rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Presentazione del volume “Giuseppe Zuccante, il filosofo di Grancona”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Grancona. Venerdì 17 ottobre alle ore 21:00, all'interno dell'aula magna della scuola media di Pederiva di Grancona, Silvia Maron e Raffaello Peotta presenteranno il volume "Giuseppe Zuccante, il filosofo di Grancona", del quale sono gli autori.

"Abbiamo riscoperto una tra le più rilevanti figure vicentine, quella di un filosofo e umanista vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, sino ad oggi purtroppo dimenticato" spiega la giovane filosofa Silvia Maron, che continua: "Per comprendere il peso intellettuale, culturale e sociale di Giuseppe Zuccante, basti pensare che fu stretto collaboratore di Gentile - lavorarono insieme alla riforma della scuola - e fu personale amico di papa Pio XI".

Il libro, scritto appunto da Maron e dal professore e storico dell'arte Raffaello Peotta, sviscera tanto la biografia del filosofo e la realtà vicentina nella quale per buona parte fu immerso, quanto i suoi studi. È possibile comprendere la rilevanza della quale gode tutt'oggi, considerando che negli Stati Uniti molti suoi testi sono usuali materiali di studio e che a Cleveland, in Ohio, è custodito il maggior numero delle sue opere. Tra le altre, "Socrate" era la più studiata negli anni in cui insegnava, in qualità di docente al liceo di Lonigo, al Pigafetta a Vicenza e all'Università di Milano.

Nella stessa serata, moderata da Silvia Zamperlin del Giornale di Vicenza, sarà possibile acquistare il volume.

Gli autori

Silvia Maron

Raffaello Peotta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del volume “Giuseppe Zuccante, il filosofo di Grancona”

VicenzaToday è in caricamento