Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 23 a domenica 25 settembre

Primo fine settimana di autunno con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dallo Stuzzicante Street Food Festival a Campo Marzo alla giornata vintage "Una Zebra a Pois" a Vicenza fino all'Esotica Expo alla Fiera di Vicenza, alla Festa della Transumanza a Bressanvido e alla Fiera dell'Apicoltura a Marostica. Tra i concerti spicca l'Autunno Musicale a Marostica

Il cibo di strada di qualità allo "Stuzzicante Street Food Festival" (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 23 a domenica 25 settembre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Stuzzicante Street Food Festival. Da venerdì a domenica si terrà il 1^ Stuzzicante Street Food Festival a Vicenza presso Campo Marzo con la degustazione del migliore "cibo di strada di qualità" oltre a numerosi eventi musicali e sportivi. Nella kermesse gastronomica saranno presentate tante specialità gastronomiche dal Nord al Sud Italia con selezioni rigorose per un tripudio di gusti e sapori a portata di tutti dagli adulti ai bambini. Si potranno assaggiare le olive ascolane, arrosticini abruzzesi, hamburger della Val di Chiana, riso Dop di Baraggia Biellese e Vercellese, carne di angus, pesce fritto, polpette, focacce, specialità vegane, dolci e gelati. Da segnalare oltre al cibo anche le birre artigianali proposte dai maestri birrai di tutte le regioni. Orari apertura food truck: alle 12 venerdì 23 e sabato 24 settembre; alle 10 domenica 25 settembre. Molto ricco il programma musicale della manifestazione. Venerdì inaugurazione di "Stuzzicante" con "Last Nite Party" dj set alle 16.30, il concerto live di Damien Mc Fly alle 21 e "Stuzzicante Music Invasion" con dj set alle 23. Gli appuntamenti musicali di sabato saranno "Shockando Festival Showcase" con dj set alle 16.30; Live di "One Man Pier Ukulele Power Trio" alle 19.30 e "Freak" dj set alle 22. Grande chiusura di "Stuzzicante" per domenica con 3 eventi musicali di rilievo: "Remember 90s" con i dj Roberto Stoppa e Roberto Visonà alle 17.30; Live dei "Tunatones" alle 21 e "Stuzzicante Music Invasion" con dj set alle 22. Infine domenica alle 10 sarà il momento di "Stuzzicante Sport Experience" con l'evento "Caccia al Sefie nel Cuore della Città", organizzato da "Decathlon" di Torri di Quartesolo, per una gara singolare di orienteering dedicata alle famiglie: i concorrenti dovranno scattare dei selfie con luoghi, cose, persone, animali e oggetti del centro di Vicenza e vincerà il primo arrivato allo stand "Decathlon" con tutte le foto corrette. Ingresso libero.

2 - Una Zebra a Pois. Sabato dalle 10 alle 19.30 ritorna a Vicenza in piazza delle Erbe l'evento vintage "Una Zebra a Pois" con la moda dagli anni '40 agli anni '70 insieme ad espositori di abiti, accessori, oggestica, arredo e vinili. Per l'occasione saranno presenti anche alcune modelle con look ed acconciature tipiche degli anni '80, curate dalla vintagista Rosj Maggian. Durante la giornata suoneranno i dj Buffa doc, Marco Uccia Cash Basette e Serafino Zocato, che arriverà a bordo di un'auto storica. La manifestazione è organizzata dall'Associazione "Centro Storico Città del Palladio" e da "Come un Incantesimo" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza e l'Associazione "Piazza delle Erbe Vicenza". Ingresso libero.

