rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel terzo fine settimana di giugno tra incontri, corsi, concorsi, feste, sagre, manifestazioni, mercatini, mostre, escursioni, eventi sportivi, degustazioni, teatro, cinema, concerti e discoteche

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

L'appuntamento più importante e prestigioso di questo weekend è sicuramente la quinta edizione di "FestAmbiente", il più grande festival di "Lega Ambiente" nel Nord Italia" con oltre 30 mila presenze, che si svolgerà da martedì a domenica presso il Parco Retrone a Vicenza con numerosi spettacoli, concerti, rappresentazioni tetrali, mercatini artigianali, incontri culturali, conferenze tematiche, laboratori artistici, workshop, giochi per bambini e ampio spazio per le degustazioni. Il Parco Retrone si trasformerà in una "Villaggio Ecologico", che dalla ristorazione agli stand espositivi fino al vasto programma culturale converge verso stili di vita sostenibili per la la difesa e la tutela dell'ambiente. Il festival sarà suddiviso in 3 aree principali: "Ambiente e Territorio più Area Infanzia", "Solidarietà Sociale e Internazionale" e "Consumo Critico e Salute".

Sabato dalle 9 alle 19 è in programma il mercatino vintage "Circo delle Pulci" per la rassegna del "Vintage Remake e Handmade" a cura dell'Associazione Culturale "Pandora" in piazzale Alcide De Gasperi a Vicenza con una vasta selezione di artigianato e di riciclo creativo tra articoli di abbigliamento, oggettistica e piccolo antiquariato per un viaggio nel passato in tempo reale.

Domenica dalle 9.30 alle 19 ci sarà il "Portobello Sunday Market", un mercatino all'aperto, a Sarcedo nel parco del magazzino "Top Market Sarcedo" per un nuovo modo di fare shopping con un vasto campionario di abbigliamento al prezzo di 10 euro. Nell'area verde si potranno trovare anche punti ristoro con gelati e street food del momento oltre ai gonfiabili per i bambini. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato alla domenica successiva.

Sabato e domenica dalle 18 alle 24 si terrà lo "Street Village 2016" in Campo Marzo a Vicenza con eventi sportivi, spettacoli, musica, arte, spazio per animali e degustazioni nei chioschi. Nell'Area Food & Beverage ci sarà cibo nazionale e internazionale con le migliori specialità di street food e truck per una "Parade del Gusto Pret a Porter" insieme a birre, vini, analcolici e cocktail. Nell'Area Art Graffiti si assisterà alla creazione di opere d'arte metropolitana con i writers, che realizzeranno lavori di street art con le bombolette su alcuni pannelli. Nell'Area Dogs si potranno ammirare show di "Agility Dog", "Obbedience" e "Utilità e Difesa" con consulenti cinofili esperti a cura di "Events Dog". Sabato e domenica alle 19 ci sarà l'Happy Hour con l'Aperitivo Rosato Ramazzotti insieme al dj Driks oltre ad eventi e spettacoli musicali alle 22. Ingresso gratuito.

Sabato dalle 14 alle 18 continua l'iniziativa "Fattorie Aperte 2016", promossa da "Latterie Vicentine", con l'ultimo appuntamento presso l'Azienda Agricola Scorzato La Greppia di San Tomio di Malo alla scoperta delle tradizioni locali per la promozione del territorio. Durante il pomeriggio ci saranno visite guidate alla fattoria, percorsi tra i vigneti e i frutteti, degustazioni di prodotti tipici, attività ludiche e laboratori per i bambini. Si potrà assistere alla mungitura, vedere da vicino gli animali, imparare a fare il formaggio con il casaro e trapiantare erbe aromatiche.

Sabato dalle 10 alle 24 si terrà la quinta edizione di "Letti di Notte", organizzata da più di 200 librerie e biblioteche, 50 editori, circoli di lettura, autori e traduttori nel progetto di "Letteratura Rinnovabile", per la "Notte Bianca del Libro e dei Lettori" sulla tematica delle città. All'iniziativa aderiscono nel territorio vicentino la Libreria Galla 1880 di Vicenza con un viaggio letterario verso la città portoghese di Porto attraverso la mostra fotografica di Andrea Garzotto e la "Tribù di Girapagina" (libreria specializzata in editoria per bambini e ragazzi all'interno della Libreria Galla 1880) con una giornata dedicata all'illustrazione di città immaginarie attraverso il lavoro di 5 artisti, che disegneranno dal vivo dalla mattina fino a sera.

Da mercoledì a domenica ci sarà la 55^ Mostra Provinciale delle Ciliegie a Chiampo in piazza Giacomo Zanella con la tradizionale mostra-mercato delle ciliegie, installazioni artistiche e artigianali, esibizioni di danza, cabaret, concerti, ballo liscio, concorsi, sfilate di moda e stand gastronomico. Venerdì dopo la cena inaugurale ci sarà la serata di ballo liscio con l'orchestra "Roberto Tagliani" alle 21.45. Sabato alle 20.30 è previsto l'Open Day con la mostra di manufatti della Scuola Veneta di Pelletteria di Chiampo. Domenica sono in programma le premiazioni della Mostra Provinciale delle Ciliegie presso l'Auditorim Comunale alle 11; animazione, giochi, gonfiabili per bambini e teatro di strada con le "Tiracchematte" alle 15; premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Obiettivo Ciliegie" alle 16; spettacolo "Volta in Show" alle 20; esibizione musicale dei vincitori della manifestazione canora "Voglia di cantare" alle 20.30; Miss Provincia di Vicenza per Miss Mondo 2016 con sfilata di moda dei negozi di Chiampo alle 21; performance di cabaret con la famosa comica veneta Giusy Zenere alle 23.

Sabato e domenica dalle 10 alle 24 si svolgerà il 3^ Festival Celtico della Valdastico Priagallia ad Arsiero presso il Pria Park in contrà Pria Maglio con intrattenimenti musicali, spettacoli, attività didattiche e dimostrazioni di artigianato, rievocazioni e cerimonie storiche oltre a degustazioni tipiche nello stand gastronomico aperto dalle 10. Sabato ci saranno l'apertura dei campi storici alle 11, attività e dimostrazioni artigianali alle 16, il "Casus Belli" tra romani e celti alle 19, e la cerimonia di accensione del fuoco sacro alle 22. Domenica sono previsti l'apertura dei campi storici alle 11, attività e dimostrazioni artigianali alle 15.30, la "Battaglia Campale" tra romani e celti alle 17 e la cerimonia di conservazione del fuoco alle 19.

Da venerdì a domenica è prevista la 5^ Festa delle Erbe di Montagna, organizzata da "Slow Food", ad Asiago per conoscere e degustare le erbe del territorio con il mercatino tipico, laboratori didattici, incontri informativi ed escursioni. Venerdì alle 18 ci sarà la presentazione del libro "I Fiori dei Dieci Aiutanti: studi sul vivente e sui processi morali nelle piante" del naturopata eneghese Ranieri Rossi presso la sala consiliare del comune di Asiago. Sabato sono previste un'escursione alle 9.30, il pranzo alle 13, un corso di cucina alle 15 e la cena alle 20. Domenica dalle 8.30 alle 19.30 ci saranno il "Mercato delle Erbe e dei Prodotti Tipici" in piazza Carli ad Asiago con l'esposizione di erbe officinali, piante da giardino, formaggi, miele, distillati, tisane e cosmetici oltre ad attività ludiche per bambini e degustazioni di tisane e biscotti alle erbe; un'escursione alle 9.30 e il pranzo alle 13.

Sabato comincerà la 7^ Festa delle Contrade a Solagna presso gli impianti sportivi in via Bresagge con giochi e animazione per bambini e adulti oltre allo stand gastronomico. Nella giornata d'apertura sarà protagonista la Contrada Bresagge. La manifestazione per altri tre sabati fino alla finalissima di domenica 21 agosto.

Da venerdì a domenica è in programma il primo weekend della tradizionale "Festa di San Giovanni Battista e Sagra dei Bucatini alla Lughese" a Lugo di Vicenza presso la piattaforma polivalente in viale Divisione Julia con spettacoli, intrattenimenti musicali di complessi e orchestre, lotteria e stand enogastronomico aperto ogni sera dalle 19. Venerdì alle 21 ci sarà l'esibizione musicale della "Grande Orchestra Z29". Sabato alle 21 sono previsti il concerto della banda "Galliano" e l'intrattenimento con "Franco Fabrica Show". Domenica alle 21 è in calendario la musica dal vivo con le canzoni di Zucchero, suonate dal gruppo "O.I. & B. Band".

Domenica dalle 9 alle 17.30 ci sarà la "Festa delle Malghe di Caltrano Malgari" presso il Rifugio Bar Alpino di Caltrano in località Pozza del Favero con passeggiate, escursioni in bici, intrattenimenti musicali e degustazione prodotti d'alpeggio. Si potrà fare il "Giro delle Malghe" con tappe gastronomiche nei punti ristoro a Malga Paù, Malga Sunio, Malga Foraoro, Malga Fondi e Malga Serona. Alle 15 è prevista il gran finale con la festa in Malga Serona con il dj set di Giorgia LaGiò Ghiotto.

Da venerdì a domenica dalle 19 alle 23 è in programma il secondo weekend della tradizionale "Festa Anguriara 2016" al Rocolo di Giavenale di Schio con musica, spettacoli, concerti, sport e stand gastronomico aperto tutte le sere a partire dalle 19 fino al 30 luglio. Nell'area culinaria si potranno trovare fette d'anguria, panini con soppressa, panini vegetariani, panini "rusteghi" con pancetta, formaggio e funghi e una specialità diversa ogni sera. Venerdì alle 19 è prevista la grigliata mista. Sabato alle 19.30 ci sarà la pizza e alle 21. Domenica dalle 18 alle 21 è in programma l'Aperitivo Anguriaro.

Da venerdì a domenica terminerà la tipica "Festa di Sant'Antonio" a Calà del Sasso presso il Palatenda della frazione Sasso di Asiago con intrattenimenti musicali di orchestre e dj, eventi sportivi, esibizioni di danza, lotteria e stand gastronomico aperto ogni sera alle 19 (domenica anche alle 12) con le specialità dell'Altopiano. Venerdì sono previsti l'Happy Spritz alle 18, la cucina con bistecca di cavallo, chili e frittura mista alle 19, la prima "Festa Milf" per le mamme lavoratrici e festaiole alle 19, serata musicale live con la band "Caramel" alle 22.30 e la situazione musicale "After Hour" con dj set e "panini onti" alle 1. Sabato ci saranno il "Torneo InterBar" di calcio a 8 con sottofondo musicale alle 15 e il festival della musica da ballo "SassoLiscio" con l'orchestra "Mauro Levrini" alle 21. Domenica sono in programma la Santa Messa al Palatenda alle 11, la finale del "Torneo InterBar" di calcio a 8 con sottofondo musicale alle 14, la chiusura di "SassoLiscio" con "Omar Lambertini" alle 21 e l'estrazione della lotteria alle 23.

Da venerdì a domenica si concluderà la 46^ Sagra del Gran Polù a Castelnovo di Isola Vicentina presso il Grande Teatro Tenda del Brolo Rizzi con spettacoli, musica, luna park, pesca di beneficenza, mercatini e stand gastronomico apero ogni sera dalle 19.30. Tra le specialità culinarie ci saranno le "luganeghe", bigoli all'arna e gnocchi al ragù. In ogni serata ci sarà il "Mercatino del Fatto a Mano". Venerdì alle 21 è in programma lo spettacolo con il gruppo "Los Massadores". Sabato alle 21 è prevista la serata danzante con l'orchestra di "Matteo Tarantino". Domenica ci saranno il pranzo della "Giornata della Famiglia" su prenotazione alle 12.30 e la serata musicale con l'orchestra di "Mauro Levrini" alle 21.

Da giovedì a domenica terminerà la 9^ Sagreta dea Perara ad Altavilla Vicentina nel parco di via Bologna con spettacoli, musica, esibiizoni di danza, lotteria e stand gastronomico. Venerdì ci saranno lezioni gratuite di zumba con "Dreaming Zumba by Chiara" della polisportiva Sovizzo alle 19 e serata di giochi, animazione e balli collettivi con il gruppo "I Rumba Pa Ti" alle 21. Sabato sono in calendario esibizioni di danza con balli vari alle 20 e lo spettacolo "Schiuma Party" by Thomas. Domenica alle 21 è previsto il concorso canoro "Cantaltavilla".

Domenica dalle 15.30 alle 19.30 ritorna la tradizionale "Sagra di Sant'Antonio" a Cesuna di Roana con il classico mercatino, musica, giochi per bambini e degustazioni di prodotti locali, come il "Rancio Alpino". Durante il pomeriggio ci sarà l'intrattenimento della "Banda Musicale Monte Lemerle di Cesuna".

Da venerdì a martedì è in programma la 46^ Sagra della Birra e del Wurstel a Costabissara con musica di band, mercatino e stand gastronomico in funzione tutte le sere. Si degusteranno le specialità tirolesi dalla birra ai wurstel fino ai crauti.

Da venerdì a lunedì si chiuderà la tradizionale "Sagra dei Santi Patroni di Gambugliano" a Gambugliano con musica di orchestre, eventi sportivi, esibizioni di ballo e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 con la specialità dello "speo con poenta onta". Ci saranno 4 serate danzanti con orchestre diverse a partire dalle 21: venerdì si ballerà con "Renza Glamour", sabato toccherà a "Lisa & C.Band", domenica sarà il turno della "D'Animos Band" e lunedì il gran finale con "Marco e i Niagara".

Domenica si svolgerà la manifestazione "Country Strong" a Pedemonte in contrà Scalzeri con musica, spettacoli, sport, giochi per bambini e stand gastronomico. Sono previste attività ludiche per grandi e piccini alle 11, musica live con Federico Rossi alle 14, spettacolo equestre con le "Amazzoni dell'Apocalisse" alle 17 e la serata di ballo con i dj Truck e M. Mauro insieme al gruppo "Desperados Country Friends".

Per i corsi, i concorsi, i workshop, i laboratori, gli incontri e le inziative si mettono in evidenza questi appuntamenti. Sabato e domenica dalle 16 alle 18 il "Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni" di Asiago organizza attività e laboratori in occasione della "Festa delle Erbe di Montagna": sabato il laboratorio "Il Signor Erbario: osserviamo, tocchiamo, annusiamo e scopriamo i segreti dell'erbario" e domenica il laboratorio "Naturalmente...Artisti! Con fiori, erbe, foglie e con estro da artista per creare un'opera mai vista!". Sabato dalle 11.30 alle 13 ci sarà la prima lezione del corso di "Yoga al femminile per il perineo" (3 incontri) con prenotazione obbligatoria presso l'Associazione "Solaris" di Vicenza: durante la settimana si tengono anche corsi di "Yoga Break" (ogni martedì dal 14 giugno al 5 luglio e dal 23 agosto al 13 settembre), "Yoga e Respiro Serale" (ogni lunedì dal 20 giugno al 12 settembre), "Yoga Dolce" (ogni mercoledì dal 24 agosto al 14 settembre) e "Hatha Yoga" (ogni sabato dal 2 al 30 luglio). Sabato dalle 9 alle 19 è in calendario il convegno "Strafexpedition 2016-Alle origini del Profugato: la guerra fra la gente, flagello senza tempo" sul tema della Grande Guerra con i migliori esperti delle vicende belliche in numerose conferenze: incontro "Il Profugato Vicentino nella Grande Guerra" (9.15); incontro "La Grande Guerra delle Donne" (10.40); incontro "I Sentieri del Profugato in Altopiano" (15.10); incontro "Solidarietà e sostegno: un ponte immaginario tra Veneto e Africa" (16.10). Sabato alle 15 è in programma il corso di cucina pratico con le erbe di primavera a cura dello chef e docente Mirko Rigoni presso la Scuola Alberghiera di Asiago durante la "Festa delle Erbe di Montagna" (costo di 30 euro a persona con prenotazione). Sabato alle 17.45 ci sarà la presentazione dei libri "La Tutela Oltre la Frontiera" e "Non Vi Lascerò Mai Soli" di Marinella Colombo con il dibattito sul "modello familiare imposto dall'Europa" e sull'atteggiamento dell'Italia, che esporta i suoi giovani concittadini presso il Circolo Scacchistico di Bassano del Grappa. Sabato e domenica dalle 16.30 alle 20.30 ci saranno 2 workshop per principianti sulle tecniche artistiche principali di base con gli artisti di "FestAmbiente" presso il Parco Retrone a Vicenza nella tenda del festival. Sabato (16, 17 e 18) e domenica (10.30 e 11.30) sono in programma alcuni workshop "Ukelulisti" di carattere musicale con gli artisti di "FestAmbiente" presso il Parco Retrone a Vicenza nella tenda del festival. Domenica dalle 18 alle 19 sono previsti laboratori di teatro interculturale come risposta alla paura verso lo straniero con migranti, studenti e professori nella sala conferenze di "FestAmbiente" presso il Parco Retrone a Vicenza. Domenica dalle 18 alle 20 ci sarà il laboratorio "Identità di Viaggio" a cura di "Consorzio Prisma" nell'agorà di solidarietà sociale e internazionale di "FestAmbiente" presso il Parco Retrone a Vicenza. Continua la singolare iniziativa di festeggiare i compleanni dei bambini (solo su prenotazione) al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza con giochi, attività e laboratori su tematiche storiche. Lunedì (17-19) termina il corso "Inglese per Viaggiare" presso l'Easy World di Vicenza dopo 8 lezioni con un'insegnante madrelingua qualificata. E' stato pubblicato dal comune di Montecchio Maggiore il 2^ Bando di Concorso "Ideattività" per finanziare progetti di attività formative e ricreative, ideate da giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati a Montecchio Maggiore: le iscrizioni andranno fatte entro il 15 luglio con il proprio progetto. Ogni mercoledì fino all'8 luglio ci sarà l'apertura straordinaria della Biblioteca Civica di Marostica fino alle 23 per l'evento "Open Night" con spettacoli, attività artistiche, letture animate per bambini, servizio gratuito di internet e wi-fi, consultazioni di quotidiani e riviste. Venerdì sarà l'ultimo giorno valido per consegnare la scheda dei libri scelti alla "Libreria Galla 1880" di Vicenza all'interno del concorso "Italian Book Challenge", il campionato dei lettori indipendenti: la sfida di lettura è stata rivolta atutti coloro, che proveranno a leggere 50 libri di categorie diverse entro dicembre.

Domenica si terrà il "Raduno Interregionale dei Fanti d'Italia" a Cesuna di Roana in Val Magnaboschi con una cerimonia commemorativa nel ricordo dei caduti nella prima guerra mondiale sui territori dell'Altopiano di Asiago. All'evento parteciperanno sezioni di fanti provenienti da tutto il Nord Italia.

Da giovedì a domenica si svolgerà l'evento "La Leggenda di Bassano", una gara di auto d'epoca per vetture Sport-Barchetta sulle Dolomiti da Bassano del Grappa a Merano e a San Martino di Castrozza. Tra i partecipanti spicca la presenza di Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally e oggi pilota di rally raid. Venerdì alle 13.30 la partenza della corsa da Bassano del Grappa con arrivo a Merano alle 17.30. Sabato alle 8.30 la partenza da Merano con arrivo a San Martino di Castrozza alle 17.30.  Domenica alle 8.30 partenza da San Martino di Castrozza con arrivo a Bassano del Grappa alle 11. Chiusura con il Trofeo Museo dell'Automobile "Bonfanti-Vidimar" da Bassano del Grappa a Marostica (12.15-12.45): a seguire pranzo e premiazioni.

Domenica alle 10 è in calendario il 3^ Raduno di Fiat 500 nuove e d’epoca a Costabissara con ritrovo al Palacosta. Dopo le iscrizioni ci sarà un giro panoramico dalle 10.30 alle 12 per Caldogno, Villaverla, Isola Vicentina, Castelnovo, Ignago, Gambugliano, Monte San Lorenzo e Monteviale. All’arrivo è in programma il pranzo con menù speciale a 10 euro presso lo stand gastronomico della “Sagra della Birra e del Wurstel”.

Sabato (9-24) e domenica (8-15) è previsto l'11^ Raduno Internazionale "Vespa Club Lonigo" presso il Parco Ippodromo di Lonigo con il tour collettivo delle vespe iscritte, musica e degustazioni. Sabato ci sarano l'apertura iscrizioni alle 9, lo spritz tour alle 11, il dj set alle 19 e la "sardellata di mezzanotte" alle 24. Domenica sono in programma l'apertura iscrizioni alle 8, la partenza per lo scooter run con un giro panoramico della zona alle 10 e il pranzo presso la tensostruttura in piazza Garibaldi alle 13.

Domenica dalle 8.30 alle 14.30 si svolgerà il 43^ Raduno Motoalpinistico del Pasubio a Schio con l'organizzazione del "Motoclub" di Schio in ricordo dei caduti nella Grande Guerra. Dopo il ritrovo in piazza Statuto con le iscrizioni alle 8.30 ci sarà la partenza delle moto in sfilata per le vie del centro con passaggi per Torrebelvicino e Valli del Pasubio fino al Colle Bellavista sotto il Sacrario. Alle 12.30 è prevista la commemorazione della Grande Guerra con il saluto delle autorità, la deposizione della corona d'alloro al Sacello Ossario del Pasubio e le premiazioni. Alle 13.30 si potrà anche pranzare su prenotazione all'Albergo Ristorante Alpino a Camposilvano di Schio.

Domenica dalle 10 alle 18 si terrà il "Motogiro delle Vezzene" in Trentino per tutti gli appassionati motociclisti con partenza dal locale "On The Road" di Santorso, giro attraverso il Passo delle Vezzene, passaggio per Lavarone ed arrivo a Folgaria in località Ortesino presso la "Taverna del Baldo": in serata degustazioni e concerti live.

Domenica alle 9 è in programma il Motoincontro "In moto tra castelli e borgate" con ritrovo presso il "Roxy Bar" di Montecchio Maggiore in via Tecchio.

Per le escursioni, le passeggiate e le visite guidate si sottolineano queste iniziative. Sabato alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione storica "La Battaglia del Monte Zovetto" nei luoghi della Grande Guerra sul Monte Zovetto ad Asiago: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino allo Stadio del Ghiaccio. Sabato alle 9.30 è prevista la passeggiata guidata "Andar per Erbe" alla scoperta delle piante medicinali ed aromatiche nell'Altopiano di Asiago con gli erboristi Antonio e Lisa Cantele durante la "Festa delle Erbe di Montagna": ritrovo a Canove di Roana davanti al Museo della Guerra. Sabato alle 17.50 ci sarà l'escursione notturna "Monte Corno incantato sotto la luna" sul Monte Corno nell'Altopiano di Asiago: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino allo Stadio del Ghiaccio. Sabato alle 18 è in programma una camminata notturna sul sentiero dei frati numero 65 a Spiazzo di Grancona con partenza da Piazza del Donatore. Sabato dalle 19.30 alle 23 è prevista l'escursione notturna "Luna Piena in Altopiano" a Tonezza del Cimone alla scoperta dei rapaci nei boschi con le guide di Biosphera: partenza dal Bar Baita Pontara e cena al Ristorante Albergo "Edelweiss" con possibilità di pernottamento in mezza pensione. Sabato alle 21 "Green Tour in Movimento" organizza un'escursione notturna per il solstizio d'estate con partenza da Costozza di Longare: si visiteranno l'oasi naturalistica del sito "Life", la Pieve di San Mauro Abate, il Covolo di Santa Tecla e la Chiesetta di San Rocco ad Arcugnano. Domenica alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione sui Castelloni di San Marco nei luoghi della Grande Guerra ad Asiago alla scoperta della "Città di Pietra" tra labirinti rocciosi, strettoie e cunicoli: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino allo Stadio del Ghiaccio. Domenica alle 9 sono previste alcune camminate libere e pedalate per il "Giro delle Malghe" a Caltrano con degustazioni gastronomiche in occasione della "Festa delle Malghe di Caltrano Malgari". Domenica alle 9 è in programma l'escursione "Pellegrinaggio sul Monte Colombara" nell'Altopiano di Asiago sul Monte Colombara attraverso la Malga Boscosecco e la Val di Nos: ritrovo in località Campofilone a Gallio. Domenica alle 9.30 si organizza la passeggiata guidata "Andar per Erbe" alla scoperta delle piante medicinali e aromatiche nell'Altopiano di Asiago con gli erboristi Antonio e Lisa Cantele in occasione della "Festa delle Erbe di Montagna": ritrovo a Roana in piazza Santa Giustina. Domenica alle 10 le Guide Altopiano organizzano la camminata "Magia del Cielo" alla scoperta delle caratteristiche del sole con la visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Asiago: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino allo Stadio del Ghiaccio. Domenica alle 10 il Comitato "Salviamo il Tovo" organizza la "Passeggiata in Val di Tovo" con una camminata da Castana ad Arsiero in una manifestazione pacifica per dire no alla centrale idroelettrica sul rio Tovo: lungo il percorso ci saranno infopoint e aree ristoro per momenti di convivialità. Domenica alle 16 sono previste alcune visite guidate alle Priare e ai Castelli di Gulietta e Romeo di Montecchio Maggiore.

Per gli amanti dello sport si segnalano questi appuntamenti per il weekend tra yoga, fitness, tai chi, arti marziali, basket e minibasket, hockey in line, touch rugby, podismo e softair. Continua l'iniziativa "Estate al Parco" con lezioni gratuite di varie discipline sportive per tutta la settimana presso il Parco Querini di Vicenza: venerdì lo "Yoga Gentile per la Terza Età" (17-18) e "FocusFit" (18-19.30) con il "Body Combat" (unione di fitness e arti marziali), il "Body Balance" (un insieme di yoga, pilates e tai-chi) e lo "Sh'bam" (movimenti a ritmo musicale); sabato "Country Fitness" (10-11) con un fitness unito ai passi del ballo country; domenica il "Tai Chi" (9-10.30) con corsi di questa antica arte marziale di origine taoista per l'equlibrio tra corpo e mente. Venerdì dalle 20 alle 22.30 si svolgerà la 1^ Lucciolata Berica, una gara podistica ludico-motoria non competitiva con un percorso di 6 chilometri, a Castegnero con partenza da piazza Mercato. Sabato alle 9 si disputerà la 1^ edizione di "10 Miglia Alonte", una gara podistica competitiva per atleti tesserati Fidal e Asi, organizzata da "Vicenza Marathon Asd", tra le doline dei Colli Berici con partenza e arrivo in piazza Santa Savina ad Alonte: si percorrerà anche l'interessante tracciato in ciottolato della "Strada Romana". Sabato dalle 13 alle 21 si disputerà il 9^ Torneo dei Dodici Banconi, festival sportivo di touch rugby con 16 squadre partecipanti in 4 gironi, a Bassano del Grappa presso il Parco dei Ragazzi del '99 oltre alla competizione femminile del "PDF Cup": dalle 23.30 ci sarà il classico terzo tempo con le premiazioni e la musica con dj set. Sabato alle 18 si terrà il 4^ Trail della Lepre Rossa, una corsa podistica di 15 chilometri con un dislivello di 760 metri, sul Pian delle Fugazze tra il Monte Pasubio e le Piccole Dolomiti a confine tra le province di Vicenza e Trento: partenza e arrivo in località Malga Fratte presso il "Ristoro Magna e Bevi". Sabato alle 19.15 è in calendario la "Marcia del Solstizio" con un percorso di 7 chilometri sul sentiero 45 di Alonte attraverso la frazione Corlanzone: a fine corsa ristoro con paella, birra e vino insieme a musica dal vivo. Sabato e domenica si disputerà il primo torneo di softair "Il Vento di Hodegart" ad Asiago in località Turcio: questa nuova disciplina sportiva consiste in una simulazione di tiro, tattiche e strategie militari tra due squadre all'aperto in mezzo alla natura, utilizzando pallini biodegradabili. Domenica comincerà il primo turno dell'Asiago Basket Camp fino a sabato 25 giugno nell'Altopiano di Asiago: il camp estivo di basket e minibasket per ragazzi dai 7 ai 17 anni prevede altri due turni dal 26 giugno al 2 luglio e dal 3 al 9 luglio oltre alla possibilità del "3 Days Camp", il minicamp di basket e minibasket, da mercoledì a sabato. Dal 12 al 25 giugno si disputerà il Campionato del Mondo di Hockey in line tra il Palaghiacchio Hodegart di Asiago e il Pala Robaan di Roana con una serie di partite delle categorie senior maschile e femminile, junior maschile e femminile tra le diverse nazionali qualificate: venerdì si concluderanno i tornei junior, mentre lunedì cominceranno quelli senior.

Per i buongustai si evidenziano questi appuntamenti enogastronomici. Venerdì alle 20 ci sarà la "Cena di Gala dell'Oro Rosso" a Chiampo in piazza Giacomo Zanella per la Mostra Provinciale delle Ciliegie a cura della Pro Loco di Chiampo e dei ristoranti "Al Torcio", "Al Pellegrino" e "San Lorenzo". Venerdì alle 20 il Ristorante Pizzeria "Victoria" di Villaverla propone la "Serata Spagnola" con una cena di paella di pesce e sangria ad un prezzo speciale. Venerdì alle 20 il Ristorante Pizzeria Birrificio "Sancolodi" di Mussolente propone una serata enogastronomica di degustazione birre (guilty stout, birra gose e lager helles) e cibo con menù dall'antipasto al dessert. Venerdì alle 21 s'inaugura la stagione estiva dell'evento "Roba da Grandi" presso Villa Garziere di Santorso con una cena speciale insieme ad un ricco menù ristorante o menù pizzeria oltre a sottofondo musicale: nel dopocena a partire dalle 23.30 musica a 360 gradi fino alle 4. Venerdì alle 21 la "Locanda da Piero" di Montecchio Precalcino organizza una cena con la degustazione di 8 vini emergenti italiani e stranieri insieme a pietanze di carne, pesce e verdure. Sabato alle 13 è in programma il pranzo a base di erbe selvatiche e prodotti tipici altopianesi con prenotazione obbligatoria presso il Ristorante "Alla Vecchia Stazione" di Canove di Roana in occasione della "Festa delle Erbe di Montagna". Sabato alle 20 ci sarà la cena a base di erbe selvatiche e prodotti tipici altopianesi con prenotazione obbligatoria presso il Rifugio Monte Corno a Lusiana nell'Altopiano di Asiago per la "Festa delle Erbe di Montagna". Sabato alle 20 il Ristorante "Campomezzvia" di Asiago organizza la serata gastronomica "A Cena con le Erbette" con piatti a base di erbe spontanee, come bruscandoli, tarassaco e carletti, in occasione della "Festa delle Erbe di Montagna". Domenica alle 12.30 la Trattoria "All'Angelo" di Piovene Rocchette propone il pranzo "Father's Day Sunday Lunch" con un menù speciale per famiglie e bambini. Domenica alle 13 è in calendario il pranzo a base di erbe selvatiche e prodotti tipici altopianesi con prenotazione obbligatoria presso l'Hotel "Al Bosco" di Roana durante la "Festa delle Erbe di Montagna". Domenica alle 18 è prevista la crostata di ciliegie a cura dei Pasticceri di Chiampo e Ascom in piazza Giacomo Zanella a Chiampo per tutti i visitatori della Mostra Provinciale delle Ciliegie. Annullato a causa del maltempo l'evento "My Secret Dinner 2016" in un luogo segreto di Marostica con un pic nic allestito dagli stessi partecipanti in una sorta di "flashmob gastronomico", indossando abiti bianchi con un tocco di rosso: la serata è stata rinviata a data da destinarsi.

Moltre le mostre da visitare per gli appassionati d'arte e storia nel fine settimana. Continua con successo l'esposizione delle ceramiche attiche e magnogreche della collezione "Intesa San Paolo", intitolata "Dioniso: mito, rito e teatro", presso Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Prosegue anche sulla stessa lunghezza d'onda la mostra "Il Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte ad espressione artistica del Cinquecento Veneto. Sempre aperta l'esposizione "Nella mente di Vincenzo Scamozzi" al Palladio Museum di Vicenza con i progetti e disegni dell'ultimo architetto del Rinascimento a 400 anni dalla sua morte. Sempre visitabile solo di venerdì (orari d'ufficio) il vernissage dell'artista internazionale Paolo Patelli presso lo studio "On_Office Architettura" di Vicenza. Procede senza soste la mostra storica "Altopianesi al Fronte: Don Giovanni Rossi Cappellano Militare della Grande Guerra" con la raccolta di documenti e testimonianze sulla prima guerra mondiale presso il Museo "Le Carceri" di Asiago. Domenica si concluderà la mostra storica video-fotografica sui motoraduni alpinistici nel Pasubio dal 1934 al 1954 presso il Lanifico Conte Shed di Schio con 100 gigantografie dell'epoca, video-giornali inediti dell'Istituto Luce e moto storiche (venerdì 16-19.30; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30). Sabato alle 17 verrà inaugurata la mostra tematica "Strafexpedition e la Tragedia del Profugato" presso il piano superiore del Cinema Teatro Palladio a Cesuna di Roana con un percorso fotografico tra reperti, manifesti e documenti sulla prima guerra mondiale: l'esposizione sarà visitabile fino al 18 settembre. In occasione della Mostra Provinciale delle Ciliegie è stata inaugurata la settimana scorsa la mostra "Tiziano Faedo 1912-1982" con i disegni dell'artista Tiziano Faedo nell'ultimo piano della Biblioteca "G. Zanella" di Chiampo a cura di "Spazio Art@Chiampo": l'esposizione rimarrà aperta fino al 3 luglio. Ancora visitabile sabato e domenica dalle 10.30 la mostra "Astrazione Oggettiva" nella Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore in via Bivio San Vitale.

Per il cinema segnaliamo queste visioni. Da martedì a domenica ci sarà il 10^ Festival Altovicentino, la rassegna internazionale cinematografica di cortometraggi, presso Villa Rossi di Santorso con le proiezioni gratuite tra la villa e il parco storico della villa stessa. Dai 1800 cortometraggi iscritti sono state selezionate 10 pellicole: "Non senza di me" (Italia), "Rainbow Party" (Islanda), "Caleb" (Regno Unito), "Sul Tram" (Italia), "Classmate" (Spagna), "The Best Sound in The World" (Brasile), "Er Und Sie" (Germania), "97%" (Paesi Bassi), "Glow" (Stati Uniti) e "Los Angeles 1991" (Spagna/Stati Uniti). Ci saranno altre 4 film in gara per il Premio Avis: "Old Man and The Cat" (Germania), "Blablabla" (Spagna), "Out of This" (Iran) e "Cuerdas" (Spagna). La novità dell'edizione 2016 sarà la giuria composta da giurati popolari insieme ad esperti e professionisti del settore cinematografico.

Per il teatro e la danza si consigliano questi spettacoli. Venerdì alle 21 è prevista la commedia brillante "Le False Apparenze" a cura della Compagnia "Il Baule" presso il Castello Inferiore di Marostica. Sabato alle 21 ci sarà la rappresentazione "Boeing Boeing" a cura della Compagnia "TrentAmicidellArte" di Villatora di Saonara presso la Fattoria "Le Vegre" di Arcugnano per la rassegna "Teatro in Contrada". Sabato alle 21 la Pro Loco di Sandrigo organizza lo spettacolo teatrale "Donne di Venerdì" di Antonio Zanetti a cura della Compagnia "Nautilus Cantiere Teatrale" presso la Corte da Pagiusco a Bressanvido per la rassegna "Teatro in Corte". Sabato alle 21 ci sarà lo spettacolo "Tracce di Profumo" di e con Tino Carrara, ispirato a "Il Profumo" di Patrick Suskind, presso il "Vicenza Time Cafè" di Vicenza. Sabato alle 21 verrà assegnato il "Premio Faber" della Confartigianato Vicenza alla compagnia teatrale "La Barcaccia di Verona", vincitrice della "Maschera d'Oro 2016", che presenterà lo spettacolo "Il Ventaglio" di Goldoni al Teatro Olimpico. Domenica alle 21 andrà in scena "Storie di Migranti" a cura di "Consorzio Prisma" con Andrea Dellai e la Compagnia "Impossibile Banda degli Ottoni" durante la serata conclusiva di "FestAmbiente" presso il Parco Retrone a Vicenza nella sala conferenze del festival. Domenica dalle 16 alle 19 i gruppi "Danza Marostica", "DanzArte Marostica" e "Universo Danza" propongono lo spettacolo "Scacchiera in Movimento" con coreografie danzanti sullo sfondo delle esibizioni musicali in piazza degli Scacchi a Marostica in occasione della "Giornata Europea della Musica". Alcuni eventi del concorso "Palcolibero in Città 2016" si svolgeranno a Montecchio Maggiore sabato alle 17 con un saggio coreografico di danza a cura di "EtraDanza" al Polisportivo Comunale di via del Vigo e domenica alle 21 con la 9^ Rassegna di scuole e gruppi di danza sempre al Polisportivo Comunale di via del Vigo.

Numerosi i concerti ed esibizioni musicali da sottolineare nel weekend a partire dal festival "FestAmbiente", il fulcro principale degli eventi presso il Parco Retrone a Vicenza, e la "Giornata Europea della Musica" a Marostica.

"FestAmbiente" propone un ricchissimo calendario di concerti ed appuntamenti sonori con gruppi e artisti nazionali e internazionali in diverse aree del festival: venerdì la band "Ukelele Lovers" (18), il gruppo "Ritma Libre e Alessandra" (18.30-22) con spettacolo di chitarra e voce dalla rumba flamenca alle canzoni pop, Paul Moore (19), Blue Dean Carcione (20), il complesso "Winin'Boys" (20.45), il gruppo "Scimpanzè" (21), Andy Eastwood (21.30), Francesco Albertazzi (22.30), Calcutta in "Main Street Summer Tour 2016" (22.30-24); sabato Menadeo (15.30), il gruppo "Ukus in Fabula" (16.15), la band "Ukelele Lovers" (16.45), Fabio Koryu Calabrò (17.30), Dr. Guapo (18.15), il gruppo "Ritma Libre e Alessandra" (18.30-22), il complesso "Tubadu" (19), la band "Winin'Boys" (20 e 21), la band "Veronica Sbergia and The Red Wine Serenaders" (21), il gruppo "Sinfonico Honolulu" (22), il complesso "Perturbazione" insieme alla cantautrice Andrea Mirò (22.30); domenica la band "Scimpanzè & Naftalinas" (16), il gruppo "Uke Swing" (17), Andy Eastwood (17.30), il complesso "Carlo e le Pulci" (18.15), il gruppo "Ritma Libre e Alessandra" (18.30-22), Paul Moore (19), la band "Jashgawronsky Brothers" (20), "Ukolollo" (20), orchestra "Le Petit Orchestre" (22).

In occasione della "Giornata Europea della Musica" (21 giugno) sabato e domenica la città di Marostica celebra la musica con una serie di eventi dal vivo. Sabato dalle 9 alle 23 si comincerà con la "Maratona Pianistica" in piazza degli Scacchi sotto il Doglione: oltre 150 pianisti si esibiranno senza sosta su un unico pianoforte a coda per 13 ore di musica no-stop. Domenica dalle 11 alle 22.30 le realtà musicali di Marostica si alterneranno a suonare e a cantare negli angoli più suggestivi del centro storico: ai Camini il gruppo vocale "Gocce d'Armonia" (11.45-12.30); ai Carmini i "Cantori di Marostica" ((17-17.30 e 18-18.30); ai Carmini il "Coro ANA Marostica" (18.30-19); in piazzetta delle Poste i gruppi gospel & rock "Note in Blu", "Pornocircuito" e "D-Lei" (16-19); in Chiesetta San Marco il quintetto "Non solo barocco", "AltoContralto Trio" e "Gruppo Musica Contemporanea Steffani" (16-19); nel giardino della Biblioteca di Marostica lo spettacolo "Il Giardino Incantato" con i cori "Giovantù in Cantata", "Melicus", "Libera la tua voce" e "Giovani Voci Bassano" (17-19); al Castello Inferiore concerti del gruppo "Silverblues Band" con soul e blues (17-18.30) e dell'Accademia Corale Musica Reservata (21). Alle 19.30 è previsto anche un corale flashmob musicale a sorpresa in piazza degli Sacchi. In caso di pioggia tutte le esibizioni musicali si terranno all'interno del Palazzo del Doglione.

Questi gli altri concerti in programma. Venerdì e sabato alle 21 si terrà il "Millepini Sound Festival" a Velo d'Astico presso il Parco Millepini con una serie di concerti: venerdì si esibiranno il gruppo "Grace is Gone" (blues, soul & jazz) e Virna Marangoni (pop/rock) e sabato sarà il turno delle and "River Jam" (funky blues) e "Same Old Story" (immortal e rock/blues). Venerdì dalle 19 alle 23 sono previste le esibizioni musicali dei complessi "Il Volo" (Tribute Band Litfiba) e "I Soliti" (Tribute Band Vasco Rossi) per l'evento "Revolution Show by Rubik" presso l'Arena Campagnola di Schio in zona piscine. Sabato dalle 19.30 il locale "Rubik" di Schio festeggerà il suo terzo compleanno nell'ultimo appuntamento musicale della rassegna "Revolution Show by Rubik" con il concerto del gruppo "Rockpuntoit" presso l'Arena Campagnola di Schio in zona piscine. Sabato alle 20 sono in programma i concerti dei gruppi "Ligamania" (Ligabue Tribute Band) e "Divertida" a Chiampo in piazza Giacomo Zanella in occasione della Mostra Provinciale delle Ciliegie. Sabato alle 20.30 è prevista la serata musicale "La Dolce Vita", vintage party con dress code anni '50 e '60, con il concerto del complesso "Morris & The Magicals" presso il locale "Rive Jazz Club" di Cartigliano. Sabato alle 21 è previsto il concerto del gruppo "Cateaters Pipe Band" presso il Pria Park di Arsiero in contrà Pria Maglio in occasione del "Festival Celtico della Valdastico Priagallia". Sabato alle 21 è in calendario la serata musicale di country rock con il gruppo "Old Virginia" in occasione della "Festa Anguriara 2016" al Rocolo di Giavenale di Schio. Sabato alle 21 ci sarà il concerto "Note di luna piena" alle "Spurghe" di Sant'Urbano di Montecchio Maggiore. Sabato alle 21 è in programma il concerto del gruppo scledense "Lirica Band" in piazza Falcone e Borsellino a Schio con le più belle canzoni degli anni '60 e '70. Sabato alle 21 ci saranno i concerti live punk dei gruppi "Deezgrazia" e "Ciemmers PunkUltrà" presso il "Saltatempo Parco Fornaci" di Vicenza in via Carlo Farini. Sabato alle 22 ci sarà il concerto del complesso "V.H.D." (Van Halen Tribute Band) con l'omaggio musicale alla celebre band californiana presso il locale "Bollicine & House of Blues Cafè" di Schio. Sabato alle 22 è previsto il concerto live del complesso "Skaworkers" preso il parco Ippodromo di Lonigo per il "Raduno Internazionale Vespa Club Lonigo". Domenica alle 18.30 inizierà la rassegna musicale "Note nel Parco" con il concerto del "Duo Acalanto" (Tatiana Aguiar come soprano e Alberto Boischio al pianoforte) nella Sala della Fonderia di Villa Fogazzaro-Colbacchini a Montegalda: alla fine dell'esibizione ci sarà una passeggiata romantica guidata nel parco della vila. Domenica alle 20.45 partirà la 5^ edizione di "Castello Armonico", la rassegna concertistica di musica barocca e rinascimentale, presso il Castello Inferiore di Marostica con il concerto "Music for a While" insieme a Matteo Pigato (voce) e Lorenzo Feder (clavicembalo).

Per gli amanti del ballo si evidenziano tantissime feste ed eventi musicali nelle discoteche e nei locali di Vicenza e provincia. Si ricorda che ogni giovedì alle 19.30 ci sarà l'aperitivo musicale in piscina con dj set a bordo vasca per l'appuntamento estivo "Pool Session" presso l'Aquatic Center di Thiene: l'orario di balneazione sarà prolungato fino alle 20.30. Sono iniziati gli eventi musicali gratuiti della "Terrazza 39", il nuovo spazio all'aperto del Teatro Comunale di Vicenza, con una serie di appuntamenti da giugno a settembre tra musica dal vivo e dj set ogni sera. Due eventi gratuiti previsti allo "Street Village 2016" in Campo Marzo a Vicenza: sabato alle 22 lo spettacolo "MT Live" con musica, video e trasformismo attraverso i suoni dagli anni '60 ad oggi insieme a proiezioni e cambi di costume per una performance unica nel suo genere e domenica alle 22 "Papagayo" con musiche reggaeton, hip hop e rnb a cura dello staff "Glam Club" insieme ai dj Ale G, Curtis e Nathan, ai vocalist Diego mc e Kevin mc e all'animazione di Etienne Jean Marie. Da venerdì a domenica (16-24) si svolgerà l'evento gratuito "From Disco to Disco Weekender Festival" nel parco sotto le mura in viale Mazzini a Vicenza con numerosi dj in consolle: venerdì Fango dj, Munstac dj, Entalpia dj e TigerSoundSystem; sabato Godblesscomputers dj, Corrado Bucci dj, Carlo Bari dj, Phatool dj e P E C E dj; domenica Cosmo dj, Live dj, Klune dj, Odd-Rey dj, Buffa Doc dj e Closing Parade live. Sabato dalle 21 alle 24 ci sarà l'ultimo appuntamento della rassegna musicale "Revolution Show by Rubik" con la situazione "Disco Remix" insieme a vari dj. Doppio appuntamento al "Gilda Music Hall" di Vicenza (ingresso omaggio donna fino alle 24.30) con "Sunset Paradise" per venerdì dalle 23 alle 4 e con "Voglio tornare negli anni '90" per sabato dalle 23 alle 4: si potrà cenare a partire dalle 21 con il menù ristorante e il menù pizzeria (compreso l'ingresso in discoteca) in entrambe le serate. Doppio appuntamento anche a "Villa Bonin" di Vicenza con lo special guest Albertino dj da Radio Deejay per venerdì dalle 23 alle 4 e con "Green Paradise" insieme allo show di Cristiano per sabato dalle 23 alle 4: si potrà cenare a partire dalle 21 con il menù ristorante, il menù pizzeria e il piatto unico "Villa" (compresa l'entrata nel locale da ballo) in entrambe le serate. Sabato dalle 23 alle 4 il "Nordest" di Caldogno presenta l'evento musicale "Hyper Showcase & Techno Remember" (ingresso omaggio) e venerdì dalle 23 alle 4 ci sarà la musica commerciale dagli anni '70 ad oggi, la situazione latino-americana e il ballo liscio: nel pre-discoteca si potrà cenare con il pacchetto ingresso-pizza-bibita-caffè in entrambe le serate. Venerdì e sabato dalle 20 alle 4 continuano alla “Casa dei Gelsi” di Cusinati di Rosà le cene danzanti con musica live nel nuovo “Privè dei Gelsi” e il dopocena con la situazione commerciale nella sala da ballo interna: saranno possibili 3 menù ristorante a proposta, un menù pizzeria e un menù alla carta. Domenica dalle 21 alle 2 la milonga “Hangar 383” di Bassano del Grappa organizza una serata di tango con il tj Marco Montanari: alle 20 è prevista la cena sociale solo su prenotazione. Venerdì alle 20.30 il locale "Rive Jazz Club" di Cartigliano presenta l'evento musicale "The Strudel Party" con celtic etno music in un progetto musicale folk-acustico dal sapore irlandese. Sabato dalle 20 alle 2 serata di musica con karaoke insieme a "Ricky Live" presso il locale "Barricatella" di Cogollo del Cengio in via del Costo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno

VicenzaToday è in caricamento