Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel secondo fine settimana di maggio tra incontri, corsi, concorsi, mostre, mercatini, sagre, feste, manifestazioni, eventi sportivi, escursioni, concerti, cinema, teatro, discoteche e degustazioni

Suggestiva serata in Basilica

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

E' stata rinviata per maltempo a data da destinarsi la prima edizione dello "Stuzzicante Street Festival", che era previsto da venerdì a domenica a Campo Marzo di Vicenza con il food truck e il cibo di strada da tutta Italia oltre a musica, dibattiti ed eventi sportivi. Lo speciale evento gastronomico verrà riproposto sempre nella stessa location in un altro weekend con ingresso gratuito.

A causa del maltempo è stata annullata anche la 12^ edizione della "Montmartre a Vicenza", la grande esposizione artistica collettiva di opere pittoriche realizzate con varie tecniche e ispirazioni, che era stata fissata per sabato dalle 9 alle 20 in corso Fogazzaro con la mostra di dipinti sui paesaggi berici e figure astratte insieme a musica e spettacoli nel tardo pomeriggio. La singolare manifestazione d'arte verrà spostata in uno dei prossimi fine settimana.

Continua con successo la 2^ edizione di "Poetry Vicenza", la rassegna letteraria e musicale con poeti e musicisti contemporanei da tutta Europa, con eventi tra le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e l'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato alle 18.30 "Poetry Vicenza" incontrerà "Vicenza Jazz" per momenti letterari e musicali con le letture di Gezin Hajdari (Albania) e Kim Kwang Kyu (Corea) insieme alle melodie di Dino Rubino (tromba e pianoforte) e Lorenzo Conte (contrabbasso) presso la Basilica Palladiana.

In occasione della "Giornata Mondiale contro l'Omofobia" (17 maggio) venerdì alle 21 per trenta minuti la Basilica Palladiana si illuminerà con i colori della bandiera arcobaleno e sabato si svolgerà la manifestazione "Un abbraccio contro l'omofobia" in piazza delle Erbe a Vicenza. L'evento si aprirà alle 16 con la premiazione del concorso letterario "Storie di coming out", racconti di accettazione di sè e degli altri sulle realtà omosessuali. Alle 16.15 ci sarà una performance di "Canone Inverso", coro LGBT (Lesbian Gay Bisex Transgender) di Padova. Il momento più importante della giornata arriverà alle 17 con la catena umana simbolica in un grande girotondo di persone attorno alla Basilica Palladiana per dimostrare che l'omofobia e il bullismo contro gli omosessuali si può sconfiggere con il contributo di tutti. Alle 17.30 ci saranno altre performance con interventi di associazioni e partecipanti. Nel tardo pomeriggio la conclusione della manifestazione verrà salutata con un evento musicale nella terrazza della Basilica Palladiana.

Sabato alle 11 è prevista presso la Loggia del Capitaniato a Vicenza la 72^ cerimonia di commemorazione delle vittime per il bombardamento del 14 maggio 1944 sul capoluogo berico con 56 morti, centinaia di feriti e danni ingenti ai palazzi Ca’ D’Oro e Valmarana Braga, al Duomo, alla Chiesa di San Gaetano, ai quartieri di Borgo Berga e dei Ferrovieri. Con la bandiera a mezz'asta in piazza dei Signori ci saranno gli interventi di alcune autorità cittadine e dei presidenti delle associazioni "Vicenza in centro" e "Vittime Civili".

Domenica si terrà il 4^ Concorso "C'era una volta...Auto e Moda d'altri tempi" in piazza delle Erbe a Vicenza con l'esposizione di 27 auto d'epoca dagli anni '40 agli anni '80 per tutti gli appassionati di motori. La manifestazione prenderà il via alle 8.45 con il raduno delle macchine storiche in Campo Marzo. Alle 10.15 le auto partiranno verso Caldogno per una visita guidata a Villa Caldogno fino ad arrivare al museo delle maschere di Malo e a Villa Clementi di Malo per la sosta della pausa pranzo. Il corteo arriverà in piazza delle Erbe per iniziare una sfilata nel centro storico di Vicenza dalle 16 alle 18 fino alle premiazioni finali.

Domenica dalle 15 alle 19 è in programma la 2^ edizione della manifestazione "Il mondo in piazza" ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore in piazza San Paolo con un incontro tra ragazzi di etnie diverse. Dopo il benvenuto del coro internazionale ci sarà la caccia al tesoro multilingue alle 15.30 fino ai giochi, animazioni e merenda con bibite e dolci tipici alle 17.30.

Sabato dalle 10 alle 19 ci sarà la 12^ Giornata del Naso Rosso, una manifestazione benefica dell'Associazione "Viviamo in Positivo Onlus", che colorerà la piazza della Libertà di Arzignano con i volontari clown di "Arzivip": si raccoglieranno anche fondi per i progetti di formazione, di missioni e di sensibilizzazione. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a sabato 21 maggio.

Sabato è in calendario la manifestazione "Il treno della solidarietà", la straordinaria corsa del treno a vapore sulla linea Vicenza-Schio con gli studenti delle scuole primarie, le istituzioni e le associazioni vicentine per ammirare la storica locomotiva in brevi soste. La partenza è fissata alle 9.20 dalla stazione ferroviaria di Vicenza.

Sabato e domenica è in programma nel centro storico di Schio il mercatino "Le vie en Rose: tutto ciò che le donne sanno fare" con le bancarelle degli oggetti artigianali fatti a mano, artisti di strada e il particolare aperitivo rosa. In caso di maltempo l'evento si svolgerà ugualmente presso il Lanificio Conte.

Sabato dalle 9.30 alle 19 la Libreria "Casa Biblica" di Vicenza festeggia il suo 50^ anniversario con un incontro di riflessione religiosa sulla Bibbia alle 11 e un aperitivo alle 12: in occasione della festa sono previsti sconti del 25% sui libri.

Prosegue la XII^ Mostra Agroalimentare e delle Erbe Spontanee in Val Liona a Campolongo di San Germano dei Berici con incontri, mercatini, spettacoli e degustazioni. Sabato alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro "Colli Berici: 15 itinerari escursionistici" di Pierluca Grotto, Loris Tosetto e Alberto Girardi presso Villa Priuli Lazzarini di San Germano dei Berici (frazione Villa del Ferro). Domenica è in calendario l'evento "Le alture presentano: sagra e chef" presso il cortile del Castello a Spiazzo di Grancona per un giornata dedicata al territorio, alle famiglie e alla cucina berica. Dalle 16 alle 18 è prevista la "Merenda con gli chef" e dalle 18 alle 23 saranno proposti 12 pietanze dei cuochi in abbinamento a vini tipici e birre artigianali con musica dal vivo per tutta la serata.

Sabato e domenica ci sarà la manifestazione "Salute alle Erbe" nel centro storico di Valdagno con incontri, laboratori e degustazioni a base di erbe spontanee. Tra piazza Roma e piazza del Comune sarà anche allestita una mostra-mercato di 40 espositori con 100 varietà di piante aromatiche più le relative schede descrittive, con prodotti erboristici e salutistici, con articoli biologici e con artigianato naturale. Sabato pomeriggio è previsto il "Mini Corso per Cercatori d'Erbe", dove s'impareranno a riconoscere le erbe spontanee sul territorio e a imparare ad usarle in cucina. Nelle due giornate ci saranno anche incontri didattici, degustazioni tematiche con i produttori locali e laboratori per bambini, come "Il mio primo erbario".

Sabato (dalle 17.30) e domenica (dalle 14.30) si svolgerà la 26^ Festa di Primavera a Montecchio Maggiore nel quartiere di piazza Carli presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo in via Brigata Argiuna con intrattenimenti, spettacoli, musica, eventi sportivi, cerimonie religiose e degustazioni di prodotti tipici negli stand gastronomici per festeggiare la stagione primaverile. Sabato ci saranno alle 17.30 la processione dalla Chiesa di San Pietro, alle 18 la Santa Messa nella saletta Don Dino Manfrin e alle 20.45 la serata di ballo liscio con l'orchestra "Loretta Giorgi". Domenica sono previste alle 14.30 la tombola, alle 15 la dimostrazione dei bambini del minibasket di Montecchio Maggiore, alle 16 lo spettacolo "Costi, crostini e i suoi panini" di Dottor Clown Vicenza con la regia di Raj Kumar Engilala con le varietà di juggling, magic e clown, alle 17 giochi sull'erba e corsa delle carriole per grandi e piccini e alle 20.30 serata musicale con l'orchestra "Claudia Band".

Da venerdì a domenica è in programma il primo weekend della 56^ Festa del Geranio nel quartiere del Villaggio del Sole a Vicenza presso la Chiesa di San Carlo con intrattenimenti e aperitivi musicali, spettacoli e esibizioni danza, un torneo di scacchi, la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico aperto tutte le sere alle 18.30. L’apertura sarà venerdì alle 17.30 con l’aperitivo musicale insieme ai “Bel Tempo Quartet” a cura del Cafè del Sole e alle 20.30 con la serata danzante insieme all’orchestra “Sonia Sipario Band”. Sabato alle 17.30 ci sarà l’aperitivo musicale con “Leonardo Franceschini Trio” e alle 20.30 doppio spettacolo con l’orchestra “Santa Monica” e l’esibizione della scuola di danza del ventre, diretta da Luisa Bressan. Domenica alle 17.30 si svolgerà il torneo di scacchi “Rapidplay” per le categorie esordienti e open e alle 20.30 è prevista la serata di liscio con l’orchestra “Graziano Maraschin”.

Da venerdì a domenica si terrà la prima parte della tradizionale "Sagra dei Bisi" a Lumignano di Longare presso la Parrocchia di San Maiolo con intrattenimenti musicali, eventi sportivi, la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Venerdì alle 21 è prevista la musica live degli anni '60 con la band "Tributo Italiano". Sabato alle 21 è in programma la serata di ballo country con il dj set di Luca & Nike. Domenica dalle 16 alle 18 è in calendario lo spettacolo di percussioni brasiliane del gruppo "Bloko Intestinhao" e alle 21 lo show latino-americano con ballerini insieme al dj Malanga.

Da venerdì a domenica si svolgerà la prima parte della 7^ Festa dei Bisi a Pozzolo di Villaga con musica, spettacoli e o stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19, in cui si potranno apprezzare le prelibatezze e le specialità con i famosi "Bisi del Pozzolo".

Da venerdì a domenica ci sarà la prima parte della tipica "Sagra della Bondola" a Torrebelvicino nell'area coperta di via Fogazzaro con intrattenimenti musicali e il classico stand gastronomico, dove si potrà degustare la specialità della "Bondola", un insaccato locale. Venerdì alle 21 è previsto lo spettacolo di "Virna Marangoni e la sua band". Sabato alle 21 serata di liscio con l'orchestra "I Rodigini". Domenica alle 21 è in programma lo show del gruppo "Area 80".

Venerdì, sabato e domenica si concuderà l'Antica Fiera di Primavera a Camisano Vicentino con spettacoli, musica, esibizioni, sport e lo stand gastronomico. Venerdì alle 20 è in programma lo stage gratuito di Kizomba e alle 21 ci saranno la "Serata Latina" con Malanga dj e il "Caraibic Show" con animazione della "Millennium Dance Academy" nello stand ballo. Sabato alle 21 è prevista la "Serata Country" con i dj Howdy, West e M. Walter. Domenica alle 9 ci sarà la "Giornata dello Sport" e alle 21 la "Serata Nomadi" con una cover band nello stand ballo.

Da venerdì a lunedì prossimo si svolgerà la "Sagra di Bertesinella" a Vicenza presso la Parrocchia di San Benedetto Abate con intrattenimenti musicali, esibizioni di danza, la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Venerdì ci sarà l'apertura con la serata danzante insieme a Bandhit. Sabato alle 19.45 è in programma lo show di danza della "Unica Dance School" e alle 21 ci sarà la musica del complesso "Paola e i Re di Cuori". Domenica sono previsti alle 19.40 lo spettacolo della scuola danza "Sport Veneto" e la serata musicale con Cristina Rocca.

Da venerdì a lunedì prossimo ci sarà la tipica "Sagra di San Luca" a Torri di Arcugnano presso la Parrocchia di San Luca Evangelista con spettacoli musicali e lo stand gastronomico in funzione tutte le sere. Venerdì alle 21 è prevista la grande inaugurazione della manifestazione con la serata "Country Tour" per ballare in pista con i dj Luka & Nike.

Per gli amanti della buona tavola si evidenziano queste degustazioni. Venerdì alle 20.30 la Trattoria "Berica" di Pozzolo di Villaga presenta la serata enogastronomica per la rassegna "A Tavola con i Bisi del Pozzolo" con un ricco menù dall'aperitivo agli antipasti fino al primo e al secondo per finire con il dessert. Sabato alle 20 la Trattoria "Al Tornante" di Conco propone una speciale cena con piatti tradizionali a base di tarassaco di Conco (più conosciuto come il "Pisacan") per la rassegna gastronomica "A Tavola con il tarassaco di Conco".

Per gli incontri si mettono in evidenza questi appuntamenti. Venerdì alle 20.30 è prevista la presentazione del libro "Adele Pergher profuga: una storia dimenticata" di Raffaella Calgaro presso la Chiesetta San Marco di Marostica per la rassegna "Quattro passi nella storia". Venerdì alle 21  ci sarà l'assemblea pubblica "Le mani sulla città", organizzata dall'organizzazione non profit "Bidonare prima i vicentini", presso i Chiostri di Santa Corona a Vicenza. Venerdì alle 20.45 è in programma la presentazione del libro "I cattivi hanno i piedi a papera" di Alberto Belloni presso il Cinema Teatro Primavera di Vicenza insieme alle voci degli attori della compagnia "La Trappola" e ai disegni degli artisti cartoonist di "Dalì Arts". Venerdì dalle 9 alle 13 continuano gli incontri sulla distribuzione materiale della nuova raccolta rifiuti presso la galleria "A. Conte" di Schio. Sabato dalle 9 alle 12.30 è previsto il dibattito "Studenti all'opera: dalla scuola al successo" presso l'Itis De Pretto di Schio. Sabato dalle 17.30 alle 19 si terrà la conferenza "Le parole della memoria: letteratura straniera e grande guerra" con le letture selezionate di Hemingway, Grimm, Barbusse e Remarque insieme agli intermezzi strumentali degli allievi dell'Accademia Musicale di Schio. Domenica alle 10.30 si terrà il secondo incontro "Nutrizione: Legumi nel piatto! Alimenti funzionali e salutistici" del progetto "Legumi & Legami", dedicato all'alimentazione tra nutrizione, archeologia e natura, presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza. Sabato dalle 10 alle 12 il "Viridea Garden Center" di Torri di Quartesolo organizza un incontro gratuito di colori spray per tessuto con la blogger creativa Lucia Pasini: saranno illustrate le tecniche più importanti dallo stencil al batik su come decorare capi d'abbigliamento, accessori e complementi d'arredo per la casa con suggerimenti e consigli pratici. Sabato alle 17 ci sarà l'ultimo incontro di "La contemporaneità incontra la memoria", un ciclo di eventi culturali sulla rilettura dei libri "Arciso di Alvese" e "Caro Papà Caro Figlio" presso il "Parkinson Cafè" di Arzignano insieme al maestro Bepi De Marzi e ai canti dei Crodaioli, coro maschile di ispirazione popolare sulla cultura vicentina.

Sabato e domenica è in programma il primo motoraduno "Strafexpedition Rad" ad Asiago per tutti gli appassionati delle due ruote. Sabato dalle 15 alle 3 il centro del motoraduno sarà in Val Formica a Cima Larici presso il Rigufio Val Formica, mentre domenica dalle 9 alle 17 la conclusione della manifestazione sarà al Sacrario Militare del Leiten ad Asiago, dove verrà suonato "Il SIlenzio" dopo il discorso introduttivo delle autorità comunali. Durante le giornate sono anche previsti i concerti live dei gruppi musicali "Rookie", "Mother Island", "Forty Winks" e "Charnoband".

Numerose le escursioni, le passeggiate e le visite guidate previste nel weekend a Vicenza e provincia. Domenica alle 16.30 è in programma la tradizionale "Marcia dei Tre Campanili" a Vicenza per la "Sagra di Bertesinella". Domenica alle 7.30 si svolgerà la 7^ Camminata Panoramica della Val Leogra con 3 percorsi di 5, 8 e 12 chilometri a Torrebelvicino per la "Sagra della Bondola". Sabato alle 9 il progetto "Sabati in Villa" organizza la visita guidata al complesso di Villa Trissino Marzotto e alla Chiesa San Pietro del Concilio a Trissino. Domenica alle 8.30 si terrà l'escursione guidata "Sentiero delle Orchidee del Monte Cistorello" a Sossano per osservare da vicino le orchidee spontanee e ammirare il paesaggio dei Colli Berici a Riveselle e Monte Cistorello. Sabato alle 18.30 le Guide dell'Altopiano in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Asiago organizzano la camminata notturna "Magia del Cielo" con la visione delle stelle nel percorso e l'osservazione della volta stellata con la guida di un astronomo. Domenica dalle 14 alle 18 è in programma la visita guidata di Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo in collaborazione con la Pro Loco Lonigo. Domenica alle 9 le Guide dell'Altopiano propongono l'escursione guidata "Strafexpedition: l'Austria muove i primi passi verso l'Italia" nei luoghi della Grande Guerra: il 15 maggio ricorre il centenario della "Strafexpedition", il giorno in cui comincio l'attacco violentissimo degli austriaci dalla Val Lagarina fino alla Vallarsa e alle valli del Posina e dell'Astico (partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" presso lo Stadio del Ghiaccio di Asiago). Domenica alle 9 si organizza la passeggiata "Sentiero Natura" presso la Chiesa di Santissima Trinità a Schio in collaborazione con il comitato di quartiere numero 3. Sabato alle 8.45 in occasione della 56^ Festa del Geranio si terrà una camminata naturalistica nei dintorni del Villaggio del Sole con partenza dalla Chiesa di San Carlo a Vicenza. Venerdì alle 20.30 è in programma l'osservazione del cielo stellato con il Circolo Astrofili presso il Parco Marinai d'Italia a Montecchio Maggiore. Domenica alle 16 sono previste le visite guidate alle Priare e ai Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore.

Per gli appassionati di sport si mettono in evidenza questi eventi di pallacanestro, podismo, ciclismo, pattinaggio, calcio, triathlon e orienteering. Durante la settimana si sono svolte le fasi conclusive delle "Finali Nazionali Elite Basket Under 20" tra il Palasport di Vicenza e il Palazzetto dello Sport di Creazzo: sabato ci saranno le due semifinali tra le squadre qualificatesi nei gironi eliminatori e domenica alle 18.15 la finalissima per il tricolore al Palasport di Vicenza. Sabato alle 14.30 si svolgerà il 4^ Antico Trail Contrabbandiere, una corsa podistica di 37 chilometri con un dislivello totale di 2500 metri sull'antica altavia del tabacco, a Bassano del Grappa. Domenica alle 7.30 si disputerà la 43^ Marcia del Cuco a Nove con 3 percorsi di 6, 12 e 22 chilometri tra le campagne e il fiume Brenta, attraversando il "Bosco Magico", un'oasi naturalistica ispirato al mondo delle fiabe. Domenica alle 7.30 la Pro Loco Sarego organizza la 7^ Caminada dei Colli Berici "La Seraticense", una gara podistica non competitiva con 3 percorsi di 7, 12 e 20 chilometri, a Sarego. Sabato alle 15 è in programma la "Ciclopanoramica", una biciclettata di 20 chilometri sulle sponde del lago di Fimon e lungo la dorsale berica, a Torri di Arcugnano. Domenica alle 9.30 è prevista la "Berica Ciclostorica" con 2 percorsi in bici di 40 e 70 chilometri a Torri di Arcugnano. Sabato dalle 17 alle 20 si disputerà la gara di orienteering "Beric-o Tour" a Pozzolo di Villaga (partenza dallo stand della "Sagra dei Bisi") con 3 percorsi ludico-motori non agonistici: l'orienteering è uno nuovo sport, che combina la corsa con l'esplorazione del territorio. Venerdì alle 19.30 si svolgerà la 2^ edizione di "Capajellando", una corsa podistica non competitiva di 10 chilometri tra strada e sterrato, a Thiene con ritrovo in via Cà Pajella: alle 18.30 partirà la mini run dei bambini. Domenica alle 10 si disputerà la 2^ edizione della gara di triathlon promozionale presso le piscine comunali di Schio. Domenica ci sarà il 12^ Torneo del Sole di basket presso la Chiesa di San Carlo a Vicenza in occasione della 56^ Festa del Geranio nel quartiere del Villaggio del Sole. Sabato alle 15 si terrà il XII Torneo di Calcio Categoria Pulcini "Cav. Trevisan" al campo sportivo di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore. Domenica alle 9 si disputeranno i campionati regionali di pattinaggio (corsa su pista) al pattinodromo di Montecchio Maggiore.

Per i corsi e le promozioni si segnalano questi appuntamenti. Sabato alle 10 ci sarà il corso di cucina "BBQ4All: Grill to perfection" sul mondo del barbecue, sulle tecniche e i modi migliori per cuocere la carne alla griglia presso la sede di "Ercole Tempo Libero" di Dueville. Sabato dalle 20.30 alle 23.30 il "Centro Acqua" di Fellette di Romano d'Ezzelino propone una "Serata relax a lume di candela" con vasche idromassaggio, saune, bagni turchi, docce solari e trattamenti estetici per ritrovare il benessere corporeo attraverso l'aromoterapia, la cromoterapia, la musicoterapia e la cristalloterapia (prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato): per le famiglie con bambini ci saranno anche delle baby sitter per badare e intrattenere i piccoli con alcuni giochi nella "play land".

Per i concorsi si sottolineano queste due iniziative interessanti a Schio: "In bici al lavoro 2016 Schio" (dal 2 maggio al 2 luglio) per incentivare l'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro e per promuovere la mobilità sostenibile e "Idee per la realizzazione del miglior giardino" (fino a settembre) per la tutela e la valorizzazione dell'archeologia industriale.

Moltissime le mostre da visitare tra Vicenza e provincia nel weekend. Prosegue con successo la prestigiosa esposizione pittorica "Il Seicento dopo Caravaggio: Il Realismo" presso Palazzo Pisani a Lonigo con oltre 20 dipinti di celebri pittori, come il Vasari, il Guercino, lo Stanzione e il Battistello. Continua sempre con grande richiamo di pubblico anche la visita alla collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa San Paolo "Dioniso: Mito, rito e teatro" presso Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Sempre aperta anche la mostra "Il Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte ad espressione dell'arte nel Cinquecento Veneto. Suggestiva e unica nel suo genere l'esposizione monografica "The Dark Side of the Hearth" di Adriano Brunelli con 11 quadri ispirati ai capolavori dei Pink Floyd presso il Ristorante "Rive Jazz Club" di Cartigliano. Sempre visitabile la mostra "La Linea d'ombra" di Roberto Rampinelli con dipinti di paesaggi e nature morte presso "TheArtsBox" di Vicenza. Sempre aperta anche la preziosa raccolta di documenti e testimonianze sulla prima guerra mondiale "Altopianesi al Fronte-Don Giovanni Rossi cappellano della Grande Guerra" al Museo "Le Carceri" di Asiago. Venerdì si chiude la mostra pittorica "Bellezze Immortali" di Clara De Santis presso la "Milano Art Gallery" di Bassano del Grappa. Sabato alle 18 ci sarà l'inaugurazione della mostra di street art "L'Amour Terrible" di Tony Gallo allo Spazio Culturale Start di Bassano del Grappa presso Palazzo Finco. Ben 7 le mostre da vedere a Schio: "Grazie Alessandro" (dal 4 maggio al 3 giugno), una mostra fotografica di Piero Martinello e Alberto Soia presso lo Studiofficina della galleria Conte; "L'Albero favoloso" (inaugurazione domenica alle 10) sull'educazione all'arte per i bambini presso Palazzo Toaldi Capra; "20^ Mostra Biennale di artigianato locale per una terza età attiva e creativa" (dal 9 al 22 maggio) con opere, lavori e manufatti delle persone anziane presso il Lanificio Conte Shed; "Libri d'artista della collezione civica" con 30 opere donate da alcuni artisti presso il piano rialzato di Palazzo Fogazzaro; "Il rombo delle armi, il silenzio della preghiera" presso Palazzo Fogazzaro (dal 30 aprile al 30 giugno); "Il Pasubio...in via Pasubio", mostra fotografica delle botteghe di via Pasubio durante la Grande Guerra nel centro storico di Schio (aperta solo nei weekend dal 30 aprile al 30 maggio); "Uncommons Place: an accelerationist aesthetics" (Luoghi non comuni: un accelerazione estetica) con opere di 8 artisti presso Palazzo da Schio solo fino a domenica. Sabato alle 18 è prevista l'inaugurazione della mostra personale pittorica del pittore vicentino Mario Bragagnolo presso l'Associazione Culturale "Le Muse" di Vicenza con la presentazione di Gabriella Zardo sulle 20 opere esposte. Da segnalare sabato dalle 15.30 alle 19.30 anche la 2^ edizione del progetto culturale sperimentale "Vetrina Dinamica"con una performance live di 3 artisti, che realizzeranno un'opera estemporanea presso lo spazio espositvo di "Hands" a Vicenza.

Per il cinema si evidenziano le visioni di questi film. Sabato (alle 20 e 22.15) e domenica (alle 16, 18 e 20.30) ci saranno le proiezioni della commedia "Lui è tornato" (Germania 2015 - durata 116 minuti) di David Wnendt al Cinema Pasubio di Schio. Sabato alle 21 verrà proiettato il film "Per amor vostro" al Cinema San Pietro di Montecchio Maggiore in occasione del "Festival Biblico", che si svolgerà a Vicenza dal 19 al 29 maggio.

Per il teatro si segnalano questi spettacoli in particolare. Venerdì alle 21 andrà in scena la commedia "Piccolo Mondo Alpino" dei fratelli Marta e Diego Dalla Via al Teatro Comunale di Recoaro Terme per la rassegna "Finisterre" in una storia simpatica, che rappresenta due tipi di montagne: quella immortalata nelle cartoline e quella reale tra villeggianti e montanari. Venerdì alle 21 ci sarà lo spettacolo teatrale "Camorra Sonora" di Roberto Maria Napoletano, organizzato da Teatro Safarà, presso lo Spazio Espositivo del Lanificio Conte (10 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 25).

Numerosi i concerti e gli eventi musicali previsti nel fine settimana sul territorio vicentino, come la chiusura del "Vicenza Jazz". Grande attesa per il concerto "Eccomi" di Patty Pravo a festeggiare i suoi 50 anni di carriera al Teatro Astra di Schio sabato alle 21. Venerdì alle 18 ci sarà l'evento "Unidp Band" con il gruppo musicale dell'Univeristà di Padova: a seguire sonorità di jam session. Venerdì alle 21 è prevista l'esibizione musicale del trio "Brad Mehldau" al Teatro Comunale di Vicenza per "Vicenza Jazz". Venerdì alle 22 si terrà lo spettacolo musicale live del gruppo "New Motion Quartet" al Bar Borsa Jazza Cafè Trivellato di Vicenza per "Vicenza Jazz". Venerdì a mezzanotte ci sarà lo show "Notan Go Now" di Daniele Di Bonaventura (bandoneon) e Giovanna Guidi (pianoforte) all'Università di Vicenza. Sabato alle 21 si chiuderà l'evento del "Vicenza Jazz" con il doppio concerto del pianista Frederic Rzewski e di "Enrico Rava Quartet" al Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato alle 22 il "Vicenza Jazz" proporrà l'esibizione di "Alessandro Presti Quintet" al Bar Borsa Jazz Cafè Trivellato di Vicenza in piazza dei Signori. Sabato alle 16 ci saranno sonorità di jazz & jam presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Venerdì alle 21 si esibirà in anteprima nazionale il complesso australiano "The Ruminaters" al CSC (Centro Stabile di Cultura) di San Vito di Leguzzano: la serata sarà aperta dalla giovane band scledense "Freez". Venerdì alle 21 ci sarà lo spettacolo "La serenata interrotta: musica per un centenario" al salone d'onore della Villa Caldogno a Caldogno con le musiche di Debussy, Granados, De Falla e Ravel a cura di Andrea Bissoli e Federica Artuso alle chitarre e testi a cura di Andrea Marcolini (voce narrante). Venerdì alle 21 si terrà il concerto "Bomba o non bomba...siamo arrivati a Roma" della Venditti cover band "In questa banda di ladri" al Teatro San Marco di Vicenza con un dibattito sulla sicurezza stradale e sulle vittime della strada. Sabato alle 21 serata speciale al "Cre-ta" di Cassola con 3 concerti live dei gruppi "Denis The Night & The Panic Party", "The White Mega Giant" e "Bruuno".

Per gli amanti del ballo si segnalano queste feste e serate danzanti nelle discoteche e locali notturni di Vicenza e provincia. Venerdì dalle 23.30 alle 4.30 "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà presenta la serata musicale "I Ragazzi degli Anni '90" con il celebre gruppo degli "Aqua" nelle loro memorabili canzoni degli anni '90 per il ciclo di eventi "Mamma Mia": nel pre-discoteca è possibile anche cenare con 3 tipi di menù (ristorante, pizzzeria o alla carta) a partire dalle 20. Sabato dalle 22.30 alle 4.30 il "Vinile Club" di Rosà organizza l'evento musicale "Last Nite Indie Rock: Closing Party" per l'ultimo appuntamento delle musiche indie-rock con l'ingresso omaggio a tutte le donne entro la mezzanotte. Sabato dalle 22 alle 5 il "Nordest" di Caldogno chiude la stagione invernale con l'evento extradate "Hyper" insieme ai dj internazionali Bart Skils e Stephan Krus. Sabato dalle 21.30 alle 2.30 la milonga "Hangar 383 di Bassano del Grappa presenta la serata "Tanta Felicità" con il tj Carlo Carcano al ritmo di tango. Doppio situazione musicale al "Gilda Musi Hall" di Vicenza (ingresso omaggio donna fino a mezzanotte e mezzo) con gli eventi "Who's that girl" (venerdì dalle 23 alle 4) con l'apertura del giardino estivo e "Disco Inferno Party: Candy Edition" (sabato dalle 23 alle 4) con musica anni '70 e '80: prima della discoteca è possibile cenare dalle 20 in entrambe le serate. Sabato dalle 23 alle 4 il "Liv Club" di Bassano del Grappa presenta "Closing Party", l'ultimo appuntamento musicale della stagione per l'ex prestigiosa discoteca "Decò", con lo special guest Michae Feiner direttamente dalla Svezia con la sua hit "Mantra", che sta spopolando in tutte le radio mondiali. Domenica dalle 14 alle 24 "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà propone l'evento "Sunday is Fun Day: Open Air" per 10 ore di sole, musica, cocktail, degustazioni a buffet e relax nell'esclusiva barchessa del locale con la piscina. Doppio appuntamento a "Villa Bonin" di Vicenza con gli eventi "We Begin"(venerdì dalle 23 alle 4) per la presentazione ufficiale del programma per l'estate 2016 e "Heroes presenta Kryder" con il dj internazionale Kryder come special guest: dalle 21 è possibile anche cenare con 3 tipi diversi di menù. Sabato dalle 23 alle 4 il "K2 Music Place" di Vicenza presenta "Closing Chapter" per il gran finale del ciclo di eventi "All you can dance" con musiche hip hop, dance, electro, punk rock, rock and roll, electroswing e commerciale anni '90.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento