rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 dicembre

Primo fine settimana di dicembre con numerosi appuntamenti sul territorio berico da "Mondo Motori" alla Fiera di Vicenza a "Natale con Noi" a Marostica fino alla Fiera della Mostarda Vicentina a Montecchio Maggiore e a "Play Art" a Vicenza: tra gli spettacoli spicca "Momix: Opus Cactus" e tra i concerti "Spirito Armonico" ad Arzignano

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 2 a domenica 4 dicembre: sagre, feste, manifestazioni, fiere, mercatini, mostre, incontri, corsi, eventi sportivi, degustazioni, concerti, cinema, teatro, discoteche e locali notturni.

TUTTI I MERCATINI DI NATALE A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI I PRESEPI DI VICENZA DAL CENTRO STORICO AI QUARTIERI

VICENZA LIGHT 2016

MERCATINO "MAGICO NATALE 2016" DI VICENZA

APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI E MONUMENTI STORICI DI VICENZA PER LE FESTIVITA'

BUONE FESTE VICENZA: NATALE 2016 E CAPODANNO 2017

BUONE FESTE VICENZA: GLI APPUNTAMENTI NATALIZI NEI QUARTIERI DAL 1 AL 7 DICEMBRE

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del fine settimana sul territorio berico:

1 - Mondo Motori. Da venerdì 2 domenica 4 dicembre si terrà l'evento fieristico "Mondo Motori", il salone dedicato al mondo dei motori con la mostra-mercato delle auto e moto in primo piano presso la Fiera di Vicenza in uno spazio espositivo di 36 mila metri quadri. L'esposizione sarà divisa in 4 macro-aree riservate alle automobili, alle motociclette, ai modelli vintage (mercato dell'usato), al mondo del racing e a quello delle biciclette con oltre 200 espositori per più di 1000 marchi diversi. Si potrà trovare ed acquistare a prezzi vantaggiosi una vasta gamma di accessori per auto, ma anche abbigliamento e equipaggiamento tecnico per le due ruote insieme a stand per personalizzazioni custom, racing, tuning e car audio. Il padiglione 1 ospiterà tutte le moto dalle resistenti e veloci enduro-cross, alle moto custom personalizzate, alle café-racer, sino a tutti i modelli da turismo oltre a negozi e stand con le novità del settore. Il padiglione 2 sarà dedicato alle bici con l'esposizione di tutti i nuovi modelli, in particolare della ibride e delle nuovissime biciclette elettriche con motori, batterie e caratteristiche sempre più all’avanguardia oltre a diversi esemplari classici della categoria “corsa”, come "mountain bike", "down hill" e "city bike". Il padiglione 4 sarà rivolto al racing con l'esposizione di prototipi, auto ufficiali da rally, installatori di impianti audio, aziende con show car, accessori e ricambi per tutte le categorie, modellismo, official merchandising dei marchi più prestigiosi. Il padiglione 6 sarà improntato al mercato dell'usato per i modelli vintage di automobili una vasta serie di rivenditori. Il padiglione 7 esporrà tutti i marchi più importanti dell’automobilismo mondiale dall’utilitaria alla "dream-car" con produzioni italiane ed estere. Previste dimostrazioni live offerte da ricambisti specializzati sui nuovi sistemi di controllo e riparazioni verso l’evoluzione tecnologica ed i progetti più innovativi senza perdere di vista tematiche come la sicurezza stradale e l'ambiente. La parte esterna della Fiera sarà adibita ad "Area Show" con spettacoli ed esibizioni di grandi campioni di auto e moto per spettacoli dal vivo. Ci saranno lezioni di drifting e tecniche di guida, show di quad e moto, pit-bike e supermotard, go-kart, performer sulle due ruote e stuntmen temerari. "Mondo Motori" non è solo una vetrina per i prodotti più nuovi, ma è anche occasione unica di regalare esperienze avvincenti e uniche agli amanti dei motori. Biglietti: 14 euro intero; 10 euro ridotto; gratuito per i bambini fino ai 10 anni e disabili con i loro accompagnatori. Orari di apertura: dalle 14 alle 20 (venerdì); dalle 9 alle 20 (sabato); dalle 9 alle 19 (domenica).

2 - Fiera della Mostarda Vicentina. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9.30 alle 19.30 si terrà la 9^ Fiera della Mostarda Vicentina ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore in piazza San Paolo con la tradizionale mostra mercato delle migliori mostarde beriche e il mercatino dei prodotti del territorio e di hobbistica artigianale. Montecchio Maggiore, la capitale della "Mostarda Vicentina De.Co.", si immergerà in due giornate tra aperitivi con vino "Durello" doc insieme a stuzzichini a base di mostarda oltre ad incontri informativi sulla storia e sulla tradizione della mostarda vicentina. A partire dalle 19.30 sarà in funzione anche lo stand gastronomico con piatti a base di mostarda oltre a bolliti, ossi de mascio e formaggi vari. Sabato alle 10.30 ci sarà l'inaugurazione della fiera con la presentazione del volume "Mostarda Vicentina De.Co." e la festa con i "Comuni di Montecchio d'Italia" per le degustazioni di miele di Montecchio Precalcino, formaggi di Montecchio di Emilia e olio d'oliva di Montecchio di Terni. Sono in programma pomeriggi di animazione per adulti e bambini con i "Ballincontrà" (sabato alle 15) e con "Giacomino Fantasia" e "Giulietta lo Struzzo" (domenica alle 15). In entrambe le serate sono previsti intrattenimenti musicali dal vivo alle 21 (sabato con il gruppo "Klainen Dolomiten Orkestra" e domenica con il complesso "Era Mazzini Acoustic Trio"). Inoltre domenica alle 15.30 è previsto il 6^ Concorso "Pianta e Coltiva il Melo Cotogno" con la consegna delle piantine di melo cotogno agli alunni delle scuole primarie. Ingresso libero. La Fiera della Mostarda è un evento organizzato dall’amministrazione comunale di Montecchio Maggiore e dalla Pro Loco Alte Montecchio. I produttori di mostarda presenti in fiera saranno Boschetti Alimentari spa, Lazzaris srl, Facci sas, Nuova Tradizione srl e la svizzera Fredo srl. La Fiera della Mostarda Vicentina inagurerà ufficialmente il periodo delle festività con "Natale in Piazza" per molti eventi ed appuntamenti in tutto il mese di dicembre tra spettacoli, concerti e degustazioni nello stand gastronomico.

3 - Natale con Noi 2016. Da sabato 3 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017 Marostica si accenderà con "Natale con Noi 2016" grazie ad un ricco calendario di eventi, promossi dall’amministrazione comunale, dall’Associazione Pro Marostica, dalla Confcommercio e dalla Compagnia delle Mura. Verrà esaltata la bellezza monumentale della cittadina insieme al tradizionale albero in piazza, il presepe artistico nel fossato, la cinta muraria illuminata e i campanili addobbati nelle varie frazioni. Non mancheranno concerti natalizi di musica classica, corale, blues e gospel, rappresentazioni teatrali e letture animate per bambini in biblioteca oltre alla mostra "Cielo e Terra in Luigi Carron" nel Castello Inferiore, dedicata all’artista marosticense, nel novantesimo anniversario dalla nascita e nel decennale dalla sua scomparsa. L’inaugurazione della tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta tutti i giorni anche di sera) insieme all'accensione dell'albero di Natale (un abete di 14 metri) darà il via alla manifestazione sabato 3 dicembre a partire dalle 18.30 in piazza degli Scacchi. La giostra-trenino sulla scacchiera e un punto di ristoro con bevande calde saranno l’animazione di ogni fine settimana oltre alla novità di “Marostica Express”, il trenino che ogni domenica percorrerà le vie del centro storico con una corsa riservata anche al Castello Superiore e con partenza da piazza Castello (costo di 2 euro a persona e gratuito per i bambini fino aii 2 anni). Le domeniche 4-11-18 dicembre si svolgerà la manifestazione "La Magia del Natale" nel centro storico di Marostica con numerosi spettacoli di artisti di strada, il teatro di burattini, esibizioni di band musicali e molte sorprese oltre ai negozi aperti e i "Mercatini Natalizi degli Hobbisti" per le vie del centro storico tra piazza degli Scacchi e piazza Castello (dalle 9.30 alle 20). Inoltre sabato 3 dicembre alle 20.30 si terrà il "Concerto di Campane Tibetane" presso la Chiesetta San Marco di Marostica a cura dell'Associazione L'Urtica. Una vera festa della città marosticense, che porterà fino alle celebrazioni della Vigilia di Natale con il suo tradizionale pomeriggio di musica e canti sotto l’albero e per le vie della città, di sfilate di pastori e fiaccolate e lo spettacolare incendio del castello con i fuochi d’artificio.

4 - Natale di Fiaba. Sabato 3 a 4 dicembre si svolgerà nel centro storico di Thiene la manifestazione "Natale di Fiaba" con la grande festa prenatalizia per i bambini e per gli adulti. La piazza thienese si trasformerà in un mondo incantato, in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte, che segnano il confine tra il reale ed il fantastico. Luci e colori faranno respirare l'aria di Natale tra bancarelle e negozi. Previste varie degustazioni di prodotti locali. L'evento è realizzato dall'Associazione "Amici di Thiene" in collaborazione con il comune di Thiene e Confcommercio Mandamento di Thiene. Orari: sabato 3 dicembre dalle 15-19.30; domenica 4 dicembre 9-19. L'iniziativa si ripeterà anche sabato 10 e domenica 11 dicembre.

5 - Passioni e Collezionismo Natalizio. Sabato 3 dicembre dalle 7 alle 20 è in programma in piazza Castello a Vicenza l'edizione speciale di "Passioni e Collezionismo Natalizio", la mostra mercato di arte e vintage con oggetti ricercati dai collezionisti per "articoli senza tempo e sempre di moda". Verrà adibito un ampio settore del mercatino alla consolidata sezione dedicata all’arte ed al vintage con idee originali per i regali di Natale dalle creazioni artigianali agli addobbi per l'albero o le decorazioni per la casa. Inoltre si potranno trovare dischi, vinili, monete e banconote antiche, cartoline e francobolli d'epoca, giocattoli usati, libri ingialliti, fumetti e stampe, orologi. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale “Il Tritone” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. 

6 - Play Art. Da sabato 3 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 è in programma l'iniziativa "Play Art" con lo shopping natalizio per i genitori insieme ad una serie di laboratori ludico ricreativi gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni presso Palazzo Chiericati a Vicenza. Questa "custodia culturale" dei più piccoli permetterà alle famiglie di effettuare le spese per i regali di Natale e per i saldi invernali nel centro storico di Vicenza in totale relax. L'offerta formativa e didattica per i bimbi partirà sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 15 alle 19.30 con il laboratorio "La Città Dipinta" per scoprire l'immagine antica della città berica attraverso alcune opere del Cinquecento a Palazzo Chiericati (l'incontro si ripeterà giovedì 8 dicembre con lo stesso argomento e lo stesso orario). Gli esperti e specialisti dell'Associazione "Ardea" seguiranno i ragazzi per tutto il tempo dopo una visita al museo, accrescendo le loro conoscenze nel campo dell'arte, della storia e della cultura in generale. L'evento è organizzato da Confcommercio Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza. A sostenere l’iniziativa saranno 66 negozi, bar e altre attività del centro storico del capoluogo berico con l'obiettivo di aumentare il numero di famiglie, che scelgono le attività commerciali delle piazze per il proprio shopping natalizio, concedendo contemporaneamente una possibilità di arricchimento ludico-culturale ai loro figli. Il "cuore di Vicenza" si trasformerà in un accogliente "centro commerciale naturale" non solo per le offerte degli esercizi pubblici, ma anche sotto il profilo storico-artistico come valorizzazione del patrimonio berico. Gli altri 3 incontri saranno: "Facce, Faccine e Faccione" (10 e 11 dicembre 2016) sui ritratti umoristici a partire dalle caricature di Pietro Dalla Vecchia; "Mani... che Parlano" (17 e 18 dicembre 2016) sulla gestualità e l'espressività delle mani dei personaggi dipinti nelle opere museali; "Le Geometrie Segrete dei Pittori" (7 e 8 gennaio 2017) con l'osservazione dei quadri per dare vita a composizioni libere.

7 - Sopravvvissuta a 15 Coltellate: Laura Roveri. Gli eventi per celebrare la "Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne" (25 novembre) continuano in tutta la provincia berica. Sabato 3 dicembre alle 9.30 presso Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore si terrà l'incontro "Sopravvissuta a 15 Coltellate" con Laura Roveri, la ragazza di Verona accoltellata dall'ex fidanzato davanti alla discoteca "Victory di Vicenza il 12 aprile 2014. Laura, viva per miracolo, è riuscita a farcela e racconterà come si è ripresa dalla sua drammatica storia. L'evento è organizzato dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità con il patrocinio della Consigliera di Parità per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Interverranno Mirta Corrà, avvocato specializzata su pari opportunità e discriminazione di genere, Valeria Martinelli, psicologa/psicoterapeuta presidente dell'associazione Casa Sichem di Bassano del Grappa, e Cristina Marigo, Sportello Donna del comune di Schio. A fine lavori gli studenti dell'Alberghiero Artusi di Recoaro Terme offriranno un rinfresco. Dati impressionanti: solo nel 2016 in Italia sono quasi un centinaio le donne uccise dal partner o più spesso dall'ex, ma sono migliaia le donne, che ogni giorno sono vittime di violenza fisica e psicologica, anche se il 90% di loro non sporge denuncia per paura di ritorsioni. Il femminicidio è solo la punta di un iceberg fatto di offese verbali, minacce, stalking, relazioni ossessive, prevaricazioni e sfruttamento. Alla base della violenza sulle donne c'è una radicata cultura di discriminazione.

8 - Grappa e Baccalà. Domenica 4 dicembre l'agenzia viaggi "Gentes Tour Operator" di Barbarano Vicentino organizza il tour enogastronomico "Grappa e Baccalà" tra Bassano del Grappa e Sandrigo per la degustazione delle specialità locali. La prima tappa porterà alla visita guidata del centro bassanese con il celebre "Ponte degli Alpini" insieme ad una serie di assaggi di grappe presso la distilleria Poli al Museo della Grappa. A seguire verso le 12.30 è previsto il pranzo di baccalà alla vicentina presso il Ristorante "Da Palmerino" di Sandrigo, che fa parte della "Confraternità del Baccalà". Quota di partecipazione per minimo 30 partecipanti: 65 euro inclusi viaggio in pullman, servizio guida, degustazione grappe, pranzo con bevande incluse, servizio accompagnatore.

9 - Forte Verena alla Scoperta della Grande Guerra. Domenica 4 dicembre alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione storica "Forte Verena alla Scoperta della Grande Guerra" nel centenario del primo conflitto mondiale sull'Altopiano di Asiago. Da questa fortezza militare italiana, costruita strategicamente a difesa dei confini nazionali, partirono due colpi di cannone: l'Italia entrava in guerra contro l’ex alleata Austria. La camminata di media difficoltà durerà 4/5 ore tra andata e ritorno. Ritrovo al Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago e spostamento con mezzi propri fino al luogo della partenza nel territorio comunale di Roana. Costo escursione con guida: 15 euro per gli adulti; 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni; gratuito per i bambini fino ai 6 anni, disabili e portatori di handicap. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di sabato 3 dicembre.

10 - Ultrabericus Winter. Domenica 4 dicembre alle 9.30 si svolgerà la 1^ Ultrabericus Winter con due percorsi di 30 chilometri (integrale - 1000 metri di dislivello) e di 17 chilometri (speed - 500 metri di dislivello) a Torri di Arcugnano nei dintorni del lago di Fimon. La gara prevede una corsa podistica in pieno ambiente naturale attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce sul territorio collinare del comune di Arcugnano con partenza ed arrivo a Torri di Arcugnano in piazza Mariano Rumor. Previsti sui due tracciati alcuni punti di ristoro oltre al servizio spogliatoi con docce nella palestra delle scuole medie oltre al ristoro con bevande calde all'arrivo. Alle 15 verrà assegnato ai vincitori il Trofeo Memorial Renato Casarotto, dedicato al grande alpinista di Arcugnano, scomparso tragicamente ai piedi del K2 proprio trenta anni fa. E' stato già raggiunto il numero massimo di iscrizioni con 300 atleti tra le prove integrale e speed delle categorie maschili e femminili, ma saranno accettate altre iscrizioni qualora tutti i pre-iscritti non confermino regolarmente l'iscrizione. Per il momento anche la lista d'attesa è stata chiusa. Quote d'iscrizioni: 25 euro per il percorso integrale e 18 euro per il percorso speed. L'evento podistico è stato organizzato dal Comitato Provinciale U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti) di Vicenza con la collaborazione di Ultrabericus Team.

11 - Magie di Dicembre. Fino domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Magie di Dicembre" con le "opere gioiello" di Manù Brunello presso la Galleria "De Munari" di Vicenza. Il tema dominante dell'esposizione sono le storie natalizie e non, che abitano l’immaginario innocente dell’infanzia. I personaggi ed oggetti dell’artista veneziana raccontano storie magiche, che fanno sognare. Il visitatore verrà accolto da un magnifico albero di Natale, che sembra uscito dallo “Schiaccianoci” di Čajkovskij. Nel susseguirsi di immagini, le favole scorrono fluidamente nei propri ricordi, esaltando quei sentimenti di pura gioia e trepidazione, che caratterizzano il Natale. La tecnica precisa della Brunello utilizza perle di vetro, merletti, ricami a mezzo punto, tessere d'oro e gemme preziose, personaggi di fiabe e l'emozione delle festività natalizie con la ricercatezza delle forme ed il raffinato colorismo. Orari di apertura: 10-13 e 16-20. La mostra rimarrà chiusa nei giorni delle festività: domenica 25 dicembre 2016, lunedì 26 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017. Ingresso libero.

12 - Spirito Armonico 2016: Armenia, Parole e Musica. Da sabato 3 a martedì 20 dicembre è in programma la rassegna musicale etnica "Spirito Armonico 2016", promossa dal comune di Arzignano, in varie location di Arzignano alla scoperta della spiritualità dei popoli del mondo attraverso la loro cultura verso un’armonia dell’anima fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni. Sabato 3 dicembre alle 21 è in programma il concerto-incontro "Armenia, Parole e Musica" con la voce narrante di Antonia Arslan e il sassofonista-flautista Maurizio Camardi presso la Biblioteca Giulio Bedeschi di Arzignano.

13 - Momix: Opus Cactus. Venerdì 2 dicembre alle 20.45, sabato 3 dicembre alle 17 più la replica alle 20.45 e domenica 4 dicembre alle 18 è in programma lo spettacolo di danza "Momix: Opus Cactus" di Moses Pendleton al Teatro Comunale di Vicenza per il ciclo di appuntamenti con la 10^ stagione artistica. Lo show sarà scandito da ritmi tribali con balli rituali col fuoco e danze iniziatiche provenienti dai più remoti luoghi della terra, che proietterà lo spettatore dal deserto dell’Arizona a tutte le più importanti superfici desertiche, rendendo un tributo a queste aree misteriose ed affascinanti. La scenografia è radicata con immagini del Sud Ovest Americano per una forte componente legata ai Nativi Americani (Indiani). La fantasia illimitata di Moses trasforma di volta in volta i suoi ballerini in strani rettili striscianti, in variopinte specie di flora e fauna, in imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem tra albe poetiche ed inquietanti tramonti di fuoco. "Opus Cactus" conserva una pura essenza primordiale, nonostante la sua sofisticata ricerca creativa. Prezzi: Intero a 42 euro; Over 65 a 40 euro; Under 30 a 30 euro.

14 - Romeo e Giulietta. Sabato 3 dicembre alle 20.45 verrà inaugurata la stagione di prosa 2016-2017 "Barbarano a Teatro" al Teatro Berico di Barbarano Vicentino con lo spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta" a cura della compagnia "Theama Teatro" all'interno della rassegna "The Best of Shakespeare" per il quarto centenario della morte del celebre drammaturgo inglese. Prezzi: 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino a 10 anni. 

15 - Classic Friday e Saturday Night Woman. La discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza presenta un fine settimana ad alta tensione con 2 eventi musicali interessanti. Venerdì 2 dicembre dalle 23 alle 4 ci sarà la serata frizzante "Classic Friday" con sonorità anni '70-'80-'90 fino ai successi di oggi in Main Room insieme al dj resident Roberto Visonà e con suoni hip hop nella Saletta Funky "Juice Room" insieme al dj Alberto Martin. Sabato 3 dicembre sempre dalle 23 alle 4 è in programma la grande notte dedicata alle donne con "Saturday Night Woman": in Main Room musica commerciale e revival con il dj Roberto Visonà e in Saletta Funky "Juice Room" melodie hip hop con il dj Alberto Martin. In entrambe le serate a partire dalle 21 si potrà cenare con un esclusivo menù ristorante o menù pizza a 20 euro (compresa l'entrata nel locale da ballo). Sia venerdì che sabato ci sarà l'ingresso omaggio donna fino alle 24.30. Prezzi nel dopocena: 12 euro uomo fino alle 24.30; 15 euro dopo le 24.30 per tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 dicembre

VicenzaToday è in caricamento