Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nell'ultimo fine settimana di maggio tra incontri, conferenze, corsi, mostre, feste, sagre, mercatini, manifestazioni, degustazioni, escursioni, eventi sportivi, concerti, teatro e discoteche

Festival Biblico in piazza dei Signori a Vicenza (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

La manifestazione più importante del weekend è sicuramente il 12^ Festival Biblico, che sarà presente a Vicenza e provincia da venerdì a domenica con numerose iniziative tra incontri, riflessioni e momenti spirituali, presentazione di libri, laboratori per bambini, spettacoli, musica, teatro e mostre sul significato e sul valore della pace nel mondo. Venerdì dalle 9.45 alle 10.15 è in programma la breve marcia "Il Mondo che vorrei..." con oltre mille bambini delle scuole di Vicenza e provincia, che partiranno dai portici del Santuario di Monte Berico fino ad arrivre al piazzale Vittoria vicino alla Basilica: a seguire è previsto un colorato flashmob con il lancio di palloncini in aria insieme a messaggi di pace. Sabato dalle 10 alle 19 è prevista la giornata più significativa del festival con spettacoli, laboratori creativi e animazioni per bambini e adulti nelle piazze principali del centro storico berico. In piazza Biade ci saranno le commedie divertenti del duo comico Marco e Pippo ad ogni ora (10, 11, 12, 15, 16 e 17). In piazza dei Signori la Compagnia "Naturalis Labor"si esibirà in performance di danza alle 12.30 e alle 16.30. L'iniziativa "dìSEGNI dìPACE" prevede laboratori per realizzare disegni con la scritta "Pace" e i "Fiori di Pace" per decorare l'aiuola di piazza Duomo. Ci sarà anche la speciale caccia al tesoro "5 Tappe per la Pace" sulla scoperta di se stessi e degli altri nel nome della fratellanza. Originale l'idea per la pausa pranzo con un pic-nic collettivo insieme ad alcuni giochi dal mondo a cura delle associazioni straniere. Alle 17 il culmine della manifestazione con il grande flashmob con la scritta "Pace". Numerosi i laboratori tematici del Festival Biblico nelle piazze di Vicenza alle 10.30, alle 11.15, alle 12, alle 15 e alle 15.45: “Scopriamoci - La forza interiore” in piazza delle Erbe; “Incontriamoci - La consapevolezza nelle relazioni” in piazza Castello; “Trasformiamoci - La scelta della nonviolenza” in piazzale De Gasperi; “Pachamama -L’amore per la madre terra” in piazza Duomo; “Raccontiamoci - Storie di vita da un mondo con troppe frontiere” in piazza delle Poste; "Iconografia: giochiamo con il legno" in piazza delle Erbe. Domenica alle 19 ci sarà la chiusura del festival in piazza dei Signori a Vicenza con un evento sul dialogo tra le religioni per individuare vie comuni di pace e giustizia attraverso gli interventi di un cristiano, un islamico, un ebreo, un buddista e un induista. Ogni religione lancerà un messaggio, a cui seguirà un momento di silenzio e un momento simbolico finale in comune per rilanciare la pace oltre il festival al di là della propria religione di appartenenza.

Da venerdì a domenica si svolgerà la 11^ edizione di "Vintagemania" presso il parco di Villa Giusti di Bassano del Grappa con il mercatino, un concorso, mostre, laboratori creativi, spettacoli, musica e degustazioni. Nella tradizionale mostra-mercato del vintage con oltre 50 espositori nazionali ci saranno abiti e accessori del passato, gioielli d'epoca, vinili e libri antichi, capi d'annata, oggetti di design e montature originali di occhiali. Ci saranno inoltre l'esposizione prestigiosa dell'archivio di abbigliamento "A.N.G.E.L.O." di Angelo Cairoli, il guru del vintage europeo, e della mostra "Valentino" con 8 creazioni originali del noto stilista italiano. E' previsto il 3^ concorso "Dress Contest@Vintagemania" per vincere una crociera in stile anni '50. L'associazione culturale "Sbittarte" proporrà laboratori di pittura e ceramica per grandi e piccini. Numerosi i punti ristoro con food truck e street food del momento. L'evento sarà aperto venerdì dalle 16 alle 21, sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20.

Da venerdì a domenica è previsto il 5^ Real Festival presso Palazzo Toaldi Capra di Schio con conferenze, mostre, spazio libri, attività per bambini, spettacoli, musica, teatro e degustazioni. Durante le giornate della manifestazione sarà visitabile la mostra fotografica sulla campagna umanitaria "#overthefortress" con le immagini dei migranti nelle zone di confine. Venerdì ci saranno la proiezione di un film alle 17 e un concerto di musica rock, soul, alternative, blues, folk, electro. Sabato alle 17 "Arcadia bambini" proporrà giochi per i più piccoli con truccabimbi; alle 18.30 ci sarà l'incontro "Idomeni: le vite dei migranti ai confini" con il racconto dei 3 attivisti scledensi dalle zone di confine tra Grecia e Macedonia e il dibattito sulle politiche europee di respingimento del fenomeno migratorio; alle 21 concerto di musica rock, desert, garage, psicho. Domenica ci saranno il laboratorio di pizzica per bambini "Giocare Ballando" sulla danza come strumento di comunicazione a cura di "Arcadia Bambini" alle 17 e l'incontro "Sprawl: un viaggio nella trasformazione del territorio" sul fenomeno della diffusione della città alle 18.30.

Domenica dalle 10 alle 19 si terrà l'evento "Valdagno Cosplay, Comics & Games", un raduno per tutti gli appassionati di cosplay, comics e games con esposizioni e mercatini di fumetti e con gare, tornei, giochi e partite dimostrative, presso il PalaLido di Valdagno. Sono in programma una gara di cosplay con partecipazione gratuita, un torneo retrò di tekken 3 per PS1, un torneo "Magic The Gathering" e partite dimostrative "Warhammer 40000". Durante la giornata alle 17 ci sarà anche la premiazione del "Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno" con la consegna al vincitore di 100 copie di "TOC Talenti a Fumetti", un antologia di 48 pagine con disegni di fumettisti famosi.

Domenica dalle 9 alle 19 è in programma la "Giornata delle Oasi 2016" per festeggiare il cinquantennale del WWF presso l'Oasi degli Stagni di Caselle "Alberto Carta" di Vicenza con visite guidate al parco, incontri sulle tematiche ambientali e attività ludiche per bambini. L'ingresso è gratuito con donazioni libere per la raccolta fondi, destinate al parco africano Dzanga Sangha.

Domenica dalle 10 alle 19 è prevista la 19^ Festa del Bastardino al Parco Querini di Vicenza con spettacoli, intrattenimenti musicali, incontri sugli animali, sfilate canine, dimostrazioni e banchetti informativi, giochi per bambini e degustazioni. Alle 11 e alle 17.30 ci saranno dimostrazioni di "Agility Dog". Alle 15 ci sarà lo spettacolo di street dance del gruppo "Rought Diamondas Crew" e alle 15.30 inizierano le sfilate dei cani per eleggere l'esemplare più bello nelle categorie dei cani di razza, dei bastardini, dei più anziani e dei più "fashion". Alle 16.30 incomincerà l'incontro "Prevenire è meglio che curare" sulla prevenzione nella cura degli animali.

Venerdì e sabato dalle 10 alle 19 il "Villagio del Sole" di Vicenza promuoverà la campagna di sensibilizzazione "Nessun bambino cresce da solo", sostenuta da SOS Villaggi dei Bambini, in occasione del 25^ anniversario della ratifica della "Convenzione Onu per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Il centro sarà aperto a tutti per vivere un'esperienza unica in compagnia dei ragazzi e degli operatori del "Villaggio del Sole" e conoscere la realtà dei bambini separati dalla loro famiglia.

Continua la 2^ edizione della rassegna "Poetry Vicenza" per poeti e musicisti contemporanei con momenti letterari e musicali tra Palazzo Leoni Montanari e il Teatro Olimpico.

Prosegue anche la XXV edizione della rassegna "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" con una serie di appuntamenti tra opera, concerti solistici e musica da camera, un concorso pianistico, presentazione di libri e conversazioni con critici e artisti presso il Teatro Olimpico di Vicenza.

In occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo sabato alle 9 ci sarà la conferenza "Come stare accanto a chi soffre" presso l'aula magna del polo didattico dell'Ulls 6 a Vicenza in contrà San Bortolo 85 con l'intervento degli specialisti di terapia del dolore e di psicologia ospedaliera insieme alle testimonianze dei volontari e dei malati sul difficile tema di come rapportarsi con la persona cara, che viva la malattia quotidianamente.

Sabato dalle 13 alle 24 è previsto l'Art Contest Space "Frankout" presso il Caffè Moresco di Vicenza con una competizione tra artisti (età compresa dai 18 ai 36 anni), che dovranno realizzare un'opera d'arte con tecnica libera su un tema ad estrazione. Durante la giornata ci sarà musica per tutto il pomeriggio con la possibilità di degustare vino, birra, finger food, street food e cibi tipici a prezzi convenienti.

Da venerdì a domenica è in programma la manifestazione "Making Happines" con workshop, mostre, installazioni interattive, giochi, percorsi ludici e happening sul tema del design dall'arredamento all'architettura fino alla moda e all'enogastronomia in varie location di Vicenza con giovani realtà produttive e aziende, votate all'innovazione e al rinnovamento. Il simbolo della manifestazione è l'installazione interattiva nella "Temporary Room" all'interno della Basilica Palladiana con doppia entrata dalla Saletta Zavattieri e Corte dei Bissari: sarà visitabile da venerdì a domenica (10-22). Una delle iniziative è prevista per venerdì alle 21 con "The World of Hap", un percorso interattivo realizzato con installazioni e giochi di carta per scoprire il vero significato della carta come strumento per creare emozioni, presso la Tipografia Unione di Vicenza. "The World of Hap" è reso possibile grazie alla collaborazione di "Raggi di Luce", azienda specializzata in prodotti di luce e servizi per lo spettacolo, e a Walter Ronzani, artista di video-arte con film sperimentali e progetti cinematografici e fotografici. Venerdì alle 18 è in programma l'evento "Waiting for an istant" con la presentazione di un'esposizione di ritratti con tecnica oligrafica attraverso un sequenza videoproiettata di persone di ogni età presso "Ty" di Vicenza: la situazione verrà riproposta sabato e domenica dalle 16 alle 18. Venerdì 27 maggio alle 19 presso il Birrificio "Birra Ofelia" di Sovizzo ci sarà un esposizione di graphic design legato al mondo della birra oltre a degustazioni di birra artigianale. Sabato dalle 16.30 alle 18.30 "Megahub" presenta la dimostrazione di autocostruzione della lampada "Canva" a cura del designer Martino Sasso presso il "Polo Giovani B55" di Vicenza. Sabato 28 maggio dalle 15.30 alle 19 "Lullaby Concept Store" propone il montaggio di un lettino montessoriano con la collaborazione di Rabatto e l'allestimento di kids party ideas e shooting fotografico per bambini fino ai 12 anni in collaborazione con la "Fantasiosa Fotografica" presso "Zerogloss Design Store" di Vicenza. Domenica dalle 10.30 alle 12.30 "Megahub" propone alcuni giochi interattvi per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni presso il "Polo Giovani B55" di Vicenza. 

Sabato e domenica dalle 9.30 alle 19 torna ad Asiago la manifestazione "Asiago da Fiaba" per il secondo e ultimo weekend con i personaggi più amati delle fiabe nelle vie e nelle piazze principali del centro storico asiaghese. Sono previsti laboratori, attività, letture animate, giochi e spettacoli per bambini. In piazzetta delle Poste sarà protagonista "Cappuccetto Rosso" con un doppio spettacolo di danza (11-11.30 e 15-15.30), in piazza Risorgimento "Alice nel paese delle meraviglie" con un doppio spettacolo teatrale (17.30-18), in piazzetta Monte Zebio "Cenerentola" con uno spettacolo di danza (16-16.30) e uno spettacolo teatrale (16.30-17). In corso IV Novembre ci saranno alcuni laboratori di disegno per colorare le fiabe (9.30-12) oltre all'esposizione di foto artistiche. In piazza Mazzini è in programma un repertorio musicale vario con storie in musica per bambini. In via Jacopo Scajaro ci sarà la mostra delle carte magiche "Volta la carta, racconta la storia" per entrambe le giornate. In via Silvagni e via Lobbia ci saranno giochi vari collegati alle fiabe per i più piccoli (14.30-16.30). In piazzetta è in programma l'arte abbinata alle fiabe. Nei giardini di piazza Carli ci saranno il laboratorio creativo "Il fiabosco" (9.30-11) e l'apertura dell'attività sensoriale "L'Acqua racconta" (9.30-12). In piazzetta degli Alpini ci saranno laboratori di astronomia sulle costellazioni (15-17.30).

Domenica dalle 9 alle 18 è in programma "Un giorno da pompiere 2016" presso il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Thiene con lo scopo di promuovere l'operato di volontariato e le attività svolte nel territorio. Durante la giornata si potrà visitare la caserma e visionare i mezzi e le dotazioni classiche dei pompieri. Ci sarà anche l'iniziativa "Pompieropoli" per i più piccoli.

Sabato si conclude la manifestazione "Marosticabile", il progetto innovativo, promosso dalla città di Marostica con il patrocinio della Regione Veneto, sulla valorizzazione della diversità e della disabilità in un percorso culturale tra giochi, dimostrazioni, prove, mostre, laboratori, letture animate, conferenze, musica, eventi sportivi ed escursioni. L'evento si era aperto con un singolare concerto al buio venerdì 9 aprile fino a toccare l'apice con la giornata di sensibilizzazione e socializzazione di domenica 8 maggio con varie attività e laboratori collettivi per i ragazzi con disturbi nell'apprendimento.

Da venerdì a domenica si concluderà la 10^ edizione di "Dueville e...l'acqua" nel ricordo del territorio duevillese ricco di risorgive e fonti d'acqua presso l'Oratorio Santa Maria nella Barchessa di Villa Monza a Dueville. Sono previsti spettacoli, musica e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 per apprezzare le fritture di pesce d'acqua dolce e di rane oltre ai piatti tipici vicentini. La manifestazione continuerà anche mercoledì 1 e giovedì 2 giugno.

Da venerdì a domenica ci sarà la manifestazione "Sapori Pro Loco in Villa" presso Villa Cordellina di Montecchio Maggiore con spettacoli, concerti, incontri tematici e degustazioni nello stand gastronomico. Dopo la cena di apertura su prenotazione obbligatoria per venerdì alle 20, sabato alle 16 ci sarà uno spettacolo degli studenti di alcune scuole di Montecchio Maggiore. Alle 17.30 seguirà l'esibizione musicale con l'Accademia "Butterfly" di Tavernelle e l'Associazione "Insieme in Musica". Domenica alle 10.30 dopo il saluto delle autorità comunali è prevista una tavola rotonda sui temi della promozione turistica culturale e artistica del territorio nella Sala Tiepolo di Villa Cordellina. Alle 14.30 inizieranno giochi e attività ludiche per bambini e adulti con gli animatori del gruppo "Promotion". Alle 20 la chiusura dell'evento con l'estrazione dei premi offerti da produttori e enti locali. Inoltre sabato e domenica saranno posibili visite guidate a Villa Cordellina, alle Priare e ai Castelli di Giulietta e Romeo.

Sabato e domenica dalle 10 alle 18 è in programma la 24^ edizione di "Cantine Aperte", l'evento enogastronomico più importante del "Movimento Turismo del Vino", nel territorio berico con degustazioni vini e visite guidate alle vigne: 10 le aziende vinicole aderenti all'iniziativa nella provincia di Vicenza, tra cui "Piovene Porto Godi" di Toara di Villaga, "Magia di Barbarano" di Barbarano Vicentino, Azienda Agricola "Cavazza" di Montebello Vicentino, Azienda Agricola "Grandi Natalina" di Gambellara, Agriturismo "Da Sagraro" di Mossano, "Cà Rovere" di Alonte e Fattoria "Le Vegre" di Arcugnano.

Da venerdì a domenica si terrà il secondo fine settimana della tradizionale "Festa delle Ciliegie" di Marostica e Pianezze. Dopo la prima parte svoltasi a Pianezze, il culmine della manifestazione arriverà a Marostica nella "Notte Rossa" di sabato con il centro storico chiuso al traffico a partire dalle 20: ci saranno i negozi aperti tutta la notte fino alle 23 e musica live nelle vie e piazze principali marosticensi, come l'esibizione latino-americana del gruppo "Ballando Sballando" in piazza degli Scacchi. Domenica verrà inaugurata la 72^ edizione della "Mostra-mercato delle Ciliegia IGP di Marostica" con le premiazioni dei migliori cerasicoltori della zona. Durante la giornata i produttori di "Campagna Amica" e del "Consorzio della Ciliegia IGP di Marostica" esporranno in piazza le loro eccellenze gastronomiche. Infine alle 16 in piazza Castello ci sarà un'esclusiva anteprima della celebre "Partita a Scacchi di Marostica" dai personaggi viventi con uno spettacolo teatrale insieme a vessiliferi, giocolieri, nobili e dame.

Da venerdì a domenica è in programma la seconda e ultima parte della 171^ Sagra di Santa Maria Ausiliatrice a Sa Bortolo di Arzignano presso la tensostruttura vicino alla Chiesa di San Bortolo con intrattenimenti musicali, spettacoli, esibizioni di scuole di ballo, concerti, tornei, un concorso fotografico, una mostra fotografica e degustazioni nello stand gstronomico aperto tutte le sere dalle 19. Venerdì alle 21 è prevista la serata rock con un concerto. Sabato sono in programma il 5^ Torneo di Scacchi per le categorie open e ragazzi fino ai 16 anni alle 15, le premiazioni del 4^ Concorso Fotografico "La Vita è Bellezza" alle 18 e la serata musicale di ballo alle 20.30. Domenica sono previste la processione "Corpus Domini" dopo la Santa Messa alle 10.30, lo spettacolo "Sister Act" alle 14.30, l'evento "Robin Hood e le sue avventure" con giochi e animazioni per bambini alle 16.30 e la serata di ballo liscio con l'esibizione di una scuola di ballo locale alle 20.30.

Da venerdì a domenica ci sarà il 65^ Festival del Vino a Breganze con intrattenimenti, mercatini e stand gastronomico con la degustazione dei prodotti e dei vini locali.

Da venerdì a domenica si terrà la prima parte della 14^ Festa di Primavera alle Maddalene di Vicenza con eventi sportivi, spettacoli, musica e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19.

Da venerdì a domenica è in programma la prima parte della 36^ Festa dea Siaresa a Castegnero con spettacoli, musica, esibizioni di danza, mercatini, laboratori e giochi per bambini oltre allo stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 con la vendita delle ciliegie. Venerdì ci saranno la prima degustazione della "Birra ala Ciliegia" alle 20, la serata latina con Frankye dj e lo spettacolo di danza alle 21.30. Sabato alle 15 è prevista l'esposizione delle ciliegie di Castegnero con la premiazione finale delle categorie migliori. Alle 21.30 sono in calendario la "Prima Asta dea Siaresa" e la serata country con Luka e Nike. Domenica ci saranno giochi, laboratori creativi e truccabimbi per l'evento "Il grande tiglio" alle 16, l'happy hour con animazione alle 18.30, la serata di ballo lisco con l'orchestra "I Sabia" alle 21 e lo spettacolo di danza con la "Dance School Unika" alle 22.

Si mettono in evidenza questi corsi, promozioni ed iniziative. Continua il corso "Inglese per viaggiare" nei giorni feriali della settimana (17-19) presso l'Easy World di Vicenza. Prosegue anche l'iniziativa di poter festeggiare i compleanni dei bambini (su prenotazione obbligatoria) al Museo del Risorgimento e della Resistenza nel ricordo della storia con attività, giochi e laboratori. Fino a martedì in occasione della "Giornata Mondiale contro l'omofobia" (17 maggio) si terranno percosi di lettura sul tema LGBT (Lesbian Gay Bisex Transgender) a Palazzo San Giacomo di Vicenza con testi della Biblioteca Bertoliana (venerdì 8-12.15 e 14-19; sabato 8-12.30). Il Centro Acqua di Fellette di Romano d'Ezzelino propone l'ultima "Serata Relax a lume di candela" venerdì dalle 21 alle 24 per il proprio benessere corporeo con vasche idromassaggio, saune, bagni turchi, docce solari e trattamenti estetici attraverso pratiche di aromoterapia, cromoterapia, musicoterapia e cristalloterapia contro lo stress quotidiano.

Per gli incontri culturali si sottolineano questi momenti di approfondimento. Per il Festival Biblico sono previsti 4 incontri per venerdì: "Il Signore ti dia la pace" alle 9 presso la Chiesa di Santo Stefano a Vicenza; "Dialoghi sul lavoro" alle 11 presso il Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza; la presentazione del libro "La Giustizia Capovolta" di Don Francesco Occhetta alle 16 nella struttura tenda del festival in piazza Duomo a Vicenza; "Il Dio dell'ira e il Signore della Misericordia" alle 16 presso il Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza. Sempre per il Festival Biblico sono in calendario altri 6 incontri per sabato: la presentazione del testo "Amare il mondo, creare la pace. Papa Francesco e Tonino Bello" di Sergio Paronetto alle 10 presso l'Oratorio del Gonfalone a Vicenza; dibattito con gli autori di "Fare Misericordia" (Cristina Simonelli e Christian Albini) alle 16.30 presso l'Oratorio del Gonfalone a Vicenza; "Ritorno: Incontrare il Dio della Misericordia" alle 17.30 con l'approfondimento biblico di Paolo Curtaz nella struttura tenda del festival in piazza Duomo a Vicenza; "La pace interiore" alle 18.30 con l'intervento del famoso psichiatra Vittorino Andreoli presso il Tempio di Santa Corona; "Quale futuro per l'Africa?" alle 21 con il mediatore internazionale Mauro Garofalo presso la struttura tenda del festival in piazza Duomo a Vicenza; "Reciprocità, giustizia e pace" alle 21 con il teologo Maurizio Chiodi presso il Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza. Ancora per il Festival Biblico sono previsti altri 3 incontri per domenica: alle 10.30 "La terza via dell'arte" con il pianista Filippo Faes e il biblista martino Signoretto sulle possibilità sociali dell'arte; alle 15 ci sarà l'atteso incontro-testimonianza con Don Antonio Mazzi sull'approfondimento del testo "Gerusalemme, dove tutti siamo nati" nella struttura tenda del festival in piazza Duomo a Vicenza; alle 15 la "Tavola Rotonda Interreligiosa" con Stefano Cavalli (Istituto Studi Ecumenici di Venezia), Kamel Layachi (Comunità Islamica del Triveneto), Vittorio Robiati Bendaud (Comunità Ebraica di Milano), Yoshikazu Tsumuraya (Movimento Buddhista Giapponese "Rissho Kosei-Kai") e Svamini Hamsananda Giri (Italian Hindu Union) presso il Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza. Domenica alle 21 ci sarà la presentazione del libro "Mozart all'opera" di Giovanni Bietti alla scoperta dei 3 capolavori mozartiani "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni" e "Così fan tutte" presso l'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza per le "Settimane Musicali al Teatro Olimpico". Venerdì alle 20.45 è prevista la serata conclusiva di "Amambiente Festival 2016: a spasso per i Berici" con l'incontro "La memoria del paesaggio: chi lo abita e chi lo subisce" presso l'Antica Pieve di Nanto. Sabato alle 16 si terrà la presentazione del volume "Sulle tracce di Augusto" di Sara Lenzi e Alessandro Roncaglia a celebrazione del bimillenario augusteo nella "Domus Comestabilis" della Basilica Palladiana a Vicenza. Domenica dalle 10.30 alle 12 è previsto il terzo incontro "Natura: i legumi. Aspetti botanici: 2 passi nell'orto botanico" del progetto "Legumi & Legami", dedicato all'alimentazione tra archoelogia, nutrizione e natura, presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

Per gli amanti della buona tavola si evidenziano queste degustazioni. Venerdì alle 20.30 è in programma la cena, organizzata dall'associazione enogastronomica "Merlin Cocai", dove la ciliegia IGP di Marostica incontrerà l'asparago bianco DOP di Bassano del Grappa, presso il Castello Inferiore di Marostica all'interno della "Festa delle Ciliegie". Venerdì alle 20.30 ci sarà la "Cena sotto i portici della villa" presso Villa Cordellina di Montecchio Maggiore come apertura della manifestazione "Sapori Pro Loco in Villa". Venerdì alle 20.30 il Ristorante Hotel "La Rosina" di Marostica organizza per la rassegna gastronomica "A Tavola con la ciliegia di Marostica" la cena di gala "Bianco & Rosso" a base di ciliegie e asparagi. Venerdì alle 20.30 il Ristorante Pizzeria "Victoria" di Villaverla organizza la serata gastronomica "A Cena con le Spugnole" con piatti a base di spugnole o morchelle, un genere di funghi primaverili saporiti, tra antipasti, un primo e un secondo con contorni di stagione. Venerdì alle 20.30 il Bar Pizzeria Trattoria "All'Alpino" di Pozzolo di Villaga propone 4 tipi di pizze ai "Bisi del Pozzolo" con antipasti e primi piatti per la rassegna culinaria "A Tavola con i Bisi del Pozzolo". Durante il Festival Biblico da venerdì a domenica sarà a disposizione il "Cesto della Pace", composto da vino, farina e il dolce della pace, nelle piazza di Vicenza con una piccola donazione. Domenica alle 12.30 è in programma il primo "Pic Nic della Social Street" in corso Fogazzaro a Vicenza: l'iniziativa gastronomica prevede un grande buffet collettivo con il cibo dei partecipanti, portato da casa, in una tavolata al centro della strada. Sabato (18-20) e domenica (10-19) è in calendario l'iniziativa benefica "Pane in Villa" presso Villa Cordellina di Montecchio Maggiore per gli eventi dei "Sapori Pro Loco in Villa": sabato ci sarà la pizza al taglio e domenica ci saranno assaggi di pane, pizze, biscotti, dolci, crostate, panini farciti e bibite con la partecipazione dei ragazzi con disagi fisici e psicologici delle associazioni locali, a cui andrà il ricavato della manifestazione. Domenica dalle 11 alle 22 "Making Happiness" presenta "Happy Wines" presso "Ey Studio" di Vicenza in contrà della Fascina 2 con la degustazione di vini naturali di "Arkè Distribuzione Vini Naturali" con 11 vignaioli italiani: dalle 11 alle 12 l'ingresso è riservato agli operatori del settore, mentre dalle 17 alle 22 l'entrata sarà aperta al pubblico su invito e su iscrizione. Da venerdì a domenica (17-24) "Birra Ofelia" di Sovizzo sarà aperto per degustazioni e visite guidate nel birrificio per un viaggio alla scoperta del mondo della birra artigianale e dell'artigianato birraio per l'evento "Making Happiness". Interessante l'iniziativa "Diventa Casaro per un'ora", organizzata da Latterie Vicentine in collaborazione con Slow Food Bassano Marostica, che avrà luogo domenica dalle 15 alle 18 in occasione della "Festa delle CIliegie" con due laboratori per la preparazione delle forme di formaggio in piazza degli Scacchi a Marostica: a fine giornata ogni partecipante potrà portarsi a casa la forma di formaggio creata. Per le "Cantine Aperte 2016" si evidenziano gli appuntamenti enogastronomici presso la "Magia di Barbarano" a Barbarano Vicentino per domenica dalle 10 alle 18 con assaggi di 5 tipi di vino di produzione propria insieme a carni grigliate, cichetti veneti e taglieri oltre alla visita della cantina e del frantoio: ci sarà anche la possibilità di passeggiate a piedi o in bici nel bosco della tenuta vinicola, dove si potranno vedere le tombe longobarde, ed è previsto inoltre un dj set musicale per tutta la giornata.

Per gli amanti della natura e della storia si mettono in evidenza queste escursioni e visite guidate. Sabato e domenica alle 15 è prevista l'iniziativa "Montecchio tra cave e ville" all'interno dei progetti "Sabati in Villa" e "Domeniche natural-culturali" con le visite guidate alle cave sotterranee delle "Priare", da cui si estrae la "pietra tenera" di Vicenza, e alla Villa Cordellina di ispirazione palladiana. Venerdì alle 8.15 l'Asssociazione A.Sa.Be. (Attività per la Salute e il Benessere) organizza la passeggiata "Cammina che ti passa...ma con noi" con un percorso guidato di cammino a passo libero attraverso i sentieri, i parchi, i prati, gli argini e le piste ciclabili nei dintorni del centro cittadino: partenza dalla Chiesa di Bertesinella a Vicenza. Sabato alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione guidata "Caserma Interrotto" sul Monte Mosciagh ad Asiago con la visita del Forte Interrotto e dei cimiteri austroungarici: partenza dal Bar "Alla Stazione" di Asiago. Domenica alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione guidata "Forte Corbin" ad Asiago con la visita del Forte Corbin, una costruzione militare fortificata della prima guerra mondiale, che domina la Val d'Astico: partenza dal Bar "Alla Stazione" di Asiago.

Per gli eventi sportivi si segnalano questi appuntamenti per il fine settimana a Vicenza e provincia. Domenica alle 9 è prevista la 4^ edizione del "Motogiro dea Siaresa" a Castegnero in occasione della "Festa dea Siaresa". Domenica alle 8.30 ci sarà la 5^ Marcia Trail "La Littorina" con due percorsi di 8 e 2 chilometri a Meda di Velo d'Astico. Domenica alle 8 è in programma la classica "Galopera", una marcia podistica non competitiva con 5 percorsi di 4, 5.5, 7.5, 12 e 20 (misto collinare) con partenza dal Centro Sportivo "Le Maddalene" a Vicenza per la "Festa di Primavera". Domenica alle 9 si organizza la "Trail Fest" con 2 percorsi di 10 e 15 chilometri a Santa Caterina di Tretto di Schio: dopo la corsa è previsto il "Pasta Party" alle 12.30 e intrattenimenti alle 14.

Numerose le mostre da visitare per gli appassionati di arte. Continua con successo la prestigiosa esposizione "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" a Palazzo Pisani di Lonigo con dipinti di celebri pittori, come il Vasari, il Guercino, il Battistello e lo Stanzione. Prosegue sulla stessa lunghezza d'onda anche la collezione di ceramiche attiche e magnogreche "Dioniso: mito, rito e teatro" di Intesa San Paolo presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari. Ancora visitabile la mostra "Il Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte ad espressione artistica del Cinquecento Veneto. Sempre aperta anche la raccolta di documenti e testimonianze sulla prima guerra mondiale, intitolata "Altopianesi al Fronte-Don Giovanni Rossi Cappellano Militare della Garnde Guerra", presso il Museo "Le Carceri" di Asiago. Termina domenica la mostra di street art "L'Amour Terrible" di Tony Gallo, street artist padovano, allo Spazio Culturale "Start" di Bassano del Grappa presso Palazzo Finco: sabato alle 18 l'artista eseguirà dal vivo un'opera di live street art sul muro di Palazzo Finco. Continua la singolare mostra "The Dark Sideof the Heart" di Adriano Brunelli con 11 quadri, dedicati e ispirati al celebre gruppo dei "Pink Floyd", presso il Ristorante "Rive Jazz Club" di Cartigliano. E' stata da poco inaugurata l'esposizione "Nella mente di Vincenzo Scamozzi" al Palladio Museum di Vicenza con i disegni e i progetti dell'ultimo grande architetto del Rinascimento nel quattrocentesimo anniversario dalla sua morte. Ancora aperta la mostra "Nuove Trasparenze" dell'artista vicentino Carlo Busellato con la sua tecnica di pittura su vetro presso lo Spazio Espositivo "Images" di Vicenza. Lo studio "On_Office Architettura" di Vicenza ha deciso di aprire le porte all'arte, ospitando le opere pittoriche di Paolo Patelli sui temi dell'astrazione vicino alla pittura analitica. Venerdì alle 18.30 ci sarà l'inaugurazione del vernissage "Affiches" con le opere di Giuseppe Chiari e Gianluca Dal Bianco presso la Galleria Berga di Vicenza: durante la serata è previsto un intrattenimento musicale con dj set e uno spettacolo live. Sabato e domenica termina il terzo weekend delle mostre "Il Pozzo dell'arte" presso il comune di Marano Vicentino con le esposizioni: "La Rinascita" di "Arte Oltre"; "The Colors in Australia" di Renato Dalla Vecchia, "Quanto di più bello" di Matteo Passuello; "Voci nell'ombra" di "Collettivo". Solo sabato e domenica sarà possibile apprezzare la mostra collettiva "Le forme dei sogni" tra sculture, acquerelli e opere grafiche presso Villa Maffei di Castegnero, sede della Cantina Costalunga. Molte le mostre da vedere in occasione del Festival Biblico (27-29 maggio): il reportage fotografico "Nostalghia: Viaggio tra i cristiani d'Oriente" al Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza; "Donne della Bosnia Erzegovina per la pace" sull'artigianato locale presso la Galleria Celeste di Vicenza; "Schegge di Vangelo: da frammenti di morte a racconto di salvezza" con i reperti della Grande Guerra presso l'Oratorio del Gonfalone a Vicenza; "Il Santino testimone di pace, dona pace a chi lo custodisce" al Cantiere Barche14 di Vicenza; "Exodus: Ospiti Indesiderati" sulle foto dei viaggi dei migranti tra il "Color Cafè" e la Chiesa di San Giovanni a Bassano del Grappa; "La Palestina della convivenza" allo Spazio Espositivo del Lanificio Conte a Schio; "Opere di Misericordia" presso la Loggia del Capitaniato a Vicenza; "Opere di Pittura" realizzate nei centri diurni per disabili presso la Loggia del Capitaniato. Annullate per motivi tecnici le mostre in previsione del Festival Biblico "Insania" di Manuela Bedeschi a Palazzo Chiericati e "L'Esprit des Lieux" di Jacques Toussaint nel Tempio di Santa Corona. Venerdì alle 19 ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Venezia: visioni e illusioni" di Ivano Mercanzin presso i "Rustici" di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore con l'esposizione di 30 foto in bianco e nero sulla laguna veneziana in occasione di "Sapori Pro Loco in Villa": le immagini saranno esposte anche sabato e domenica negli orari della manifestazione. Venerdì (9-12.30) si chiuderà la mostra fotografica "Flora e Fauna delle nostre montagne", organizzata dai soci della Società Alpinisti Vicentini, presso Villa Lattes di Vicenza. Domenica (15.30-19.30) si concluderà anche l'esposizione personale di scultura "Caduti dal cielo" di Emilio Casarotto a Vicenza in contrà Piancoli 14. Fino al 31 maggio si potrà ancora ammirare la mostra "Inizi fotografici" dei partecipanti al corso di fotografia dell'associazione "Il Punto Focale" presso il Centro Civico Circoscrizione n.7 di Vicenza. Fino al 31 maggio si potrà vedere l'esposizione delle foto dei corsisti del "Circolo Fotografico" presso il Centro Civico Circoscrizione n.7 di Vicenza. Fino al 31 maggio è visitabile la mostra personale di pittura "Colori in libertà" di Marilena Zoccarato a cura dell'associazione "Amici per l'arte" presso il Centro Civico Circoscrizione n.7 di Vicenza.

Per il cinema si consigliano queste visioni in particolare. Sabato e domenica sono previste le proiezioni dei film "Il Piccolo Principe" alle 18 e "Heidi" alle 20 presso il Cinema "Grillo Parlante" di Asiago per la manifestazione "Asiago in Fiaba". Venerdì alle 17 ci sarà la proiezione del film "L'Onda" (2008) di Denis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser, presso Palazzo Toaldi Capra di Schio in occasione del "Real Festival": seguirà un dibattito sulla xenofobia e intolleranza tra i giovani a cura del Coordinamento Studentesco di Schio. Venerdì alle 20.30 verrà proiettato il documentario "Dalla parte giusta: storia di partigiane vicentine" a cura dell'Associazione "rEsistenze" e dell'Istituto Storico  della Resistenza di Vicenza (ISTREVI) presso la Chiesetta di San Marco a Marostica per la rassegna "Quattro passi nella storia". Venerdì alle 20.45 verrà proiettato il film "L'esercito più piccolo del mondo" del regista Gianfranco Pannone con un viaggio nel mondo delle guardie svizzere a protezione del Papa presso il Cinema Araceli di Vicenza.

Per il teatro si segnalano questi spettacoli nel weekend a Vicenza e provincia. Domenica alle 15 (con repliche alle16.30 e alle 18) nei giardini del Tempio di Santa Corona a Vicenza andrà in scena "Partire è un pò morire? Memorie del nostro fugimento", uno speciale spettacolo radioguidato di Carlo Presotto e Diego Dalla Via per il progetto "Silent Play" della Compagnia "La Piccionaia", in cui lo spettatore diventerà protagonista in un'esperienza dalla parte "di chi fugge e di chi assiste", sperimentando come il gruppo influenzi relazioni e comportamenti fino al conflitto e alla violenza. Sabato alle 17.30 verrà rappresentato "I Musicanti di Brema", uno spettacolo indicato per i bambini dai 3 anni in su, a cura di "Barabao Teatro", per la rassegna culturale "Marostica...di fiaba in fiaba" presso il quartiere San Vito di Marostica in via Torresin. Venerdì alle 20.30 si terrà lo spettacolo teatrale di beneficenza “Charity”, organizzato dalla Fondazione Mediolanum Onlus, con il comico Angelo Pintus al Teatro Comunale di Vicenza per educare e divulgare la cultura della libertà e della solidarietà a favore dei bambini e degli adolescenti in difficoltà. Sabato dalle 20.30 alle 21.30 la compagnia "Fucina della Notterossa" presenterà la performance artistico-teatrale "Cinque centimetri al secondo" presso il Caffè Moresco di Vicenza durante l'Art Contest Space. Venerdì alle 20.30 (con repliche sabato alle 20.30 e domenica alle 11) ci sarà la rappresentazione dello spettacolo di danza "Oro d'ore" a cura della Compagnia "Naturalis Labor" con la coreografa Silvia Bertoncelli sui temi del Festival Biblico in piazza dei Signori a Vicenza. Sabato alle 18 il calendario del Festival Biblico prevede lo spettacolo musicale-teatrale "Brundibar: il suonatore d'organetto", un'opera per bambini del compositore ceco ebreo Hans Krása, con l'orchestra e il coro di voci bianche e solisti delle Scuole Musicali “Novák” e “Zandonai”, Klaus Manfrini (violinista), Veronica Pederzolli (maestro del coro), Michele Comite (regia), presso il Teatro San Marco di Vicenza.

Per gli appassionati di musica si mettono in evidenza questi concerti per il fine settimana a Vicenza e provincia. Sabato alle 20 è previsto il concerto di musica swing con il gruppo "I Fiati Corti" presso Villa Cordellina di Montecchio Maggiore all'interno di "Sapori Pro Loco in Villa". Domenica alle 18.30 è in programma il concerto gospel con il "Sovizzo Gospel Choir" presso Villa Cordellina di Montecchio Maggiore per "Sapori Pro Loco in Villa". Sabato alle 21 ci sarà l'esibizione live della cantante italo-eritrea Senhit nella tappa italiana del suo tour insieme a Marco Lanciotti, Gabriele Pisu e Vito Gatto per un concerto di musica pop elettronica presso Villa Giusti di Bassano del Grappa all'interno del "Vintagemania". Venerdì alle 21 è in calendario al "Real Festival" il concerto live di Viking Moses (Usa) con melodie soul, Sam Godwill (Usa) con sonorità alternative, soul, electro, rock and roll e Phill Reynolds (Usa) con musiche local hero, folk, blues presso Palazzo Toaldi Capra di Schio. Sabato alle 21 ci sarà il concero live delle band "Yellow Giant" (alt-rock) e "Duvalier" (desert, psycho, garage) al "Real Festival" presso Palazzo Toaldi Capra di Schio. Venerdì alle 20 il "Centonovantuno Caffè" di Vicenza propone l'aperitivo con l'esibizione live del gruppo musicale vicentino SSB "Sixty Seventy Band", una cover band anni '60 e anni '70. Venerdì alle 20.30 per il Festival Biblico ci sarà il concerto gratuito "Credo" dell'Orchestra di Piazza Vittorio (9 musicisti di estrazione sociale e credo religioso diversi) in piazza dei Signori a Vicenza nel segno del dialogo interculturale e dell'integrazione contro gli estremismi e i conflitti religiosi. Venerdì alle 19 il Centro Sociale Bocciodromo di Vicenza organizza una serie di concerti dei gruppi "Suis la Lune", "Pastel", "Suis la lune", "Pastel", "selvə", "Shizune" e "Malisa Bahat" con vari generi musicali dal postpunk allo screamo. Venerdì alle 22 ci sarà il concerto della band "Lo-Fi Poetry" al locale "Groove" di Lugo di Vicenza con musiche alternative e indie rock. Sabato alle 21 è in programma il concerto "Incontri con il maestro" dei solisti Mylyavskaya (violino) e Tardino (pianoforte) con brani di Prokofiev, Scriabin, Chopin, Ysaye e Rachmaninoff presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Venerdì alle 20 si terrà il concerto del gruppo "Black Dogs", Led Zeppelin tribute band, presso il chiosco di Parco Fornaci a Vicenza a cura di "Saltatempo Cafè". Domenica alle 18 è previsto il concerto lirico "recital pianistico" di Davide Munaron con composizioni di Respighi e Chopin nel salone del Centro Civico numero 7 presso il quartiere dei Ferrovieri a Vicenza. Sabato alle 22 è in programma l’evento musicale “History: Joy Division Ceremony” con il concerto live post punk e new wave di Angela Baraldi, Steve Dal Col e Giorgio Canali in omaggio a Ian Curtis, leader della celebre band “Joy Division”, ad onorare i 36 anni dalla sua scomparsa presso il “Vinile Club” di Rosà. Venerdì alle 20 uno degli eventi della manifestazione "Making Happiness" sarà lo show live acustico del gruppo modenese "La Metralli" presso la sede del tour operator "Girolibero" di Vicenza in via Conforto da Costozza 7 per un concerto inedito in un luogo non convenzionale. Venerdì alle 21 è previsto il concerto di alternative rock con i gruppi musicali "GoodbyeVisa" e "StipsyLips" presso la tensostruttura vicino alla chiesa di San Bortolo di Arzignano per la Sagra di Santa Maria Ausiliatrice. Sabato dalle 20 alle 22 la band "Chercheurs" si esibirà in un concerto live di jazz revival presso il Caffè Moresco di Vicenza durante l'Art Contest Space. Sabato alle 21 il CSC (Centro Stabile di Cultura) di San Vito di Leguzzano organizza la serata "Il ritorno dell'Anarkika Orkestra" per la festa di fine stagione, invitando tutti coloro coloro che sappiano suonare con qualsiasi strumentazione per improvvisazioni musicali insieme al maestro concertatore Charlie Vaccari in nuovo esperimento sonoro. Sabato alle 21 è in programma il concerto di progressive rock con il gruppo "Lizards' Invasion" presso il "Mantus Rock Pub" di Thiene. Sabato alle 18.30 è in calendario per il Festival Biblico il concerto-reading "Mille Papaveri Rossi", ispirato da un celebre brano di Fabrizio De Andrè, sulla pace nella canzone italiana per un percorso di parole e musica con 10 voci femminili, accompagnate da una band e dai racconti dello storico musicale Enrico De Angelis.

Per gli amanti del ballo si sottolineano queste feste nelle discoteche e nei locali notturni di Vicenza e provincia per il prossimo weekend. Venerdì e sabato dalle 21 alle 4 “La Casa dei Gelsi” di Cusinati di Rosà apre il nuovo “Privè dei Gelsi” per le esclusive cene danzanti in giardino con la musica di Gianluca Indovino nel pre-discoteca e per la classica situazione musicale nella sala interna del locale da ballo. Doppio appuntamento al “Gilda Music Hall” di Vicenza con l’apertura del nuovo giardino estivo “Dehor” per “Funky Remember” (venerdì dalle 23 alle 4) con musica anni ’80, anni ’90 e anni 2000 e “Opening Party” (sabato dalle 23 alle 4) con sonorità commerciali e latine: nel pre-discoteca si potrà anche cenare a partire dalle 21 con il menù ristorante o pizzeria. Doppia serata anche a “Vila Bonin” di Vicenza per gli eventi “D-Licious” (venerdì dalle 23 alle 4) con musica commerciale anni ’80-’90 e “La Notte Bianca” (sabato dalle 23 alle 5) con la prima maratona musicale dell’estate ad ingresso omaggio donna entro le 24.30: dalle 21 si potrà cenare con 3 tipi di menù ristorante e il menù pizzeria. Domenica dalle 20 alle 2 la milonga “Hangar 383” di Bassano del Grappa organizza la serata “DoRemenica serena” con tj Nico Portioli al ritmo di tango

Potrebbe interessarti

  • Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

  • Cerchi di rimanere incinta? Il primo passo è l'alimentazione

  • La sabbia è difficile da eliminare: ecco tutti i trucchi per liberarsene

  • I sintomi, la diagnosi, la terapia per riconoscere e affrontare l’intolleranza al lattosio

I più letti della settimana

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Zecca, Medusa, Zanzara, Cimice, Vespa, Calabrone, Vipera: cosa fare in caso di puntura

  • Giovane tenta il suicidio dandosi fuoco nell'auto: il gesto estremo di una 26enne

  • Schianto auto-moto: muore 43enne, grave la fidanzata

  • Cade da un albero e batte la testa: 44enne in rianimazione

Torna su
VicenzaToday è in caricamento