3 - Esotica Expo. Sabato e domenica è in programma "Esotica Expo", rivolta alle specie animali acquatiche e terrestri fino ai volatili presso la Fiera di Vicenza in viale dell'Oreficeria (uscita autostradale Vicenza Ovest). La manifestazione vuole far conoscere il mondo degli animali dalla loro alimentazione al loro habitat naturale con l'esperienza e la professionalità di associazioni, allevatori, veterinari e fattorie didattiche. Durante le due giornate ai visitatori saranno proposti percorsi formativi, attività ludiche, dimostrazioni, eventi culturali e divulgativi sul regno animale. Sei le aree principali da vedere: "Acquariologia" sul mondo marino con vari esemplari di pesci, coralli e piante tropicali da acquario oltre ad attrezzature, gadget e libri; "Rettili" con oltre 100 espositori da tutta Italia e dall'estero per ammirare serpenti, sauri, anfibi, roditori, insetti e terrari; "Tarta" con la mostra internazionale di tartarughe; "Ornitologia" con furetti, rapaci e volatili insieme ad allevatori ed amatori del settore; "Cinofilia" con campi allestiti per esibizioni di Dog Dance, Agility Dog, Coursing e Obbedience insieme agli addestratori di cani; "Fattoria e Parco" con gli animali da cortile insieme alle "Associazioni Avicole" per centinaia di varietà a scopo ornamentale. Orari di apertura: sabato 9.30-19 e domenica 9-18.30. Costi d'ingresso: 10 euro intero e 8 euro ridotto; gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

4 - Festa dell'Uva e del Recioto. Da venerdì a lunedì si terrà l'89^ Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara tra piazza Papa Giovanni XXIII e piazzale della Vittoria con intrattenimenti musicali, esibizioni di ballo e degustazioni negli stand gastronomici. Molte le specialità culinarie: porchetta e carne allo spiedo (sabato e domenica); "risotto allla pilota" (lunedì); dolce "Brasadelo". Si potrà assaggiare il vino doc "Recioto" di Gambellara nei vari chioschi delle piazze. Venerdì alle 21.30 inaugurazione con lo spettacolo "It's 90 Time" by "90 Womderland". Sabato doppio appuntamento musicale con il "Gambellara Wine Music" per la degustazione di vini nell'enoteca del Consorzio Tutela Vini Gambellara insieme al concerto di Menni in piazzale della Vittoria a partire dalle 20 più la serata danzante con l'orchestra "I Rodigini" in piazza Papa Giovanni XXIII alle 21. Domenica sono previste la 1^ Camminada Garganega con ristori di prodotti tipici alle 8.15; sfilata della Banda Musicale di Gambellara con i carri allegorici e le contadinelle per distribuire l'uva e il dolce "Brasadelo" alle 15.30;  esibizione di ballo con la scuola ""Beverly Dance Studio" alle 20; ballo liscio con l'orchestra "Marco e I Niagara" alle 21. Lunedì alle 21 gran finale con l'orchestra "Paola e I Re di Cuori".

5 - Festa della Transumanza. Da venerdì a martedì si svolgerà il primo weekend della 18^ Festa della Transumanza a Bressanvido presso la Fattoria Fratelli Pagiusco in via Chiesa con spettacoli, musica, esposizioni di trattori e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. La manifestazion storica ripercorre la "Transumanza", il caratteristico passaggio dei bovini dai pascoli di montagna alla pianura. Domenica alle 17.30 circa arriverà una mandria di mucche da Marcesina nell'Altopiano di Asiago, partita venerdì mattina. Il momento culminate dell'evento sarà domenica 2 ottobre alle 17.30 con il taglio della forma gigante di "Formaggio della Transumanza" per gli assaggi con i partecipanti. Domenica dalle 10 alle 19 ci sarà il mercatino con i prodotti tipici lungo via San Benedetto insieme alla mostra dei trattori. Specialità culinarie: tosella alla brace; stinco di maiale; galletto allo spiedo; formaggi locali. Programma spettacoli e intrattenimenti musicali: venerdì alle 20.30 "Teatro in Villa Mezzalira" con la commedia "Un Curioso Incidente" di Goldoni a cura della compagnia "Lelio"; sabato alle 21 ballo liscio con l'orchestra "Pietro Galassi" e concerto degli "Hipnosis" in "Cort degli Ulivi"; domenica alle 21 ballo liscio con l'orchestra "Marianna Lanteri" e serata pop-rock con il gruppo "Lucky Luke" in "Corte degli Ulivi"; lunedì alle 21 serata danzante con l'orchestra "Daniele Tarantino" e concerto della band ""I Re Diminuiti" in "Corte degli Ulivi". Martedì 27 settembre alle 20 4^ Gran Galà della Transumanza con cena su prenotazione.

6 - Fiera Nazionale dell'Apicoltura. Sabato e domenica dalle 9 alle 19 ci sarà la 2^ Fiera Nazionale dell'Apicoltura in piazza degli Scacchi a Marostica con 21 espositori da tutta Italia e dalla Slovenia, nazione all'avanguardia in questo settore. Si potranno trovare macchine per l'apicoltura, innovativi brevetti, prodotti apistici nati dall'alveare oltre a dimostrazioni di massaggio con il miele. Previsti anche laboratori con degustazione di vari tipi di miele insieme all'Associazione degli Apicoltori dell'Astico-Brenta. Durante la manifestazione si potrà visitare anche la mostra fotografica "La Società delle Api: Immagini da un Mondo Straordinario" di Marina Gallandra. Domenica dalle 8.30 alle 13 verranno spiegate le proprietà benefiche dei prodotti apistici per la salute umana con il convegno "Le Api per il nostro benessere: Apiterapia e Apiturismo" presso l'Opificio di Palazzo Baggio di Marostica.

7 - Impressioni di Settembre. Domenica dalle 10 alle 19 è in programma la manifestazione "Impressioni di Settembre" presso Villa Sesso Schiavo di Sandrigo con un mercato di handmade, design, illustrazione e remake con numerosi espositori per festeggiare l'arrivo dell'autunno. Durante la giornata non mancherà l'area food & beverage per le degustazioni di prodotti tipici oltre a workshop di "papier terapia" con "La Quinta Stagione" e alle divinazioni sul futuro con i "Tarocchi di DIonisia". L'evento è organizzato da "Come un Incantesimo". Ingresso libero.

8 - Cena con Delitto senza Attori. Venerdì alle 20 "Play the City" organizza la "Cena con Delitto senza Attori" presso Villa Valmarana ai Nani di Vicenza con un evento gastronomico, ispirato ad un omicidio avvenuto 250 anni fa proprio nell'edificio settecentesco, che prevede un gioco d'indagine per scoprire l'assassino insieme alla cena. Ogni portata rivelerà degli indizi dall'antipasto al dolce. Altre prove si dovranno cercare nella foresteria e nel giardino della villa. Menù della serata: Flan di zucca e castelmagno; Risotto ai funghi e aroma d’arancia; Roastbeef in crosta di speck con patatine al forno; Tiramisu in bicchiere; Caffè, Acqua e Vino della Cantina "Piovene Porto Godi". Possibilità di secondo piatto alternativo vegetariano. Prenotazione obbligatoria entro martedì 20 settembre per un massimo di 100 iscritti con tavoli da 10 persone. Quota di partecipazione: 55 euro con visita guidata alla villa e gioco investigativo.

9 - Auto e Moto d'Epoca e non. Domenica dalle 8.30 alle 15.30 è in calendario l'evento "Auto e Moto d'Epoca e non" a Sossano presso Villa Gazzetta con un giro turistico dei veicoli partecipanti sui Colli Berici e l'esposizione dei mezzi storici e moderni. Saranno presenti macchine, vespe, lambrette e scooter di tutte le marche. La gita panoramica con le auto e le moto partirà alle 10 con la visita alla collezione di automobili d'epoca a Pojana Maggiore e la sosta con degustazione presso la Cantina "Piovene Porto Godi" di Toara di Villaga. Alle 12 ci sarà il pranzo su prenotazione nei locali della Pro Loco al costo di 12 euro e alle 13 comincerà la mostra dei mezzi storici e recenti. Quota iscrizione: 8 euro (5 euro per i minori di 10 anni) con panino di benvenuto, gadget e giro turistico; 17 euro (12 euro per i minori di 10 anni) con panino di benvenuto, gadget, giro turistico e pranzo.

10 - Jazz Contest. Da venerdì a domenica dalle 16 alle 20 si chiuderà la mostra pittorica "Jazz Contest" presso la Chiesetta dell'Angelo a Bassano del Grappa con le "opere sonore" di Walter Marin a cura di Flavia Casagrande. Nei dipinti della galleria sono rappresentati gli ambienti e i compositori del mondo jazz contemporaneo. Durante l'esposizione sono previste delle improvvisazioni musicali di Mauro Baldassarre (sax alto), che rievocherà dal vivo alcuni brani dei grandi interpreti impressi nei quadri. Ingresso libero.

11 - Parole a Fior d'Acqua. Domenica alle "Itinerari Letterari" organizza la passeggiata guidata "Parole a Fior d'Acqua" nel cuore di Vicenza con i racconti di Giulia Basso e le letture di brani dal vivo di Martina Pittarello. Si attraverserà il Rione San Marco con i quartieri limitrofi vicino al Bacchiglione. I partecipanti verranno allietati dalle storie sui testi di Meneghello e Barolini con figure leggendarie, fatti di cronaca e creature fantastiche sulle sponde dei fiumi. Partenza dal piazzale della Chiesa di Santa Maria Araceli a Vicenza. Partecipazione a contributo libero senza prenotazione.

12 - Tagliafuoco. Domenica alle 9 è prevista la 10^ Tagliafuoco, gara podistica non competitiva con un percorso di circa 20 chilometri e un dislivello di 1500 metri, a Caltrano. Ci saranno la corsa individuale "Up&Down" e la staffetta "Twin Team" (un atleta sale e l'altro scende). Nell'itinerario suggestivo si percorreranno sentieri e tracciati famosi, come la "Strada delle Fontane", "Strada della Tagliafuoco", "Giro delle Malghe", "Vasche di Sunio", "Strada del Generale", "Sentiero dei Forestali" e "Sojo Vasaro". Iscrizioni possibili anche il giorno della gara a 20 euro ad atleta e 18 euro per la staffetta. Alle 12 ci sarà il "Pasta Party" con le premiazioni alle 13.

13 - Autunno Musicale. Dal 25 settembre al 26 dicembre si terrà il 37^ Autunno Musicale, rassegna di concerti con musicisti nazionali e internazionali, in varie location di Marostica tra la Chiesetta di San Marco, La Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Antonio Abate e la scuola "Natale Dalle Laste" per 7 appuntamenti prestigiosi. Verranno proposti generi diversi dal Settecento barocco nell'ambito della musica sacra del XVII secolo fino all'Ottocento europeo con la produzione romantica per organo. Domenica alle 18 il festival verra inaugurato con il concerto del Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia "Junges Musikpodium Dresden-Venedig" insieme ai "Cantori di Marostica" e al violinista barocco Stefano Montanari con sonorità di Handel, Porpora e Vivaldi.

14 - Elettrocasa Expert Festival. Da venerdì a domenica alle 21 si svolgerà la rassegna musicale "Elettrocasa Expert Festival" all'Arzi Park di Arzignano con 3 eventi targati "Freak", "Hund" e "Sauvage" con dj set di alto livello. Programma: "Freak Bomber Tour Summer Closing Party" con Roberto Visonà e Mr. Topeka (venerdì); "Hund Summer Tour Closing Party" con i dj Yaya, Apparell, Dubfluss, Effe Hund e Denis Bonotto (sabato); "Sauvage" con i dj Ulysses Tales e Filippo Pastore, Mr.3 Aka Caba, Rat-Truppen e con il vocalist Mc Hanna (domenica). Entrata gratuita.

15 - Mamma Mia. Venerdì dalle 23 alle 4 aprirà la nuova stagione invernale della discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà con il primo appuntamento musicale "Mamma Mia". In consolle suoneranno i dj resident Andrea Marchiorello e Max Bassano con sonorità commerciali e revival. Dinner Live con l'intrattenitore Gianluca Indovino. A partire dalle 20 si potrà anche cenare con 5 proposte gastronomiche: tre menù ristorante a scelta: il menù pizzeria; il menù alla carta di carne o di pesce (nel prezzo della cena è compresa l'entrata nel locale da ballo).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento