Theama Teatro presenta i corsi di teatro 2017/2018

Locandina "Corsi di Teatro" di Theama Teatro (immagini di archivio)

Fare teatro a 360° per crescere culturalmente e conoscere meglio se stessi.

Su queste premesse ripartono i percorsi di formazione per adulti, adolescenti e bambini, promossi e curati per il quindicesimo anno consecutivo da Theama Teatro. Un’attività formativa per conoscere, sperimentare, scoprire il teatro come un formidabile mezzo di espressione. Undici corsi, che animeranno, da ottobre 2017 a giugno 2018, il territorio della città di Vicenza e alcuni comuni della provincia, che mirano a mettere al centro la persona consentendo a chiunque di coltivare l’arte e la creatività attraverso giochi, improvvisazioni, psico-dinamiche collettive e lavori su corpo e vocalità.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i comuni di Vicenza, Thiene, Arzignano e Nautilus Cantiere Teatrale, verrà presentata in tre momenti: per quanto riguarda la città, martedì 19 settembre al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, in via Mameli 4, alle ore 17 ci sarà la presentazione dei corsi pomeridiani (per bambini e ragazzi) mentre alle 21 quella dei corsi per adulti. Durante questa serata introduttiva verrano comunicate le giornate di prova dei diversi corsi.

Per i comuni di Thiene e Arzignano, invece ci sarà modo di partecipare non solo alla presentazione, ma anche ad una lezione di prova dei percorsi proposti:

Lunedì 25 settembre all’Auditorium Fonato di Thiene,via Carlo Del Prete 37, alle ore 17 per bambini (6-10 anni), alle 18.30 per ragazzi (11-18 anni) e alle 21 gli adulti.

Mercoledì 27 settembre presso il Teatro Mattarello di Arzignano (Corso Giuseppe Mazzini, 22 ) alle ore 21 dedicato agli adulti.

I corsi per adulti, sono rivolti sia alle persone che si avvicinano per la prima volta al teatro, sia a chi ha già avuto qualche esperienza di palcoscenico. Si articolano in più livelli creando un percorso di formazione completo: si parte dallo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e dalle basi dell’azione teatrale, arrivando successivamente all’analisi del testo, lo studio dei personaggi, la memorizzazione, il ritmo teatrale e i movimenti in scena. L’obiettivo è quello di costruire una vera “compagnia di neo-attori” pronta ad essere coinvolta in eventi estemporanei dove possa confrontarsi gioiosamente con il pubblico. In questi anni, infatti, sono stati molti i corsi che hanno proposto i propri esiti finali a pubblici diversi replicandoli a Vicenza e in provincia.

Il percorso per gli adulti è così strutturato:

PRIMO LIVELLO - L’ENERGIA E’ DI SCENA

Questo corso base è dedicato al lavoro sul sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché allo studio di essi a partire dalla metafora teatrale. Un modo per veicolare il teatro come portavoce delle emozioni umane, affrontando un percorso, sia personale che di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo. Il teatro per migliorare la percezione di se stessi e del mondo circostante con finalità rivolte al benessere dei partecipanti. Con saggio finale.

SECONDO LIVELLO - EVOLUZIONE SCENICA 1

Obiettivo del corso è approfondire le tecniche teatrali e l’esercitazione scenica basata sulle azioni e l’improvvisazione, attraverso la messa in scena di una serie di dialoghi, monologhi e brevi scene corali. L’analisi del testo, lo studio dei personaggi, la memorizzazione e un lavoro approfondito sul corpo e sulla vocalità sono le basi di questo percorso. Un primo grande passo per comprendere meglio il processo creativo che è all’origine di ogni evento teatrale. Con restituzione finale.

TERZO LIVELLO - EVOLUZIONE SCENICA II

Percorso finale del triennio che permette la realizzazione di un lavoro scenico, che includa tutte le discipline della rappresentazione teatrale affrontate negli anni precedenti, con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti. Si affrontano l’analisi del testo, lo studio dei personaggi, il coinvolgimento emotivo in base al contesto della rappresentazione e i movimenti di scena. Con spettacolo finale.

IMPROVVISAZIONE - Teatro per gioco

Giochi ed improvvisazioni guidate, in gruppo e in coppia, esercizi e dinamiche volte alla disinibizione, all’ascolto reciproco e allo sviluppo della creatività. Un ottimo training per scoprire la comicità, che è dentro ognuno di noi, dove la spontaneità, il divertimento e il buonumore sono lo strumento per imparare anche alcune semplici tecniche, che riguardano il mondo teatrale e la comunicazione. Corso adatto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza di arte scenica.

Nei corsi pomeridiani, destinati a bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-14 anni e 15-18 anni), divisi per fasce di età in modo da rendere il più attenta possibile la proposta formativa, viene utilizzato e valorizzato il teatro in forma di gioco e divertimento di gruppo come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità creative e relazionali, per favorire una maggior consapevolezza comunicativa e per una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fine ultimo di ogni lezione è sempre il benessere dei ragazzi e dei bambini, che vi partecipano e lo sviluppo delle capacità di condivisione di un processo creativo con i coetanei. Con saggio finale.

I docenti di tutti i corsi saranno: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Ester Mannato, Anna Farinello, Daniele Berardi, Paolo Rozzi, Max Fazenda.

Per informazioni: info@theama.it - www.theama.it - 0444.322525 - 345.7342025 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).

ELENCO CORSI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
Torna su
VicenzaToday è in caricamento