Schio: gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 maggio

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Schio
  • Quando
    Dal 12/05/2016 al 18/05/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Patty Pravo in concerto (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti a Schio da giovedì 12 a mercoledì 18 maggio tra incontri, conferenze, corsi, concorsi, mostre, cinema, teatro, eventi sportivi, concerti e mercatini.


Giovedì 12 maggio ci saranno due incontri: "Distribuzione materiale della nuova raccolta dei rifiuti" dalle 9 alle 18.30 nella galleria "A. Conte" del centro storico scledense e "Primi passi nella ricerca del lavoro" su come scrivere un curriculum vitae con la collaborazione di "GiGroup" dalle 16.30 alle 18 presso l'Informagiovani Schio in via Pasini 46. Poi ci saranno due corsi presso l'Accademia Popolare di Studi Storico Filosofici e Aretè in via Marconi: il primo dalle 17.30 alle 19 sul tema "Italia 1915-1945: dal liberalismo al fascismo fino alla democrazia" con la professoressa Carla Poncina e il secondo sulla storia romana dalle 19 alle 21 con il professor Michele Di Cintio. Le iscrizioni ai due corsi si effettuano solo presso la Libreria "Ubik" di Schio. Per informazioni e costi mandare una e-mail a accademiafilschio@libero.it. Infine è in programma un altro corso "I personaggi del cinema" per capire e analizzare i film con il dottor Mattia Beraldo presso la Sala Basquiat delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46 alle 20.30: per informazioni, prenotazioni e costi telefonare al numero 345/4136852 o scrivere una e-mail a mattiaberaldo@libero.it.

Venerdì 13 maggio ci saranno il secondo incontro per la distribuzione materiale della nuova raccolta rifiuti presso la galleria "A. Conte" dalle 9 alle 13 e lo spettacolo teatrale "Camorra Sonora" di Roberto Maria Napoletano, organizzato da Teatro Safarà con il patrocinio del comune di Schio, presso lo Spazio Espostivo del Lanificio Conte in piazza A. Conte 7 a partire dalle 21 (ingresso a 10 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 25 con prenotazioni all'indirizzo e-mail teatro.safara@gmail.com).

Sabato 14 maggio sono previsti due incontri: "Studenti all'opera-Dalla scuola al successo" dalle 9 alle 12.30 presso l'aula magna dell'Itis De Pretto in via XXIX Aprile e "Le parole della memoria: letteratura straniera e grande guerra" con letture scelte di Hemingway, Grimm, Barbusse e Remarque e con gli intermezzi musicali degli allievi dell'Accademia Musicale di Schio presso Palazzo Fogazzaro in via Pasini dalle 17.30 alle 19. E' in calendario anche l'evento "Il treno della solidarietà", la straordinaria corsa dello storico treno a vapore sulla linea Vicenza-Schio con gli studenti delle scuole primarie, istituzioni e associazioni vicentine per ammirare la locomotiva in brevi soste: la partenza è fissata alle 9.20 dalla stazione ferroviaria di Vicenza. Dalle 15 alle 23 è in programma il mercatino "Le vie en rose: tutto ciò che le donne sanno fare" con le bancarelle degli oggetti artigianali fatti a mano, artisti di strada e l'aperitivo rosa nel centro storico di Schio (in caso di maltempo l'evento si terrà al Lanifico Conte). Alle 20 e alle 22.15 ci sarà la doppia proiezione della commedia "Lui è tornato" (Germania 2015 - durata di 116 minuti) di David Wnendt al Cimema Pasubio in via P. Maraschin. Infine si svolgerà alle 21 il prestigioso concerto di Patty Pravo al Teatro Astra di Schio in via Battaglion Val Leogra.

Domenica 15 maggio continuerà la manifestazione del mercatino "La vie en rose: tutto ciò che le donne sanno fare" dalle 8 alle 23 nel centro storico di Schio o al Lanifico Conte in caso di maltempo. Alle 10 ci sarà la 2^ edizione della gara di triathlon promozionale presso le piscine comunali di Schio in via dello Sport. Il comitato di quartiere numero 3 organizza l'escursione "Sentiero Natura a Santissima Trinità" con iscrizioni alla partenza (3 euro per gi adulti e 1 euro per i bambini). Infine ci sarà la ripetizione del film "Lui è tornato" di David Wnendt con 3 visioni (16-18 e 20.30) al Cinema Pasubio di Schio in via P. Maraschin.

Lunedì 16 maggio ci saranno 3 incontri sulla distribuzione materiale della nuova raccolta rifiuti alla galleria "A. Conte" dalle 9 alle 13, a Santa Maria dalle 18.30 alle 20 e a Santa caterina dalle 18.30 alle 20. Poi è previsto dalle 15 alle 17 anche l'incontro "Colegamento via skype con l'Universitò di Padova" sull'orientamento universitario presso l'Informagiovani Schio in via Pasini 46. L'incontro "La palestra della mente: your personal mind training" di Federico Negrini sul tema delle intelligenze multiple presso la Sala Basquiat delle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini. Ci sarà la conferenza "L'albero nel giardino dei bambini dal respiro biologico" all'interno della mostra "L'Albero favoloso" per educare all'arte le scuole primarie con la paesaggista Paola Thiella insieme al filmato "Questo video non è una cavolata" degli alunni delle quinte della scuola "Da Feltre" di Giavenale presso la sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio dalle 21.

Martedì 17 maggio ci sarà un altro incontro sulla distribuzione materiale della nuova raccolta dei rifiuti sempre alla galleria "A. Conte" dalle 9 alle 13. Dalle 8 alle 11 si organizza un'escursione a San Pietro Valdastico per il ciclo "Passeggiate della salute per la Valleogra, la Valdastico e l'Altopiano di Asiago" con la visita guidata allo stabilimento per la stagionatura di salumi e formaggi (partenza dal Centro Civico di Santissima Trinità in via dei Boldù). Alle 20.15 si terrà il corso gratuito "Psicologia: 4 serate informative" della psicologa Francesca Dalle Molle sul tema "Azzardo: e se non fosse un gioco?" per capire quando il gioco d'azzardo è patologico presso le Barchesse di Palazzo Fogazzaro in via Pasini. Dalle 20.15 alle 22.30 ci sarà il concerto pianistico di Andrea Miazzon sulle composizioni di Mozart, Schumann e Bach presso l'IC Fusinato di Schio in via T. Vecelio. Infine ci saranno due incontri: "Journeys through science. Dialoghi sul fare scienza" dalle 20.30 alle 23 al Lanificio Conte di Schio in via Fusinelle con due ricercatori senior sulla frontiera scientifca nei settori delle cellule staminali e dei device e delle tecniche nanotecnologiche applicate alla medicina e all'ingegneria e "Aspetti socio-sanitari e finanziari nella demenza: i servizi presenti sul territorio" nella sala affreschi di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio.

Mercoledì 18 maggio ci sarà l'ultimo incontro sulla distribuzione materiale della nuova raccolta rifiuti sempre alla galleria "A. Conte" dalle 9 alle 13.

"Ben 7 le mostre da visitare a Schio: "Grazie Alessandro", mostra fotografica di Piero Martinello e Alberto Soia (dal 4 maggio al 3 giugno), alla Studiofficina della galleria Conte; "L'Albero favoloso", esposizione per bambini sull'educazione dell'arte con le scuole primarie "Marconi" di Schio e "Da Feltre" di Giavenale (inaugurazione domenica 15 maggio alle 10) presso Palazzo Toaldi Capra; "20^ Mostra biennale di artigianato locale per una terza età attiva e creativa" con opere, lavori e manufatti delle persone anziane presso il Lanifico Conte Shed in via Pasubio 99 (aperta dal 9 al 22 maggio); "Libri d'artista della collezione civica" con 30 opere donate dagli artisti in varie occasioni nel piano rialzato di Palazzo Fogazzaro in via Pasini; "Il rombo delle armi, il silenzio della preghiera" sul tema culturale 2016 presso Palazzo Fogazzaro (aperta dal 30 aprile al 30 giugno); "Il Pasubio...in via Pasubio", mostra fotografica delle botteghe di via Pasubio durante la Grande Guerra con le foto dei soldati in partenza per le trincee, nel centro storico di Schio in via Pasubio dalle 10 alle 19 (aperta nei weekend dal 30 aprile al 30 maggio); "Uncommons Place: an accelerationist aesthetics" (Luoghi non comuni: un accelerazione estetica) con opere di 8 artisti presso Palazzo da Schio (aperta dal 15 aprile al 15 maggio).

Due i concorsi ancora aperti a Schio: "In bici al lavoro 2016 Schio" (dal 2 maggio al 2 luglio) per promuovere la bicicletta negli spostamenti da casa al lavoro con iscrizione sul modulo nel sito internet www.comune.schio.vi.it e "Idee per la realizzazione del miglior giardino temporaneo a tema" per la tutela e la valorizzazione dell'archeologia industriale con informazioni sul sito inernet www.fabbricadelgiardino.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Natale di Fiaba a Thiene

    • Gratis
    • dal 30 novembre al 8 dicembre 2019
    • centro storico
  • Natale a Vicenza: tutti gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Natale a Schio: mercatino e tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • centro storico

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Natale di Fiaba a Thiene

    • Gratis
    • dal 30 novembre al 8 dicembre 2019
    • centro storico
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento