Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico in questo fine settimana tra incontri, sagre, feste, mercatini, manifestazioni, mostre, escursioni, degustazioni, cinema, teatro, concerti e discoteche

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA


Sabato e domenica si svolgerà la mostra felina internazionale "Golden Cat Show" presso la Fiera di Vicenza con sfilate di gatti, esibizioni, spettacoli, giochi di prestigio, cabaret, concorsi fotografici, seminari, incontri e dibattiti. Saranno presenti 450 felini delle razze più pregiate con centinaia di espositori e oltre 75 attrazioni. Sabato e domenica sono previste varie attività: alle 10.30 esibizione di "Cat's Balletto", alle 11 giochi di prestigio, alle 11.30 la sfilata in costume "Il gatto nella storia", alle 15 cabaret e alle 18.30 gli speciali di razza. In saletta seminari ci saranno la presentazione del libro "Perchè ci chiamamo vicentini magnagati e le mille vite del gatto vicentino" di Antonio Di Lorenzo (11), il dibattito sulla prevenzione "Gli animali d'affezione e le emergenze" (12), l'incontro comportamentista "Perchè il tuo gatto fa così..." (13.30) e l'incontro sulla salvaguardia "L'animale e i bambini in casa" (12.30).


Da venerdì a domenica si terrà la 9^ edizione di "Fiori e Colori", dedicata al florovivaismo, nelle piazze e nelle vie del centro storico di Vicenza. Venerdì dalle 17 alle 21 ci saranno sfilate ispirate alla manifestazione con esempi di body painting, musica dal vivo performance e degustazioni. Sabato e domenica dalle 9 alle 20.30 ci sarà l'esposizione di piante e fiori in piazza dei Signori, una mostra di giardinaggio e prodotti di artigianato in contrà Garibaldi e corso Fogazzaro e una serie di prodotti alimentari e piante aromatiche in piazza Castello e piazzale De Gasperi.

Domenica alle 14.30 è prevista una dimostrazione gratuita dello "Yoga della Risata" presso Campo Marzo di Vicenza in occasione della "Giornata Mondiale della Risata per la Pace". Saranno illustrate le tecniche più importanti di questa pratica, ideata dal medico indiano Madan Kataria negli anni '90, che produce benessere corporeo e spirituale attaverso la risata. Questa attività salutare è proposta gratuitamente nella sede del Centro Civico Circoscrizione 7 di Vicenza in via Rismondo (ogni giovedì dalle 18 alle 19) in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie. Attualmente in provincia di Vicenza sono attivi i Club della Risata di Santa Bertilla e Nanto.


Sabato e domenica è in programma la 4^ edizione di "La Villa delle Orchidee" per la rassegna "Scienza & Conoscenza" presso Villa Caldogno a Caldogno con dimostrazioni botaniche, mostre tematiche su genio e sullo spazio, laboratori di pittura, esposizione di piante rare, il mercatino degli hobbisti e degustazioni. Sabato alle 10.30 si aprirà il mercatino degli hobbisti con oltre 60 espositori e alle 20 ci sarà una cena di gala presso il Ristorante "El Gran". Domenica alle 10 verrà aperta la mostra-mercato del verde con arredi e venditori specializzati nel settore su giardinaggio e orchidee insieme a laboratori di pittura e alle 11 ci sarà l'incontro "La darwiniana piante carnivore" con dimostrazioni di tecniche di potatura.


Da venerdì a domenica si apre il consueto appuntamento con "Montecchio Medievale-La Faida" presso i Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore con spettacoli, rievocazioni storiche e degustazioni. Venerdì alle 20.30 si svolgerà l'evento "Shakespeare in Veneto-Da Da Porto a Meneghello" con una cena insieme alle letture e allo spettacolo di Pino Costalunga. Sabato alle 20.30 è prevista una cena medievale all'aperto tra le mura del castello a cura di Ristoranti Castelli Giulietta e Romeo con gruppi di rievocazione storica. Domenica dalle 11 ci sarà la giornata di "Rievocazione Storica" con spettacoli e intrattenimenti di musici, danzatori, falconieri, saltinbanchi e giullari e con il mercato medievale per riscoprire gli antichi mestieri.

Continua la manifestazione "Marosticabile" domenica alle 15 con la VII Giornata del Campionato Regionale di nuoto Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità) presso la Piscina Comunale di Marostica.


Sabato e domenica si festeggerà la Giornata Mondiale del Taji e del Qi Gong presso il Parco Querini di Vicenza con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (Taijiquan) e del Qi Gong. Durante le due gironate ci saranno varie esibizioni e dimostrazioni oltre ad incontri con le arti marziali e arti orientali.

Domenica alle 13.30 si svolgerà l'11^ Festa degli Aquiloni a Mossano sul prato dell'azienda agricola "Arturo Rigo" con l'organizzazione del gruppo "Peter Pan",

Da venerdì a domenica ci sarà la seconda parte conclusiva della 46^ edizione del "Palio delle Contrade" a Romano d'Ezzelino con spettacoli musicali, sfilate storiche e stand gastronomico. Venerdì alle 21.30 è previsto l'appuntamento rock con il gruppo musicale "Davide Pomponio e i Crossfire". Sabato alle 21.30 si esibirà la band "Vipers" con il tributo musicale ai "Queen". Domenica sono in programma varie iniziative: alle 14.30 torneo di tiro con l'arco, alle 15.30 sfilata storica delle contrade con mestieri e costumi d'epoca, alle 16.30-17 cerimoniale dei fantini e tradizionale corsa dei mussi nel campo da calcio, allestito come "mussodromo" per l'occasione e alle 21 lo spettacolo del gruppo "Digito Live".


Venerdì e sabato si concluderà la "Sagra di San Marco e dei Cuchi" a Canove di Roana con spettacoli musicali, mercatini e degustazioni gastronomiche. Venerdì alle 19.30 è in programma il "Piatto Tirolese" e alle 22 si esibirà il gruppo "Exit Band". Sabato alle 19.30 ci sarà un menù di grigliata mista e alle 22 ci sarà il tributo al cantante Vasco Rossi con i "Bollicine Band". Durante le due giornate si potranno acquistare nelle bancarelle i celebri cuchi, fischietti artigianali di terracotta, che nella tradizione locale simboleggiano l'amicizia e l'amore.

Da venerdì a martedì prossimo si terrà la tradizionale "Sagra delle Rose" ad Albettone con intrattenimenti musicali, gare ed eventi sportivi, esibizioni e corsi di ballo, visite guidate oltre alla pesca di beneficenza e allo stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Venerdì ci sarà l'apertura con la serata "Fidas" per una cena del gruppo e le premiazioni alle 20 e alle 22 musica dal vivo con la band "Fuori Zona Live". Sabato alle 19 è prevista un'esibizione di ballo e alle 21 ci sarà lo spettacolo del gruppo musicale "Alberto & I Murales". Domenica sarà il fulcro della manifestazione con numerosi appuntamenti: alle 9 gara di crossbike, alle 10 gemellaggio tra gruppo alpini di Albettone e San Pietro di Valdastico con alzabandiera, alle 15 visita guidata agli affreschi di Antonio Fasolo in Villa Negri-De Salvi di Albettone, alle 16 giochi popolari della tradizione veneta, alle 18.30 esibizione di karatè e alle 21 serata danzante con l'orchestra "Millennium Band". 

 
Da venerdì a domenica è prevista la seconda parte della "Sagra di Cà Trenta" a Schio con intrattenimenti musicali di ballo liscio con orchestre, spettacoli, mostre, mercatini e stand gastronomico.

Da venerdì a lunedì prossimo si terrà la 5^ Sagra dea Bisata e dee Rane" presso la Parrocchia di Debba a Vicenza.

Da venerdì a domenica si svolgerà la prima parte della tipica sagra "L'asparago e dintorni" a San Zeno di Cassola con eventi sportivi, spettacoli musicali, mercatini e stand gastronomico. Venerdì alle 21.30 ci sarà la serata musicale anni '70, '80 e '90 con la band "Divina". Sabato alle 21 sono previsti la serata di ballo con "Matteo Tarantino e la sua orchestra" alle 21 e il concerto del gruppo "Fox" nell'area spritz alle 22. Domenica sono in programma la 15^ Marcia dell'Asparago (9-12), la 15^ Mostra dell'Asparago (9-19) e lo spettacolo dell'orchestra "I Rodigini".


Per gli amanti della buona tavola si evidenziano questi appuntamenti enogastronomici. Venerdì alle 20 il Ristorante Pizzeria "Victoria" di Villaverla organizza una cena speciale di pesce con tre antipasti, due primi e un secondo. Domenica dalle 13 alle 24 si organizza il "Tango Picnic" presso Villa Cita di Montecchio Precalcino con un buffet collettivo dei cestini portati dai partecipanti, intrattenimenti musicali e dimostrazioni di ballo, come il chacarera, oltre al tango protagonista della giornata. Venerdì alle 20 la Trattoria "Zamboni" di Arcugnano (località Lapio) presenta la serata enogastronomica "Il Piatto della Memoria" per riscoprire i valori dimenticati della tradizione culinaria vicentina attraverso ricette scomparse, come i "fiori in pastea", le "animelle di vitello" o i "fegadini". Venerdì alle 18 la Gastronomia "La Bottega di Sambugaro" di Conco propone piatti tipici a base di tarassaco di Conco (più comunenmente chiamato "Pisacan"). Sabato alle 19 è in programma "L'Aperitarassaco" al Bar "Pison" di Fontanelle di Conco con aperitivi a base di tarassaco di Conco. Sabato alle 20.30 è prevista la serata gastronomica di tarassaco di Conco al Ristorante "Campomezzavia" di Asiago.


Per gli appassionati della natura da segnalare queste escursioni. Domenica alle 18.30 è in programma "Passeggiando con Bacco", una camminata per scoprire ed assaggiare i vini Gambellara doc delle aziende locali con sosta degustazione nella Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino. Sabato alle 9 ci sarà la visita guidata alla Pieve di San Martino di Brogliano e alla Villa Piovene da Schio di Castelgomberto per il progetto "Sabati in Villa" con prenotazione obbligatoria. Sabato alle 20 è in calendario l'escursione notturna guidata di primavera "Età Aquaridi: Stelle Cadenti alle Porte di Maggio" con le Guide dell'Altopiano di Asiago. Domenica dalle 9 alle 16 ci sarà la passeggiata enogastronomica "Magnalonga 2016" alla sua undicesima edizione con partenza ed iscrizioni presso il piazzale delle Latterie Vicentine a Bressanvido: il percorso di 12 chilometri verrà suddiviso in 4 tappe tra fattorie e ville della zona con degustazioni a colazione e a pranzo. Domenica alle 8 è prevista l'escursione guidata a Villa di Teolo, Monte Sirattolo, Passo delle Fiorine e Rocca Pendice con partenza dal Centro Civico di Vicenza in via De Nicola 8. Domenica alle 9.30 si terrà l'escursione guidata sul sentiero 81 con partenza dalla piazza di Mossano: a fine passeggiata è previsto anche un pranzo ad offerta libera presso l'azienda agricola "Arturo Rigo" di Mossano.

Per gli eventi sportivi sul territorio vicentino si mette in evidenza questi appuntamenti. Domenica alle 14.30 si terrà la "Festa dello Sport 2016" nella sede della Polisportiva Pedezzi di Vicenza con sfide amichevoli di calcio a 6, pallavolo, ping pong e draft trak tra i 6 plessi dell'Istituto Comprensivo 7. Domenica si disputerà la 2^ edizione della gara ciclistica "Granfondo Why Sport" a Valdagno (partenza e arrivo in piazza Cavour) con due tracciati di granfondo (131 chilometri) e di mediofondo (90 chilometri).


Da segnalare alcuni incontri e seminari per il weekend. Sabato alle 17 si terrà l'incontro "A 30 anni dal disastro di Chernobyl per non dimenticare" presso Palazzo Giustiniani di Vicenza con interventi di esperti e la proiezione di un video sul primo servizio fotografico dell'incidente nucleare più grave della storia. Venerdì alle 16 si organizza un seminario di conversazione a base di "Lettering & Logo Design" con il grafio e calligrafo Luca Barcellona presso lo "Juta Studio" di Montecchio Maggiore. Sabato alle 15 l'Associazione "Cacciatori Veneti-Confavi" organizza l'incontro "Le prospettive per la caccia in Veneto" al Teatro Comunale di Vicenza (Sala Maggiore e Ridotto) sul percorso dell'attività venatoria per i prossimi cinque anni con la presenza di molti politici regionali importanti. Sabato alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro "Assassinio all'Ikea" di Giovanna Zucca per il ciclo di incontri dello "Spritz Letterario" presso il Bar Matteotti di Vicenza. Venerdì alle 20.30 si terrà l'incontro "Frà Pietro da Marostica inquisitore dai documenti dell'epoca" presso la Chiesetta di San Marco a Marostica con una discussione sul tema dell'Inquisizione nella società locale.


Molte le mostre da visitare nel fine settimana tra Vicenza e provincia. Prosegue con successo l'esposizione eccellente "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" a Palazzo Pisani di Lonigo con 20 opere di celebri pittori, come il Vasari, lo Stanzione, il Guercino e il Battistello. Dopo l'inaugurazione della settimana scorsa si può ancora ammirare la mostra "Frammenti di realtà" presso il Castello Inferiore di Marostica con 40 opere sulla figurazione toscana tra tradizione e contemporaneità. Interessanti le tavole del progetto editoriale per la "Città della Speranza" di Diego Chilò nell'esposizione "Storie a non finire" presso il Qu.Bi Gallery di Vicenza. Molto particolare e avvicente anche la mostra "The Dark Side of The Art" di Adriano Brunelli al Ristorante "Rive Jazz" di Cartigliano con 11 quadri ispirati al celebre gruppo musicale dei Pink Floyd. Continua sempre la raccolta di testimonianze e documenti sulla prima guerra mondiale "Altopianesi al Fronte-Don Giovanni Rossi cappellano militare della Grande Guerra" al Museo "Le Carceri" di Asiago. Sabato alle 9.30 verrà inaugurata l'esposizione "Bellezze Immortali" di Clara De Santis presso la "Milano Art Gallery" di Bassano del Grappa. Sempre visitabile la mostra innovativa ed evocativa "I dipinti nascosti di Aubusson: Cartons de Tapisserie" presso lo "Start" di Bassano del Grappa con i dipinti, che servivano da guida per realizzare gli arazzi nella cittadina francese di Aubusson. Sempre aperta l'esposizione "La Linea d'ombra" di Roberto Rampinelli presso il "TheArtsBox" di Vicenza con opere di natura morta e paesaggi. Molto gradita anche la mostra "Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con i 22 dipinti di Jacopo Dal Ponte ad espressione artistica del Cinquecento Veneto. Proseguono le visite alla collezione di ceramiche attiche e magnogreche di "Intesa San Paolo", intitolata "Dioniso. Mito, rito e teatro", con un percorso classico affascinante alla scoperta di questa divinità multiforme. Fino a domenica 8 maggio si potrà ancora visitare la mostra "Nature Vive" di Guido Albanello con disegni e pitture a Vicenza in contrà Piancoli 14. Solo di venerdì e durante gi altri giorni della settimana si potrà ammirare l'esposizione pittorica "Colori in libertà" di Marilena Zoccarato al Centro Civico Circoscrizione 7 di Vicenza.

Per gli amanti del cinema si segnalano queste visioni. Sabato dalle 18 alle 23 si svolgerà l'evento cinematografico "Palladio va al cinema 2.0" con la proiezione gratuita dei migliori film del "Festival Internazionale di Cortometraggi" di Santorso tra Loggia Capitaniato e piazza Matteotti a Vicenza. 


Per il teatro e la danza si mettono in evidenza questi spettacoli. Sabato alle 21 andrà in scena lo show comico "Nessi" di Alessandro Bergonzoni presso il PalaBruel di Bassano del Grappa per una poetica confessione esistenziale. Venerdì alle 21 si terrà il singolare spettacolo di danza "Empty.swimming.pool" di Silvia Gribaudi e Tara Cheyenne Friedenberg al CSC Garage Nardini di Bassano del Grappa in una nuova sperimentazione coreografica sulla comicità della danza. Sabato alle 21 si svolgerà lo spettacolo di danza "Dreams" al Teatro Comunale di Thiene per la rassegna "Thiene Danza 2016" tra danza classica e moderna. Sabato alle 21 ci sarà lo spettacolo "Oltre Alice. Personale Politico Pentothal" dei fratelli Dalla Via presso il Teatro Astra di Vicenza con un progetto teatrale basato sul fumettista Andrea Pazienza. Sabato alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Amleto a Gerusalemme, Palestinian kids want to see the sea" di Marco Paolini e Gabriele Vacis al Teatro Astra di Schio con i temi della famiglia, il rapporto tra uomo e donna e le generazioni a confronto. Venerdì alle 21 ci sarà la performance "Joseph" di Alessandro Sciarroni per la rassegna "Finisterre" al Polisportivo (ex Galoppatoio) di Valdagno con un monologo fisico attraverso videoproiezioni con evoluzioni dell'immagine dell'artista, che viene deformata, raddoppiata e scomposta.


Numerosi i concerti e gli eventi musicali in programma per questo weekend a Vicenza e provincia. Grande attesa per il concerto di Ezio Bosso al Teatro Astra di Schio (tutto esaurito) venerdì alle 21. Sabato alle 22 si esibirà la band americana di post-punk "The Soft Moon" al Vinile di Rosà con sonorità electropunk, darkwave, psychedelia e world music. Dopo l'apertura di giovedì il Festival "Omaggio al Palladio 2016" propone altri 3 concerti nel fine settimana con l'orchestra "Cappella Andrea Barca" e il direttore pianista ungherese Andras Schiff: venerdì alle 20.30 sono previste le melodie di Mozart, Haydn e Schubert alla Basilica dei Santi Felice e Fortunato; sabato alle 20.30 ci saranno le musiche di Beethoven, Dvorak e Haydn al Teatro Olimpico di Vicenza (tutto esaurito) e domenica alle 20.30 la grande chiusura dell'evento lirico con i brani di Brahms, Schonberg e Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato alle 22 è in programma il contest gratuito "Mic Tyson-Freestyle Battle" presso il "K2 Music Place" di Vicenza con esibizioni musicali di freestyle per esperti e principianti.


Per gli amanti del ballo si evidenziano molte feste nelle discoteche e nei locali notturni. Sabato dalle 23 alle 5 si terrà l'evento studentesco "Together we are students" al "Liv Club" di Bassano del Grappa con la musica dei migliori d.j. emergenti locali insieme agli studenti degli Istituti di Cittadella, Marostica, Breganze, Possagno, Castelfranco Veneto, Thiene e Bassano del Grappa. Venerdì dalle 21 alle 3 ci sarà la festa "Friends In" presso il Ristorante "Da Biasio" di Vicenza con lo staff del "Totem Gallery" in una serata particolare, gestita dai cuori (buoni per bere) acquistabili prima e durante l'evento. Venerdì dalle 23 alle 4 il "Gilda Music Hall" di Vicenza organizza la serata musicale a tema "Funky Remember" con un'atmosfera tipicamente funky e con la possibilità di cenare nel pre-discoteca. Sabato dalle 21.30 alle 2 la milonga "Hangar 383" di Bassano del Grappa presenta "Segui il flusso" al ritmo irresistibile di tango. Sabato dalle 23 alle 4 il "Gilda Music Hall" di Vicenza presenta "In the air tonight" con la possibilità di cenare dalle 20. Venerdì dalle 23 alle 4 "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà organizza la serata musicale "Su le mani!" per il ciclo di eventi "Mamma Mia" insieme al famoso d.j. Aldo Fontana con la possibilità di cenare dalle 20 (3 menù diversi).

Potrebbe interessarti

  • Spiedo, grigliata: che bontà. Scopri le migliori del vicentino

  • Forno a microonde: i vantaggi e rischi per la salute

  • Il parco è in condizioni pietose: «chiuso per degrado»

  • I sintomi, la diagnosi, la terapia per riconoscere e affrontare l’intolleranza al lattosio

I più letti della settimana

  • Superenalotto, jackpot sfiorato: tripletta di cinque

  • Truffa della "compagnia telefonica": entrano nel telefonino e le svuotano il conto corrente

  • Zecca, Medusa, Zanzara, Cimice, Vespa, Calabrone, Vipera: cosa fare in caso di puntura

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Devastante rogo in un'azienda agricola: danni ingenti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento