"Valdagno Estate Eventi 2017": oltre 30 appuntamenti da giugno a settembre

  • Dove
    Valdagno
    Indirizzo non disponibile
    Valdagno
  • Quando
    Dal 13/06/2017 al 02/09/2017
    Orari Vari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini
Valdagno Estate Eventi (immagini di archivio)

Da domenica 2 luglio a sabato 2 settembre è in programma "Valdagno Estate Eventi 2017" con oltre 30 appuntamenti tra luglio, agosto e settembre tra musica, teatro, cultura. All'interno del calendario si confermano le rassegne divenute ormai un appuntamento fisso per il pubblico da "Femminile Singolare" a "Vivinatura", passando per "Libri da Cortile", "Piazze in Scena" e "Teatro in Casa".

VALDAGNO ESTATE EVENTI. Il cartellone 2017 di Valdagno Estate Eventi, ideato e promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Valdagno, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Commissione Pari Opportunità di Valdagno, in collaborazione con il Museo Civico “D. Dal Lago”, il Coro Amici dell'Obante, Libreria LiberaLibro, La Piccionaia e la Biblioteca Civica Villa Valle. Anche quest'anno hanno deciso di sostenere il programma di iniziative lo Studio Associato Peserico e Cisotto Consulenza del lavoro, la fioreria I fiori di Katia, Carlotto II le bontà, Cooperativa Primula e l'Alberto Ristorante Rosa Purpurea.

7° FEMMINILE SINGOLARE. La rassegna musicale prevede 8 concerti ed un workshop con una proposta artistica maggiore rispetto alla passata edizione con due date in più. Si aprirà l'estate il 2 luglio con il concerto all'alba di Patrizia Laquidara e Ilaria Fantin a Castelvecchio alle 5 per ripercorrere a suon di liuto e arciliuto alcuni dei brani della canzone d'autore italiana più famosi, rivisitati in chiave originale, moderna e suggestiva. Il 7 e il 9 luglio si tornerà sul palcoscenico nel Cortile di Palazzo Festari con Rachele Andrioli e Rocco Nigro (7 luglio - ore 21.) e lo Svetlana Zymbaly Trio (9 luglio - ore 18). Il 13 luglio sarà il turno dell'atteso ritorno sul palco valdagnese dell'autrice Cristina Donà con il suo tour Tregua 1997-2017 Stelle buone in occasione dei primi 20 anni di carriera. Si proseguirà il 22 luglio con Marina Mulopulos (ore 21) e il 28 luglio con il doppio concerto di Irene Ghiotto (ore 21) e Maria Devigili (ore 22.15) sempre nel contesto di Palazzo Festari. Il 29 luglio alle 16 la cantautrice Irene Ghiotto curerà un workshop dedicato alla canzone di genere per dialogare con musicisti e appassionati di scrittura musicale al femminile. A chiudere la rassegna il 4 agosto lo spettacolo del trio Lamorivostri (Lavinia Mancusi, Monica Neri, Rita Tumminia), che alle 21 animerà il cortile interno degli uffici comunali di via San Lorenzo con un viaggio tra musica, sonorità racconti e poesie popolari.

8° VIVINATURA. Per la sua ottava edizione Vivinatura farà tappa al Parco La Favorita tutti i martedì e giovedì pomeriggio dei mesi di luglio e agosto per portare bambini e ragazzi a vivere questo angolo di verde cittadino in mille modi diversi. Il 4, 11, 18 e 25 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, l'ASD Arcieri del Pasubio proporrà un corso per imparare le basi del tiro con l'arco, disciplina fondata soprattutto sull'autocontrollo e la determinazione, che saprà svelare anche i suoi benefici sul versante psicologico. Il 6, 13, 20 e 27 luglio, dalle 17 alle 19, NaturoLandia condurrà i giovani partecipanti in un percorso sensoriale ed emozionale per affinare i propri sensi non senza dimenticare il rispetto per l'ambiente e per la natura. L'1, 8, 22 e 29 agosto, dalle 17 alle 19, sarà il turno di giocare con la scienza in compagnia del'Associazione Culturale Trama e tanti esperimenti sull'acqua, l'aria, il suono, la chimica, le forze, il movimento e l'equilibrio. Infine, giovedì 3, 10 24 e 31 agosto tornano Fate per Gioco e il Ludobassotto con un nuovo carico di giochi per inventare, costruire, imparare, colorare, correre, raccontare e tanto altro.

7° LIBRI DA CORTILE. La rassegna dedicata alla lettura e ai libri,  realizzata in collaborazione con Libreria LiberaLibro, arriva alla sua settima edizione con un trittico di incontri con gli autori di tutto rispetto. Il ritrovo è alle 20.45 nel Cortile di Palazzo Festari. Si parte l'11 luglio con Matteo Caccia, autore de "Il silenzio coprì le sue tracce" (ed. Baldini e Castoldi), una storia di uomini, di boschi, di animali e montagne, che racconta il ritorno della natura, fuori e dentro di noi. L'1 agosto Giovanni Montanaro presenterà il suo libro "Guardami negli occhi" (ed. Feltrinelli), una storia d'amore irripetibile, una delle più grandi di tutti i tempi che cresce e fiorisce a dispetto di calunnie e avidità. Il 30 agosto, infine, Paolo Malaguti presenterà il suo primo romanzo I mercanti di stampe proibite (ed. Santi Quaranta). In un intrigo internazionale prendono forma le figure dei perteganti, settecenteschi mercanti girovaghi e coraggiosi tra Europa e colonie d'oltre oceano.

BIBLIOTECA AL PARCO. Dal 13 giugno e fino al 31 agosto, la Biblioteca Civica Villa Valle curerà una nuova edizione di "Biblioteca al parco" con ritrovo il martedì presso il parco giochi di località Borne (9.00-11.00), il mercoledì presso il parco giochi di Via Pascal, accanto alla pista ciclabile (16.00-18.00) e il giovedì al parco giochi di Viale Regina margherita (9.00-11.00).

4° PIAZZE IN SCENA. La proposta dedicata al teatro di strada, all'arte circense e alla giocoleria festeggerà la sua quarta edizione. Il 15 luglio, a partire dalle 17.45, le vie e le piazze del centro storico si animeranno con le evoluzioni di artisti, acrobati, danzatori e musicisti. A fare da filo conduttore tra uno spettacolo e un altro ritroveremo la musica vagante dell'Orchestra Giovanile Tutto d'un fiato, nei panni di vera e propria marching band. Alle 18 in Piazza del Comune Sblattero e la sua ruota tedesca coinvolgeranno gli spettatori “a ruota libera” in uno spettacolo comico acrobatico, condito dall'immancabile umorismo veneto che contraddistingue questo artista. Alle 19 ci si sposterà nel Cortile di San Lorenzo per il Nanirossi Show: Rodrigo e Josephine si cimenteranno in acrobazie e giocoleria coinvolgendo il pubblico e suscitando tante risate. Alle 20.30 Gera Circus con i loro “Incroci di linee” si esibiranno in piazza del Mercato in esercizi di acrobatica aerea, funanbulismo e giocoleria. Alle 21.45 a Palazzo Festari Teatro Moro proporrà lo spettacolo di teatro e bolle di sapone "Belle Bolle", per finire alle 22.45 in piazza del Mercato con la danza del fuoco "A Fire Performance" a cura di Flame.

TEATRO IN CASA. Sono 15 i comuni, che quest'anno aderiscono al calendario, aprendo le porte di case e giardini tra Arsiero, Carrè, Dueville, Fara Vicentina, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Tonezza, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Zanè e Valdagno. Saranno 4 gli spettacoli proposti, uno in più rispetto allo scorso anno. L'8 luglio, alle 20.45 a Contrada Marchesini, Fabio Cardullo e Carla Cavaliere condurranno il pubblico a passeggio tra i racconti di Mariano Castello, una serie di divertenti avventure ambientate tra Anni '50 e '60 dove non potrà mancare il dialetto vicentino. Il 29 luglio, sempre alle 20.45, al condominio Rio di Località Belfiore, Nicola Sordo si districherà tra musica e comicità, rivestendo il ruolo di cantinbanco, cantautore e cantattore. Il 25 agosto sarà il turno di Titino Carrara, ospite nel contesto di Contrada Sordo a Castelvecchio, che racconterà la storia e i viaggi del Piccolo Carro di Tespi, la cui gloriosa carriera errante si concluse proprio a Valdagno. Infine, il 2 settembre, Contrada Bergamini di Sotto risuonerà con le note de "I Sognaturi", per condurre tutti i presenti tra calli e rioni di di Venezia, guidati dalla cantante e musicista Veronica Canale e dal polistrumentista australiano Trevor Brown.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE NEL DETTAGLIO:

Dal 13 giugno al 31 agosto 2017 (escluso dal 14 al 19 agosto): Biblioteca Al Parco - Lettura e giochi nei parchi delle città / Martedì - Parco Giochi Borne dalle 9.00 alle 11.00 / Mercoledì - Parco Giochi della pista ciclabile in Via Pascal dalle 16.00 alle 18.00 / Giovedì - Parco Giochi di Viale Regina Margherita dalle 9.00 alle 11.00

24 giugno 2017 - ore 16 - Parco La Favorita: "Valdagno e i suoi Bambini" - Pomeriggio al parco per grandi e piccini - Laboratori creativi e musicali per i bambini da 0 a 7 anni - Laboratorio didattico musicale condotto da Davide Mattiazzi e Dante Calore dell'associazione Perdintorni - Spettacolo di giocolieri e comici con le Tiramacche - In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'ex Galoppatoio - Evento organizzato dai comitati degli asili nido Belfiore, Albero delle Meraviglie e Maglio di Sopra

1-2 luglio 2017: Festa Della Città Dell'Armonia a cura di ProValdagno

2 luglio 2017 - ore 5.00 - Castelvecchio: Patrizia Laquidara e Ilaria Fantin - Femminile Singolare - Alba Musicale

Martedì 4 -11-18 -25 luglio 2017 dalle 15.30 alle 18.30 - Parco La Favorita: Tiro con l'Arco - Vivinatura. Vivi Il Parco

Giovedì 6 -13 -20 - 27 luglio 2017 dalle 17.00 alle 19.00 - Parco La Favorita: Sensi ed emozioni - Vivinatura.Vivi Il Parco

7 luglio 2017 - ore 21.00 - Palazzo Festari: Rachele Andrioli e Rocco Nigro - Femminile Singolare

8 luglio 2017 ore 20.45 - Contrada Marchesini: Carla Cavaliere e Fabio Cardullo - Teatro In Casa

9 luglio 2017 - ore 18.00 - Palazzo Festari: Svetlana Zymbaly Trio - Femminile Singolare a cura del Coro Amici Dell'Obante

11 luglio 2017 - ore 20.45 - Palazzo Festari: Matteo Caccia "Il silenzio coprì le sue tracce" - Libri Da Cortile

13 luglio 2017 - ore 21.00 - Parco La Favorita: Cristina Donà - Femminile Singolare

13 -16 luglio 2017 - Castelvecchio: Legno Amico Simposio Di Scultura Del Legno a cura del Gruppo Alpini Castelvecchio

15 luglio 2017 - ore 17.45 - Centro Storico: Piazze In Scena - Teatro di Strada

22 luglio 2017 - ore 21.00 - Palazzo Festari: Marina Mulopulos - Femminile Singolare

28 luglio 2017 - ore 21.00 - Palazzo Festari: Irene Ghiotto - Femminile Singolare

28 luglio 2017 - ore 22.15 - Palazzo Festari: Maria Devigili - Femminile Singolare

29 luglio 2017 ore 16.00 - Palazzo Festari: Workshop - La Canzone di Genere - Femminile Singolare - Incontro sulla scrittura musicale femminile contemporanea con Irene Ghiotto - Iscrizioni allo 0445.428223 - Costo 20 euro

29 luglio 2017 - ore 20.45 - Condominio Rio - Località Belfiore: Nicola Sordo - Teatro In Casa

1 agosto 2017 ore 20.45 - Palazzo Festari: Giovanni Montanaro "Guardami negli occhi" - Libri Da Cortile

Martedì 1 - 8 - 22 - 29 agosto 2017 dalle 17.00 alle 19.00 - Parco La Favorita: Giocoscienza - Vivinatura.Vivi Il Parco

Giovedì 3 - 10 - 24 - 31 agosto 2017 dalle 17.00 alle 19.00 - Parco La Favorita: Ludobassotto - Vivinatura.Vivi Il Parco

4 agosto 2017 ore 21.00 - Palazzo Festari: Lamorivostri (Lavinia Mancusi, Monica Neri, Rita Tumminia) - Femminile Singolare

25 agosto 2017 - ore 20.45 - Contrada Sordo - Castelvecchio: Titino Carrara - Teatro In Casa

30 agosto 2017 - ore 20.45 - Palazzo Festari: Paolo Malaguti "I mercanti di stampe proibite" - Libri Da Cortile

2 settembre 2017 ore 20.45 - Contrada Bergamini di Sotto: I Sognaturi - Teatro In Casa

CALENDARIO COMPLETO: www.comune.valdagno.vi.it.

PER INFORMAZIONI: eventiecultura@comune.valdagno.vi.it.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Motor Expo: mostra scambio al Bassano Expo

    • dal 16 al 17 novembre 2019
    • Bassano Expo
  • Autunno d’Epoca ad Altavilla Vicentina

    • Gratis
    • 17 novembre 2019
    • Villa Morosini

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Whoopi Goldberg presenta il suo libro a Bassano

    • Gratis
    • 30 novembre 2019
    • Libreria Palazzo Roberti
  • Festival del Mistero: tutti gli appuntamenti nel vicentino

    • Gratis
    • dal 26 ottobre al 30 novembre 2019
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento