Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 16 a domenica 18 settembre

Terzo fine settimana di settembre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalle "Piazze dei Sapori" a Vicenza alla Festa del Baccalà alla Vicentina di Sandrigo fino alla Festa del Riso a Grumolo delle Abbadesse e alla Mezza Maratona di Vicenza. In evidenza per i concerti "Musica delle Tradizioni" a Vicenza

Degustazioni a Vicenza per "Le Piazza dei Sapori" (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 16 a domenica 18 settembre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Le Piazze dei Sapori 2016. Da venerdì a domenica è in programma l'evento gastronomico "Le Piazze dei Sapori 2016" a Vicenza tra piazza dei Signori e piazza Biade con la mostra-mercato dei prodotti della tradizione italiana ed europea. Saranno presenti oltre 40 espositori di prodotti doc, dop e docg da tutte le regioni italiane. L'area principale sarà il "Viale del Gusto" in piazza dei Signori. La seconda area sarà "Gustare Biade" in piazza Biade con degustazioni enogastronomiche e con il palcoscenico per gli intrattenimenti musicali "Dolci Note". Oltre una decina gli eventi collaterali tra spettacoli e musica durante la giornata. Tra le aziende locali "Slow Food Vicenza" promuoverà le eccellenze beriche con laboratori del gusto, workshop e incontri tematici sull'agroalimentare. La manifestazione è organizzata da Confesercenti. Entrata libera.

2 - Festa del Baccalà alla Vicentina. Dal 13 al 26 settembre si terrà la 29^ Festa del Baccalà alla Vicentina a Sandrigo con spettacoli, intrattenimenti musicali e degustazioni nello stand gastronomico. Menù 2016: baccalà alla vicentina con polenta; bigoli al Torcio di Limena con baccalà; gnocchi di Posina con baccalà; gnocchi con la zucca e baccalà; risotto al baccalà con il riso di Grumolo delle Abbadesse. Novità 2016: baccalà senza glutine per i celiaci; "Fish & Chips" per i bambini; formaggi, polenta e sopressa al posto del baccalà. Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito Euro FIR, finanziato dall’Unione Europea nel 2009. Dopo il Gran Galà del Baccalà dedicato alla Grande Guerra di martedì, venerdì ci saranno laboratori artistici gratuiti dalle 18.30 alle 20.30 in piazza Garibaldi; degustazione del baccalà mantecato con lo stoccafisso nelle sue varianti alle 19; spettacolo di musica e danza "Silent Party" con la festa musicale silenziosa in piazza Garibaldi alle 21. Sabato sono in programma le degustazioni di bigoli al Torcio di Limena con baccalà insieme alla dimostrazione di preparazione dei "bigoi" alle 18.30; concerto di musica pop-swing in piazza Garibaldi alle 21. Domenica sono in calendario la mostra di auto d'epoca a Villa Trissino Omis; l'evento "Bacco & Baccalà: Wine Experience Inside" con degustazione di vini bianchi e rossi in Villa Sesso Schiavo dalle 14 alle 20; concerto del "Pina Bolla Acustic Duo" alle 18; degustazione dei bigoli al Torcio di Limena con baccalà alle 11.30 e alle 18.30. Ingresso libero.

3 - Festa del Riso. Dal 16 al 21 settembre si svolgerà la 30^ Festa del Riso a Grumolo delle Abbadesse in piazza Papa Giovanni XXIII con musica dl vivo di orchestre, spettacoli, esibizioni di ballo, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30 (sabato dalle 19 e domanica dalle 18). Specialità culinarie 2016: "Risotto dea Badessa"; trippe alla parmigiana; bistecca e spezzatino di puledro; bistecca di scamone ai ferri; salame e pancetta ai ferri; contorni di polenta, crauti, fagioli, funghi trifolati e patatine fritte; gelato al riso; dolce al riso. Per i vini si potranno assaggiare prosecco, rabosello, cabernet e pinot oltre a birre alla spina, acqua e bevande varie. Tre le serate danzanti nel fine settimana alle 20.30 con le orchestre "Magri e Lisoni" (venerdì), "Martina e Mattia" (sabato) e "Marilisa Maniero" (domenica). Tre gli spettacoli previsti con l'esibizione di ballo a cura della scuola "Dance Sport Veneto" (sabato alle 20.30), con lo show per bambini "A Ruota Libera" con il gruppo "I 4 Elementi" (domenica alle 16) e con la musica jazz in piazza con il "Trio Francesco Pavin" (domenica alle 19). Gran finale mercoledì 21 settembre alle 23 con lo spettacolo pirotecnico. Ingresso libero.

4 - Festa della Zucca. Da venerdì a lunedì ci sarà la prima parte della tradizionale "Festa della Zucca" a Ghizzole di Montegaldella presso il Palatenda di fronte alla chiesa con intrattenimenti musicali, concerti, eventi sportivi, esibizioni di danza, mercatini, mostre, concorsi e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12.30). Specialità culinarie: tortelli di zucca fatti a mano; gnocchi con la zucca; risotto con la zucca e il tartufo dei Colli Berici; lasagne con zucca e pancetta; zucca al forno; cotechino con zucca in agrodolce; carrè di maiale con zucca al forno; fiori di zucca; dolci alla zucca. Nei giorni della manifestazione ci sarà il "Mercato della Zucca" con prodotti artigianali e locali. Saranno indetti anche i due concorsi "Obiettivo Zucca" e "Zucche in Gara". Venerdì alle 21 è in programma l'evento "Country Music Night" by "Summer Country" con animazione, dj set e corsi di ballo gratuiti. Sabato sono in calendario lo show di danza sportiva con la scuola "Time to Dance Studio" alle 20.30 e musica live con il gruppo "Gordon" (Cover Band Nomadi) alle 22. Domenica alle 21.30 ci saranno la serata latina con Frankie dj e l'animazione della scuola di ballo "Millennium Dance Academy". Ingresso libero.

5 - Mercato del Baratto e Circo delle Pulci. Domenica dalle 15 alle 19 ritorna il "Mercato del Baratto" a Vicenza presso la stradella dei Forti in corso Padova 39 con l'esposizione dei propri abiti, articoli e oggetti da scambiare o vendere con offerta libera a discrezione dei partecipanti. Si potrà contribuire anche a livello enogastronomico per degustazioni collettive durante la manifestazione. Ingresso libero. Sabato dalle 9 alle 19 ritorna in piazzale De Gasperi a Vicenza il mercatino di vintage e artigianato creativo "Il Circo delle Pulci" con l'esposizione di vinili, monete e banconote antiche, francobolli e cartoline d'epoca, abiti e accessori vintage, creazioni artigianali. Ingresso libero.

6 - Vicenza Chiama Amatrice (rinviata). E' stata rinviata a data da destinarsi la cena benefica "Vicenza Chiama Amatrice" a favore della comunità di Amatrice (colpita dal terremoto il 24 agosto nel Centro Italia), che era in programma venerdì 16 settembre alle 20 presso il Ristorante "Castelli di Giulietta e Romeo" di Montecchio Maggiore. Il menù prevedeva la classica pasta all'amatriciana (originaria proprio di Amatrice) e piatti tipici vicentini a cura dei ristoratori della provincia di Vicenza e dei colleghi di Amatrice. Costo simbolico della serata: 40 euro interamente devoluti alle popolazioni colpite dal sisma. Anche i ristoratori di Bassano organizzeranno mercoledì 21 settembre alle 19 una cena solidale con le penne all'amatriciana tra piazza Libertà, piazza Garibaldi e piazzato Montevecchio: contributo minimo di 5 euro con incasso devoluto alle comunità colpite dal terremoto tra Lazio e Marche.

7 - Vicenza Criminale. Sabato alle 20.30 è in programma l'escursione noir "Vicenza Criminale" nel centro storico della città berica alla scoperta delle storie e dei segreti sui crimini, sui delitti, sui banditi e sui fuorilegge nel corso dei tempi con partenza da piazza Duomo davanti al palazzo delle Opere Sociali. La camminata ripercorrerà quasi mille anni di storia tra uccisioni, rapimenti ed evasioni con le grandi famiglie nobiliari vicentine (i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana) come protagoniste dei racconti sulle loro faide sanguinose. L'evento è organizzato da "Guide Turistiche Autorizzate" in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comunde di Vicenza per il ciclo di visite guidate "Vicenza tutta un'altra storia". Partecipazione libera con prenotazione gradita per motivi organizzativi.

8 - Mezza Maratona di Vicenza. Domenica alle 9.45 si disputerà la 3^ Mezza Maratona di Vicenza-Trofeo Cemes con il classico percorso canonico di 21.097 chilometri su strada nel cuore di Vicenza e della Riviera Berica. Partenza da viale Rumor nella zona del Parco Querini, dove verrà effttuato il riscaldamento per gli atleti prima della gara. Il tracciato, omologato e certificato dalla Fidal, si snoderà nel centro storico cittadino e nei quartieri limitrofi con le necessarie limitazioni al traffico veicolare (blocco totale auto dalle 9 alle 18 per la "Domenica Ecologica" con le iniziative di "Passeggiando per Vicenza"). A fine gara si terrà il "Pasta Party" con le premiazioni nel patronato vicino al Parco Querini. All'evento podistico parteciperà anche Gelindo Bordin con il pettorale d'onore come testimonial d'eccezione. Parcheggi gratuiti in via Cricoli e in via Bassano nella zona stadio oltre a bus navette gratuite fino alla partenza. La manifestazione podistica è aperta a tutte le categorie Fidal maschili e femminili (junior, promesse, senior, master con età maggiorenne nella data dell'evento). Iscrizioni possibili fino a mercoledì 14 settembre.

9 - Questa non è Arte 2016. Sabato dalle 14 alle 22 si terrà il festival poliedrico "Questa non è Arte 2016" con la collettiva artistica, performance teatrali, video art e intrattenimenti musicali presso l'Osteria "La Beccaccia" di Arcugnano". Il tema di quest'anno è legato a "Personal Relations", il progetto internazionale sui ritratti in miniatura, che coinvolge 5 paesi europei e 250 artisti e che arriverà ad aprile 2017 a Vicenza, di cui "Questa Non È Arte" è rappresentante della collettiva italiana. Esporranno le loro opere ben 11 gli artisti di Vicenza e non solo all'interno della Beccaccia: Pietro Scarso, Duca, Teo Faust, Laura Guerra, Phuong Ong, Fure Boccamara, Marco de Rosa, Marco dal Maso, Denis Corà, Fre e Stefano Zattera. Alle 14 inaugurazione con un "brunch" (su prenotazione) a ritmo di musica con i dj set, un concerto di Inner Sound Duo e una performance di live painting a cura di Freddy Chalk, street artist. Alle 17 inizieranno i live e le performance che continueranno fino alle 22 con la cantante vicentina Irene Ghiotto; la cantautrice romana Ilenia Volpe; i "Kompost", collettivo d'improvvisazione teatrale formato da artisti del vicentino; il "Duo Shakti" con una performance di danza indiana; Franco Mastrovita con lo spettacolo del burattino Gioio; la prformer londinese Katie O' Connor, performer londinese. Durante la manifestazione verranno proiettati una serie di video art per dimostrare come l'arte sia importante nella vita quotidiana attraverso le immagini.

10 - Ispirazione Eoliane. Da giovedì a domenica si potrà ammirare la mostra fotografica "Ispirazione Eoliane" di obiet trouvè e paper art con le opere di Tanino Cincotta e Eleonora Iori presso Villa Ceccato a Montecchio Maggiore. L'esposizione è una collezione di foto scattate sull'Isola di Vulcano nell'Arcipelago delle Eolie in Sicilia. L'inaugurazione avverrà giovedì alle 21 circa durante l'evento "Silvio Ceccato Vulcanico: Musica, Amicizia, Ironia". Ingresso libero.

11 - Ciclo di Spettacoli Classici. Dal 13 settembre al 9 ottobre è in programma il 69^ Ciclo di Spettacoli Classici a Vicenza con compagnie teatrali qualificate di alto profilo culturale. Ricco il programma per questo weekend. Venerdì alle 20 ci sarà lo spettacolo "Before Break", ispirato a "La Tempesta" di Shakespeare, con la performance di "Balletto Civile" al Teatro Olimpico di Vicenza. Venerdì alle 22 e sabato alle 20 andranno in scena gli spettacoli in inglese con traduzione simultanea in italiano "The Complete Deaths", prodotti da Emily Coleman e "Spymonkey" con Brighton Festival & Derngate Northhampton presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Sabato alle 17.30 e domenica alle 17.30 sono in calendario gli spettacoli "Socrate il Sopravissuto" di Simone Derai e Patrizia Vercesi al Teatro Astra di Vicenza. Sabato alle 22.30 è previsto lo spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano "I, Malvolio" presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Domenica alle 20 ci sarà lo spettacolo "Killing Desdemona", liberamente tratto da "Othello" di Shakespeare a cura della compagnia "Balletto Civile" al Teatro Olimpico di Vicenza. Il "Ciclo di Spettacoli Classici" è promosso dall'assessorato alla crescita del comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e curato da Franco Laera insieme al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e di AIM Vicenza.

12 - Musica delle Tradizioni. Da giovedì a domenica si terrà a Vicenza il festival "Musica delle Tradizioni" con 5 appuntamenti musicali sulla musica popolare e tradizionale italiana. Si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di Vicenza Rachele Andrioli e Rocco Nigro con le "canzoni pizzicate" del Salento (giovedì alle 21 - Sala del Ridotto); il duo "Musica Nuda" con le canzoni d'amore del Sud Italia (venerdì alle 21 - Sala Maggiore); il gruppo "Avion Travel" con canzoni appassionate (sabato alle 21 - Sala Maggiore). Domenica alle 17 è previsto il saggio "Mappamondo Musicale" con una ventina di ragazzi di varie nazionalità, che durante i giorni del festival si sono preparati con alcuni laboratori didattici, per lanciare un messaggio di integrazione culturale attraverso il linguaggio universale della musica (entrata libera). Infine sabato alle 19 verrà proiettato al Teatro Comunale di Vicenza il documentario "Miserable Man: Postcard from India" del fotografo vicentino Tommaso Dolcetta (ingresso gratuito).

13 - Il Suono Lontano. Da venerdì a domenica è previsto l'evento itinerante "Il Suono Lontano" a Valli del Pasubio lungo la Strada delle 52 Gallerie con un weekend dedicato alla musica, all'arte, al teatro e alla montagna. Venerdì sera ci sarà l'apertura con il concerto all'aperto "M'Incanto di Luna"di Patrizia Laquidara in contrada Pozzera a Malunga. Sabato è in programma l'inaugurazione del Ponte delle Corde con autorità e stampa. Domenica alle 9 saranno illustrate le 3 nuove installazioni luminose collocate nella Strada delle 52 Gallerie con una serie di spettacoli musicali lungo il percorso da Bocchetta Campiglia al Rifugio Papa oltre a proiezioni di poesie del '900 sulla roccia nelle gallerie 16, 17 e 34; alle 14.30 rappresentazione teatrale di Roberto Mercadini al Rifugio Papa; alle 19 la proiezione del docu-film "La Linea del Pasubio"; gran finale alle 21 la piece teatrale sulla Grande Guerra con Beppe Servillo presso la chiesa di Valli del Pasubio (ingresso a 10 euro).

14 - Bissarock 2016. Da venerdì a domenica è in programma il festival "Bissarock 2016" presso il Pala Costa di Costabissara in via Montegrappa con 3 giorni di concerti rock insieme a 8 band. Si esibiranno sul palco i gruppi: "A Forest Mighty Black" (stoner rock) e "Jokerhead" (Lemmy's Tribute) venerdì dalle 20 alle 24; "Smako Acustico", "Un Giorno di Ordinaria Follia" (stoner rock) e "Mosquito" (rock) sabato dalle 17 alle 24; "Mississipi Adventure Acoustic Trio", "Jasife" (strumental rock) e "Charles Rudella Trio" (Remember Jimi Hendrix) domenica dalle 17 alle 24. La novità di questa edizione sarà la promozione "Paghi 1 Prendi 2" (due birre al prezzo di una), presentando il volantino della festa con l'asterisco giallo per un'offerta non cumulabile. Ingresso libero. Il consueto appuntamento annuale con il "Bissarock" chiude in pratica il panorama estivo delle feste rock nel vicentino dopo 3 mesi di festa e divertimento.

15 - Classic Friday e Una Noche Loca. Due grandi appuntamenti musicali nel giardino estivo "Dehor" della discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza in questo fine settimana. Venerdì dalle 23 alle 4 è in programma l'evento "Classic Friday" con la musica degli anni '70-'80-'90 fino ai successi di oggi insieme ai dj resident Roberto Stoppa e Roberto Visonà. Sabato dalle 23 alle 4 ci sarà la serata "Una Noche Loca" con sonorità hip hop, reggaeton e r&b in Garden Room e con canzoni anni '70-'80-'90 in Main Room. In entrambe le serate a partire dalle 21 si potrà cenare con il menù ristorante a 25 euro o il menù pizzeria a 18 euro (nel prezzo della cena è sempre compreso l'ingresso in diccoteca). Menù del weekend: antipasto con tortino di verdure, salsa di formaggio e speck; primo con risotto mantecato ai funghi porcini; secondo con medaglione di manzo e contorni di verdure e patate al curry; dessert con macedonia di frutta fresca.

Potrebbe interessarti

  • Il dolce sollievo dell'estate: scopri le 4 top gelaterie di Vicenza

  • Drunken Duck, post shock: "Accuse pesanti"

  • Cerchiamo Angela

  • Guida al Tango una passione che ha travolto anche Vicenza

I più letti della settimana

  • Ragazzina cade dal balcone: è in fin di vita

  • Schianto frontale tra camion e auto sulla Postumia, muore una vicentina

  • Schianto auto-moto: centauro gravissimo

  • Rapina finita nel sangue: l'accusa è di omicidio volontario

  • Batte la testa contro il palo della porta: gravissimo, in Rianimazione

  • Il dolce sollievo dell'estate: scopri le 4 top gelaterie di Vicenza

Torna su
VicenzaToday è in caricamento