rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 1 a domenica 3 luglio

Primo fine settimana di luglio con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dal mercatino di artigianato creativo "Bohemian Sunday" a Villa Trissino Marzotto di Trissino alla manifestazione "Velo Sotto le Stelle" a Velo d'Astico fino al Villazza Rock e al Palio delle Contrade di Quinto Vicentino. Tra le sagre in evidenza la "Festa della Tagliata" a Sarmego di Grumolo delle Abbadesse

Weekend folto di appuntamenti a Vicenza e provincia con molti eventi in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio: sagre, feste, mercatini, manifestazioni, corsi, mostre, escursioni, sport, degustazioni enogastronomiche, concerti, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico da non perdere:

1 - Bohemian Sunday. Domenica dalle 10.30 alle 20 è previsto il mercatino di artigianato creativo "Bohemian Sunday" presso i giardini di Villa Trissino Marzotto a Trissino. Gli artigiani e gli artisti creativi esporranno la loro linea di prodotti dall'abbigliamento alla sartoria fino ai complementi d'arredo, alla biancheria e ai bijoux. All'ora di pranzo è in programma un pic nic nell'area food con panini gourmet, insalata, frutta fresca, gelati e dolci. Ingresso libero.

2 - Velo Sotto le Stelle. Da venerdì a domenica è in programma l'evento "Velo Sotto le Stelle" a Velo d'Astico con concerti, musica di orchestre, pesca di beneficenza, tornei, mostre e stand gastronomico. Venerdì ci saranno un torneo di briscola alle 21 e il concerto del gruppo "Rockpuntoit" alle 21.30. Sabato verranno inaugurate le mostre pittoriche di Giuseppe Capovilla e Livio Stella (visitabili solo nei gironi della festa) alle 20 e poi è prevista la serata musicale con il dj Jonny Dee. Domenica la manifestazione si concluderà con la Santa Messa alle 10, il concerto della Banda di Arsiero alle 11, il torneo di calcio balilla alle 15, la serata danzante con l'orchestra "Graziano Maraschin" alle 21.30 e il gran finale con i fuochi d'artificio alle 23.

3 - Palio delle Contrade. Da mercoledì a domenica si svolgerà l'8^ Palio delle Contrade a Quinto Vicentino presso il campo sportivo locale con una serie di competizioni sportive tra le squadre delle varie frazioni e località di Quinto Vicentino (divise per 10 colori) sullo stile di "giochi senza frontiere". In ogni serata della manifestazione ci saranno musica con dj set e karaoke, animazione e degustazioni nello stand gastronomico sempre aperto dalle 20.30. Dopo le sfide dei primi giorni venerdì si disputeranno le gare rinviate per maltempo alle 20.30 per poi terminare la serata con il karaoke alle 22.30. Sabato sarà la giornata di chiusura del "Palio delle Contrade" con la fase finale alle 20.30: a seguire le premiazioni con la contrada vincente e alle 22.30 serata musicale con animazione e dj set. Domenica alle 14.30 è previsto anche il "Palio dei Bambini" con giochi meno impegnativi, ma divertenti per i più piccoli.

4 - Festa della Tagliata. Da venerdì a mercoledì si terrà a Sarmego di Grumolo delle Abbadesse la tradizionale "Festa della Tagliata" nella tensostruttura vicino alla parrochia locale con musica di orchestre, concerti, esibizioni di danza, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Tra le specialità della cucina ci saranno gli gnocchi o i bigoli "alla sarmegana" oltre alla tagliata di sorana per gli amanti della carne. Venerdì sono in programma la serata danzante con l'orchestra "Martina e Mattia" alle 21 e l'esibizione musicale di "Dindee" (musica house) in Area Giovani alle 21.30. Sabato ci saranno le esibizioni della scuola di ballo "Dance Sport Veneto" di Torri di Quartesolo alle 20, la serata musicale con l'orchestra "Mauro e I Boomerang" alle 21 e il concerto dell band "Breakers" (sonorità electronic, progressive e house) in Area Giovani alle 21.30. Domenica sono previsti la serata di liscio con l'orchestra "Sorriso" alle 21 e l'esibizione misicale di "Rav" (techno e house) in Area Giovani.

5 - Sagra di Santa Eurosia. Da venerdì a domenica ci sarà la prima parte della caratteristica "Sagra di Santa Eurosia" presso il Castello di Arzignano con musica, spettacoli, esibizioni di ballo e degustazioni negli stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19. Venerdì alle 21 la manifestazione si aprirà con la serata discoteca nell'evento "90 Time" a cura di "90 Wonderland" per i migliori successi musicali degli anni '90. Sabato alle 19 è previsto l'evento "Arzignano's Talent" con una sfida tra cantanti, ballerini, band e artisti vari per eleggere il talento di Arzignano. Domenica alle 20 è in programma la serata latino-americana con le esibizioni di balli latini a cura della scuola "Andrea e Veronica Dance" di Castelgomberto e con i balli di gruppo insieme al dj Walter Alfred Garcia Jave.

6 - Costozza Wine Art. Sabato alle 19 è in programma la manifestazione "Costozza Wine Art", una notte di vino, arti, musica e sapori a Costozza di Longare in piazza Da Schio. Sono previste degustazioni enogastronomiche con la patecipazione di 12 cantine e 5 stand gastronomici in collaborazione con alcuni ristoranti locali. Ci sarà anche l'intrattenimento musicale del gruppo "Arry & The Drifters". Presenti inoltre anche le mostre del "Circolo Fotografico" e degli "Scultori del Gruppo Selvaggio".

7 - Cene Romantiche. Venerdì e sabato alle 20.30 il Ristorante "Bistrò" di Schio propone alcune cene romantiche di carne e di pesce con cucina tradizionale in un ambiente raffinato e riservato. Tra i piatti tipici si potranno assaggiare i bigoli, i gargati, il baccalà con polenta, formaggi berici e altopianesi, soppressa vicentina dop oltre ai vini dei Colli Berici.

8 - Wild Life Run. Da giovedì a sabato si terrà il 30^ Motoraduno "Wild Life Run" per motociclette da strada e bikers a Tezze sul Brenta con spettacoli di biker rodeo, esibizioni di quad, esposizione di Harley Davidson e choppers. Presente un ricco stand gastronomico con birre e menù popolari. In tutte le serate ci saranno spettacoli musicali con band dal vivo sul palco.

9 - La Notte Bianca diventa Azzurra. Sabato il centro commerciale "Le Piramidi" di Torri di Quartesolo apre la stagione dei saldi con l'evento "La Notte Bianca diventa Azzurra", in cui tutti i negozi saranno aperti fino a mezzanotte con la presenza della modella e attrice Alessia Ventura come madrina della serata. Alle 19.30 è in programma la finale del concorso outfit "I Love #shoppingrules" con il vincitore della "gift card" Le Piramidi da 500 euro e alle 21 verrà proiettata la partita dell'Europeo Italia-Germania sul maxi-schermo all'interno del centro commerciale. Tutti coloro che si presenteranno con una maglia azzura al box informazioni riceveranno un buono consumazione omaggio valido in tutti i bar delle "Piramidi".

10 - Trekking sul Pasubio. Da venerdì a domenica viene organizzato un'escursione di trekking sul Monte Pasubio, teatro della Grande Guerra, nelle Prealpi Vicentine per gli amanti della natura, della montagna e della storia con la visita della famosa Strada delle 52 Gallerie e della zona sacra dalle Gallerie dei Denti alla Strada degli Eroi. Il ritrovo è fissato presso il Forte Maso a Valli del Pasubio con partenza alle 19 di venerdì e rientro alle 17 di domenica.

11 - Festival Endurance 24H della Serenissima. Da venerdì a domenica è previsto il 7^ Festival Endurance "24H della Serenissima" presso gli impianti sportivi di Barbarano Vicentino con una serie di gare di mountain bike, bike & walking, beach volley, calcio a 5, basket, bocce e tennis. Tra sabato e domenica l'evento sportivo più importante sarà la "24H della Serenissima MTB", valevole per i circuiti "24H MTB Italian Challenge" e "Triveneto MTB Endurance" come prova unica per l'assegnazione della "Coppa del Mondo Endurance - Acsi" con una staffetta a squadre in mountain bike su un percorso di 7 chilometri (dislivello di 200 metri). Presente un'area food con panini, snack e birre. Nelle serate della manifestazione ci saranno anche intrattenimenti musicali con dj set.

12 - Sculture in legno. Venerdì verrà inaugurata la mostra di sculture in legno con i capolavori dell'artista Giulio Bordignon presso la Pro Loco di Canove di Roana. 

13 - Altaburg. Sabato alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo "Altaburg", un musicodramma immaginifico sugli amori impossibili tra danza, musica e teatro, tratto dal libro "Altaburg. Si può amare una fata?" di Paola Martello, presso la cava "Priara de Cice" a Zovencedo. "Altaburg" o "Altaborg" è un toponimo della lingua cimbra, che significa vecchio borgo o antico castello: è il nome di un sito magico nel comune di Rotzo sull'Altopiano di Asiago, a cui sono associate storie pagane, boschi sacri e leggende di fate. Ingresso libero.

14 - Villazza Rock. Da giovedì a domenica dalle 20 alle 24 si svolgerà l'evento musicale "Villazza Rock" nel'area verde di via Cavalieri di Vittorio Veneto a Vicenza con i concerti di 9 complessi in 4 giorni dall'alternative rock al blues rock fino all'alternative metal rock e al punk rock. Il festival rock partirà giovedì con i gruppi "Frode Alimentare", "Deezgrazia" e "Cetomedio". Venerdì si esibiranno le band "Virtual Time" e "Dirty Deep". Sabato saliranno sul palco i complessi "Popolar for the Masse" e "MFC Chicken" (unica data in Veneto nel loro tour europeo). Domenica la manifestazione si concluderà con i concerti dei gruppi "Trompe le Monde" e "Devotion". Ingresso libero.

15 - Italianissima e Hawaiian Party. La discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza organizza due eventi musicali nel nuovo giardino estivo "Dehor": "Italianissima" (venerdì dalle 23 alle 4) con la "cena spettacolo all'italiana" insieme a musiche commerciali-revival anni '80-'90 e "Saturady Night: Hawaiian Party" (sabato dalle 23 alle 4) con il locale allestito in stile hawaiano insieme ai gadget per i presenti. In entrambe le serate ci sarà l'omaggio donna fino alle 24.30 oltre alla cena con menù ristorante o pizzeria a partire dalle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 1 a domenica 3 luglio

VicenzaToday è in caricamento