rotate-mobile
Eventi Montecchio Maggiore / Via Castelli 4 Martiri

San Valentino a Montecchio, la Provincia: "Giulietta è vicentina"

Per ricordare questo amore il Comune di Montecchio Maggiore, con la collaborazione del Consorzio Vicenza è, vuole lanciare un appello perché gli innamorati si ritrovino nel castello di Giulietta, tra il tramonto e le 20 del 14 febbraio

E’ giunto il momento in cui anche Montecchio Maggiore rivendichi un ruolo nella storia d’amore di Romeo e Giulietta, grazie ai suoi castelli dei Capuleti e dei Montecchi. Una storia d’amore tragica, che racconta la morte dei due innamorati ma che, nel contempo, ha dato vita ad un amore eterno. Per ricordare questo amore il Comune di Montecchio Maggiore, con la collaborazione del Consorzio Vicenza è, vuole lanciare un appello perché gli innamorati si ritrovino nel castello di Giulietta, tra il tramonto e le 20 del 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino, il patrono degli innamorati, per un abbraccio.

Il più è lasciato alla loro fantasia: più bello, esclusivo, passionale, esaltante, affettuoso, romantico e chi più ne ha più ne metta. Si tratta del primo tentativo coordinato di valorizzare Montecchio Maggiore collegandolo alla leggenda shakespeariana, perché come ricorda sempre il Prof. Mario Bagnara, la città castellana ha buon diritto di rivendicarne il ruolo, così come ce l’ha Verona. Il sindaco Milena Cecchetto, con l’Assessore Claudio Beschin e il Presidente di Vicenza è Dino Secco, ha presentato il regolamento del concorso che tende a immortalare l’amore nei castelli di Giulietta e Romeo.

L’iniziativa comprende un concorso fotografico per quelle foto scattate ai castelli e aventi per soggetto l’abbraccio fra una Giulietta e un Romeo da inviare all’indirizzo mail abbracciopiu@gmail.com entro il 14 luglio 2012. Il premio sarà consegnato ai vincitori il prossimo 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, nel castello di Romeo, e consiste in una cena romantica al castello di Giulietta e in una sorpresa brillante. La sera del 14 febbraio, dal tramonto fino alle 20, verranno individuati i Giulietta e Romeo che proporranno “l’abbraccio più…" e ad essi andranno le fedi messe a disposizione dalla gioielleria Sartori di Montecchio Maggiore. Saranno presenti la Giulietta e Romeo eletti durante La Faida 2011 e Irene Ghiotto, partecipante di spicco alla trasmissione Star Academy. Mentre, durante il tempo in cui il castello ospiterà chi vuole abbracciarsi, la cantina sociale Colli Vicentini farà degustare a tutti il suo prezioso Durello, un vino brut d’Amare.

Prossimamente il Comune lancerà anche un concorso letterario per una riscrittura del finale della leggenda di Giulietta e Romeo, sempre con l’obiettivo di rendere eterna questa storia d’amore. Dato che nel mondo l’amore di Giulietta e Romeo è molto conosciuto, è giunto il momento per far convergere gli innamorati sui castelli e martedì, lungo la strada sarà possibile sostare anche nella chiesetta dedicata a San Valentino, patrono appunto degli innamorati. L’appuntamento dopo San Valentino sarà il 4 e 5 maggio alle Priare di Montecchio Maggiore, dove verrà messo in scena lo spettacolo itinerante “Romeo e Giulietta” realizzato da Theama Teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino a Montecchio, la Provincia: "Giulietta è vicentina"

VicenzaToday è in caricamento