Cosa fare nel ponte del 2 Giugno a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno

Numerosi gli appuntamenti sul territorio berico per il ponte del 2 Giugno tra incontri, corsi, concorsi, mercatini, manifestazioni, feste, sagre, mostre, escursioni, eventi sportivi, degustazioni, teatro, cinema, concerti, discoteche e le celebrazioni per la Festa della Repubblica

La bandiera italiana (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL PONTE DEL 2 GIUGNO A VICENZA E PROVINCIA

In occasione del 70^ anniversario della Festa della Repubblica giovedì 2 giugno sono previste molte manifestazioni per celebrare questa ricorrenza importante tra Vicenza e provincia. Il giorno della fondazione della Repubblica Italiana (2 Giugno 1946) rappresenta l'evento di maggiore importanza della storia più recente dell'Italia e quest'anno coincide anche con il centenario della Grande Guerra. In particolare si evidenziano le iniziative a Pojana Maggiore in concomitanza con la "Festa della Spiga": alle 17 il ritrovo in via Matteotti con i vari gruppi d'arma degli alpini, fanti, artiglieri, bersaglieri, marinai, carabinieri e forze d'aereonautica insieme ai mezzi storici; alle 17.30 lo schieramento, l'inquadramento e la sfilata per le vie del centro insieme alla banda, le autorità e i cittadini fino a Villa Pojana; alle 18 il racconto dell'esperienza "Alpina" di Mattia Magro con la testimonianza diretta del suo viaggio a piedi da Pojana Maggiore ad Asti per l'Adunata Nazionale degli Alpini; alle 19 sarà visitabile anche la mostra allestita dai fanti negli scantinati della villa. Anche il comune di Marostica ha stabilito un ricco programma di celebrazioni per la "Festa della Repubblica" insieme alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e alla Filarmonica di Crosara. Alle 16.30 ci sarà il raduno presso il Monumento al Bersagliere nel parco 25 Aprile con l'alzabandiera e deposizione della corona d'alloro. Alle 17 è prevista la partenza del corteo fino a via Roma con l'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione al Comando Stazione Carabinieri di Marostica e con lo scoprimento della targa a ricordo del bicentenario della fondazione dell'arma dei carabinieri. Alle 17.30 il corteo si dirigerà verso piazza Castello con l'alzabandiera e la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Alle 18 ci saranno i saluti del sindaco e delle autorità con l'orazione ufficiale nella sala consisliare del Castello Inferiore.

Sabato dalle 9 alle 9 ritorna in corso Fogazzaro a Vicenza "Passioni e Collezionismo - Arte e Remake" a cura dell'Associazione Culturale "Il Tritone" con una vasto repertorio di oggetti, ricercati dai collezionisti e dai cultori delle cose, che non tramontano mai. Tra i banchi degli espositori si potranno trovare monete e banconote antiche, dischi di vinile, cartoline e francobolli storici, giocattoli, libri ingialliti, fumetti e stampe, orologi e fibbie d'epoca.

Giovedì dalle 14 alle 18 ritorna l'appuntamento con "Fattorie Aperte", promosso da "Latterie Vicentine", con visite guidate alle fattorie, percorsi tra vigneti e frutteti, attività ludiche per bambini e degustazioni di prodotti tipici alla scoperta dei sapori del territorio berico. Ad esempio si assisterà alla mungitura, s'imparerà a fare il formaggio con il casaro, si pianteranno erbe aromatiche. Nel primo incontro la fattoria aderente al progetto è l'Azienda Agrigola "Fontana" di Nove. "Fattorie Aperte" ritornerà sabato 11 giugno e domenica 26 giugno in altre aziende agricole.

Domenica dalle 9 alle 19 viene riproposta la "Giornata delle Oasi" con le visite gratuite all'Oasi WWF degli Stagni di Casale a Vicenza per celebrare il 50^ anniversario dell WWF Italia e i 18 anni di vita del parco vicentino. Inoltre il WWF ha stabilito l'apertura di tutte le oasi nelle prime domeniche di ogni mese fino ad ottobre.

Da giovedì a domenica si svolgerà la prima parte della manifestazione "Abilitante Social Fest" presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola con spettacoli, musica con concerti e dj set, teatro, cinema, sport, escursioni, incontri e degustazioni con prodotti biologici e birre artigianali all'interno dello stand gastronomico. Giovedì alle 16 ci sarà il festival della danza "In punta di piedi". Venerdì è prevista la doppia situazione musicale con il dj set di "Fefè la chef" per l'aperitivo alle 18.30 e il dopo cena alle 23. Sabato alle 10 la giornata si aprirà con l'incontro culturale "La fattoria Massignan è strumento di inclusione sociale?"; alle 17 spettacolo di magia "Farabutti e Faraboloni"; alle 17.30 dimostrazioni di volteggio a cavallo; alle 19.30 cena dei familiari su prenotazione; alle 23 musica con dj set. Domenica alle 19.30 è prevista una cena benefica per "Emergency".

Giovedì terminerà la 10^ edizione della manifestazione "Dueville e...l'acqua" nel ricordo della storia e del territorio duevillese, ricco di risorgive e fonti d'acqua, presso l'Oratorio Santa Maria nella barchessa di Villa Monza a Dueville. Sono previsti musica, spettacoli e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.

Da venerdì a domenica il Gruppo Alpini di Alte Ceccato festeggerà il suo 50^ anniversario con una serie di manifestazioni pubbliche. Venerdì alle 21 ci sarà la rassegna corale presso la Chiesa di San Paolo a Montecchio Maggiore. Sabato alle 21 è prevista la seconda rassegna corale presso Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. Domenica alle 9.30 è in programma l'appuntamento più importante con l'adunata e la sfilata con la fanfara storica per le vie di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore.

Da venerdì a domenica si conclude la tradizionale "Festa delle Ciliegie" di Marostica e Pianezze con intrattenimenti musicali, la mostra-mercato, iniziative sociali e degustazioni. Venerdì alle 19 ci sarà la gara "Red Cocktail" tra i barman marosticensi alla prova con cocktail a base di ciliegia insieme alle Misskiker del Motoincontro Nazionale e alle 20.30 è prevista anche la celebrazione dei benemeriti della ciliegia per premiare coloro che si sono contraddistinti nella coltivazione e nella promozione del saporito frutto rosso. Sabato alle 18 è in programma l'evento sociale di solidarietà "Aperitivo con Sammy", dedicato alla sensibilizzazione per la progeria, la malattia genetica dell'invecchiamento precoce, di cui è afflitto il bassanese Sammy Basso, con la raccolta fondi.

Da giovedì a lunedì si terrà la prima parte della tipica "Festa di Primavera" a Costozza di Longare con spettacoli, musica con orchestre e dj set, concerti, esibizioni di ballo e danza, eventi sportivi, giochi e animazioni per bambini con luna park e gonfiabili, un concorso fotografico, la lotteria e degustazioni nello stand gastronomico. Giovedì la manifestazione si aprirà con vari appuntamenti: alle 15 gimkana per tutti, alle 19 spettacolo "La Roda di Capoeria" in Area Giovani per il "Vaccaboia Rock Bar" e alle 20 esibizione della scuola di ballo "Time to dance studio" di Torri di Quartesolo. Venerdì alle 21 ci sarà la serata country con "Luca & Nike". Sabato alle 19 è prevista l'iscrizione alla "Maratona Fotografica" e alle 20 è in programma lo show di danza sportiva con "Dance Sport Veneto" di Torri di Quartesolo. Domenica ci saranno lo spettacolo di animazione per bambini "Dalle fade alle streghe" insieme a laboratori con truccabimbi alle 16.30, serata di ballo liscio con l'orchestra "D'Animos Band" alle 21.15 e la premiazione della "Maratona Fotografica" alle 21.30.

Sabato e domenica comincerà la 58^ Festa del Giglio ai Ferrovieri di Vicenza con eventi sportivi, musica con dj set e orchestre, concerti, esibizioni di danza, giochi e animazioni per bambini, la pesca di beneficenza e lo stand gastronomico aperto tutte le sere. Sabato alle 16 ci sarà la serata country con "Luca e Nike". Domenica sono in programma "Associazioni in festa" al Circolo Civico Circoscrisione n.7 alle 16 e la serata di ballo liscio con l'orchestra "Sergio Bevilacqua e Le Melodie" alle 21.

Da venerdì a domenica si chiuderà anche la 36^ Festa dea Siaresa a Castegnero con spettacoli, musica, esibizioni di danza, un contest musicale e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19 con la vendita delle ciliegie da parte dei produttori locali. Giovedì alle 20 ci sarà l'esibizione degli allievi del "Centro Danza Anthea" di Ponte di Nanto e alle 20.30 è prevista la serata latina con il dj El Malanga insieme allo spettacolo della scuola "SalSamErika Company". Sabato alle 19 è in programma il primo contest musicale "Siaresa in Sound" per cantautori e musicisti giovani non professionisti con la rassegna delle band in gara. Domenica alle 21 il gran finale della manifestazione con la serata di ballo liscio insieme all'orchestra "Franco Bel" e con lo show di danza sportiva a cura della scuola "Time to dance studio" di Torri di Quartesolo.

Da giovedì a lunedì si svolgerà la seconda e ultima parte della 14^ Festa di Primavera alle Maddalene di Vicenza con intrattenimenti musicali per balli di gruppo, sport, giochi e animazione per bambini oltre allo stand gastronomico aperto ogni giorno dalle 19 con uno spazio particolare riservato ai vini e alle birre da selezione.

Da giovedì a domenica ci sarà la 7^ Festa della Spiga a Pojana Maggiore presso Villa Pojana con spettacoli, intrattenimenti musicali, teatro, sport, un raduno di auto storiche e di moto, sfilate di moda e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Giovedì alle 21 ci sarà la sfilata di moda "Fashion" con la partecipazione di vari negozi locali presso il parco di Villa Pojana. Venerdì alle 19 verrà riproposto il "Carnevale in notturna" con la sfilata dei carri allegorici oltre a musica e spettacoli. Sabato alle 21 ci sarà a serata giovani con il live show "Tanta Roba" di Stereocittà per "It's Summer Tour 2016" con i dj Max Reba e Gianmarco Bellini insieme allo spettacolo di "Giorgia Chiurato & Jam Session". Domenica alle 17 ci sarà il gioco antico della "Cuccagna" in via Caldumara e alle 21.30 è prevista la selezione di Miss Provincia di Vicenza per Miss Mondo Italia 2016 con una sfilata in abiti eleganti e bikini moda mare.

Da giovedì a domenica si terrà la "Festa del Sacro Cuore" a Carotte di Pedemonte con musica, animazione per bambini, escursioni in bici, cerimonie religiose e chiosco gastronomico con cucina tradizionale e casalinga aperto ogni sera dalle 18 e domenica anche alle 12. Giovedì alle 21 ci sarà la prima serata musicale con gli "Acustic Trio". Venerdì alle 20 è in programma la processione con il "Sacro Cuore" e benedizione; alle 21 intrattenimento musicale con il gruppo "Enigma Rock Band". Sabato ci saranno alle 16 l'animazione per bambini con "I CreAttivi e Giulia", alle 18 la "Pescata Sociale" e alle 21 la serata musicale con il complesso "Rockpunto.it". Domenica la chiusura della manifestazione avverrà con la Santa Messa alle 11, l'animazione per bambini con il Mago Polpetta alle 15.30, la serata musicale con "Nik Valente Trio" alle 21 e l'estrazione a premi con un buono acquisto di 1000 euro al vincitore alle 23.30.

Da venerdì a domenica si svolgerà la prima parte della "Festa di Sant'Antonio" a Zugliano con esibizioni di una scuola di danza, musica live, il "calcio balilla umano", una pedalata ecologica, il concorso della porchetta zuglianese, una camminata, la Santa Messa con la processione, i fuochi pirotecnici e lo stand gastronomico aperto ogni sera alle 19. Venerdì ci saranno alle 20.30 l'esibizione di ballo con il "Centro Danza Hip Hop" di Erika Zaffonato e alle 21.30 musica live con "Folks Stay Home La Libertà in Offerta" e "Clay To Ride". Sabato sono previsti alle 14 il "calcio balilla umano", alle 19 l'aperitivo con "Mixed Forest" e alle 21.30 la serata musicale con Adelina Putin e Stefano Conti insieme alle melodie di "Valliland Radio". Domenica sono in programma alle 15.30 il 15^ Concorso della Porchetta Zuglianese, alle 20.30 ballo liscio con i "Tequila" e alle 21 musica live con "Mr. Boss".

Da giovedì a lunedì si terrà la 39^ Sagra della Luganega a Lapio di Arcugnano con spettacoli, musica e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Si potranno assaggiare le tipiche "luganeghe", le salsicce beriche speciali di 15 centimetri cotte alla brace.

Domenica comincerà la prima parte della 46^ Sagra del Gran Polù a Castelnovo di Isola Vicentina presso il Grande Teatro Tenda al Brolo Rizzi con spettacoli, musica con orchestre, luna park, pesca di beneficenza, mercatini e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30. Alle 9 è in programma la 35^ Mostra Nazionale Canina con raduno e sfilate di vari esemplari di cani con la 7^ Gara "Agility Dog" per tutto il giorno. Alle 12.30 ci sarà l'apertura dello stand gastronomico con piatti tipici.

Domenica si svolgerà la tradizionale manifestazione della "Ciliegia in Fiore" a Mason Vicentino il mercatino dei prodotti agricoli con la mostra dell’artigianato locale (9-19), esposizione dei manufatti artistico-artigianali presso Palazzo Scaroni (9-22), l'inaugurazione della 34^ Mostra Mercato delle Ciliegie (alle 10.30), la premiazione delle migliori ciliegie in esposizione (alle 11), la premiazione del concorso di disegno "La mia Ciliegia" (alle 11), la premiazione del concorso fotografico "La Marcia e i Ciliegi in Fiore" (alle 11), stand gastronomico con specialità a base di Ciliegia Marostica IGp (11.30-14 e 19-21), laboratori creativi e giochi di illusionismo per bambini (15.30-18), spettacoli di alcune scuole di danza e musica (17-19). Nell'arco della giornata le ciliegie saranno in mostra e proposte in vendita a tutti i visitatori.

Da venerdì a domenica ci sarà il primo weekend della 10^ Festa dello Sport ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore presso il campo sportivo con eventi sportivi, intrattenimenti musicali e degustazioni. Gli orari degli appuntamenti sono venerdì alle 20, sabato alle 14.30 e domenica alle 10.

Sabato alle ore 21 presso la Chiesetta della Fratta a Carrè l’Associazione Nemesis insieme al Gruppo Astrofili di Schio guideranno i partecipanti all’osservazione del cielo stellato primaverile, come un viaggio incantato tra la luna, i pianeti e le costellazioni.

Per i corsi, i concorsi, gli incontri e le iniziative si evidenziano questi appuntamenti. Sabato dalle 18 alle 20 si terrà l'incontro "La guerra dei droni: uccidere col telecomando" con Toby Blomè, attivista e pacifista dell'organizzazione umanitaraia "Code Pink", presso il Polo Giovani B55 di Vicenza. Sabato alle 10 è in programma il corso di cottura alla griglia "Bbq4all Grill to perfection 1" presso il "Garden Vicenza Verde" di Vicenza in strada di Saviabona 72. Durante i giorni feriali continuano i corsi "Inglese per Viaggiare" con un'insegnante madrelingua qualificata presso l'Easy World di Vicenza. Prosegue sempre l'idea originale di festeggiare i compleanni dei bambini nel parco e nelle sale interne del Museo del Risorgimento e della Resistenza a Vicenza nel ricordo della storia con laboratori, giochi ed animazioni a tema (prenotazione obbligatoria). Ogni martedì alle 20.45 fino al 14 giugno sono previsti incontri gratuiti per tutti i giovani dai 18 ai 26 anni nell'evento "Book to Book", un percorso culturale tra le curiosità, gli enigmi e le immagini dei libri, degli autori e dei generi letterari per il progetto "Giovani Talentuosi-Life in Progress", presso la Biblioteca Civica di Bolzano Vicentino. E' stato pubblicato il 2^ Bando del Concorso "Ideattività", promosso dal comune di Montecchio Maggiore in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili e l'ufficio Informagiovani, per finanziare progetti di attività formative e ricreative, ideate da giovani tra i 18 e 35 anni, residenti o domiciliati a Montecchio Maggiore (iscrizioni entro il 15 luglio): ai vincitori del concorso andranno compensi da un minimo di 80 euro a un massimo di 300 euro lordi.

Per i buongustai si segnalano questi appuntamenti gastronomici. Al Parco Fornaci di Vicenza è sempre aperto il chiosco per bibite e spuntini con nuove proposte culinarie insieme ad eventi e intrattenimenti musicali per tutte le età fino al 25 settembre. Giovedì alle 12.30 in occasione della "Festa della Repubblica" è prevista la "grigliata mista" in un incontro conviviale al Circolo Ricreativo Ferrovieri di Vicenza a cura dell'Associazione Volontariato Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Giovedì alle 19.30 ci sarà una cena vegetariana (su prenotazione) nello stand gastronomico della Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola in occasione dell'Abilitante Social Fest. Giovedì e venerdì alle 19.30 la "Festa della Spiga" propone la serata con carne alla brace di fiorentine e tagliate al rosmarino presso lo stand gastronomico di Pojana Maggiore in via Castello 43. Venerdì alle 19.30 è prevista la cena "Grigliata Jamaicana" (su prenotazione) nello stand gastronomico della Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola per l'Abilitante Social Fest. Venerdì alle 20.30 il Ristorante "Il Querini da Zemin" di Vicenza presenta a grande richiesta la serata gastronomica "Risottiamo" (solo su prenotazione) con 6 tipi di di risotto dal riso integrale con le vongole al riso nella melanzana alla parmigiana fino al classico risotto con gli asparagi bianchi di Bassano. Domenica alle 12.30 è in programma il "Pranzo del Pescatore" (su prenotazione) a cura del gruppo "Assa che a magna" con specialità marinare presso lo stand gastronomico della "Festa di Primavera" a Costozza di Longare. Venerdì e sabato alle 20 continuano le "cene danzanti" con l'intrattenimento musicale di Gianluca Indovino nel nuovo "Privè dei Gelsi" presso il giardino estivo della discoteca "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà con 5 proposte gastronomiche di qualità: il menù pizzeria, 3 tipi di menù ristorante e il menù alla carta di carne o di pesce.

Domenica dalle 8.30 alle 16.30 è in programma la 6^ edizione della "90 Miglia dei Berici", l'esclusivo rally di auto d'epoca lungo la strada del vino sui Colli Berici, ad Alonte. Si prevede la partecipazione di oltre 30 vetture storiche, risalenti a prima del 1975, con Alfa Romeo, Porsche, Jaguar, Mercedes e altri modelli prestigiosi, provenienti da tutto il Triveneto. Dopo il brindisi inaugurale con lo spumante "Cà Rovere" e il prosecco bio "La Pria" le auto storiche partiranno per il tour alle 10. Alle 11.30 fine della prima tappa con sosta presso le Cantine "Piovene Porto Godi". Alle 13.30 pausa pranzo e alle 14.30 seconda tappa fino alla Cantina "Costalunga". Alle 16 seguiranno le premiazioni della gara insieme a un gioco a quiz per i partecipanti.

Da giovedì a domenica ci sarà a Marostica il Motoincontro Nazionale Missbiker, dedicato alle motocicliste italiane e organizzato dal Motoclub Marostica con il patrocinio della Regione Veneto, con gli special guest Manuel Poggiali, il campione di trial Moreno Piazza e la pilota Paola Cazzola. Si ritroveranno oltre 100 centaure già iscritte, tra le quali le ragazze del gruppo gemellato “Valagei” di Parma. La piazza di Marostica con il suo castello ospiterà inoltre il “MissBiker Village”, 3500 metri quadri di spazio riservato con street food di qualità, espositori dedicati al mondo della moto, meccanici SBK, test ride con le maggiori case motociclistiche (Suzuki Italia, Yamaha con MotoBizzotto, Triumph con TripleBike, BMW con Autogemelli, Ducati con Autovega) e test drive Land Rover con Scremin Aldo, Luigi Snc. Non mancheranno corsi teorici su strada, corsi di manutenzione moto e postura in sella, corsi avanzati sulle sospensioni e su assetto da pista con, corso su impianti frenanti, corsi di pronto soccorso, interviste di Ilaria Castaldello con pilote (Giada Vezzù pilota supermotard, Patrizia Sciascia pilota rally), presentazione di libri, esibizioni e spettacoli. Il culmine della manifestazione sarà sabato alle 19 con la sfilata delle Missbiker in piazza Castello.

Domenica alle 8.30 è previsto il 23^ Motoraduno dell'Orso, organizzato dal Motoclub Santorso e aperto a tutti i tipi di moto, con ritrovo nel Parco Oasi Rossi di Santorso e giro panoramico sull'Altopiano di Asiago. Il ricavato sarà devoluto alla "Fondazione Città della Speranza" per la lotta e la ricerca contro le leucemie infantili.

Domenica alle 9 è in programma il 5^ Motoincontro a Pojana Maggiore con il tour panoramico di 70 chilometri tra Colli Berici e Colli Euganei per la "Festa della Spiga".

Giovedì alle 9.30 è previsto il 3^ raduno di Fiat 500 vecchie e nuove a Pojana Maggiore in via Matteotti con un giro panoramico di 40 chilometri in occasione della "Festa della Spiga".

Per gli appassionati della natura e della storia si mettono in evidenza queste escursioni, passeggiate e visite guidate. Giovedì alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione "La caduta del Monte Cengio: il Salto del Granatiere" ad Asiago sul Monte Cengio alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra tra sentieri impervi, trincee, gallerie, postazioni di artiglieria e il celebre "Salto del granatiere" con uno spettacolare panorama sulla Val d'Astico: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago vicino allo Stadio del Ghiaccio. Giovedì alle 14.45 la Pro Loco di Sarego propone una passeggiata guidata sul sentiero numero 43 attraverso i colli di Sarego e Meledo: partenza dalla piazza San Maurizio a Meledo di Sarego. Venerdì alle 8.15 è in calendario il percorso guidato di cammino a passo libero del ciclo "Cammina che ti passa...ma con noi" tra i sentieri, i parchi, gli argini, i prati e le piste ciclabili nei dintorni del centro cittadino con partenza dalla Chiesa di Bertesinella a Vicenza. Venerdì alle 14.30 le Guide Altopiano propongono l'escursione storica "Monte Cengio: realtà e leggenda di un campo di battaglia" insieme allo storico Paolo Volpato nei luoghi della Grande Guerra sul Monte Cengio ad Asiago: al termine della giornata è prevista una cena al "Rifugio Granatiere" e la partenza sarà presso il Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago. Tra sabato e domenica viene organizzata un'escursione storica sulla Strada delle 52 Gallerie sul Pasubio con ritrovo presso la Baita Alpini di Valli del Pasubio alle 6 di sabato, pernottamento al Rifugio Generale Papa presso la Strada degli Eroi a Porte del Pasubio, scelta dell'itinerario lungo (4 ore) o breve (1 ora) e rientro alle 16 di domenica presso il Castello di Brianza dopo il pranzo al Ristorante "Da Carla". Sabato alle 5 è in programma la passeggiata naturale "Ombre del Faggio", organizzata dall'associazione "Chandra Yoga" e da Guide Altopiano, con attività di yoga all'alba nella località Cima Ekar di Asiago: partenza dalla Pizzeria "Al Turcio" di Asiago in via Turcio 2. Domenica alle 8.50 è previsto il "Tour delle Fontane" nella provincia berica per il progetto "Domeniche natural-culturali" con la visita della fontana di Santa Sofia a Costozza di Longare, della fontana di piazza Mazzaretto a Lumignano di Longare, della fontanella del "Soto" vicino Villa Pigafetta-Camerini, la Fontana "Fozze" nei presi di Villa Maffei a Castegnero, il Lavatoio delle Priare con le tre vasche e la fontana del piccolo borgo di Montruglio: il ritrovo è a Ponte di Costozza di Longare in piazza Valaurie. Domenica alle 8.50 le Guide Altopiano organizzano l'escursione storica "Val Magnaboschi: la caduta di Cesuna in mano austriaca" alla scoperta del Valle Magnaboschi nei pressi di Roana con la visita del cimitero inglese: partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago. Domenica alle 9 la Pro Loco di Mossano organizza una visita guidata alla Grotta di San Bernardino, che da eremo religioso nel XV secolo è divenuta zona di scavi archeologici nei tempi odierni: partenza dalla piazza di Mossano. In occasione della "Giornata Mondiale dell'Ambiente" e della "Giornata Mondiale del Turismo Responsabile" domenica alle 9.30 si organizza l'escursione guidata gratuita "Il Diadema di Santa Felicita", promossa da AIGAE (Associazione Italiana Guida Ambientale Escursionistica), sul Massiccio del Monte Grappa attraverso la Valle di Santa Felicita con ritrovo presso il parcheggio dell'Hotel Ristorante "Dalla Mena" di Romano d'Ezzelino. Domenica alle 8.30 è prevista una pedalata ecologica con 2 percorsi di 9 e 12 chilometri per la "Festa di Sant'Antonio" a Zugliano: partenza dalla piazza di Zugliano. Domenica alle 9.30 è in calendario un'escursione in mountain bike con il gruppo "Planet Bike" a Pedemonte per la "Festa del Sacro Cuore". Domenica alle 16 sono in programma alcune visite guidate alle Priare e ai Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore. 

Per gli amanti dello sport si ravvisano questi appuntamenti nel fine settimana tra podismo e marce, ciclismo, calcio, volley e orienteering. Giovedì alle 8 è in calendario la gara podistica non competitiva "Su e so par el Masaron" a Pianello di Enego con 3 percorsi di 6, 12 e 18 chilometri (pianeggiante e misto collinare). Giovedì alle 9 è in programma la gara di orienteering per "Beric-O Tour 2016", riservata a giovani e adulti, a Pojana Maggiore per la "Festa della Spiga" con ritrovo presso il Circolo NOI "Santa Maria Nascente". Giovedì alle 7 la Pro Loco di Camisano Vicentino e il Gruppo Marciatori organizzano la 5^ Marcia dei Tre Campanili con percorsi di 6, 12, 18 e 22 chilometri: ritrovo in piazza Costituzione a Camisano Vicentino. Giovedì alle 17.30 si svolgerà la prima edizione del "Trinity Run", un trail podistico non competitivo di 8.5 chilometri (misto asfalto e sterrato), con partenza e arrivo alla Chiesa di Santissima Trinità a Schio. Venerdì alle 21 si terrà la marcia notturna di beneficenza "Lucciolata 2016" con 2 percorsi di 5 e 10 chilometri per la "Festa di Primavera" alle Maddalene di Vicenza: ritrovo presso il centro sportivo "Le Maddalene" di Vicenza. Sabato alle 20 è in calendario la gara podistica notturna "Altavilla cammina sotto le stelle" con un percorso di 7 chilometri ripetibili ad Altavilla Vicentina. La "Festa del Giglio" ai Ferrovieri di Vicenza organizza due tornei di calcio: sabato alle 16 per la categoria pulcini e domenica alle 15 con il Vicenza Calcio Femminile. Domenica alle 6 ci sarà il 44^ Giro delle Colombare (4 percorsi di 4, 7, 13 e 21 chilometri) e la 3^ Maratona delle Colline (42 chilometri) con ritrovo e partenza dalla Cantina Sociale Beato Bartolomeo da Breganze. Domenica alle 8.30 è in calendario la 33^ Anconetta Pedala, una biciclettata amatoriale nei dintorni del centro cittadino, con ritrovo presso il piazzale della Chiesa di Anconetta a Vicenza. Domenica alle 10 è prevista la 4^ edizione di "Bici Cross", una gara non competitiva con ogni tipo di bicicletta per i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, divise in 5 categorie per l'età, presso il Circolo NOI "Santa Maria Nascente" di Pojana Maggiore in occasione della "Festa della Spiga". Domenica alle 9 ci sarà una pedalata ecologica di 10 chilometri tra i prati e le campagne di Brendola con partenza dalla Fattoria Sociale "P. Massignan" per l'Abilitante Social Fest. Sabato (16-19) e domenica (9.30-12) ci sarà la 38^ Festa Finale Provinciale di minivolley al Parco Querini di Vicenza insieme alla sesta edizione della "Esperienza dei due giorni in tenda": 80 squadre di 39 società, provenienti da tutta la provincia di Vicenza, con oltre 500 atleti tra i 9 gli 11 anni si sfideranno in incontri di minivolley (3 giocatori contro 3); i piccoli atleti e allenatori dormiranno in tenda sabato notte in una specie di campus olimpico, visto che la festa viene organizzata ogni 4 anni come le Olimpiadi.

Numerose le mostre da visitare nel prossimo fine settimana tra Vicenza e provincia. Da venerdì a domenica si potrà ammirare l'esposizione di artisti sulla ciliegia e sul suo paesaggio presso la Chiesetta di San Marco a Marostica per la "Festa delle Ciliegie". Si concluderà domenica la prestigiosa esposizione "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" a Palazzo Pisani di Lonigo con le 20 opere di celebri pittori, come il Vasari, lo Stanzione, il Battistello e il Guercino (orari apertura: venerdì 15.30-19.30; sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-19.30). Continua con successo "Dioniso: mito, rito e teatro", la collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa San Paolo, esposta a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Prosegue sulla stessa lunghezza d'onda anche la mostra "Il Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con i 22 dipinti di Jacopo Dal Ponte ad espressione dell'arte nel Cinquecento Veneto (orari apertura: venerdì e sabato 9-19; festivi 10.30-13 e 15-18). Interessante l'esposizione singolare monografica "The Dark Side of the Heart" di Adriano Brunelli con 11 quadri, ispirati e dedicati alla famosa band dei "Pink Floyd", presso il Ristorante "Rive Jazz Club" di Cartigliano. Inaugurata da poco la mostra fotografica "Luoghi, non luoghi" di Antonio Matteazzi a cura dell'Associazione "Il Punto Focale" presso il Centro Civico Circoscrizione n.7 a Vicenza (orari apertura: giovedì dalle 16 alle 18; venerdì 9-12 e 20-22.30). Dopo l'inaugurazione della settimana scorsa è sempre visitabile la mostra "Nella mente di Vincenzo Scamozzi" presso il Palladio Museum di Vicenza con i disegni e i progetti dell'ultimo grande architetto del Rinascimento a 400 anni dalla sua morte. Sempre aperto il vernissage con le opere di Paolo Patelli presso lo studio "On_Office Architettura" di Vicenza in piazza delle Biade. Da giovedì a domenica dalle 10 alle 20 sarà visitabile la mostra fotografica "Visioni degli Altopiani" di Costa Ebech, Piccinini e Toldo sulla flora, la fauna, i luoghi e le persone degli altopiani presso la Parrocchia Immacolata di Zanè. Prosegue la mostra "Altopianesi al Fronte: Don Giovanni Rossi Cappellano della Grande Guerra" al Museo "Le Carceri" di Asiago con documenti e testimonianze della prima guerra mondiale. Sabato finisce l'esposizione "Nuove Trasparenze" dell'artista vicentino Carlo Busellato con la tecnica di pittura su vetro presso lo Spazio Espositivo "Images" di Vicenza in corso Fogazzaro. Sabato alle 18 verrà inaugurata la mostra personale "Paesaggi dell'Anima" di Lella Zanettin presso lo Spazio Eventi d'Arte "Hands" di Vicenza con ritratti dal risvolto psicologico e paesaggi. Sabato e domenica è stata prolungata per un weekend la mostra "La forma dei sogni" presso Villa Maffei di Castegnero con una serie di acquerelli e sculture di vari artisti locali. Sabato e domenica alle 10.30 è stata allestita la mostra "Astrazione Oggettiva" nella Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore. Sabato 4 giugno alle 16 si inaugura la mostra storica video-fotografica sulla storia dei motoraduni dal 1934 al 1954, realizzata da "The Oldbikers", presso il Lanificio Conte di Schio: l'esposizione sarà visitabile fino al 19 giugno.

