rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Vicenza, Tiepolo "segreto" fan del Palladio in mostra

Per la prima volta svelati al pubblico sette capolavori da oltre cinquant’anni anni conservati nelle residenze dei proprietari e a novembre in mostra alla Palladium Museum

Salvati dalle distruzioni belliche, sette capolavori dei Tiepolo, sono stati destinati al Palladio Museum. Ad essi viene dedicata una mostra, realizzata grazie alle competenze e alla collaborazione della Soprintendenza di Verona diretta da Fabrizio Magani, che la cura insieme al direttore del Palladio Museum, Guido Beltramini.

Tiepolo segreto

In questa vicenda s’intrecciano più storie

Quella della straordinaria arte dei Tiepolo, in grado di trasformare dalla radice la tradizione frescante veneta. Quella della difesa del patrimonio artistico negli anni cupi della seconda guerra mondiale. Ma esiste una terza storia che lega in modo indissolubile gli affreschi di Palazzo Valmarana Franco agli studi palladiani: essi infatti sono realizzati due decenni dopo la straordinaria decorazione di Villa Valmarana ai Nani, per il figlio del committente, Gaetano Valmarana. Nella dimora suburbana a poca distanza dalla Rotonda palladiana, per il padre Giustino Valmarana, i Tiepolo celebrano la naturalezza di una vita “moralizzata” in campagna.

Vent'anni dopo, in città, a poca distanza dal Teatro Olimpico, il registro è completamente diverso:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Tiepolo "segreto" fan del Palladio in mostra

VicenzaToday è in caricamento