Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 22 a domenica 24 luglio

Quarto fine settimana di luglio con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dal suggestivo "Palio delle Zattere" a Valstagna sul Brenta al "Jamrock Festival" di Vicenza fino alla gara podistica "Trans d'Havet" sulle Piccole Dolomiti e alla "Festa dei Motori" di Sossano. Per i buongustai in evidenza la cena magrebina con danza del ventre a Fara Vicentino

Il "Palio delle Zattere" a Valstagna sul fiume Brenta (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 22 a domenica 24 luglio: sagre, feste, manifestazioni, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Palio delle Zattere. Domenica dalle 15 alle 19 si svolgerà il 30^ Palio delle Zattere a Valstagna sul fiume Brenta con una sfida sportiva tra le 9 contrade del paese vicentino per un evento unico al mondo. La manifestazione regionale storica prevede 3 partecipanti in costume originale della propria contrada per ogni imbarcazione con l'utilizzo di remi in legno sul percorso fluviale. Il "Palio delle Zattere" vuole ricostruire simbolicamente il passaggio delle zattere sul Brenta per il trasporto di legname, proveniente dalla celebre "Calà del Sasso", dal porto fluviale di Valstagna a Venezia dal 1300 al 1800.

2 - Festa dei Motori. Da venerdì a domenica si terrà al 6^ Festa dei Motori a Sossano nella zona industriale con spettacoli di "car wash", esposizione di auto tuning-camion-maxi trattori-trattori d'epoca, esibizioni di ballo e intrattenimenti musicali oltre allo stand gastronomico con molte novità culinarie. Venerdì alle 21 ci sarà lo show musicale "Tanta Roba" per il "Summer Tour" di "Stereo Città" con i dj Max Reba e Gianmarco Bellini insieme allo special guest Leone di Lernia. Sabato alle 21 esibizione di ballo e serata danzante con musica anni '90-2000 di dj Andy. Domenica chiusura dell'evento con il concorso e sfilata "Auto Tuning" (10-18) e super show di "Car Wash" con bellissime ragazze insieme alla musica funky/afro dei dj Lollo e Danilo (17-23). Orari manifestazione: venerdì e sabato 15-24; domenica 10-24. Ingresso gratuito.

3 - Festa Votiva di San Giuseppe. Da venerdì a domenica si svolgerà la 161^ Festa Votiva di San Giuseppe a Mossano con musica di orchestre e dj set, concerti, esibibizioni di ballo, pesca di beneficenza, giochi per bambini, stand gastronomico (aperto dalle 19 alle 21) e pizzeria con forno a legna (aperta fino alle 1). Specialità della cucina: gnocchi, bigoli e maccheroni con pasta fatta in casa per i primi piatti; mozzarella di bufala per le pizze; grigliate miste di carne; dolci artigianali. Programma: venerdì dj set con "Ale dj by Parioli" alle 21 e "Music to Tortuga" con i dj Tropicana, O-Mura e Gotter alle 22; sabato esibizione di ballo con la scuola "Millennium Dance" alle 21; domenica raduno vespa e lambretta con motogiro per Mossano alle 9, concerto "San Giuseppe" alle 18 e serata danzante con l'orchestra "Donata Molon" alle 21. Ingresso libero.

4 - Sagra di Sant'Anna. Da venerdì a martedì si terrà la seconda parte della tradizionale "Sagra di Sant'Anna" a Thiene presso la Parrocchia della Madonna dell'Olmo con musica di orchestre, concerti, eventi sportivi, tombola, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19.30. Specialità culinarie: primi piatti con gnocchi e bigoli al ragù e al pomodoro; carne alla griglia con ossetti, costicine e salsicce; fritture; baccalà alla vicentina; dolci artigianali. Venerdì ci saranno la "Sant'Anna Race", corsa podistica non competitiva di 10 chilometri, alle 19.30 e musica live con il gruppo "Expostaff" alle 21. Sabato serata giovani con la band "Simply Noise" alle 21 e tombola alle 22.30. Domenica serata danzante con il complesso "Starlight Band" alle 21. Grande chiusura martedì per la festa dei Santi Anna e Gioacchino con le sante messe (7-9-18) e con il ballo liscio insieme all'orchestra "Santa Monica Band" alle 21.

5 - Cantofole in Brolo. Domenica è in programma il terzo appuntamento della manifestazione "Cantofole in Brolo: Sguardi nell''Infinito - lo Spazio, il Tempo e la Creatività" (quarta edizione) a Castelletto di Sarego in contrà Castelletto con una serie di incontri dedicati al tempo libero, alle passeggiate, al gioco e a laboratori artistici. Programma: alla 9 camminta sui colli di Sarego con ritrovo in zona "Scaranti" a Castelletto di Sarego; alle 13 pausa pranzo al sacco in contrà Castelletto; alle 15.30 laboratorio espressivo di pittura per bambini, ragazzi e adulti con Cristina Ghirardello. "Cantofole in Brolo" si chiuderà domenica 21 agosto con la mostra degli elaborati nei laboratori creativi e con lo spettacolo teatrale "Il Piccolo Principe". Previsto un piccolo contributo spese per la manifestazione.

6 - Maghreb: La Terra del Tramonto. Venerdì alle 20.30 il Ristorante "Piero e Marisa" di Fara Vicentino organizzano la serata speciale "Maghreb: La Terra del Tramonto" con cena tipica magrebina e show di danza del ventre. Il menù prevede l'aperitivo musicale in giardino con ritmi esotici; buffet marocchino con cous cous, pastilla, kebab e falafel; dessert con degustazione di datteri, frutta fresca e dolci tradizionali; tè marocchino. In programma anche spettacoli di fuoco e lettura dei tarocchi con divinazione del futuro.

7 - Piana Incantata: Dal Tramonto all'Alba a Marcesina. Sabato e domenica le Guide Altopiano propongono l'escursione fotografica "Piana Incantata: Dal Tramonto all'Alba a Marcesina" nell'Altopiano di Asiago con due giorni alla scoperta della Piana di Marcesina per immortalare le sue bellezze panoramiche dal tramonto all'alba. Cena e pernottamento al Rifugio Barricata con colazione alle prime luci del giorno per le foto. Partenza sabato alle 16.30 dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago e rientro domenica alle 12. Prenotazione obbligatoria entro venerdì.

8 - Trans d'Havet. Sabato si svolgerà la 5^ edizione della "Trans d'Havet", prestigiosa gara podistica con la Marathon di 40 chilometri e l'Ultra Trail di 80 chilometri, sulle Piccole Dolomiti tra Piovene Rocchette e Valdagno con i passaggi storici per la Strada delle 52 Gallerie e la Strada degli Eroi. L'Ultra Trail partirà da Piovene Rocchette a mezzanotte tra venerdì e sabato con arrivi previsti a Valdagno tra le 10 e le 12. La Marathon comincerà sabato alle 9 da Pian delle Fugazze con arrivi previsti a Valdagno tra le 13 e le 15. Premiazioni alle 18. Attesi oltre 450 runner.

9 - Intensity. Dal 15 luglio al 31 agosto si potrà ammirare la mostra personale di Luciano Gasparini "Intensity" presso la Galleria Galla di Vicenza in piazza Castello. L'opera dell'artista veneto riflette un profondo lavoro sui temi del'uomo e della natura in uno spazio tra il figurativo e l'astratto, trasmettendo emozioni e sentimenti con intensità e delicatezza. 

10 - Stasera sono Fico. Sabato alle 21.30 la Pro Loco di Montebello Vicentino organizza lo spettacolo di cabaret "Stasera sono Fico" con il famoso comico Max Cavallari dei "Fichi d'India" presso gli impianti sportivi di Montebello Vicentino. Il ricavato dell'evento finanzierà il progetto "riDIamo" per abbattere le barriere architettoniche di Montebello Vicentino.

11 - Girando Per la Città. Tutti i venerdì e le domeniche dal 10 luglio al 5 agosto "Cinemambulante" organizza la rassegna cinematografica "Girando Per la Città" a Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza per il cartellone "L'Estate a Vicenza 2016". Venerdì verrà proiettato il film "Le mani sulla città" di Francesco Rosi al Parco di Villa Tacchi (Circoscrizione 3). Domenica è prevista la visione della pellicola "In questo mondo libero" di Ken Loach a Parco Città (Circoscrizione 4). Inizio spettacoli alle 21.15.

12 - Festival Lonigo Postounico. Dal 16 giugno al 12 agosto è in programma il 1^ Festival "Lonigo Postounico" con una serie di concerti e spettacoli in varie location storiche di Lonigo e dintorni. Sabato alle 21.15 è previsto il concerto del gruppo polacco "Volosi" presso Villa San Fermo a Lonigo con una fusione di musica classica e tradizionale dei Carpazi insieme alla malinconia e al profumo sonoro dell'Europa del'Est. Ingresso a pagamento.

13 - World Music Live Festival. Venerdì alle 21 si terrà il terzo appuntamento della rassegna "World Music Live Festival" a Campo Marzo di Vicenza con l'evento "Notte Bal Folk" insieme al gruppo "Rolling Around". Il concerto proporrà la musica popolare e tradizionale con canzoni folk. La kermesse, organizzata dall'Associazione Culturale "Trait d'Union" per il cartellone "L'Estate a Vicenza 2016", mette insieme melodie e sonorità di gruppi, che provengono da vari paesi con culture diverse, incontrando le nuove generazioni. Il festival ospiterà anche John Mc Sherry e la band "Ulaid" (domenica 31 luglio), il complesso "Forro Mior" (mercoledì 10 agosto) e il gruppo "King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar" (domenica 14 agosto). Entrata gratuita.

14 - Jamrock Festival. Da giovedì a domenica dalle 19 alle 23 arriva l'atteso appuntamento con il "Jamrock Festival" presso il Park Farini di Vicenza in via Carlo Farini con concerti rock, mercatino etnico e street food. In tutte le serate del festival saranno in funzione gli stand gastronomici "Jam Food" con ben 10 food truck, ristoranti viaggianti su due ruote, per specialità culinarie da varie regioni italiane. Ingresso simbolico di 1 euro a serata. Il "Jamrock Festival" è tra le feste rock più conosciute nel capoluogo berico con un ricco calendario musicale: dopo l'apertura di giovedì con l'unica data in Veneto della band ska "Skatalites" saliranno sul palco i gruppi "Mellow Mood" e "Rusty Rockerz" per venerdì; sabato si esibiranno i complessi "Ghemon & Le Forze del Bene", "Superficie Ruvida" e "Odd Rey"; domenica gran finale con "Furio" degli "Ska-J" (presentazione in esclusiva del nuovo disco "Furiology") e "Anima Caribe".

15 - Notte d'Afro Sotto le Stelle e Nordest & Friends. La discoteca "Nordest" di Caldogno presenta due serate musicali d'eccezione: venerdì dalle 23 alle 4 "Notte d'Afro Sotto le Stelle" con gli special guest Yano e Krazy Kuma per sonorità e ritmi afro (ingresso omaggio per tutta la notte); sabato dalle dalle 23 alle 4 "Nordest & Friends" nel nuovo giardino estivo "Enamorè" con musiche hip hop, reggaeton, rn'b e commerciale (ingresso gratuito per tutti entro la mezzanotte). In entrambe le serata si potrà cenare a partire dalle 20.30 con il menù pizza-bibita-caffè (compresa l'entrata nel locale da ballo).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Divorziano dopo sessant'anni di matrimonio perchè lui vuole farsi prete

  • Ritrovata la bambina di 11 anni scomparsa sulle colline

Torna su
VicenzaToday è in caricamento