Per il cinema si segnalano queste visioni. Durante la mostra fotografica "Visioni degli Altopiani" verrà proiettato il film documentario "L'Altopiano Nascosto Rasetle" di Paolo Fracaro presso la Parrocchia Immacolata di Zanè. Sabato alle 20 è in programma la videoproiezione di "Vicenza 2010: Diario di un'alluvione" con il regista Vittorio Vespucci e la direttrice artistica Michela Mussato nel salone del Centro Civico Circoscrizione n.7 di Vicenza a cura dell'Associazione Scaletta 64 in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

Per il teatro si evidenziano questi spettacoli. Giovedì dalle 15 alle 17 andrà in scena la rappresentazione "Le donne di Shakespeare" della Compagnia "Prototeatro" a Pojana Maggiore presso le cantine di Villa Pojana in occasione della "Festa della Spiga". Giovedì alle 21 è in calendario lo spettacolo teatrale "Corpi di plastica" a cura delle compagnie "Piano Infinito" e "Circo in valigia" presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola. Sabato alle 21 è in programma la commedia in dialetto veneto "El pan l'e bon da rendare" di Lavinia Serenella Baron a cura della compagnia teatrale amatoriale "El Zinquantin" di Urbana presso Villa Pojana a Pojana Maggiore durante la "Festa della Spiga". Venerdì alle 20 e domenica alle 18 sono previsti gli spettacoli dell'opera mozartiana "Le nozze di Figaro" al Teatro Olimpico di Vicenza per le "Settimane Musicali": sono in calendario altre due repliche per venerdì 10 giugno alle 20 e domenica 12 giugno alle 18 sempre al Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato alle 21 è previsto lo spettacolo "Assaggi di Circo" con la Compagnia "Circondiamoci" di "Piano Infinito" presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola. Domenica alle 21  è in calendario la rappresentazione teatrale "Maledetto (In)successo" di Donato De Silvestri a cura della Compagnia "Gli Insoliti Noti" presso Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo per la rassegna "Teatro in Corte", organizzata dalla Pro Loco Sandrigo.

Numerosi i concerti da segnalare in questo weekend sul territorio vicentino. Il primo appuntamento rock della stagione è il "Vaccaboia Rock Bar" a Costozza di Longare in occasione della "Festa di Primavera" con una serie di concerti e spettacoli: giovedì alle 21 esibizione rock dei "Surfin Bird"; sabato i concerti rock delle band "Eden" (alle 21), "Orangewind" (ale 21.45) e "Junk Street" (alle 22); domenica alle 21 spettacolo rock con la "Valigetta di Andy". Giovedì l'Abilitante Social Fest presenta un doppio appuntamento musicale con il concerto "in aperitivo" del gruppo "Los Bichos" alle 18.30 e il concerto "Battiti di vento" di Gianluigi Trovesi, Saverio Tasca e Andrea Bressan alle 21.30 presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola. Giovedì alle 16 si terrà il concerto-spettacolo "Pae-Saggio", diretto dal regista Antonio Gregolin e presentato dal gruppo "Voci di Terra", sul colle di Santa Lucia a Breganze con un "panoramica sonora" sul paesaggio veneto tra passato, presente e futuro per un'esperienza sensoriale unica attraverso la voce dell'ambient vocalist Jessica Bertolani e le melodie di 3 musicisti. Giovedì alle 21 sono in programma i concerti di psichedelic rock con le band "Tomorrows Tulips" e "Temple Mantra" presso il locale "Groove" a Lugo di Vicenza. Venerdì alle 21 ci sarà il concerto di alternative rock con la band vicentina "Min.Amor" al locale "Miles Davis" di Polegge di Vicenza. Venerdì alle 21.30 si esibirà il gruppo "Vipers", la cover band dei "Queen" direttamente da "The Voice of Italy", a Castegnero per il ciclo di eventi alla "Festa dea Siaresa". Venerdì alle 21.30 ci sarà il concerto di jamaican boogle con il complesso "The Uppertones" presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola per l'Abilitante Social Fest. Venerdì alle 22 ci sarà il concerto del gruppo "Beer Brothers", tribute band degli "AC/DC", presso il Parco Oasi Rossi di Santorso in occasione del 23^ Motoraduno dell'Orso, che si terrà domenica. Sabato alle 17 è previsto il concerto pianistico di Maddalena Giacopuzzi con brani di Chopin, Ravel e Debussy per il "Progetto Giovani" delle "Settimane Musicali" presso le Gallerie d'Italia di Palazo Leoni Montanari a Vicenza. Sabato alle 18.30 ci sarà il concerto del coro "Magnificat" e dell'orchestra da camera "Fraglia dei Musici" presso la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo di Mossano con lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta. Sabato alle 21 è in calendario il concerto "Petite Messe Solennelle" con musiche di Rossini nella versione originale per 12 voci soliste presso il Teatro Olimpico di Vicenza per le "Settimane Musicali": lo spettacolo sarà ripetuto sabato 11 giugno alle 21 sempre al Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato alle 21.30 ci sarà il concerto "Cosa sono le nuvole" di Petra Magoni e Ilaria Fantin presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola in occasione dell'Abilitante Social Fest. Sabato alle 22 si esibirà il complesso "Iguana", tribute band dei "Guns'n' Roses", presso il Parco Oasi Rossi di Santorso in occasione del 23^ Motoraduno dell'Orso, che si svolgerà domenica. Sabato alle 20.45 "Marostica Solidale" presenta un concerto gospel di beneficenza con il coro e l'orchestra del "Blue Spiritual Band" in piazza Castello a Marostica. Domenica l'Abilitante Social Fest si concluderà con i concerti delle band "Eraser Circus" alle 18.30 e "Idraulici del suono" alle 21 presso la Fattoria Sociale "P. Massignan" di Brendola. Sabato alle 20.30 il Centro Sociale Bocciodromo di Vicenza in via Alessandro Rossi 198 presenta l'evento "Splatter Flesh Fuckin' Night" con i concerti live di hardocore punk dei gruppi "Vomit8", "The Nutries", "Gomity" e "PxAxVx". Sabato alle 21.30 sono previsti i concerti di gothic e hard rock con i gruppi "Midnight Zone" e "Steel Fighters" presso il "Mantus Rock Pub" di Thiene. Sabato alle 22 è previsto il concerto live della band "Acustica" presso il "Mada Cafè" di Isola Vicentina con le canzoni di Vasco Rossi, Litfiba e Ligabue. Domenica dalle 15 alle 20 si svolgerà l'evento musicale "Mantra a Gran Voce" in piazza dei Signori a Vicenza con i canti indiani del "Maha Mantra", che diffonde armonia ed equilibrio con la musica e la danza. 

Per gli amanti del ballo si consigliano queste feste nelle discoteche e locali di Vicenza e provincia. Grande attesa per il "Villa Da Porto Spring Festival 2016" presso Villa Da Porto a Montorso Vicentino con 3 eventi musicali da giovedì a sabato: il "Silent Party" (giovedì dalle 21 alle 2) dello staff del "Totem Gallery", "Freak" (venerdì dalle 22 alle 4) con i dj Roberto Visonà e Mattia Sonic in consolle e "Wow Music" con le selezioni house e progressive house dei dj Nic Armstrong, Ale Forte e San7iago. Giovedì alle 19.30 l'Aquatic Center di Thiene inaugura la stagione dell'aperitivo musicale in piscina con l'evento "Pool Session" insieme a dj di spicco in consolle: le serate continueranno ogni giovedì fine ad agosto con la possibilità di balneazione fino alle 20.30. Venerdì dalle 21.30 alle 1.30 è previsto l'evento musicale "Friends Preparty" dello staff del "Totem Gallery" presso il locale "Moplen Modern Living" di Vicenza per un aperitivo danzante con una consolle ricca di dj. Sabato dalle 23 alle 4 serata speciale al "Nordest" di Caldogno con l'inaugurazione del giardino estivo insieme alla madrina d'eccezione Palola Di Benedetto, la "Madre Natura" del programma televisivo "Ciao Darwin 2016" sulle reti Mediaset: ci saranno anche come special guest i "River Bros" e il dj Betzy (hip hop, rn'b, reggaeton). Doppio appuntamento musicale nel nuovo giardino estivo "Dehor" del "Gilda Music Hall" di Vicenza con gli eventi "Exotic Summer" (venerdì dalle 23 alle 4) e "Disco Inferno: '70-'80" (sabato dalle 23 alle 4) per le situazioni commerciali e latine con la possibilità di cenare nel pre-discoteca a partire dalle 21 con il menù ristorante o pizzeria (compreso l'ingresso nel locale da ballo): omaggio donna entro le 24.30 per entrambe le serate. Doppia serata musicale anche a "Villa Bonin" di Vicenza con gli eventi "Secrets Woman" (venerdì dalle 23 alle 4) e "Infinity: The First Legend" (sabato dalle 23 alle 4) con la possibilità di cenare nel pre-discoteca a partire dalle 21 con 3 tipi di menù (ristorante, pizzeria e piatto unico "Villa" compreso l'entrata nel locale da ballo): omaggio donna entro le 24.30 per entrambe le serate. Sabato dalle 22 alle 3 la milonga "Hangar 383" di Bassano del Grappa propone una speciale serata di tango argentino con il tj internazionale Gabriel Sodini. Domenica dalle 16.30 alle 22 il locale "Miles Davis" di Polegge di Vicenza inaugura il nuovo giardino estivo con l'evento "Oche-I": buffet offerto e promozione birre San Miguel da litro insieme al dj set di Mustache.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'abete di papa Francesco, «risparmiato da Vaia, stroncato dalla mano dell'uomo»

  • Il piccolo Davide non ce l'ha fatta: è morto 5 giorni dopo l'incidente

  • Calcola il costo del bollo auto 2020: importi e cosa si rischia a non pagarlo

  • Tragica uscita domenicale: ciclista muore travolto da un'auto

  • Mancano un milione di laureati: ecco le professioni più richieste

  • Malore alla guida: 51enne muore sulla A31

Torna su
VicenzaToday è in caricamento