rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti

Vicenza Numismatica si sposta in centro storico

L’inaugurazione è in programma venerdì 14 ottobre alle ore 10.00 a Palazzo Chiericati. Ad ospitare la fiera saranno cinque palazzi: Chiericati, Thiene, Valmarana Braga, Barbaran da Porto e Vescovile

Un traguardo importante quello di VICENZA NUMISMATICA, Salone internazionale della numismatica, medaglistica e cartamoneta di Fiera di Vicenza, che quest’anno festeggia i suoi vent’anni in un palcoscenico d’eccezione, in alcuni prestigiosi palazzi del centro storico di Vicenza. Con questa manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza, la Fiera di Vicenza stringe ancora di più il legame con la sua città e con il suo territorio in un’ottica strategica che vede la fiera impegnata nella valorizzazione e nella specializzazione di eventi basati sulla cultura e sul lifestyle.

L’inaugurazione di VICENZA NUMISMATICA è in programma venerdì 14 ottobre alle ore 10.00 a Palazzo Chiericati. Ad ospitare VICENZA NUMISMATICA saranno cinque palazzi: Chiericati, Thiene, Valmarana Braga, Barbaran da Porto e Vescovile. L’ingresso gratuito ai cinque palazzi permetterà al pubblico di visitare la mostra-commerciale (con le proposte dei più importanti commercianti d’Italia), le 16 mostre collaterali (suddivise in due sezioni tematiche “150 anni dell’Unità d’Italia” e “Territori, storia e cultura”) e di partecipare ai convegni ed eventi sull’affascinante mondo della numismatica.

“Con VICENZA NUMISMATICA diamo ulteriore evidenza al nostro Piano Strategico FDV 2011/15, che oltre a contenere azioni rivolte al potenziamento dei Saloni VICENZAORO attraverso nuove strutture e modalità – ha detto il presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri – prevede la specializzazione di altri eventi basati sulla cultura e sul lifestyle. La nostra strategia che intende rafforzare i rapporti tra Fiera di Vicenza, la città e il territorio si concretizza in questo importante appuntamento europeo del settore, nonché il primo Salone di Fiera di Vicenza che si sposta totalmente e fisicamente nel cuore storico-artistico della città”. Dal 14 al 15 ottobre esibendo il depliant di Vicenza Numismatica (in distribuzione nei 5 palazzi ad ingresso gratuito) i visitatori potranno accedere gratuitamente anche a monumenti, musei civici e privati della città – Teatro Olimpico, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, ViArt-Centro espositivo permanente dell’artigianato artistico vicentino – che saranno a pagamento dal 16 al 30 ottobre.

I 150 anni dell’Unità nazionale sono il filo conduttore delle tante proposte, celebrati sotto diversi punti di vista ma con il supporto di zecche e banconote rare che testimoniano le vicende storiche di una nazione e la sua viva forza creativa.Tra queste ‘Vicenza e il Risorgimento’; ‘Le monete dei Savoia’; ‘La Santa Sede e l’Unità d’Italia’; ‘Soldi per l’Italia: la moneta patriottica’ (quest’ultima in collaborazione con Banca d’Italia). Nella sede di Palazzo Valmarana Braga in corso Fogazzaro sarà ospitata l’area commerciale aperta al pubblico con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, nonché gli stand delle Zecche di Stato, gli “Annulli filatelici Poste Italiane e Annulli Filatelici AASFN” e il convegno NIP (Numismatici Italiani Professionisti); mentre i convegni e gli incontri saranno ambientati al Barbaran da Porto.

Da segnare in agenda il 14 ottobre alle ore 17.30 la consegna dei ‘Premi Internazionali di Vicenza Numismatica 2011’ istituiti da Fiera di Vicenza per valorizzare le più belle monete del mondo coniate o fatte coniare da Zecche e/o Amministrazioni di Stato, in collaborazione con l’Unione Filatelica e Numismatica Vicentina. Da non perdere nella stessa giornata di venerdì 14 ottobre la presentazione del libro ‘I dogi e le loro monete’’, della mostra ‘Rete delle Antiche Zecche’ e l’incontro ‘Le Zecche fino all’Unità d’Italia’. Nella giornata di sabato 15 ottobre ‘Il contributo dei Numismatici alla causa dell’unità d’Italia’, ‘Utilizzi e futuro di Numispedia’ e ‘Il medagliere dell’Ingegner Stefano Breda’. Alla fiera saranno presenti specialisti, professionisti e collezionisti per vendere, comprare o per ottenere informazioni generali sulla numismatica. VICENZA NUMISMATICA rappresenta un appuntamento imperdibile per collezionisti di monete e francobolli, ma soprattutto un modo diverso per conoscere la storia e la cultura italiana ed internazionale. Gli orari di apertura al pubblico sono uguali per entrambe le giornate, dalle 9.30 alle 19.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza Numismatica si sposta in centro storico

VicenzaToday è in caricamento