rotate-mobile
WeekEnd

Dalla Stravicenza alla festa di San Patrizio fino alla festa del papà e al festival giapponese: la guida per il weekend

Finisce l'inverno con un fine settimana speciale ricco di eventi sul territorio vicentino, la Stravicenza con la giornata ecologica "ben tornata primavera" in centro storico, la festa del papà, il festival di cultura giapponese Haru No Kaze a Vicenza e la Sagra della Quaglia a Castegnero

1 - StrAVicenza 2018 - Bentornata Primavera. Domenica 18 marzo ritorna la "StrAVicenza 10 km - trofeo Centro commerciale Palladio, giunta alla diciottesima edizione che, come di consueto, coinciderà con la domenica senz’auto  “Bentornata primavera.  La partenza avverrà alle 10 da viale Roma per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.

2 - Ultrabericus. Ben tre gli appuntamenti in città da venerdì a domenica. L'evento podistico Ultrabericus muoverà oltre 4.000 persone

3 - Haru No Kaze: Vento di Primavera. L'inaugurazione della decima edizione del festival della cultura giapponese “Haru no Kaze - Vento di primavera - Il Giappone a Vicenza”, si terrà venerdì 16 marzo, alle 10.30, nel salone d'onore di Palazzo Chiericati, il festival della cultura giapponese con incontri, corsi, mostre e spettacoli si propone come uno scambio culturale tra il mondo orientale nipponico e quello occidentale italiano.

4 - Poetry Vicenza 2017. Dal 21 marzo al 21 maggio ritorna "Poetry Vicenza 2018" il festival Poetry Vicenza si prefigge di fondere in un unicum la straordinaria armonia della poesia, della musica, dell’architettura e dell’arte, dando vita a delle vere e proprie performance esclusive nei palazzi storici della città del Palladio. Quaranta gli eventi che, nell’arco di due mesi, fino al 21 maggio, porteranno a Vicenza 50 poeti (dei quali 26 stranieri e 24 italiani) provenienti da 20 Paesi e tre continenti, oltre ai 14 poeti italiani proposti dai 14 editori provenienti da tutta l’Italia in occasione della Fiera dei libri invisibili (19 e 20 maggio), che presenterà volumi di nicchia, preziosi o deluxe che i perversi meccanismi della distribuzione non aiutano a giungere in libreria.

5 - Mostra "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo" in Basilica Palladiana.  Dal 7 ottobre 2017 all'8 aprile 2018 è in programma a Vicenza nella Basilica Palladiana la mostra monografica "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo", dedicata al celebre pittore olandese con oltre 120 sue opere tra dipinti e disegni grazie al progetto del curatore Marco Goldin con un taglio molto particolare, utile a ripercorrere in modo inedito l'intera sua vita

6 - Festa di San Giuseppe e Festa della Quaglia. Il venerdì, sabato e domenica, dal 9 al 25 marzo 2018 a Villaganzerla di Castegnero (VI) ha luogo la 113ª edizione della Festa di San Giuseppe e 20ª Festa della quaglia allo spiedo. La quaglia allo spiedo è il piatto principe della Festa e da quest’anno può fregiarsi della denominazione De.Co.

7 - I mercatini in centro storico - “Salotto Fogazzaro” e “Il Circo delle Pulci” Sabato 17 marzo, per tutto il giorno, in corso Fogazzaro nord (dall’incrocio con contra’ Cantarane all’incrocio con contra’ Busato) arriva “Salotto Fogazzaro”, mercatino di creatività, artigianato e sapori, a cura dell’associazione “Il Tritone” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Domenica 18 marzo, per tutto il giorno, in piazzale De Gasperi, ci sarà  “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e dell’artigianato creativo. A cura dell'Associazione Culturale “Pandora”, in collaborazione con il Comitato di piazza Castello ed esercizi commerciali della zona, in particolare il “Bar Castello” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND DAL 16 AL 18 MARZO ---> www.vicenzatoday.it/eventi/dal/2018-03-16/al/2018-03-18/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Stravicenza alla festa di San Patrizio fino alla festa del papà e al festival giapponese: la guida per il weekend

VicenzaToday è in caricamento