Weekend sportivo nel centro storico di Vicenza: programma delle corse e marce

Podismo Vicenza (immagini di archivio)

Domenica 24 settembre la città si animerà di numerose iniziative all’insegna dello sport con varie iniziative podistiche: "Mezza Maratona", "Corri e Cammina X Vicenza", Camminando tra gli Sport", "Marcia delle 7 Porte" e "Campionato Veneto Sprint Relay 2017" oltre a "Corriamo Sempre Insieme per essere libere di vivere", prevista per venerdì 22 settembre, nel programma delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport. Le attività, promosse dall'assessorato comunale alla formazione - ufficio sport sono dedicate non solo a chi lo sport lo pratica, ma anche a chi vorrebbe cimentarsi in nuove attività stimolanti e divertenti, che favoriscano il benessere.

IN CASO DI MALTEMPO: Tutte le manifestazioni sono confermate - Solo "Camminando tra gli sport" potrebbe essere annullata.

MODIFICHE ALLA VIABILITA'. Per consentire il tragitto in sicurezza delle corse Mezza Maratona "StrAVicenza 21km - Trofeo Cemes" e della marcia non competitiva "Corri e Cammina x Vicenza - Trofeo Fidas" sarà modificata la viabilità per domenica 24 settembre con la chiusura di alcune vie con i possibili disagi al traffico. Viale Rumor sarà completamente chiusa dalle ore 5 alle ore 12. Inoltre tutte le vie e le strade comprese negli itinerari delle due gare saranno chiuse dalle ore 9 alle ore 12. Saranno modificati anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico locale (per le variazioni sulle linee consultare il sito www.svt.vi.it).

CALENDARIO ATTIVITA' SPORTIVE DEL WEEKEND:

CORRIAMO SEMPRE INSIEME PER ESSERE LIBERE. Venerdì 22 settembre e organizzata dal CSI - Centro Sportivo Italiano, contro la violenza sulle donne. La marcia non competitiva di 6 chilometri "Corriamo Sempre Insieme per essere libere di vivere" prevede il ritrovo a Campo Marzo alle 18.30 e partenza alle 19.30 con conclusione alle 22 circa. Il percorso sarà di 6 chilometri lungo le vie della città. L'evento, proposto quest’anno per la prima volta, vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza alla donna. Per questo motivo la passeggiata sarà aperta da un momento dedicato alle testimonianze a cura del Centro Antiviolenza Comunale a cui verranno devoluti i fondi raccolti. Quota di iscrizione: 5 euro (comprensiva di assicurazione). 

MEZZA MARATONA - STRAVICENZA 21 KM. La mattinata di domenica 24 settembre prenderà il via con la 4° Mezza Maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, organizzata da AV Atletica Vicentina Run, con partenza alle 9 da viale Rumor, con ritrovo dei partecipanti a Parco Querini (lato ingresso principale in viale Rumor) dalle 7.45. L’arrivo sarà in piazza Matteotti di fronte al Teatro Olimpico. Testimonial d’eccezione sarà l'ex maratoneta Gelindo Bordin. La classifica StrAVicenza di marzo, è stata rinominata “StrAVicenza 10km per legare così i due grandi eventi, che vengono proposti a distanza di un semestre uno dall’altro. Informazioni: www.21km.stravicenza.it

CORRI E CAMMINA X VICENZA. Domenica 24 settembre alle 9 partirà anche “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4.5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini, organizzata da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza. La manifestazione vuole sensibilizzare la popolazione al dono del sangue. Per questo i volontari saranno presenti con due gazebo all’arrivo a parco Querini e alla partenza in viale Roma. Informazioni: www.21km.stravicenza.it.

CAMMINANDO TRA GLI SPORT. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma ritorna "Camminando tra gli Sport" con una sessantina di associazioni sportive, che presenteranno i loro programmi per la stagione 2017-18, promuovendo e facendo sperimentare le varie discipline. Numerose le attività da provare: arti marziali e orientali, capoeira e arti marziali brasiliane, scherma classica e medievale, pugilato; fitness con varie discipline, body building, crossfit; ballo, danza sportiva, danze etniche; ginnastica ritmica e artistica; calcio, pallavolo beach volley, pallacanestro rugby, hockey, baseball e pallamano; sci alpino, scacchi, pole dance, ciclismo, twirling, podismo, atletica leggera, pesca sportiva. Si potrà anche assistere alle esibizioni sul grande palco montato nell’esedra lungo viale Roma oltre a tanti palchi più piccoli allestiti tra gli stand.

MARCIA DELLE PORTE. La 17° Marcia delle 7 Porte, organizzata da Luciano Parolin con le guide del Gruppo Aca La Rua, prenderà il via alle 9 di domenica 24 settembre da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere nei siti medievali più importanti del capoluogo berico. Il percorso avrà una lunghezza di 2 chilometri e la visita guidata durerà circa 2 ore.Potranno partecipare solo gli adulti con un contributo di 2.50 euro. Alla fine è previsto un ristoro. 

CAMPIONATO EVENTO SPRINT RELAY 2017. In mattinata, al Giardino Salvi, è in programma il “Campionato Veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, con partenza alle 10 e premiazioni alle 12.30, organizzato da A.S.D. Viorteam. Previste una categoria agonistica e una promozionale non agonistica, aperta alle famiglie e ai ragazzi delle scuole. Ritrovo alle 8.30. Iscrizioni entro il 20 settembre sul sito: www.fiso.it. E' una staffetta (relay) ma, a differenza delle staffette tradizionali, non si corre nel bosco ma su un terreno urbano e su un percorso molto breve (per questo denominata sprint) come disciplina nuova nell'ambito dell'orienteering, ma già inserita tra le specialità dei campionati mondiali.

ELENCO SPORT

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento