Vicenza: gli appuntamenti nei quartieri da sabato 15 a sabato 22 ottobre

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 15/10/2016 al 22/10/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
Vicenza (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti nei quartieri di Vicenza da sabato 15 a sabato 22 ottobre a cura dell'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza tra mercatini, mostre, corsi, incontri, conferenze, iniziative, spettacoli, concerti e teatro.

Il calendario degli eventi:

Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 19 tornerà il mercatino di vintage-handmade "Il Circo delle Pulci" in piazzale De Gasperi a Vicenza con la classica rassegna di prodotti e oggetti da collezionismo, articoli di abbigliamento in stile anni '50-'60 e accessori per la casa. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Pandora ogni terzo sabato del mese. Prossimi appuntamenti: sabato 19 novembre e sabato 17 dicembre. 

Sabato 15 ottobre alle 16.30 alla Galleria Parco Città si terrà l'esibizione di danza “Tango Illegal Vicenza” a cura del Parco Città in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 393.8944471 - info@parcocitta.it - www.parcocitta.it

Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalla 10 alle 19.30 in piazza delle Erbe e su parte di contra' Catena si terrà “Centoxcento Fatto a Mano”, mercatino di artigianato e prodotti realizzati a mano. L'iniziativa, a cura dell'associazione Come un Incantesimo con il supporto dell'associazione Piazza delle Erbe e dell'assessorato alla partecipazione, coinvolgerà artigiani, creativi handmade, illustratori, makers, giovani stilisti e designers provenienti da tutta Italia. 25 espositori proporranno le proprie opere (borse, bigiotteria, candele, ceramiche, maglieria) al pubblico che in entrambi i pomeriggi ospiterà un dj set in vinile con Giovanni Santucci. Sarà l’occasione per vivere una giornata d’autunno di shopping handmade con un occhio già alle prossime festività natalizie e un nuovo modo di vivere la piazza. Per informazioni: 3882569318, comeunincantesimoeventi@gmail.com.

Sabato 15 ottobre, alle 21, nel giardino dell'abside di San Lorenzo, è previsto un intrattenimento musicale a cura di Barky, che si esibirà in una performance di chitarra acustica e percussioni. L'evento è a cura dell'associazione culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Sabato 15 ottobre, alle 21, al Teatrino di Bertesina, di via San Cristoforo, andrà in scena la commedia di genere impegnato “Come eravamo” di Jean Bouchaud con la compagnia teatrale "La Ringhiera" per la regia di Riccardo Perraro. L'evento è a cura della Parrocchia di Bertesina in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Ingresso: 9 euro adulti, 6 euro bambini e ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: Italo Zuccon 0444.511645 - 347.6416986.

Sabato 15 ottobre alle 21, nel Tempio di Santa Corona, in contra' Santa Corona andrà in scena “Quando Canta la Montagna” nell'ambito della 33^ rassegna di canto corale con il coro Amici della montagna di Vicenza e il gruppo corale Corotrecime di Abbiategrasso. L'evento è a cura dell'assessorato alla partecipazione e di Asac Veneto. Per informazioni: Gianpietro Santinon 333 5612379.

Sabato 15 ottobre alle 21, nell'aula magna della scuola Carta, in via Carta 3, si terrà “Balfolk”, festa di danza popolare a cura dell'associazione La Farandola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: lafarandola@yahoo.it, www.lafarandola.it.

Domenica 16 ottobre viene recuperato il tradizionale mercato settimanale in piazza dei Signori, piazza Biade e piazzetta del Palladio a Vicenza. Questa data ha sostituito l'appuntamento di giovedì 2 giugno, quando il mercato non si era svolto per la riccorrenza della Festa della Repubblica.

Domenica 16 ottobre, alle 16 nella chiesa di San Giuliano a Vicenza, in corso Padova 76, si terrà il concerto "Splendori Barocchi" per il XIX Festival Concertistico Internazionale, coro e orchestra A. Palladio, direttore Enrico Zanovello, organo De Lorenzi 1843. L'evento, organizzato in occasione della Giornata mondiale del Malato, è a cura dell'associazione musicale Archicembalo Ensemble in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 342.5611407 - www.cororchestrapalladio.it.

Lunedì 17 ottobre nelle palestre di San Pio X, Stanga e Bertesinella iniziano i corsi di ginnastica per adulti e terza età. L'iniziativa è a cura dell'associazione A.Sa.Be. Attività per la Salute e il Benessere ASD in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: 339 1986918, 0444 222730.

Lunedì 17 ottobre alle 15.30 nel salone del centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, si terrà la conferenza “I teatri di Vicenza, dal Berga al Comunale”, relatore Giorgio Ceraso. L'iniziativa rientra nell'ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, a cura della scuola del Lunedì “Don Paolo Gastaldello” e dell'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Lunedì 17 ottobre, alle 20.45 nella sede dell'oratorio Araceli il Gruppo Micologico Bresadola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la conferenza “Funghi dal vero”, sul riconoscimento dei funghi con esemplari raccolti dai soci nel fine settimana.

Martedì 18 ottobre, alle 20.30 nel salone del centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2 si terrà la visione delle foto realizzate nell'uscita notturna del 13 settembre scorso. Il programma didattico di proiezione e informativo è a cura dell'associazione Circolo Fotografico Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: cfv.vicenza@gmail.com.

Giovedì 20 ottobre, alle 16 alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona, si terrà la conferenza “La Strafexpedition: l'improvvisa tragedia umana in campo civile e militare”, relatore Giorgio D'Ausilio. L'evento è a cura della Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Giovedì 20 ottobre, alle 20.30 nel salone del centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, si terrà la conferenza “Erbe medicinali più valide”. L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo di serate divulgative ad ingresso libero su “La salute alla portata di tutti” organizzata a cura dell'Associazione Culturale Nazionale Igienistiche Naturali – ACNIN in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: sc@acnin.it, www.acnin.it.

Venerdì 21 ottobre (dalle 10 alle 22), sabato 22 (dalle 9 alle 24) e domenica 23 (dalle 9 alle 20) in corso Fogazzaro sud e via Cesare Battisti si terrà “Armonie, Sapori e Notte Life”, mostra mercato con proposte enogastronomiche e di artigianato locali ed europee. L'iniziativa è a cura dell'associazione “Vivere Fogazzaro Vicenza” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Sabato 22, inoltre, i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte e in piazza San Lorenzo dalle 19 alle 22 è previsto un intrattenimento musicale a cura di Radio Vicenza.

Sabato 22 ottobre dalle 10 alle 12 nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, la cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza giochi da tavolo. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 3939412817.

Sabato 22 ottobre dalle 14.30 alla Galleria di Parco Città è in programma una mostra auto tuning, miss pin up, sosia di......., tango show e intrattenimenti vari. L'iniziativa è a cura di Parco Città, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero. Per informazioni: 393 8944471, info@parcocitta.it, www.parcocitta.it.

Sabato 22 ottobre, dalle 14.30 alle 16 al centro civico di via Calvi 60, in zona San Pio X (dietro alla chiesa), si terrà un corso base di meditazione Raja Yoga “ Le dinamiche interiori e il potere della trasformazione” a cura dell'Università Spirituale Mondiale Brahma Kumaris Onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 340 2152224 (Laura) - www.brahmakumaris.it - www.rajayoganewsletter.com - www.formazionespirituale.org.

Sabato 22 ottobre, dalle 20 alle 22.30 in piazza delle Erbe si terrà “Magnemo Maroni”, cena conviviale di piatti a base di castagne. L'evento è a cura dell'associazione Botteghe di Piazza delle Erbe in collaborazione con il ristorante “Da Remo” e con l'assessorato alla partecipazione.

Sabato 22 ottobre, alle 21, al teatro Ca' Balbi di Bertesinella andrà in scena “Amore, sparami”, commedia brillante tratta da “Central Park West” di Woody Allen, con la compagnia “Teatro di Sabbia” di Vicenza, regia di Melissa Franchi. A salire sul palco saranno Mattia Bertolini (Sam), Diego Dalla Benetta (Howard), Melissa Franchi (Phyllis), Maria Faggionato (Carol) e Mirta Pegoraro (Juliet), mentre al pianoforte ci sarà Simone Cosma. Le scene sono di Matteo Monzardo, il disegno luci di Alessandro Modini. L'iniziativa è a cura degli Amici del Teatro Ca' Balbi parrocchia di Bertesinella in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Il costo del biglietto è di 8 euro (4 euro per i ragazzi fino a 14 anni). Per informazioni: 0444.912779 - www.teatrocabalbi.com.

Mostre:

Fino al 31 ottobre al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile visitare la mostra fotografica “Street Photography”, a cura dell'associazione “Il Circolo Fotografico Vicenza” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30; il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18.

Fino al 31 ottobre l'associazione “Il Punto Focale” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la mostra fotografica di Marco Pieropan “Maglificio Loredana”. L'esposizione è aperta al pubblico nella sede del centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30; il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18.

Iniziative e corsi periodici:

Tutti i giorni nel nuovo Centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è disponibile uno spazio lettura riviste e quotidiani, studio, postazioni internet e wi-fi, a cura della cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 393 9412817.

Ogni lunedì e giovedì, dalle 9 alle 11 la Scuola di Italiano per immigrati stranieri propone corsi gratuiti di lingua italiana che si tengono al Centro Civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2. Livelli: elementare e intermedio (A1 e A2+), durata: 4/8 mesi. L'iniziativa è a cura del Gruppo Comunicando in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: Centro Civico 7, tel. 0444 222770, email circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.15 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, l'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza un corso base gratuito di Sahaja Yoga.

Ogni lunedì, dalle 21 alle 22.30 nell'aula magna della scuola Carta, di via Carta 3, si terrà il corso di danza folk “Balla che ti passa”, ciclo di 10 incontri con contributo a cura dell'associazione La Farandola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Il primo incontro è gratuito. Per informazioni: lafarandola@yahoo.it, www.lafarandola.it.

Ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 16.30 nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è attivo il servizio di doposcuola a cura della cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'associazione Genitori IC 8 e l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni:  centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 393 9412817.

Dal martedì al giovedì, dalle 13 alle 18 in via Cipro 10, zona Riviera Berica, per i ragazzi delle superiori apre “ATTIKO! Finita la scuola”, uno spazio per preparare assieme il pranzo, studiare, imparare a organizzare il proprio tempo, sperimentare insieme a un educatore la vita quotidiana in modo quasi indipendente. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, cell. 345 5139791.

Ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19 nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è attivo il servizio di distribuzione dei libri e di scambialibro a cura del servizio volontario della Biblioteca Bertoliana. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 3939412817.

Ogni mercoledì, alle 15, al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, si tiene il gioco della tombola a cura del Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 0444 328064,circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, alle 15 al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, il Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la Burraco School con la maestra Valeria Croci. Per informazioni: 0444 328064, circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, dalle 18 alle 19 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, si tiene lo Yoga della Risata a cura di Laughter Yoga International University in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il calendario eventi del Comune di Vicenza al sito internet: www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/calendario.php.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Asiago foliage

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
  • Cioccolando Vi: il meglio del cioccolato

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Piazza dei Signori, Piazza Biade e Piazzetta del Palladio
  • POMO PERO a Lusiana

    • Gratis
    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • piazza

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • In Centro a Vicenza: Oktober fest, Sapori in Corso, Circo delle pulci

    • Gratis
    • dal 18 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Vicenza
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
Torna su
VicenzaToday è in caricamento