Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 15 a domenica 17 luglio

Terzo fine settimana di luglio con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla serata vintage "Una Zebra a Pois" a Vicenza al "Gourmet on the Road" di Gallio fino alla "Notte Bianca" di Piovene Rocchette e ai concerti del "Ferrock Festival". Per i buongustai in evidenza "Pesce e Pizza in Piazza" a Cavazzale di Monticello Conte Otto

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia con molti eventi in programma da venerdì 15 a domenica 17 luglio: sagre, feste, manifestazioni, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Una Zebra a Pois. Venerdì dalle 18 alle 23.30 è in programma la serata in stile vintage "Una Zebra a Pois" con le mode colorate dagli anni '40 agli anni '70 in piazza delle Erbe a Vicenza. Si potranno trovare abiti ed accessori d'epoca, oggettistica originale retrò, arredi antichi, vinili e cd da collezione. Inoltre ci sarà un'esposizione di vespe e lambrette di collezionisti privati. Previsto anche l'angolo di consulenza "Vintage Look" con l'atelier "Une Nouvelle Vie" attraverso gli outfit più rappresentativi di ciascun periodo storico con le sue modelle. Il culmine dell'evento arriverà alle 21.30 con l'esibizione della scuola di ballo "Let's Dance": una performance con abiti anni '60 sulle note della canzona "Una Zebra a Pois". Per tutta la serata musica con dj set di Buffa doc e Marco Uccia oltre a degustazioni in stile vintage con cupcake, granite e bibite dissetanti. Entrata gratuita.

2 - Notte Bianca Piovenese. Sabato dalle 18 alle 24 è in calendario la "Notte Bianca" a Piovene Rocchette in piazza Papiria con musica dal vivo, un concerto, una sfilata di moda e degustazioni all'aperto nei vari locali aperti in occasione dell'evento. Il primo appuntamento sarà alle 21 con la "sfilata di moda sotto il campanile" davanti alla Chiesa di Santo Stefano in piazza Papiria con la partecipazione dei negozi locali. La manifestazione proseguirà alle 22 con il concerto live del gruppo "Acustica" sul palco di piazza Vittoria. Da segnalare inoltre l'iniziativa interessante dei "Caffè Giardini" con l'aperitivo latino (mojito, sangria e spritz) insieme ad intrattenimenti musicali di dj set e con l'elezione di "Miss & Mister Caffè Giardini".

3 - Gourmet on the Road. Da venerdì a domenica l'evento gastronomico itinerante "Gourmet on the Road" arriverà anche a Gallio dopo il successo nella tappa di Schio (15-17 aprile 2016) con street food, gourmet, vini e birre artigianali da varie regioni italiane per promuovere e far conoscere la cultura dell'arte di strada di qualità. Oltre alle degustazioni la manifestazione prevede anche musica, arte, danza e live painting. Sabato alle 16 dimostrazioni di parkour con il gruppo "Krap" e alle 17 intrattenimento acustico con Leonardo Buonaterra (voce e chitarra) e Florio Pozza (chitarra e didgeridoo).

4 - Festa della Trebbiatura. Da venerdì a domenica ci sarà la prima parte della 26^ Festa della Trebbiatura a Monte Magrè di Schio presso il campo sportivo paesano con intrattenimenti musicali, spettacoli, esibizioni di ballo, giochi per bambini, lotteria e stand gastronomico. Le specailità della cucina saranno le fritture di pesce, "poenta onta e mascio" e il menù "Octoberfest" con wurstel, patate fritte e birra. Il simbolo di questa festa tradizionale è la vecchia trebbia, fatta girare da un antico trattore.

5 - Sagra del Pesce e Festa del Carmine. Da venerdì a lunedì si terrà la 16^ Sagra del Pesce-Festa del Carmine a Maragnole di Breganze con musica dal vivo di orchestre, mostre, mercatini, pesca di beneficenza, celebrazioni religiose, fuochi d'artificio e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Specialità culinaria: pesce cucinato con le ricette tipiche dell'Isola Pellestrina di Venezia. E' in programma anche l'8^ Festa di Mezza Estate in Area Giovani con dj set (commerciale. house, reggaeton e hip hop). Sabato alle 10 ci sarà la Santa Messa con la processione del Carmine nel giorno della Madonna del Carmelo. Previste 3 serate danzanti di ballo liscio sempre alle 21: si esibiranno le orchestre "Marino e I Bandana" (venerdì), "Francesco e I Blue Dream" (sabato) e "Chiara Magic" (domenica). La chiusura della manifestazione prevede lo spettacolo pirotecnico per lunedì alle 23 dopo lo spettacolo dell'orchestra "Graziano Maraschin".

6 - Antica Sagra del Carmine. Da venerdì a lunedì si concluderà la 319^ Antica Sagra del Carmine a Sorio di Gambellara in piazza Madre Teresa di Calcutta con musica di orchestre e dj set, concerti, eventi sportivi, mercatini, mostre, pesca di beneficenza, luna park per bambini e degustazioni nello stand gastronomico. Per gli amanti della buona cucina si segnalano alcune delizie in particolare: il pasticcio con baccalà, lo "gnocco fritto", la porchetta con fagioli e il "brasadelo" (il dolce tipico di Sorio e Gambellara) oltre ai vini locali, come il "Recioto di Gambellara". Nei giorni della manifestazione ci saranno il  18^ Mercatino del Carmine con oggetti lavorati a mano e dolci artigianali e la 1^ Mostra di Quadri a Punto Croce. Grande serata musicale per venerdì con il concerto del gruppo "Fuori Zona" (Cover Band Ligabue) alle 21: in apertura i complessi locali "Burrito Maniac", "Skalzo & Vice" e ""Menni".  Sabato sono in programma il 1^ Moto Emozioni by Night con un giro panoramico motociclistico tra colline e vigneti di Gambellara e con vista ad alcune cantine locali dalle 16 alle 21 e la serata disco music anni '80-'90-2000 con Gaddamix. Domenica ci saranno il 2^ Motomemorial Coniugi Mozzi alle 9, la Santa Messa con processione della Madonna del Carmelo alle 10, il "pranzo in piazza" con menù fisso alle 12 e la serata danzante con l'orchestra "Rossano e Anna" alle 21.

7 - Carnevale Estate. Sabato dalle 19 alle 2 è previsto il "Carnevale Estate" a Malo dietro lo stabilimento "Deroma" con una festa in maschera per il tour estivo "Roba da Matti". Apertura con il concerto della band "Donkey Genius" (alternative indie rock, british rock e new wave). A seguire musica con il dj set di Andrea Beat, Happy Delirium Music, Kris T e Daniele Dalla in consolle. Ingresso gratuito.

8 - Pesce e Pizza in Piazza. Sabato e domenica alle 19.30 la Pro Loco di Monticello Conte Otto presenta l'evento gastronomico "Pesce e Pizza in Piazza" a Cavazzale di Monticello Conte Otto in piazza Trieste con specialità culinarie di pizze e pesce, cucinato con vari tipi di ricette in collaborazione con alcuni ristoranti locali. Presente un'area giochi per bambini con gonfiabili. Non mancherà la musica: sabato alle 21 concerto del complesso "I Nuovi Giovani" e domenica alle 21 tributo a Renato Zero e Adriano Celentano con una cover band.

9 - Navigando con Palladio. Domenica alle 7 il Consorzio Colli Berici e la Pro Loco di Nanto organizzano l'escursione "Navigando con Palladio: Alla scoperta di San Francesco della Vigna e del Ghetto Ebraico" a Venezia per il ciclo delle "Iniziative Palladiane". Ritrovo e partenza da Ponte di Nanto in piazza Simposio. Alle 8.20 circa imbarco sulla motonave "Tiepolo" a Malcontenta di Oriago di Mira sulla Riviera del Brenta con la "colazione alpina" e passaggio per ammirare Villa Malcontenta, opera palladiana. Arrivo alle 11.30 presso la Chiesa San Francesco della Vigna con visita guidata. Pranzo alle 12.30 con "sarde in saor" sul battello. Alle 14 visita alle sinagoghe del Ghetto Ebraico e al Museo Ebraico. Alle 16.30 giro panoramico sulla laguna veneziana, costeggiando il litorale di Pellestrina e Chioggia e risalendo Brenta e Bacchiglione. Cena alle 19 in navigazione sul Bacchiglione fino a Pontelongo. Arrivo alle 22.30 a Nanto.

10 - Marcia Edelweiss. Domenica alle 17 la Pro Loco di Conco organizza la 6^ Marcia Edelweiss, una gara podistica non competitiva con 5 percorsi di 6, 12, 20, 32 e 42 chilometri, a Biancoia di Conco. Partenza in quota a 1000 metri dalle 7 alle 9 per i tracciati fino ai 20 chiometri e dalle 7 alle 8 per gli itinerari di 32 e 42 chilometri. Previsti dislivelli da 600 a 1200 metri.

11 - Emozioni Naturali. Sabato alle 17 verrà inaugurata la mostra fotografica "Emozioni Naturali" di Federico Toldo e Roberto Piccinini a Lastebasse presso le ex-scuole elementari. L'esposizione comprende numerosi scatti fotografici sulla fauna montana con gli animali, immortalati nel loro habitat naturale. La mostra rimarrà aperta fino al 16 agosto: martedì e giovedì 20-21; sabato 17-19; domenica e festivi 11-12 e 17-19.

12 - Milite Ignoto: Una Notte sull'Altopiano. Sabato alle 21 andrà in scena il singolare spettacolo teatrale "Milite Ignoto: Una Notte sull'Altopiano" di Mario Perrotta con l'Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto nella località Lunetta di Monte Zebio a quota 1680 metri. Verrà interpretato il soliloquio del Milite e delle cento lingue del suo vocabolario in un luogo storico, segnato dalla Grande Guerra. Per raggiungere il Monte Zebio le Guide Altopiano organizzano alcune escursioni nell'arco della giornata dalle 10 fino alle 16.30 con partenza dalla Val Giardini. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a domenica 17 luglio.

13 - Open Nights: Art, Music & Drink. Da venerdì 8 luglio a sabato 6 agosto è in calendario la quinta edizione di "Open Nights: Art, Music & Drink", un viaggio musicale tra ritmi e generi diversi dallo swing al jazz fino al flamenco con 9 appuntamenti d'autore a Vicenza tra Palazzo Montanari e Teatro Olimpico. Venerdì alle 21.15 è in programma "Danzando Sotto le Stelle: Ritmo Flamenco" presso il cortile di Palazzo Leoni Montanari: la serata sarà preceduta dagli assaggi d'arte alle 20.45 con approndimenti culturali. Sabato alle 21.15 è previsto l'evento musicale "Miles Davis Night" con il tributo al famoso trombettista Davis presso il giardino del Teatro Olimpico. Gli spettacoli sono a pagamento.

14 - Ferrock Festival. Da martedì a domenica si svolgerà il "Ferrock Festival" presso il Parco Retrone di Vicenza nel quartiere dei Ferrovieri con una serie di concerti rock, mercatino etnico, area bambini con gonfiabili, punto di ristoro con ristorante, enoteca e birreria artigianale. Il "Ferrock" è uno degli appuntamenti più attesi delle feste estive rock nel panorama vicentino. Novità 2016: Angolo della "Boxe & Rock". Previste alcune modifiche alla viabilità nel centro di Vicenza per consentire lo svolgersi della manifestazione. Venerdì si esibirà il complesso "Ruggero De I Timidi" insieme ai vincitori del "Vicenza Rock Contest", del "Padova Rock Contest" e del "Premio Ferrock 2016". Sabato saliranno sul palco i gruppi "Sara Loreni", "Cecco e Cipo" e "Virgo". Domenica è pevista la grande chiusura del "Ferrock" con "Holi: Il Festival dei colori" per uno spettacolo speciale ed emozionante in una pioggia di colori sui partecipanti: lo show, ispirato alla tradizione della festa indiana di primavera "Holi", verrà preceduto dal collettivo "Catch a Fire Sound" con un mix di dj set dall'elettronica al rap. Ingresso libero.

15 - Verdemela: Food, Drink & Music. Venerdì dalle 18 alle 1 continua con successo di pubblico l'evento "Verdemela: Food, Drink & Music" dopo il party inaugurale presso il parco di Villa Capra Bassani di Sarcedo con aperitivi, degustazioni e dj set. Per tutta la serata sarà in funzione l'area food con le migliori specialità di street food e il bar per drink e cocktail. Ampio spazio per ballare nel giardino della villa con la musica dance del dj Giacomo Panni in consolle. Ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Cade dalla finestra: gravissima una donna

  • Vicenza ha i migliori bar: 3 premiati dal Gambero Rosso

  • Scopri come igienizzare la lavatrice per avere un bucato senza batteri

  • Grave infortunio sul lavoro: in fin di vita 78enne schiacciato dal trattore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento