Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel secondo fine settimana di giugno tra incontri, corsi, concorsi, iniziative, feste, sagre, mercatini, mostre, manifestazioni, escursioni, eventi sportivi, degustazioni, concerti, teatro e discoteche

Arrivano le feste rock estive: si parte con il Riviera Folk Festival (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND IN PROGRAMMA A VICENZA E PROVINCIA

Sabato dalle 9 alle 19 si terrà in piazza delle Erbe a Vicenza l’evento “Piazza delle Erbe Fiori e Colori”, una manifestazione di florovivaismo con l'esposizione di piante e fiori, organizzata dall'Associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe”, dall'Associazione Culturale "Pandora" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

Domenica 12 giugno dalle 9 alle 19 ritorna in corso Fogazzaro a Vicenza “Bric a Brac”, il mercatino di articoli e prodotti dell'artigianato creativo per il riutilizzo degli oggetti, sezione del Mercato dell’antiquariato e del collezionismo di Vicenza. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale “Il Tritone” e dall'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

Domenica ci sarà la 19^ Festa del Bastardino al Parco Querini di Vicenza, che era stata programmata per domenica 29 maggio e poi rinviata per maltempo. Rimane lo stesso programma con le dimostrazioni di "Agility Dog" (11 e 17.30), spettacolo di street dance con il gruppo "Rought Diamondas Crew" (15), inizio sfilate canine per eleggere il cane più bello tra quelli di razza, i bastardini, gli anziani e i "fashion" (15.30) e l'incontro "Prevenire è meglio che curare" sull'importanza della prevenzione per gli animali (16.30).

Venerdì sono previste due cerimonie di celebrazione nel centro storico di Vicenza. Alle 10.15 verrà ricordato il 168^ Anniversario dell’eroica giornata, per la quale la bandiera di Vicenza fu decorata con la prima medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio di Palazzo Trissino alla presenza del sindaco Achille Variati con la deposizione di corone d’alloro alle lapidi. Alle 10.45 la giornata proseguirà nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino per il 188^ Anniversario della fondazione del corpo di polizia locale di Vicenza con la consegna di 11 attestati e 1 encomio.

Da venerdì a domenica si terrà il Festival del Pane "Panis Marano: Arte, Tecnologia e Passione" a Marano Vicentino tra corte San Pietro, piazzetta Santa Maria e piazza Silva con laboratori, dimostrazioni e degustazioni del pane rustico di Marano. Sarà allestito in piazza Silva un laboratorio di panificazione, dove i fornai maranesi sforneranno il "Pane Marano" nelle giornate della manifestazione. Venerdì alle 20 tornerà l'hang di Adam Gomez prima dell'incontro con l'esperto culinario Carlo Gronchi in corte San Pietro: a seguire assaggi di pane attorno al forno a legna. Sabato alle 17 e domenica alle 10 ci sarà il mercato dei fornai in piazza Silva con la specialità locale del "Pane Marano". Sabato alle 17 ci sarà l'incontro con il panificatore Davide Longoni e l'agronoma esperta di lievitazioni Federica Racinelli. Domenica la manifestazione si concluderà con la colazione musicale insieme al pianista Edvin Duric ale 9, l'incontro "Giovani e formazione per un pane migliore" con l'assessore regionale Elena Donazzan alle 12 e dialogo dello speaker di Radio 2 "Fede" con la foodblogger Antonella Scialdone e lo chef Lorenzo Cogo alle 17.

Sabato dalle 14 alle 18 continua l'iniziativa "Fattorie Aperte", promossa da "Latterie Vicentine", all'Azienda Agricola Fratelli Bortoli di Piovene Rocchette con visite guidate ai vigneti e frutteti, degustazioni di prodotti tipici e attività ludiche per bambini alla scoperta e la promozione del territorio berico. Durante la giornata si potranno vedere da vicino gli animali, assistere alla mungitura e imparare a fare il formaggio con il casaro.

Sabato (11.30-23.30) e domenica (10.30-23) si svolgerà la prima edizione di street food e mercatino vintage "Alla Corte dei Morosini" con il migliore cibo di strada di qualità e con l'esposizione di hobbisti, artigiani, pittori e scultori presso Villa Morosini Cappello di Cartigliano. Saranno presenti anche un'Area Bimbi con gonfiabili, un'enoteca con vini alla mescita, gazebi con birre selezionate e musica dal vivo con gruppi locali.

Da venerdì a domenica comincia la "Festa Anguriara 2016" a Giavenale di Schio nell'area verde del Rocolo con una serie di eventi tra musica, concerti, spettacoli, sport e stand gastronomico per la durata di mese e mezzo fino al 30 luglio. Venerdì ci saranno l'apertura del punto ristoro con la specialità del club sandwich alle 19 e la serata di balli di gruppo con "Lucky Luke". Sabato sono previsti la serata con gli hot dog nella zona food alle 19 e musica rock & blues con il gruppo "Outsiders".

Da venerdì a domenica terminerà la manifestazione "Abilitante Social Fest" presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola con spettacoli, concerti, musica con dj set, esibizioni di danza, eventi sportivi, stage cinofili, incontri e degustazioni di prodotti biologici nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19.30. Venerdì sono in programma l'incontro con la danza alle 18 e il dj set rock con "Mario Vecchia Scuola" alle 23. Sabato sono previsti uno stage cinofilo alle 9, balli di gruppo con "Danziamocela" alle 16, l'appuntamento per l'aperitivo "La Clessidra" con l'evento "Donne spritz-zanti" alle 18.30 e il dj set con "Whisker P.nok.yo" alle 23 dopo un'esibizione musicale popolare. Domenica ci saranno la festa di "Edu Academy" alle 10, la festa dei G.A.S. dell'Ovest Vicentino alle 14, il dj set con "The Boss" alle 18.30, la cena "Fuori Tutto" alle 19.30.

Domenica alle 10.30 si svolgeranno le celebrazioni per il 202^ Anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri a Montecchio Maggiore in piazza Carli.

Venerdì alle 20.30 ci sarà l'osservazione del cielo stellato presso il Parco Marinai d'Italia a Montecchio Maggiore insieme ad esperti astrofili. L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di astronomia.

Sabato alle 20.30 è prevista la "Sfilata Allegorica Sotto le Stelle" a Lonigo da via San Giovanni a Piazza IV Novembre fino al Parco Ippodromo con la banda musicale e le majorettes di Caltrano. All'arrivo ci saranno intrattenimenti con il gruppo "Roba da Matti".

Sabato e domenica è in programma il 10^ Palio dea Caretera de Marostega in piazza Castello a Marostica con la caratteristica corsa dei carri o "careti" in discesa, a cui parteciperanno le 40 contrade marosticensi, oltre ad un raduno per macchine storiche, intrattenimenti musicali e degustazioni. Sabato sono previsti la verifica e la punzonatura dei "careti" alle 15, il raduno di auto d'epoca del gruppo "ASC" alle 17.30, evento musicale con dj vari alle 18 e la presentazione dei "careti" con gli equipaggi alle 20.30. Domenica ci saranno la benedizione dei "careti" alle 9, la partenza delle discese di qualificazione alle 10.30, la gara dei minicarri per il "Memorial Gianni Botaro" per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni alle 14.30, la prima prova di gara alle 15, la seconda prova di gara alle 17.30 e le premiazioni alle 19.

Da venerdì a domenica si concluderà la tradizionale "Festa di Primavera" a Costozza di Longare con musica, esibizioni di danza, eventi sportivi, lotteria e degustazioni nello stand gastronomico. Ogni sera giochi e animazione per i più piccoli nell'Area Bambini con luna park, gonfiabili e truccabimbi. Sabato alle 20 ci sarà l'esibizione di ballo con la "Millennium Dance". Domenica ci saranno la Santa Messa in ricordo di Marco Possia alle 19, le premiazioni dei tornei sportivi alle 21 e l'estrazione dela lotteria alle 22.30. In tutte le serate sono previsti concerti per il "Vaccaboia Rock Bar" nell'Area Giovani.

Da venerdì a domenica si svolgerà la "Sagra di Sant'Antonio" a Pedescala di Valdastico con intrattenimenti musicali, cabaret, karaoke, un mercatino, giochi e animazione per bambini oltre allo stand gastronomico aperto tutte le sere. Venerdì alle 19 verrà inaugurata la festa con l'apertura dello spazio culinario con bruschette, panini "Kammburger" e birre. Sabato alle 22 sono previsti musica e cabaret insieme al gruppo "Tita's Group" con le imitazioni di Zucchero, Vasco Rossi, Pavarotti e molti altri artisti. Domenica ci saranno il mercatino colorato "Passioni e Bancali in Piazza" alle 11, il "Pranzo in Compagnia" alle 12, musica e giochi per bambini con il gruppo "Tiracchematte" alle 15.30 e il "Karaoke Pazzo" con Federico alle 21.

Da venerdì a domenica si terrà la seconda parte della 46^ Sagra del Gran Polù a Castelnovo di Isola Vicentina con spettacoli, musica con orchestre, esibizioni di danza, pesca di beneficienza, luna park per bambini, mercatino artigianale del "Fatto a Mano" e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30. Venerdì alle 21 è previsto lo spettacolo "Salsacana" con l'animazione di "Millenniun Dance Academy". Sabato sono in programma l'esibizione di ballo con "Asd Evoluzione Danza" alle 21 e la serata musicale con l'orchestra di "Rossella Ferrari". Domenica ci saranno l'esibizione di ballo con "Asd Anima Danza" alle 20 e la serata musicale con l'orchestra di "Daniela Amoroso".

Da venerdì a domenica è prevista la prima parte della 9^ Sagreta dea Perara ad Altavilla Vicentina nel parco di via Bologna con spettacoli, concerti, esibizioni di danza, lotteria e stand gastronomico. Sabato alle 21 ci sarà la serata caraibica con Achè de Caribe by Daniel de Cuba. Domenica sono in calendario la Santa Messa alle 10.30, la cena offerta dalla Pro Loco Arsiero e Caseificio Posina con prodotti tipici alle 19, l'esibizione della scuola di ballo "Team Stile Danza" alle 20 e la serata musicale e cabaret con "Jany Alby & I Babata" alle 21.

Da venerdì a lunedì si svolgerà la 36^ Festa di Sant'Antonio a Fara Vicentino con intrattenimenti musicali di dj, band e orchestre, balli di gruppo, lotteria e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 18.30. Sabato ci saranno la Santa Messa alle 11 e la serata giovani con la musica e l'animazione del dj Jonny Dee alle 21 insiema a balli di gruppo. Domenica sono previsti la Santa Messa alle 11, il "Pranzo degli Anziani" alle 12 e la serata danzante con l'orchestra "I Nuovi Delfini".

Da venerdì a lunedì si chiuderà la 58^ Festa del Giglio ai Ferrovieri di Vicenza con musica di orchestre e dj, concerti, spettacoli, esibizioni di danza e ballo, eventi sportivi, pesca di beneficienza, animazione e giochi per bambini oltre allo stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Venerdì alle 21 è in programma la serata "Happy Hour" con dj set. Sabato alle 18 ci sarà l'esibizione della scuola di ballo "Talisman". Domenica sono previsti il "Pranzo Comunitario" alle 12, l'evento "La Ludo" con attività ludiche per bambini alle 16, le letture di poesie del "Gruppo Sportivo Non Vedenti" in chiesa alle 18, lo show della scuola di ballo "Dance Sport Veneto" alle 19.45 e la serata di ballo liscio con l'orchestra "Maraschin" alle 21.

Da venerdì a lunedì finirà la tipica "Festa di Sant'Antonio" a Zugliano con intrattenimenti musicali, passeggiate, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico. Venerdì alle 21.30 ci sarà la prima serata di musica live con gli "Sugar Shake". Sabato alle 21.30 è prevista la seconda serata di musica live con i "Soul Men Band". Domenica alle 21.30 è in calendario la terza e ultima serata di musica live con "Irene Guglielmi & Movida Band".

Per i corsi, i concorsi, gli incontri e le iniziative si evidenziano questi appuntamenti. Continuano nei giorni feriali fino al 20 giugno i corsi "Inglese per Viaggiare" con un'insegnante madrelingua qualificata presso l'Easy World di Vicenza. Prosegue anche l'iniziativa educativa di festeggiare i compleanni dei bambini (prenotazione obbligatoria) al Museo del Risorgimento e della Resistenza con giochi, laboratori e attività ludiche per ricordare la storia. Martedì 14 giugno alle 20.45 si concluderà l'evento letterario "Book to Book" (iscrizione gratuita necessaria) del progetto "Giovani Talentuosi-Life in Progress" nella Biblioteca Civica di Bolzano Vicentino con curiosità, enigmi e immagini su libri e autori per i giovani dai 18 ai 26 anni. Tutti i mercoledì fino al 1 luglio la Biblioteca Civica di Marostica promuove l'iniziativa "Open Book" per l'apertura straordinaria della struttura libraria dalle 19 fino alle 23 con un ricco programma di appuntamenti tra spettavoli, attività ludiche, proposte di lettura per tutte le età, consultazione gratuita di giornali e riviste, internet e wi-fi gratis. Il comune di Montecchio Maggiore ha promosso il 2^ Bando di Concorso "Ideattività" per finanziare progetti di attività formative e ricreative per giovani tra i 18 e i 35 anni: le idee vanno presentate entro il 15 luglio. Domenica alle 18 è previsto un incontro letterario per la rassegna "Open Design Italia" presso il negozio "De Munari Arte Antica" di Vicenza: Francesca De Munari leggerà alcuni brani del libro "Tè Verde" di Alessandra Piccoli insieme all'autrice e verrà offerto tè verde ai partecipanti a fine serata.

Moltissime le escursioni e le visite guidate in programma per il fine settimana. Venerdì alle 8.15 è previsto il percorso guidato di cammino a passo libero del ciclo di appuntamenti "Cammina che ti passa...ma con noi" lungo i sentieri, i parchi, i prati, gli argini e le piste ciclabili di Vicenza con partenza dalla chiesa di Bertesinella: la camminata è a cura dell'associazione A.Sa.Be. (Attività per la Salute e il Benessere) in collaborazione con SIAN - Dipartimento di Prevenzione Ulss 6 e l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Sabato alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione storico-ambientale "Monte Ongara: l'impero austro-ungarico fa un passo indietro" nei luoghi della Grande Guerra sul monte Ongara a Gallio di Asiago: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago. Sabato alle 9 si svolgerà a Marano Vicentino il percorso "Via del Pane" a piedi, di corsa o in bici con varie tappe alla scoperta della storia del pane di Marano per il Festival del Pane "Panis Marano". Domenica alle 8 è prevista la passeggiata guidata "Sul sentiero della Grande Guerra" a Brendola con gli itinerari storici della "Busa delle Bombe" sul Monte Crocetta, della Rocca dei Vescovi (resti dei forti costruiti) e della Chiesa di San Michele: partenza da piazza della Vittoria. Domenica alle 8 si svolgerà l'escursione "Il cantore del Monte di Calvene" in ricordo dello scrittore e poeta dialettale Fermino Brazzale sul Monte di Calvene: ritrovo in piazza Resistenza a Calvene. Domenica alle 8.45 è in calendario la camminata "Uno sguardo ai tesori di Zugliano" per i dintorni di Zugliano in occasione della Festa di Sant'Antonio: ritrovo e partenza dalla piazza di Zugliano. Domenica alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione storica "Monte Lemerle: l'assalto dei fanti della Brigata Piemonte e Forlì" nei luoghi della Grande Guerra sul Monte Lemerle ad Asiago: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago. Domenica alle 9 si organizza l'escursione "Ciacolada 2016" a Campotamaso di Valdagno con un percorso collinare di 9 chilometri tra boschi, prati e strade sterrate. Domenica alle 9.30 è in programma la singolare "Discesa del Bisato", il vecchio percorso della pietra e degli scalpellini, per il progetto "Iniziative Palladiane" con l'itinerario fluviale con natanti propri senza motore e il tragitto cicloturistico da Longare ad Albettone. Domenica alle 16 sono previste le visite guidate alle "Priare" e ai Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore.

Per gli amanti dello sport si segnalano questi appuntamenti per il prossimo weekend tra calcio a 5, atletica leggera, pallavolo, pallacanestro, minibasket, arte marziale del tai chi e podismo. Da venerdì a domenica si terrà la 10^ Festa dello Sport al campo sportivo di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore con varie manifestazioni ed eventi ludici. Venerdì dalle 17 alle 20 ci sarà il triangolare di pallacanestro "Doc Basket" e Minibasket al Palazzetto dello Sport di Montebello Vicentino in occasione dell'evento enogastronomico "Garganica". Venerdì alle 20.30 è previsto il torneo di calcio a 5 femminile "Costozza in Rosa" a Costozza di Longare per la "Festa di Primavera". Sabato si svolgerà il 2^ Durona Trail nella Val del Chiampo con un percorso integrale di 60 chilometri (partenza alle 6.30 da Chiampo) e con una prova short di 36 chilometri (partenza alle 10.30 da Durlo di Crespadoro). Sabato alle 14.30 e domenica alle 9 è in programma il torneo di calcio a 5 maschile Memorial "Marco Possia" a Costozza di Longare per la "Festa di Primavera". Sabato (14-19) e domenica (9.30-18) si terrà il 6^ Movida Volley, un torneo di pallavolo di 4 giocatori contro 4, presso il centro parrocchiale di Sarcedo: sabato dalle 14 alle 18 prima giornata di gare e dalle 18 alle 23 "Movida Party" con stand gastronomico, happy hour e dj set; domenica dalle 9.30 alle 17 seconda parte delle gare con fase finale e alle 18 premiazioni. Venerdì alle 16 ci sarà il "Trofeo Minibasket Fidas" ai Ferrovieri di Vicenza per la "Festa del Giglio". Venerdì dalle 19 alle 23 sono previste le finali del Torneo Festa del Giglio di calcio a 5 con le premiazioni di Stefan Schwoch, ex calciatore del Vicenza, ai Ferrovieri di Vicenza. Domenica alle 7.30 è in calendario la 17^ Passeggiata di Sant'Eusebio, una manifestazione podistica con 3 percorsi di 6, 11 e 20 chilometri (misto collinare), a Bassano del Grappa nella località Sant'Eusebio. Domenica alle 8 ci sarà la 2^ Caminada di Sant'Antonio, una corsa podistica non competitiva con 3 percorsi di 6, 12 e 19 chilometri, a Valdagno: partenza da piazza Cavour. Domenica alle 9 è in programma l'11^ Corsa del Trenino, una corsa podistica di 22 chilometri sull'antica ferrovia Rocchette-Asiago, con partenza dagli impianti sportivi di Cogollo del Cengio. Domenica alle 9.30 è in calendario la "Minitrail", una corsa su sentiero per bambini e ragazzi fino ai 14 anni con un percorso unico di 2.5 chilometri, ad Albettone: ritrovo presso Casa Fiorin. Domenica alle 14 si svolgerà il "Trofeo delle Province Trivenete" con varie gare di atletica leggera per la categoria ragazzi e ragazze delle società venete e friulane presso lo stadio comunale di Marostica: le discipline sportive saranno i 60 metri, i 60 ostacoli, i 1000 metri, il salto in lungo, il salto in alto, il lancio con il peso, il vortex, la marcia di 2 chilometri, la 4x100 e il 3x800. Domenica viene inaugurata l'iniziativa sportiva gratuita "Estate al Parco" (12 giugno-11 settembre) presso il Parco Querini di Vicenza con più di 20 appuntamenti alla settimana da lunedì alla domenica tra le discipline di zumba, ginnastica, danza del ventre, tai chi, capoeira, yoga, do-in, kung fu, danze polinesiane, american tribal style bellydance e salsation fitness: dalle 9 alle 10.30 al "Palco del Tempietto" l'associazione "Armonia in Movimento" propone il tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine taoista per il raggiungimento dell'armonia tra corpo e mente.

Per i buongustai si mettono in evidenza queste degustazioni enogastronomiche. E' sempre aperto il chiosco di Parco Fornaci a Vicenza con bibite e spuntini all'aperto insieme a intrattenimenti musicali e spettacoli in serata. Venerdì alle 19 ci sarà la cena "Serata Mari & Monti" presso la tensostruttura della "Festa del Giglio" ai Ferrovieri di Vicenza. Venerdì alle 20.30 è in programma la cena a buffet "Selfie Single Game" presso il wine bar "Studio 54" di Brendola con menù studiato per i single e tutti coloro che vogliono fare nuove conoscenze: ci sarà un weekend in palio per le foto scattate entro il 3 giugno e inoltre promozione speciale di una cena offerta per ogni 10 amici portati. Sabato alle 20 è in programma la cena "Pane buono da gustare" (su prenotazione) a Marano Vicentino in piazza Silva a cura dei ristoratori maranesi e dei panificatori locali durante il Festival del Pane "Panis Marano" con piatti, che esaltano il pane dall'antipasto al dolce. Da venerdì a domenica è in programma l'evento "Garganica" sui vini vulcanici italiani a Montebello Vicentino con 29 aziende vinicole nazionali e 50 tipi di vino in degustazione: venerdì alle 21 cena sociale sportiva presso lo stand della Pro Loco; sabato alle 17.30 degustazione vini presso Cantina Menti e alle 20.30 "Cena vulcanica sotto le stelle" (su prenotazione) in piazza Italia; domenica dalle 15.30 alle 20 wine tasting dei vini vulcanici con "Derby del Vulcano" per l'elezione del vino più vulcanico, alle 17 incontro con i produttori "Il Vulcano da Nord a Sud: 6 vini espressione dell'Italia dei vulcani" e alle 18 degustazione enogastronomica guidata in derby (gambellara classico contro etna bianco doc e bigoli con il ragù di colombino contro arancini di riso con il cuore di Pachino). Domenica dalle 17.30 alle 20.30 è in programma "l'Aperitivo a chilometro zero" per la rassegna enogastronomica "Dalla vigna al bicchiere" presso la Cantina "IoMazzuccato" di Breganze con la degustazione di vini Breganze DOC e prodotti locali, come le ciliegie di Marostica IGP e l'asparago bianco di Bassano DOP (prenotazione obbligatoria). Domenica dalle 17 alle 22 il locale "Rubens Stube Fest" di Conco presenta l'evento gastronomico "Fuori Tutto" in occasione della chiusura per le ferie con l'aperitivo nell'Happy Hour, un ricco buffet con le specialità del ristorante e con una speciale cena dall'antipasto al giro pizza fino al dolce.

Numerose le mostre da visitare per gli appassionati di arte, fotografia e storia. Continua con successo l'esposizione delle ceramiche attiche e magnogreche della collezione Intesa San Paolo, intitolata "Dioniso: mito, rito e teatro", presso Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Prosegue sulla stessa lunghezza d'onda la mostra "Il Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 2 opere di Jacopo dal Ponte ad espressione del Cinquecento artistico veneto. Sempre visitabile pure l'esposizione "Nella mente di Vincenzo Scamozzi" presso il Palladio Museum di Vicenza con i disegni e i progetti dell'ultimo architetto del Rinascimento a 400 anni dalla sua morte. Sempre aperto da lunedì a venerdì il vernissage di Paolo Patelli presso lo studio "On_Office Architettura" di Vicenza. Continua anche l'esposizione "Altopianesi al Fronte: Don Giovanni Rossi Cappellano Militare della Grande Guerra" con la raccolta di documenti e testimonianze sulla prima guerra mondiale al Museo "Le Carceri" di Asiago. Si conclude la mostra pittorica di Giuliano Corsi nel teatro in zona Ferrovieri a Vicenza durante la "Festa del Giglio". Termina anche la singolare mostra monografica "The Dark Side of The Heart" di Adriano Brunelli con 11 quadri sul celebre gruppo musicale dei "Pink Floyd" presso il Ristorante "Rive Jazz Club" di Cartigliano. Solo da venerdì a domenica saranno visitabili le mostre tematiche sul pane "Il Pane a Marano nel '900" e "Nomine Panis" di Elvezia Allari oltre ad esposizioni fotografiche a Marano Vicentino in piazza Silva in occasione del Festival del Pane "Panis Marano". Da venerdì a domenica si potrà visitare la mostra "Astrazione Oggettiva" presso la Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore. Sabato dalle 10.30 alle 19 si terrà la terza edizione di "Vetrina Dinamica 2016", un progetto culturale sperimentale a cura dell'associazione "MusArt Lab", in varie location di contrà Santissimi Apostoli a Vicenza con performance live artistiche e musicali oltre a reading di poesie: il cuore dell'evento si svolgerà presso la Filanda "Corte dei Miracoli" con la realizzazione dal vivo di varie opere d'arte insieme allo scultore Sergio Ciavarella, alla pittrice Sara Medeo con pittura ad acrilico, alla pittrice Liza Zocca (in arte "Elisabeth") con un affresco a muro e all'artista Franco Dalla Pozza con la produzione di un'installazione; dalle 10.30 alle 12 si potranno ammirare anche le caricature dell''artista Gabriele Scotolati presso l'Harry's Bar. Sabato alle 16 verrà inaugurata la mostra storica video-fotografica sulla storia dei motoraduni alpinistici sul Pasubio dal 1934 al 1954 con 100 gigantografie dell'epoca e filmati originali presso il Lanificio Conte Shed di Schio con il contributo di "The Oldbikers" e Motoclub di Schio: l'esposizione sarà visitabile fino al 19 giugno. Venerdì (9-12 e 20-22.30) è ancora aperta fino al 15 giugno la mostra “Foto di Novembre 2015” dei corsisti del Circolo Fotografico Vicenza presso il Centro Civico Circoscrizione 7 di Vicenza. Venerdì (9-12 e 20-22.30) è ancora visitabile fino al 30 giugno l’esposizione pittorica “Colori in Libertà” di Marilena Zoccarato presso il Centro Civico Circoscrizione 7 di Vicenza. Venerdì (9-12 e 20-22.30) si potrà ammirare sempre fino al 15 luglio la mostra fotografica “Luoghi, non luoghi” di Antonio Matteazzi presso il Centro Civico Circoscrizione 7 di Vicenza.

Per il teatro e la danza si segnalano questi spettacoli per il weekend. Venerdì alle 20 e domenica alle 18 ci sarà la doppia rappresentazione dell'opera lirica mozartiana "Le Nozze di Figaro" presso il Teatro Olimpico di Vicenza per le "Settimane Musicali". Venerdì alle 21 andrà in scena la commedia "Il Baule di Pantalone" a cura della compagnia "Teatrino delle Pulci" presso il Castello Inferiore di Marostica per il primo evento della rassegna "Commedia Castellana". Sabato alle 21 la Pro Loco di Sandrigo organizza la rassegna "Teatro in Corte" con la rappresentazione "La Casa Nova" di Carlo Goldoni a cura della Compagnia "Amici Teatro Remondini" presso Villa G. Zanella di Cavazzale di Monticello Conte Otto. Sabato alle 21 "Ritmo Metropolitano" presenta lo spettacolo di danza "The World of Tim Burton" con esibizioni di streetdance, pole dance e danza aerea nel saggio di fine anno presso il Palazzetto dello Sport di Brendola: sarà un tributo al famoso regista holliwoodyano con coreografie ispirate ai suoi celebri film, come "Batman", La sposa cadavere", "Nightmare before christmas" e "La fabbrica di cioccolato". Sabato alle 21 andrà in scena per la rassegna "Teatro in Contrada" lo spettacolo "Tre cuori e 'na caserma" ovvero "Che bello che saria se podesse farla mia" a cura della compagnia teatrale "I Bei senza schei" presso il campo sportivo di Lapio di Arcugnano.

Numerosi i concerti da evidenziare in questo fine settimana tra Vicenza e provincia. Le feste rock vicentine entrano nel vivo con il 17^ Riviera Folk Festival da giovedì a domenica nel parco di via Orlando a Vicenza per una serie di concerti di band famose oltre al mercatino etnico e alle degustazioni di birra e street food: venerdì 3 concerti con i gruppi "The Sand" (19), "Osteria Popolare Berica" (21) e "Scarecrow" (22.30); sabato si esibiranno Damien Mc Fly (19), "The Clan" (21.30) e "The Rumjacks" (22.30); domenica spettacoli musicali con "The Aroostercrats" (19), "The Wanderer" (21) e "The Uppertones" con il jamaican boogie di Mr. T-Bone (22). Molti gli appuntamenti musicali anche all'Abilitante Social Fest a Brendola presso la Fattoria Sociale "P. Massignan": venerdì i concerti delle band "Ambaradan" (21) e "Hommage à Area" (22), sabato alle 21 il concerto "Scirocco" con le musiche popolari dal Salento ai Balcani e domenica alle 21 l'esibizione del gruppo "Osteria Popolare Berica" con la presentazione del nuovo album "Dove lo sguardo è tensione". Venerdì dalle 16 alle 21 è stata organizzato il 2^ Pop Punk Summer Fest presso il locale "Retrò" di Vicenza con una maratona musicale di 9 ore con i concerti di 13 band nazionali e internazionali, tra cui i canadesi "Lost Love", i francesi "Water Mane", i vicentini "Orangewig" e "Frode Alimentare". Venerdì alle 20.30 ci sarà l'evento musicale "Perpetuo Vagare" nella Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore. Venerdì alle 21 ci sarà il concerto live di post rock con la band "Dunkalia" al Circolo "La Mesa" di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore: verrà presentato il nuovo album "A Timeles View". Venerdì alle 21 il locale "Civico 41 Cafè" di Vicenza presenta l'evento musicale "Notte di Fuoco" con l'esibizione live rock dei gruppi "Soul's Fire" e "Debojo". Venerdì alle 21 si terrà il concerto del gruppo "Chouckali Trio" con ritmi gitani a Marano Vicentino presso la corte San Pietro in occasione del Festival del Pane "Panis Marano". Venerdì alle 21.30 ci sarà l'esibizione musicale del gruppo "Rockpunto.it" a Pedescala per la Sagra di Sant'Antonio. Venerdì alle 21.30 ci sarà l'esibizione live di rock con il gruppo "Discovery Country Rock Band" per la prima serata giovani della "Festa di Sant'Antonio" a Fara Vicentino. Venerdì alle 21.30 è previsto il concerto della band "M.M.R." a Costozza di Longare per il "Vaccaboia Rock Bar" nella "Festa di Primavera". Venerdì alle 21 è previsto il concerto del gruppo "Black Dogs" con il tributo musicale ai "Led Zeppelin" ad Altavilla Vicentina presso il parco di via Bologna durante la "Sagreta dea Perara". Sabato alle 17 le "Settimane Musicali" propongono il concerto del "Progetto Giovani" con il pianista vincitore del "Premio Brunelli" presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Sabato alle 18 si svolgerà la serata musicale "A Beatles Night" con le canzoni del celebre gruppo inglese per l'evento "Mad Days Out" di "Palcolibero in Città 2016" insieme agli allievi di "Altramusica" al Cinema Teatro San Pietro di Montecchio Maggiore. Sabato alle 21 ci sarà il concerto del gruppo dance "Da Blitz" con la cantante Vivian B presso l'Area Concerti Arena Campagnola di Schio in viale dello Sport (zona piscine) per l'evento musicale "Revolution Show by Rubik". Sabato alle 20.30 si terrà il concerto di alternative rock con il gruppo "Vaio Aspis" al Parco Fornaci di Vicenza. Sabato dalle 18 alle 21 è prevista la serata musicale "Jazzcore Saturday" con il concerto jazz del trio "Jazzugorje" presso l'Art cafè di Arsiero. Sabato alle 21 ci sarà la ripetizione del concerto "Petite Messe Solennelle" con 12 voci soliste sulle musiche di Rossini presso il Teatro Olimpico di Vicenza in occasione delle "Settimane Musicali". Sabato alle 21 è in programma il concerto del gruppo "Magic Bus" al locale "Alla Torre" di Piovene Rocchette. Sabato alle 21.30 è in calendario il concerto del complesso "Fuori Tempo" con il tributo musicale a Ligabue per la "Festa del Giglio" ai Ferrovieri di Vicenza. Sabato alle 21 si svolgerà il concerto del gruppo "Piccola Bottega Baltazar" a Marano Vicentino in piazza Silva in occasione del Festival del Pane "Panis Marano". Sabato alle 21.30 sono in programma i concerti dei gruppi musicali "The Wingman" e "Virtual Time" a Costozza di Longare per il "Vaccaboia Rock Bar" durante la "Festa di Primavera". Sabato alle 22 si terrà il concerto rock della band "Debojo" presso l'Osteria "La Quercia" di Arcugnano. Sabato alle 22 ci sarà l'esibizione live del complesso "Acustica" presso il "Mada Cafè" di Isola Vicentina con le più belle canzoni di Vasco Rossi, Litfiba e Ligabue. Sabato alle 22 ci sarà il concerto della band "H1-N1" a Marostica durante il "Palio dea Caretera de Marostega". Sabato alle 22.30 si terrà l'evento musicale "Destroy Electronic Techno Mood" presso il locale "Punto 13" (ex "Art Caffè") di Vicenza in via Vecchia Ferriera 41 dietro il "Kiss Kiss" con i concerti e dj set di "IL GRIGIO" (anarcho punk), "A P E" (synth rock), "WRG" (rock blues), "SHIFT" (house e funky ) e "Hulien T" (techno). Domenica ci saranno le esibizioni musicali del complesso "Arry & The Drifters" (19-21 e 22-24) a Costozza di Longare per il "Vaccaboia Rock Bar" in occasione della "Festa di Primavera". Domenica alle 18 si terrà il concerto “Recital Lirico” nel salone del Centro Civico Circoscrizione 7 ai Ferrovieri di Vicenza con composizioni di Bellini, Rossini, Donizetti e Mozart. Domenica alle 18 si svolgerà il concerto live punk del complesso "Maulers" presso l'Osteria del Cane Barbino" di Vicenza. Domenica alle 18 ci sarà il concerto di rock italiano con la band vicentina "Terakrua" al Bar Tripoli di Arsiero. Domenica alle 21 è in calendario il concerto del gruppo "Zigan Cafè Buskers Band" a Marano Vicentino in piazza Silva per il Festival del Pane "Panis Marano". Annullato per maltempo il concerto "Ex Live" di Giancaro Onorato e Cristiano Godano con l'omaggio musicale a Marlene Kuntz per l'evento "Mad Days Out" di "Palcolibero in Città 2016", che era pevisto per domenica alle 21 presso i Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore: è stato riviato a data da destinarsi.

Per gli amanti del ballo si consigliano queste feste nelle discoteche e locali vicentini. Venerdì dalle 21 alle 24.30 torna il "Silent Party" del "Totem Gallery" a Bassano del Grappa con la solita situazione di "festa silenziosa" per 3 generi musicali diversi in 3 canali da ascoltare nelle cuffie collegate alla consolle dei dj attraverso un sistema wi-fi. Sabato dalle 17.30 alle 3.30 è prevista la maratona musicale all'aperto, organizzata da "FDTD Music Festival", presso l'ex inceneritore di Valdagno in zona industriale con 8 ore di musica insieme a dj locali e gli special guest "Cyberpunkers" (musica elettronica): saranno in funzione servizi autobus per andata e ritorno. Sabato dalle 22 alle 5 il "Nordest" di Caldogno presenta l'evento "Enamorè Vacaciones" nel nuovo giardino estivo con 2 sale danzanti per musiche commerciali, hip hop, latino americano, rn'b e reggaeton: in caso di maltempo la serata sarà confermata all'interno del locale. Domenica alle 18 "Control Music" presenta l'evento musicale "Settimana Bianca" con i dj Richie Killasound, Dr. Dide e Brus per sonorità jungle, drum & bass e underground presso il locale "Papino's" di Creazzo. Doppio appuntamento al "Gilda Music Hall" di Vicenza con due eventi musicali (ingresso omaggio donna entro le 24.30) per venerdì dalle 23 alle 4 "Magic Summer" (sonorità commerciali e revival) e per sabato dalle 23 alle 4 "Cuore 80" (musica anni '80): nel pre-discoteca cena a partire dalle 21 con il menù ristorante o il menù pizzeria in entrambe le serate. Doppio appuntamento anche a "Villa Bonin" di Vicenza con "La Notte Rosa" (ingresso omaggio donna fino alle 24.30) per venerdì dalle 23 alle 5 nella prima maratona musicale estiva (special guest il performer Thorn) e con "Viva la Vida" per sabato dalle 23 alle 4 con i dj Rivaz, K Robin e J Feel: prima di ballare si potrà cenare a partire dalle 21 con il menù ristorante, il menù pizzeria o il piatto unico "Villa" in entrambe le serate. Sabato dalle 21.30 alle 2.30 la milonga "Hangar 383" di Bassano del Grappa organizza la serata di tango con il tj Luca El Pelado. Sabato dalle 21 alle 2 è in programma una serata di karaoke e musica dal vivo con "Ricky Live" al locale "Barricatella" di Cogollo del Cengio. Sabato alle 18 l'evento musicale "Revolution Show by Rubik" prevede la serata "Disco '90" con i più grandi successi degli anni '90 insieme ai dj DG e Dario G oltre all'animazione di Giorgia Chiurato presso l'Area Concerti Arena Campagnola di Schio in viale dello Sport (zona piscine). Sabato dalle 22.30 alle 5 "Loud Events" presenta l'evento musicale "My Saturday" presso il locale "Place Music Sound" di Longa di Schiavon con sonorità commerciali, reggaeton, hip hop e edm insieme ai dj Comba, Manuel Peron e Projects 97.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento