Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel primo fine settimana di maggio tra incontri, corsi, sagre, feste, mercatini, manifestazioni, degustazioni, mostre, escursioni, eventi sportivi, concerti, teatro, cinema e discoteche

Mercato "Passioni e Collezionismo" a Vicenza (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

Sabato dalla mattina a sera è in programma “Passioni e Collezionismo-Arte e Remake” in corso Fogazzaro a Vicenza con un mercatino di oggetti da collezione, come monete e banconote, francobolli e cartoline, libri ingialliti, dischi di vinile, fumetti e stampe, orologi. Non mancherà lo spazio dedicato all’arte e al vintage.

Sabato e domenica dalle 9 alle 19.30 ritorna a Vicenza in piazza delle Erbe “Fuori Mercato”, il mercatino vintage dell’artigianato e del riciclo creativo. I visitatori potranno trovare gioielli creati con metalli riciclati, pizzi e ricami borse in pelle, dischi trasformati negli oggetti più diversi, bottoni reinterpretati e ceramiche colorate. Nel pomeriggio alle 15.30 ci saranno gli spettacoli del mago Fedele per i bambini.

Domenica torna a Vicenza in corso Fogazzaro “Bric Brac”, sezione del “Mercato dell’antiquariato e del collezionismo di Vicenza”, con il classico mercatino di articoli e prodotti dell’artigianato creativo per il riutilizzo degli oggetti.

Sabato e domenica dalle 10 alle 18 è in programma il "Festival della Cultura Creativa" presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza con la singolare caccia al dettaglio dei particolari nello storico monumento barocco "Il Palazzo nel cuore del mondo" sul tema "Abitare una dimora" per scoprire gli aneddoti, le figure e i segni tradizionali della nobile casata Leoni Montanari, che visse qui due secoli dal Seicento all'Ottocento. Alle 17 ci sarà anche la performance "All'ombra di Dioniso: la vita, l'amore e li buon vino", realizzata dagli studenti e dai docenti del liceo classico linguistico musicale "Pigafetta" di Vicenza sul tema "Abitare la storia".

Domenica è prevista la giornata principale della manifestazione "Marosticabile" a Marostica con una serie di iniziative, dedicate alla socializzazione, alla consapevolezza e alla valorizzazione della diversità. Dalle 9 alle 14 ci sarà una caccia al tesoro fotografica per scoprire i segreti del centro storico di Marostica. Dalle 9 alle 19 ci saranno una serie di attività, come la costruzione di origami e laboratori specializzati per ragazzi con disturbi nell'apprendimento, dimostrazioni di pronto soccorso, percorsi in carrozzina per normodotati, l'esposizione di materiali realizzati dai bambini della scuola primaria sul tema della disabilità e una mostra fotografica degli studenti della scuola media sulla settimana del "SuperAbile".

Domenica alle 10 ci sarà la manifestazione pacifica "La Marcia dei pFiori" con una pedalata di 5 chilometri da piazza Marconi di Montecchio Maggiore fino alla "Moteni" in segno di protesta contro l'inquinamento dell'acqua dai Pfas: verranno piantate alcune piantine di fiori, chiedendo ai dirigenti dell'azienda di annaffiarle con l'acqua di scarico dei cicli produttivi.

Sabato e domenica è in programma l'evento "I Segreti del Vecchio Bosco" a Dueville per ritrovarsi tra acque, natura, paesaggi, storia, memorie e leggende con l'osservazione del cielo stellato "Sotto la luna nuova" (sabato alle 21.30) presso il Molino Bagarella e con tre escursioni alla scoperta dell'ambiente e della fauna locale.

Prosegue la rassegna letteraria e musica "Poetry Vicenza", che domenica alle 18 presenta un incontro con le letture del poeta George Elliott Clarke insieme alla chitarra di Gionni Di Clemente, alla chitarra di Bruno Censori e alla tromba di Amir El Saffar.

Sabato e domenica si svolgerà la 4^ edizione di “Opus”, una mostra-mercato di moda, design e illustrazione, al Megahub di Schio. Sabato ci saranno il live painting “Freaks of Nature”, un progetto creativo di Federica Agnoletto e il workshop “Alla scoperta degli elementi” a partire dalle 15. Domenica è previsto l’intrattenimento musicale del gruppo “Vivai Dalle Rive”.

Sabato dalle 15 alle 2 è previsto l’evento “Rockabilly Rules: Raduno USA Cars” con intrattenimenti musicali, il raduno auto U.S.A. in collaborazione con “Triade Club Vicenza” e il raduno moto (entrambi aperti a tutti) in collaborazione con “Born to be Wild MC North Italy” presso la Fabbrica Alta di Schio. Ingresso libero.

Da venerdì a domenica ci sarà la 70^ Festa delle Rose a San Bortolo di Vicenza con intrattenimenti, incontri, cucina, un raduno di auto storiche e un’esposizione di vespe d’epoca e moderne. Venerdì alle 16 è previsto un incontro per la “Festa della Mamma” con canti, recite e poesie dei bambini delle scuole dell’infanzia del quartiere. Sabato dalle 14.30 alle 19.30 è in programma l’evento ludico “Vieni con noi al Luna Park” nel parcheggio di via Goldoni a Vicenza, alle 18.30 l’apertura del “Ristorante delle Rose” e alle 20 lo spettacolo “Rock Music…e oltre con il gruppo “Sneakers Sniffers”. Domenica il calendario è ricco di eventi: dalla 9 alle 15 la presentazione dei prodotti tipici a chilometri zero “Campagna Amica” della Coldiretti Vicenza in via Prati, dalle 10 alle 17 la 9^ edizione del raduno di auto d’epoca “Motori & Motori” e il 70^ Anniversario della Vespa con l’esposizione di vespe storiche e moderne nel piazzale di via Prati e alle 20 chiusura con la musica della band “S. P. Rock” nel parco giochi di via Durando. Domenica dalle 9 alle 19 sono previste alcune modifiche alla viabilità con la chiusra parziale di via Prati e via Durando nel quartiere San Bortolo di Vicenza per consentire lo svolgimento della manifestazione con conseguenti disagi alla circolazione.

Sabato e domenica è in calendario la prima parte della XII^ Mostra Agroalimentare e delle Erbe Spontanee in Val Liona a Campolongo di San Germano dei Berici con due escursioni, laboratori per bambini, mercatini, spettacoli musicali e degustazioni. In particolare domenica alle 15 ci sarà l’incontro “Archelogi per un giorno” alla cava “Cice” di Zovencedo con attività di laboratorio per bambini e ragazzi.

Sabato e domenica dalle 10 alle 24 si svolgerà la manifestazione enogastronomica “Platea Cibis” in viale Roma a Vicenza con oltre 30 espositori di street food (cibo di strada) e cucina popolare di tutte le regioni italiane e con spettacoli musicali: sabato alle 18 ci sarà un’esibizione di musica country con il maestro Walter Nampelli e domenica alle 18 una performance di musica latino-americana.

Da venerdì a domenica si svolgerà la prima parte dell'Antica Fiera di Primavera a Camisano Vicentino con mostre, intrattenimenti musicali, spettacoli, mercatini e degustazioni. Venerdì alle 21 ci sarà la serata di liscio con Marina Feltrin. Sabato alle 21 sarà il turno di ballare con l'orchestra "Santa Fè". Domenica sarà la "Giornata Identità Veneta" e il mercato sarà prolungato fino alle 18: spettacolo caraibico alle 20 e serata danzante con "Renza Glamour" alle 21. In tutti i giorni della festa paesana si potrà ammirare l'esposizione "Sculture in piazza-Simposio del legno".

Da venerdì a domenica è prevista la 3^ edizione della "Festa del Formaggio" a Nogarole Vicentino con la mostra-mercato e la degustazione di piatti e prodotti tipici, come i formaggi e i latticini, lo speck nogarolese, gnocchi co'la fioreta, frittelle e salumi, negli stand gastronomici. Venerdì ci saranno alle 18 un corso di avicinamento ai formaggi e alle 20 una cena su prenotazione. Sabato alle 17 ci sarà la prova di minimoto elettriche "Trial Trial", alle 17.30 l'apertura del mercatino con le bancarelle dei produttori agricoli, degli artigiani e degli hobbisti, alle 20.30 una sfilata di abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni sulla collezione Primavera-Estate e alle 22 lo serata danzante con dj. Domenica alle 8 si potrà assistere ad una dimostrazione di produzione del formaggio con la lavorazione del latte appena munto, dalle 11 alle 15 ci sarà un concorso sui migliori formaggi delle Valli del Chiampo e dell'Agno e alle 16.30 si terrà una rievocazione delle arti e dei mestieri del passato con i figuranti in costume.

Da venerdì a domenica si chiuderà “L’Asparago e dintorni” a San Zeno di Cassola con spettacoli musicali, esibizioni e stand gastronomico. Venerdì alle 22 ci sarà l’intrattenimento dell’artista “Il Pigato” nell’area spritz. Sabato ci saranno il ballo lisco con l’orchestra “Rossella Ferrari e i Casanova” alle 21. Domenica alle 15 una caccia al tesoro per bambini, alle19 un’esibizione di danza e alle 21 la serata danzante con l’orchestra “Marco e il Clan”.

Da venerdì a domenica è in calendario la prima parte della “Sagra della Bondola” a Torrebelvicino con spettacoli musicalei e stand gastronomico con il tipico affettato della “Bondola”. Venerdì alle 21 ci sarà l’intrattenimento di “Virna Marangoni e la sua band”, sabato alle 21 l’orchestra “I Rodigini” e domenica lo show del gruppo “Area 80”.

Domenica dalle 9.30 alle 18.30 si terrà la manifestazione “L’Oro della Terra Leonicena” a Lonigo in piazza Garibaldi con degustazioni di prodotti locali e spettacoli. Alle 12.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, alle 15.30 sarà aperto il Torrione Medievale e alle 16.30 esibizione folcloristica del gruppo “Saltamaran”.

Domenica è in programma la manifestazione "Sossano in Fiore" a Sossano con giochi e animazione per i bambini, la mostra-mercato e degustazioni. In mattinata ci saranno i truccabimbi con le sculture di palloncini e si potranno fare dei giri in sella a un pony. A seguire sono previsti balli di gruppo fino all'aperitivo "Sunny Spritz". Nel pomeriggio saranno distribuiti gratuitamente gonfiabili per tutti i bambini e poi ci sarà il laboratorio "Con le mani nella terra" per imparare a interrare una piantina.

Domenica dalle 16 alle 19 è prevista la 2^ edizione della “Festa della famiglia” a Castegnero in piazza Mercato con attività e giochi per adulti e bambini insieme alle realtà educative e ai gruppi di volontariato di Castegnero, Nanto, Lumignano e Montegalda oltre all’esibizione conclusiva del corso Doposcuola Musica del progetto “ScuolAttiva” a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Castegnero e di “Pop Corner-Art, Music & School!”.

Domenica dalle 10 alle 18 si svolgerà la tradizionale “Festa Mercato di Primavera” presso la Casa Colere di Chiuppano con “l’Esposizione del Possibile” su piccole produzioni artigianali e autoproduzioni sostenibili oltre a giochi, musica e degustazioni. Alle 14 ci sarà l’animazione per i bambini con le “Fate per Gioco”, alle 17 un workshop di sartoria creativa e alle 20 la musica dal vivo con “Joel Rodriguez Trio”.

Domenica dalle 10 alle 22 si terrà la manifestazione “Era de maggio” a Villa Valmarana Bressan di Vigardolo di Monticello Conte Otto con un mercatino di 60 espositori di prodotti handmade e solidali nel rispetto dell’ambiente, uno stand gastronomico con specialità vegane, il workshop “Quasi un fiore” con prenotazione, alcune sessioni di stretching e una cena vegetariana su prenotazione obbligatoria.

Da venerdì a domenica ci sarà la manifestazione “Un fiore per la musica” tra Loggia Capitaniato, Basilica di Monte Berico e piazzetta Galla-Libraccio, in cui verranno raccolte offerte con l’acquisto di una piantina di fiori per contribuire alle spese dei giovani musicisti, che parteciperanno al Festival Internazionale “Vicenza in Lirica” (dal 27 agosto al 10 settembre).

Per gli amanti della buona tavola segnaliamo queste degustazioni. Domenica alle 12.30 il Ristorante “Al Carrettiere” di Gambugliano organizza un pranzo speciale con un menù differenziato per adulti e bambini: antipasto, bis di primi, bis di secondi con contorni stagionali, dessert o sorbetto e caffè oltre a acqua, bevande e vino. Sabato alle 20.30 il locale “Passpartù” di Conco prepara un’apericena a base di tarassaco di Conco per la rassegna “A Tavola con il Tarassaco di Conco”. Venerdì alle 20 l’Hotel Ristorante “La Rosina” di Marostica propone la serata gastronomica “A Tavola con il Re Bianco” con una cena particolare a base di asparagi bianchi dagli antipasti ai primi fino al secondo e al dessert per la rassegna culinaria “Asparagi & Vespaiolo”. Venerdì alle 20 la Trattoria “Sabrina” di Villaga presenta la serata enogastronomica “A cena con i bisi del Pozzolo” con un ricco menù a base dei celebri piselli del Pozzolo.

Per gli appassionati della natura si consigliano queste escursioni per il weekend. Domenica mattina "Green Tour in Movimento" organizza la biciclettata di 30 chilometri "Ciclando tra i prodotti-Ostiglia Day" sul tracciato vicentino dell'area berica all'interno del progetto della pista ciclabile da realizzarsi sulla vecchia ferrovia, che unirà Treviso e Ostiglia: a metà strada è previsto un ristoro con la degustazione di prodotti tipici. Domenica alle 7.30 è in programma la 3^ Caminada dei Capitei, una passeggiata di 7, 12 e 19 chilometri, nei dintorni di Nogarole Vicentino in occasione della "Festa del Formaggio". Sabato alle 22.30 ci sarà la camminata "Bosco di Notte" alla ricerca degli animali notturni presso il Molino Bagarella di Dueville. Domenica alle 6 è in calendario la passeggiata "Il risveglio della natura" alla scoperta dei colori dell'alba e degli animali con partenza dal Molino Bagarelle di Dueville e visita guidata all'oasi naturalistica di Villaverla. Domenica alle 14.30 è prevista l'escursione a tappe tra storia, reading e osservazioni "Alla scoperta del Vecchio Bosco" con partenza dal Molino Bagarella di Dueville. Domenica alle 8 ci sarà l'escursione "Lumignano e i Colli Berici" per visitare la Valle di San Rocco, il complesso dei Covoli, l'eremo di San Cassiano e le Grotte del Brojon con partenza da Lumignano di Longare. Sabato alle 15.30 è prevista l’escursione “Alla scoperta delle erbe spontanee” a San Germano dei Berici con successiva degustazione delle erbe raccolte “Esperienze in cucina”. Domenica alle 8.30 è in programma la “Passeggiata tra i boschi di Grancona” con partenza da Grancona. Domenica alle 14.30 è prevista la visita guidata alla Grotta di San Bernardino di Mossano con partenza dalla piazza di Mossano. Domenica alle 8.30 si organizza la passeggiata al Museo delle Campane attraverso il Monte Roccolo nel Parco di Villa Fogazzaro-Colbacchini a Vicenza. Domenica alle 9.30 la Pro Loco Ponte organizza una biciclettata di 45 chilometri con visita al mulino ad acqua di Grancona e alla mostra-mercato di "Sossano in Fiore": partenza da piazza Chiesa a Ponte di Barbarano. Domenica alle16 ci sarà la passeggiata "San Rocco Noir" per la rassegna "Itinerari Letterari" alla scoperta del quartiere di San Roco nel centro storico di Vicenza: verranno letti testi letterari di Luigi Meneghello e Neri Pozza con conduzione di Giulia Basso e Stefania Carlesso.

Per gli amanti dello sport si segnalano questi eventi. Domenica alle 10.30 ci sarà il "Schio City Jungle" a Schio con la gara podistica di 18 chilometri in mezzo alla natura e all'arte della cittadine scledense: partenza e arrivo in piazza Rossi davanti al Duomo. Domenica alle 10 è in programma la pedalata “Bimbimbici” per i bambini dai 3 anni in su e per tutti i ciclisti con partenza e arrivo in Campo Marzo a Vicenza. Domenica alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione delle “Finali Nazionali Basket Under 20 Elite” con la sfilata delle 16 squadre qualificate in piazza Matteotti a Vicenza: il torneo si svolgerà da lunedì 9 a domenica 15 maggio tra il Palasport di Vicenza e il Palazzetto Manzoni di Creazzo. Sabato dalle 16 alle 18 ci sarà la presentazione dellla "Summer Volley Cup", un circuito di 9 tornei di green e beach volley organizzato dalla Polisportiva Azzurra da giugno ad agosto, presso il Panikando Rock di Vicenza. Domenica alle 7.30 è previsto l'evento podistico della 29^ Caminada de San Biagio (valido per il circuito FIASP) a Grumolo Pedemonte di Zugliano con 3 percorsi di 6, 11 e 20 chilometri. Domenica alla 7.30 è in programma la manifestazione podistica della 19^ Marcia Campagnola (valida per i concorsi FIASP) a Noventa Vicentina con 3 percorsi di 8, 15 e 24 chilometri e un tracciato di 4 chilometri per i diversamente abili.

Per i corsi si segnalano questi appuntamenti. Sabato dalle 10 alle 18 l’inizio del workshop gratuito su iscrizione “Impossible Trust” sulla fiducia con atività creative, meditative e corporee di Rebirthing e Yoga della Risata presso l’Informagiovani” di Montecchio Maggiore. Venerdì a Vicenza presso “Maison Franco Pianegonda” (contrà delle Morette 17) si terranno dei corsi per aspiranti videomakers su come realizzare filmati professionali con smartphone e tablet dalle riprese all’inquadratura fino alla registrazione audio e il montaggio. Sabato dalle 16.30 alle 18 si svolgerà il corso gratuito (su prenotazione) di meditazione Raja Yoga al Centro di via Calzi 58 a Vicenza a cura dell’Università Spirituale Brahama Kumaris Onlus e dell’assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Sabato dalle 15 alle 17 si terrà il corso gratuito "Divertimento con il proprio amico a quattro zampe" al Viridea Garden Center di Torri di Quartesolo con prove pratiche e attività ludiche tra cane e proprietario insieme ad educatori e istruttori cinofili: l'iscrizione è obbligatoria con posti a numero chiuso.

Tra gli incontri da segnalare questi appuntamenti importanti. Venerdì alle 17.30 ci sarà la conferenza "Shakespeare e gli amori vicentini: indagini sulle origini del mito di Giulietta e Romeo" a Palazzo Cordellina di Vicenza con gli esperti Comelli e Di Lorenzo, autori di due libri sull'argomento, e con alcune letture del dramma shakespeariano e della novella vicentina di Da Porto sulla storia iniziale dei due amanti. Sabato dalle 10 alle 19 ci sarà l’incontro “Disegno Espresso” con i fumettisti della mostra “Vinc: le nuvole sopra Vicenza” presso il Bar “Al Barco Cooperativa Insieme” di Vicenza: verranno illustrate le tecniche principali del fumetto con dimostrazioni pratiche. Venerdì alle 20.30 ci sarà la presentazione del libro “Guerra Montagne Uomini” di Davide Pegoraro presso la sala del Teatro Oratorio della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Longare.

Numerose le mostre da visitare nel fine settimana tra Vicenza e provincia. Continua con successo l'esposizione prestigiosa "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" a Palazzo Pisani di Lonigo con oltre 20 opere di pittori famosi, come il Vasari, lo Stanzione, il Guercino e il Battistello. E’ stata inaugurata la mostra “Vinc: le nuvole sopra Vicenza” con disegni, illustrazioni e fumetti presso il Bar “Al Barco Cooperativa Insieme” di Vicenza. Domenica (10-12.30 3 14-18) si chiuderà la mostra “I Colori dell’Anima” di Ivana Schiavo nella sede comunale di Sossano in occasione dell’evento “Sossano in Fiore”. Domenica si chiuderà anche l’esposizione “I dipinti nascosti di Aubusson: Cartons de Tapisserie” allo Start di Bassano del Grappa con una serie di dipinti bucolici, campestri e mitologici, che fungevano da guida per la realizzazione degli arazzi nella cittadina francese di Aubusson. Ancora visitabile la collettiva artistica “La Leggerezza” di 4 artisti visivi presso lo spazio d’arte “Hands” di Vicenza. Venerdì sarà l’ultimo giorno per ammirare “Storie a non finire”, le tavole del progetto editoriale per la “Città della Speranza”, creato da Diego Chilò, presso il “Qu.Bi Gallery” di Vicenza. Sempre aperta la mostra “Bellezze Immortali” di Clara De Santis alla “Milano Art Gallery” di Basano del Grappa. Continua anche l’esposizione “Altopianesi al Fronte-Don Giovanni Rossi cappellano militare della Grande Guerra” con documenti e testimonianze sulla prima guerra mondiale presso il Museo “Le Carceri” di Asiago. Prosegue con successo l’esclusiva mostra “The Dark Side of the Heart” di Adriano Brunelli con 11 quadri sul famoso gruppo musicale dei Pink Floyd al Ristorante “Rive Jazz Club” di Cartigliano. Sempre aperta anche l’esposizione “La linea d’ombra” di Roberto Rampinelli presso “TheArtsBox” di Vicenza con 3° dipinti di paesaggi e nature morte. Continua pure la mostra “Il Magnifico Guerriero” al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte ad espressione del Cinquecento Veneto. Prosegue con successo anche l’esposizione della collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa San Paolo “Dioniso: Mito, rito e teatro” presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Per il cinema si segnalano questa visione in particolare. Sabato alle 18 ci sarà la proiezione del film "Il sogno di Adolphe Sax", un documentario sulla storia del sassofono, con il regista Paolo Fazzini per la rassegna "Poetry Jazz" presso "TheArtsBox" di Vicenza.

Per il teatro e la danza si evidenziano questi spettacoli e intrattenimenti. Sabato sul palco del Tetro Comunale di Vicenza andrà in scena il singolare evento artistico "Play, Pause, Restart", organizzato da "TEDxVicenza", con la conduzione del celebre attore Neri Marcorè: si avvicenderanno 14 speaker illustri di fama nazionale e internazionale, provenienti dai settori più eterogenei (innovazione, tecnologia, arte, musica, entertainment, sport e scienze), con storie di cambiamenti e idee, che alimentano la voglia di scoperta, rimarcando l'importanza della pausa come momento necessario in ogni processo creativo per avviare il meccanismo della ripartenza. Venerdì alle 20.45 ci sarà lo spettacolo di danza contemporanea “L.A.N.D. Where is My Love” con la compagnia di Daniele Ninarello presso la sala del ridotto al Teatro Comunale di Vicenza.

Molti i concerti e spettacoli musicali da menzionare tra Vicenza e provincia nel weekend, tra cui spicca senza dubbio il "Vicenza Jazz". Venerdì alle 21 si aprirà il "Vicenza Jazz 2016" con il concerto di "Joe Lovano Classic Quartet" al Teatro Olimpico di Vicenza e alle 22 ci sarà lo spettacolo live del "Trio Roberto Bonisolo" in piazza dei Signori a Vicenza. Sabato alle 19 si svolgerà lo spettacolo musicale "Blue Note" di "Pforzheim Jung Jazz" presso la Basilica Palladiana di Vicenza per la rassegna "Vicenza Jazz 2016". Sabato alle 21 si terrà il concerto gratuito "Sepe, Bollani & la musica terrestre" in piazza dei Signori a Vicenza con il pianista Stefano Bollani e il "Daniele Sepe Quintet" per la rassegna musicale "Vicenza Jazz 2016". Domenica alle 21 si terrà il doppio set musicale con il duo Franco Ambrosetti (trombettista) e Dado Moroni (pianista) e con "Francesco Bearzatti Tinissima Quartet" presso il Teatro Olimpico di Vicenza e alle 22 ci sarà lo spettacolo live del trio "Hyper" con il trombettista americano di origini irachene, Amir El Saffar al "Bar Borsa Jazza Trivellato" di Vicenza. Sabato alle 21.30 si terrà il concerto live della band “Larry and The Drunkats” alla Fabbrica Alta di Schio per l’evento “Rockabilly Rules”. Venerdì alle 21.30 ci saranno le esibizioni musicali dei gruppi “Gnomo’s Band”, “Orange Underground”,“La Libertà in Offerta” e “River Jam” presso il “Vinile Club” di Rosà. Venerdì alle 22 si terrà il monologo-concerto di Lory Muratti con il nuovo album “Scintille” del suo tour presso il “Groove” di Lugo di Vicenza. Venerdì alle 22 ci sarà l’esibizione live del gruppo “The Rock’a’Doodle” presso il “Samarcanda Sala Biliardi” di Vicenza con melodie rock e pop. Venerdì alle 21 ci sarà il concerto della band di pop, punk e rock “The Vaseliners” presso il Chiosco di Parco Fornaci a Vicenza. Domenica alle 18 si terrà il concerto gratuito “Recital Pianistico” di Antonio Caputo con l’esecuzione di brani di Bach, Haydn, Mendelssohn, Chopin e Debussy nel salone del Centro Civico di Vicenza in via Rismondo. Due i concerti per festeggiare "l'Asparago e dintorni" a San Zeno di Cassola: venerdì alle 22 si esibirà il gruppo rock “Timothy & Ostetrica Gamberini” e sabato alle 22 spettacolo musicale rock della "Simple Band". Domenica alle 17 si chiude la stagione dell'Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio con un concerto insieme alla violinista Francesca Dego sul repertorio sinfonico di Paganini e Beethoven presso il Teatro Civico di Schio. Domenica alle 18 ci sarà l'esibizione live "Aperitivo Arrogante" del gruppo musicale "Jokerhead" (Motorhead tribute band) presso il Just Drink & Food di Vicenza.

Per gli amanti del ballo e della musica si evidenziano moltissime feste e serate danzanti nelle discoteche, locali notturni e piazze tra Vicenza e provincia. Doppio appuntamento musicale al "Vicenza Jazz 2016": sabato alle 23 è previsto un singolare dj set con sonorità jazz al "Bar Borsa Jazz Cafè Trivellato" di Vicenza in piazza dei Signori e domenica alle 16 ci sarà uno spettacolo di street music nel centro storico berico più musica jazz & jam in Basilica Palladiana a Vicenza. Domenica alle 18 ci sarà il “Flower Party” con i “Fusidifesta Neverarsi Crew” al Chiosco del Parco Fornaci. Domenica alle 16 si svolgerà a Montecchio Maggiore in piazza Marconi la manifestazione "Il Tango impazza in piazza" con dimostrazioni e lezioni gratuite di tango per principianti e intenditori: dalle 17 in poi comincerà la vera e propria milonga in piazza con i ballerini più esperti. Venerdì dalle 21.30 alle 3.30 il “Vinile Club” di Rosà organizza l’evento “Orange Underground” , uno spettacolo di digital art, performance, fashion, design, grafica e giochi di luce, con musica hip hop, revival e commerciale. Sabato dalle 23.30 alle 4.30 il “Vinile Club” di Rosà presenta “Fiesta: La Vida loca de la Rambla” con una situazione spagnola e sudamericana. Domenica dalle 17 alle 17 ultimo appuntamento domenicale per il “Vinile Club” di Rosà con l’evento “Happy Meet Closing Party” con musiche revival e commerciale. Venerdì e sabato dalle 23 alle 4 "Villa Bonin" di Vicenza apre la stagione estiva con lo slogan "Close your eyes-Open your heart!": dalle 21 sarà possibile cenare con 3 tipi diversi di menù. Sabato dalle 23 alle 5 il “Liv Club” di Bassano del Grappa presenta “Mamacita” con selezioni musicali di r&b, reggaeton e hip hop. Sabato dalle 15 alle 19 ci sarà l’evento “Rockabilly Rules” in Fabbrica Alta a Schio con il rock and roll anni ’50 del dj Tony Catena per tutto il pomeriggio per sonorità punk californiano, rock on the road e surf. Sabato dalle 23 alle 4 il “K2 Music Place” di Vicenza organizza l’evento “Control-CTRL: Closing Party” con il dj Evies from Sub Concept per sonorità drum and bass: il progetto “Control” prevede anche foto, video e allestimenti, mettendo insieme musica underground, arte, cultura e multimedia. Sabato dalle 22 alle 5 si terrà l’evento “Shamba Corporation” al “Nordest” di Caldogno con lo special guest Gaz (Gary Beadle) da Londra, uno dei personaggi più famosi del programma televisivo “Gheordie Shore” su Mtv. Sabato dalle 21.30 alle 2.30 il locale milonguero “Hangar 383” di Bassano del Grappa presenta la serata di tango “La Musica in Testa” con il ritorno del tj Franco Parente e l’ospite speciale Gabriel Glagovsky. Doppio evento musicale al “Gilda Music Hall” di Vicenza: venerdì dalle 23 alle 4 “Girls just want to have fun” con sound commerciale e latino e sabato dalle 23 alle 4 “Cuore 80” con le migliori canzoni degli anni ’80: nel pre-discoteca è possibile anche cenare con li menù ristorante o menù pizza. Sabato dalle 23 alle 4 "il Totem Gallery" di Vicenza presenta l'evento musicale "Banana Party" con musiche rock, techno, power house, trance, hip hop, pop, commerciale, dance e minimal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni meteo per la settimana, arriva l'inverno: temperature sotto zero

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Vicenza misteriosa: le fiabe sui luoghi segreti

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Terribile schianto fra tre auto: due conducenti feriti

  • Frontale alle prime luci dell'alba: auto impatta contro una recinzione e finisce nel fosso

Torna su
VicenzaToday è in caricamento