"Billy Elliot il Musical" con le melodie di Elton John al Teatro Comunale di Vicenza

"Billy Elliot il Musical" (immagini di archivio)

IL PROGRAMMA DELLA 10^ STAGIONE ARTISTICA AL TEATRO COMUNALE DI VICENZA

Sabato 18 marzo 2017 alle 20.45 e domenica 19 marzo 2017 alle 18 sarà in scena nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza in viale Mazzini 39 con lo spettacolo “Billy Elliot il Musical”, prodotto dalla "Peep Arrow Entertainment" in collaborazione con Il Teatro Sistina, per la novità della danza nella stagione artistica 2016-2017, quella del musical, con un titolo che è diventato l’emblema della gioia di ballare. Adattamento e regia di Massimo Romeo Piparo con debutto previsto in gennaio. L’evento, annunciato come lo spettacolo dell’anno, porterà sul palcoscenico una delle storie più amate del cinema europeo firmata da Stephen Daldry nel 2000, quella di Billy Elliot, diventato in seguito un musical nel West End a Londra e a Broadway a New York. La vicenda del giovane ragazzino, nato in una famiglia di minatori nell’Inghilterra anni’ 80 della Thatcher, appassionato di danza e determinato a ballare, nonostante l’ambiente bigotto in cui vive, racconta il suo successo, diventando un emblema di riscatto sociale, portando anche uno sprazzo di luce contro i pregiudizi.

La nuova versione italiana del musical si presenta come uno spettacolo dal respiro internazionale, in cui il giovanissimo protagonista, Arcangelo Ciulla di 14 anni, sarà affiancato da un cast di 30 ballerini e cantanti con le musiche originali di Elton John. Nato a Siracusa nel 2002, Arcangelo inizia a studiare danza all’età di 6 anni nella scuola Silva Arte Danza della sua città. Sin da subito si appassiona alla street dance, così decide di studiare hip hop, break dance, locking, popping e house con dancer di fama internazionale, fino ad avvicinarsi nel 2013 al mondo del musical, approfondendo anche danza classica, modern jazz, canto, recitazione e tiptap con ottimi risultati. Con lui nello spettacolo ci sono altri due giovanissimi talenti, Matteo Valentini nel ruolo di Michael, l'amico di Billy, e Filippo Arlenghi in quello di Kevin, entrambi usciti dall’esperienza formativa dell’Accademia Sistina diretta da Piparo. Gli altri interpreti in scena sono: Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy); Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Il musical sarà preceduto dall’incontro con la danza condotto da Ilaria Danieli, giornalista ed esperta di danza.

Per facilitare l’arrivo degli spettatori a teatro, domenica 19 marzo, giornata ecologica "Bentornata Primavera" del comune di Vicenza (blocco del traffico dalle 9.00 alle 18.00, salvo revoca in caso di maltempo), la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ha organizzato un servizio gratuito di bus navetta con partenza dal parcheggio della Fiera di Vicenza, fermata SVT: la prima corsa partirà alle 17.00 (per orari e altre info www.tcvi.it). Prezzi: 36 euro il biglietto intero, 31 euro il ridotto over 65 e 20 euro il ridotto under 30. Biglietteria aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15. Info: www.tcvi.it.

ELENCO SPETTACOLI TEATRALI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Celebrazioni per il 30° di Bau-Sete di Meneghello: anche Balasso a Malo

    • Gratis
    • dal 23 al 26 giugno 2018

I più visti

  • Il Silenzio Assordante di Chernobyl: mostra multisensoriale itinerante a Vicenza

    • dal 17 febbraio al 26 agosto 2018
    • Ex Caserma Borghesi
  • Sagra dei Patroni a Gambugliano

    • fino a domani
    • dal 15 al 25 giugno 2018
  • Giardini Gourmet: paesaggi nella percezione sensoriale all'ex Fabrica di Schio

    • dal 27 gennaio al 1 luglio 2018
    • Fabbrica Alta
  • Alla scoperta del Castello di Thiene, il fondaco Veneziano tra le colline del Vicentino

    • dal 18 marzo al 8 novembre 2018
    • Castello di Thiene
Torna su
VicenzaToday è in caricamento