rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 19 a domenica 21 agosto

Terzo fine settimana di agosto con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla Festa degli Gnocchi a Santa Caterina di Lusiana alla Sagra del Porcino a Tonezza del Cimone fino al Festival della Birra Artigianale ad Arsiero e allo spettacolo "Arte di Strada" a Recoaro Terme. Tra i concerti spiccano il Sarcedo Summer Fest e il September Fest di Barbarano Vicentino

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 19 a domenica 21 agosto: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Abbracciare lo Straniero che è in te e fuori di te. Dal 5 al 25 agosto si terrà la manifestazione "Abbracciare lo Straniero che è in te e fuori di te" presso il Santuario di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina con una serie di eventi liturgici e culturali tra incontri, conferenze, spettacoli e concerti sui temi dell'accoglienza, dell'immigrazione e della pace. Si potrà anche visitare la mostra fotogafica "Corpi Migranti" dal 14 al 25 agosto (10-12 e 16-19). Mercoledì alle 21 ci sarà la conversazione "Altrove: Accogliere lo Straniero dentro e fuori di sè" con Elisabetta Bergomi e intermezzi musicali con il gruppo "Irebla". Sabato alle 21 è in programma il concerto per soprano e organo "Vergin Tutt'Amor" in omaggio a Maria Santissima Regina del Cielo. Domenica alle 21 è prevista la conversazione "Figlie a Ore" con Valeria Mancini sul suo libro insieme al coro di badanti ucraine "Il Sogno". Chiusura giovedì 25 agosto con la Festa del Santuario insieme allo spettacolo per bambini "L'H Lappia Tore: A Voi la Scelta", tratto dal "Il Pifferaio di Hamelin". Entrata libera.

2 - Spritz Art. Dal 3 luglio al 28 agosto si sta svolgendo la rassegna artistica "Spritz Art: Tutti i Colori dell'Arte" con l'esposizione di opere di artisti locali da pittori a scultori fino a fotografi e musicisti nel piazzale dello Sporting Residence Hotel di Asiago per un momento conviviale tra aperitivi e buffet. Domenica a partire dalle 10 esporranno Giulia Rigoni e Federico Valente. L'evento, patrocinato dal comune di Asiago, vuole promuovere i migliori artisti dell'Altopiano. Ingresso libero.

3 - Malga Market. Domenica dalle 9 alle 19 ci sarà il "Malga Market", mercatino delle cose fatte a mano, a Caltrano presso Malga Serona. L'evento è organizzato da "Free Thinker Mountains" e "Le Montagne di Caltrano". L'iniziativa verrà ripetuta anche domenica 4 settembre in Malga Gariola e domenica 11 settembre al Rifugio Bar Alpino di Caltrano. Entrata libera.

4 - Festa degli Gnocchi. Da lunedì a domenica ritorna l'atteso appuntamento con la tradizionale "Festa degli Gnocchi" a Santa Caterina di Lusiana con concerti, spettacoli, musica di orchestre per il liscio, esibizione di ballo e degustazioni dello stand gastronomico aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (12.30-14.30 e 18.30-22 tranne domenica solo a pranzo). Dopo il prestigioso concerto del gruppo "Rumatera" per mercoledì alle 21, serata danzante con l'orchestra "Marco e I Niagara" giovedì alle 21.30 dopo l'esibizione del Circo della Scuola di Mosca alel 20.30. Venerdì alle 21.30 serata di ballo liscio con Manuel Martini e l'orchestra "Marketti". Sabato ci saranno lo spettacolo di magia con "Luca & Wenda" alle 20.30 e il concerto del complesso "Fuori Zona" (Ligabue Tribute Band) alle 21. Ingresso libero.

5 - Sagra del Porcino. Da venerdì a domenica si svolgerà la tradizionale "Sagra del Porcino" a Tonezza del Cimone presso il Palacongressi con musica dal vivo di band, escursioni, conferenze, la mostra micologica e lo stand gastronomico (aperto sabato e domenica a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19). Specialità culinarie con primi, secondi e contorni a base di porcini e altre specie di funghi. Venerdì ci saranno la passeggiata "Andar per Funghi" alle 8, l'apertura della mostra micologica alle 17 e la proiezione di filmati sui funghi alle 21. Sabato sono previsti una conferenza sui funghi con un esperto di micologo alle 10.30 e la serata musicale con una band locale alle 21. Domenica sono in programma un incontro sull'alimentazione a base di funghi con esperti in materia alle 10.30, l'intrattenimento musicale con il gruppo "Lucky Luke Live Band" alle 15 e gran finale con la serata danzante insieme ad una band alle 21.

6 - Festival della Birra Artigianale. Da giovedì a domenica si terrà il "Festival della Birra Artigianale" ad Arsiero presso il Palatenda del Patronato Don Bosco con musica dal vivo, concerti e degustazioni enogastronomiche nei vari stand aperti ogni sera dalle 19. Si potranno assaggiare i numerosi tipi di birra artigianale del "Birrone" e del Birrificio "Melchiori" dalle bionde alle rosse fino alle ambrate oltre a panini, snack, grigliate e fritture miste. Sono in calendario 3 eventi musicali sempre alle 21: il concerto del gruppo "Senza Patria" (Nomadi Tribute Band) per giovedì; la serata danzante con il complesso "Dinamite Kids" (rock'n' roll & rockabilly anni '50) per venerdì; il concerto della band "Rockpunto.it" per il gran finale di sabato.

7 - Caminada dell'Uva. Domenica alle 7 il Gruppo Podisti Sarcedo Asd organizza l'11^ Caminada dell'Uva, manifestazione ludico-motoria non competitiva con 4 percorsi di 7, 11, 15 e 21 chilometri su un tracciato misto collinare, a Madonnetta di Sarcedo. L'evento è aperto anche agli atleti del Nordic Walking che partiranno alle 9. Previsti alcuni ristori a seconda delle distanze. All'arrivo sarà allestito uno stand gastronomico con menù di gnocchi e prosciutto con melone o affettati misti con formaggio.

8 - Monte Cengio: Il Salto dei Granatieri. Domenica alle 9 è prevista l'escursione "Monte Cengio: Il Salto dei Granatieri" a Cogollo del Cengio. L'itinerario parte dalla salita sul Monte Cengio attraverso la mulattiera di arroccamento fino al celebre "Salto dei Granatieri" e alla chiesetta dei Granatieri di Sardegna con grande panorama sulla Val d'Astico. Ritrovo presso il piazzale Principe di Piemonte vicino alla Chiesetta dei Donatori di Sangue sul Monte Cengio. Escursione a pagamento con iscrizione obbligatoria.

9 - Le Forme dell'Utile. Domenica si concluderà la mostra antologica "Le Forme dell'Utile" di Angelo Spagnolo per il progetto "Lampi Creativi" presso il Museo della Ceramica di Nove. Saranno esposte le opere e il materiale progettuale di uno dei maggiori protagonisti nella stagione creativa 1946-1975 per la produzione della ceramica vicentina. Orari di apertura: da martedì al sabato 10-13 e domenica 15-19.

10 - Arte di Strada. Domenica alle 17 è in calendario lo spettacolo "Arte di Strada" a Recoaro Terme in centro storico con l'esibizione di clown e giocolieri circensi. Gli artisti di strada faranno vedere giochi di abilità con le clave e palline, esercizi di equilibrismo e animazione con le bolle di sapone. Ingresso gratuito.

11 - Chi Dorme Non Piglia Pesci. Domenica alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale "Chi Dorme Non Piglia Pesci" presso i Giardini Salvi di Vicenza per la rassegna "Il Giardino di Alice" all'interno del cartellone "L'Estate a Vicenza 2016". La rappresentazione a cura della compagnia "Glossa Teatro" sarà un viaggio conoscitivo nel mare attraverso storie di pesci, leggende di meduse e di squali, racconti di granchi e balene grazie alla voce narrante di Bepi Storion, che coinvolgerà il pubblico nel cantare, leggere e giocare con grande interattività. Adatto a bambini sopra i 4 anni. In caso di maltempo la lettura animata si terrà al Teatro Spazio Bixio di Vicenza con lo stesso orario. Ingresso a pagamento.

12 - Cinema Estate 2016. Dal 12 luglio al 23 agosto è in programma la rassegna "Cinema Estate 2016" a Schio presso Palazzo Toaldi Capra con una serie di proiezioni selezionate per gli ultimi quattro appuntamenti stagionali. I film in visione saranno: "Thelma & Louise" (USA - 1991 - Drammatico - 128') di Ridley Scott per giovedì 18 agosto; "Heart Of The Sea: Le Origini di Moby Dick" (USA - 2016 - Azione - 121') di Ron Howard per sabato 20 agosto; "Kung Fu Panda 3" (USA e Cina - 2016 - Animazione - 94') di A. Carloni e D. Yuh per domenica 21 agosto; "Fuocoammare" (USA - 2015 - Documetario - 107') di Gianfranco Rosi per martedì 23 agosto. Inizio degli spettacoli sempre alle 21. Entrata a pagamento.

13 - Sarcedo Summer Fest. Da martedì a sabato dalle 19 alle 24 si terrà il "Sarcedo Summer Fest" presso il Parco Anfiteatro di Sarcedo con concerti di band, aperitivi musicali con dj set e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere. Ci saranno 3 grandi aree: lo "Stand Alto" per gli aperitivi, il "Main Stage" per i concerti e "Hangar Stage" per l'aftershow. Giovedì musica dal vivo con "I Retrobottega" alle 19; concerti dei gruppi "Ape", "Materia" e "Altre di B" dalle 21.30 alle 23; "Disorder dj set" alle 23. Venerdì musica dal vivo con i "Juke Boxers" alle 19; concerto del complesso "The Clan" (Irish Rock n' Folk Band) alle 21.30; "Andrea Rock Official" from Virgin Radio alle 23. Sabato musica dal vivo con "Hammond Duo" alle 19; concerti delle band "Kiave & Gheesa" e "Auchan" alle 21.30; "Ron Brothers" con dj set alle 23. Ingresso libero.

14 - September Fest. Da mercoledì a domenica dalle 21 alle 24 si svolgerà il 34^ September Fest a Barbarano Vicentino presso il Teatro Tenda in collaborazione con la Pro Loco Colli Berici per una serie di concerti e serate musicali. Aperta anche la cucina dalle 19 con salame ai ferri, galletto alla brace e gnocchi o bigoli al gorgonzola e noci, all'amatriciana e allo speck e panna. Mercoledì inaugurazione del festival con l'evento "Mitico Afro Project" insieme alle sonorità afro di dj Yano. Poi si esibiranno 5 gruppi nel giro di quattro giorni: "Dire Straits Over Gold Tribute" (giovedì), "Los Massadores" (venerdì), "Into The Groove Madonna Tribute" (sabato), "Mendicanti di Luce" e "Dreaming Neverland" (domenica). Ingresso gratuito.

15 - Waves Yours Summer Soundtrack e Rainbow of Love. Consueto doppio appuntamento musicale nel fine settimana alla discoteca "Villa Bonin" di Vicenza nel giardino estivo. Venerdì dalle 23 alle 4 ci sarà l'evento "Waves Yours Summer Soundtrack" con le selezioni dei dj Andrea Bozzi e Matteo Favaretto in House Room e dj Sisma in Barchessa. Sabato dalle 23 alle 4 è prevista la serata dedicata alle donne "Rainbow of Love" con i dj resident Andrea Bozzi e Davidemme in House Room e dj Sisma in Barchessa. Per entrambe le serate speciale omaggio donna fino alle 24.30. Aperta la cucina a partire dalle 21 con 3 formule gastronomiche: menù pizzeria, menù ristorante e piatto unico "Villa" (compresa l'entrata nel locale da ballo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 19 a domenica 21 agosto

VicenzaToday è in caricamento