rotate-mobile
Eventi

Pablito a Vicenza, arriva la mostra sull'Italia dell'82: attesa la Coppa del Mondo

La settima tappa del tour mondiale si terrà a Palazzo Cordellina, in contra' Riale 12 a Vicenza, dal 16 dicembre all'8 gennaio.

Il tour, realizzato dalla Fondazione Paolo Rossi in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, ha già toccato con straordinario seguito città come Prato, Sirmione, Senigallia, Cesenatico, Montevarchi, si fermerà anche a Roma, Firenze, Bruxelles, Torino, New York e si concluderà nel 2020 con la creazione di un museo permanente, dove confluiranno anche i ricordi, i cimeli e le lettere raccolte in ogni singola tappa.

Anche nella mostra di Vicenza sarà allestito un apposito spazio dove i visitatori potranno lasciare un messaggio a Paolo Rossi, ricordando il luogo e le persone con cui erano nel luglio del 1982, quando l’Italia batteva in modo straordinario prima il Brasile (partita entrata nella storia del calcio mondiale con la tripletta di Paolo Rossi), poi l’Argentina e la Polonia ed infine la Germania nella storica finale giocata alla presenza del capo dello Stato Sandro Pertini, di 99.000 spettatori allo stadio Bernabeu e di ben 36 milioni di italiani incollati alla tv.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 16 dicembre alle 17.30, con un prologo in piazza dei Signori alle 17 alla presenza dell’amministrazione comunale e di Paolo Rossi nonché di una nutrita rappresentativa delle squadre giovanili del Vicenza Calcio e di altre squadre della provincia. L'esposizione resterà aperta fino all'8 gennaio ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 18 (chiusa il 25 dicembre e l'1 gennaio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pablito a Vicenza, arriva la mostra sull'Italia dell'82: attesa la Coppa del Mondo

VicenzaToday è in caricamento