XVI Festa dell'Uva San Eusebio a Villa Angarano di Bassano del Grappa

Uva (immagini di archivio)

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Da sabato 17 a domenica 18 settembre dalle 10 alle 24 si terrà la XVI Festa dell'Uva San Eusebio presso Villa Angarano di Bassano del Grappa in contrà Corte San Eusebio 17 con la mostra mercato "Fatto a Mano", contest fotografico, laboratori educativi per bambini, intrattenimenti musicali e balli, vendemmia e degustazioni enogastronomiche con piatti e vini bassanesi negli stand gastronomici ed . La Festa dell’Uva parteciperà all’iniziativa di Mobilità Sostenibile del Piano per Bassano con il Festival in Bici attraverso la pedalata ecologica "Bassano in Bici", che passerà per un ristoro allla Villa Angarano: altri punti di ristoro sono dislocati a: Sagra del Sedano a Campese, Fattoria Sociale Conca d’Oro, Piazza Libertà, Villa San Giuseppe.

I laboratori educativi per i bambini delle scuole di San Eusebio e dintorni: Laboratorio 1 d’arte ceramica, curato dal gruppo "Sbittarte"; Laboratorio 2 dedicato alla ceramica tornita, condotto da AntonioBonaldi , che insegnerà manualità e invenzione nella gestione del tornio della terracotta; Laboratorio 3 con Diego Poloniato, che insegnerà l’uso delle mani e della fantasia nella costruzione dei cucchi, i fischietti di terracotta della tradizione novese; Laboratorio 4 con esperienze di microvinificazione a cura dell’Istituto Agrario Parolini per capire l’ABC dell’arte di fare il vino con un piccolo torchio ed un mini vinificatore; Laboratorio 5 con Mario Brocchi Colonna dell’Azienda Agricola San Giorgio, che illustrerà i primi passi dell’antichissima tecnica dell’intreccio dei vimini; Laboratorio 6 Il Gran "Teatro del Click" con il laboratorio di stampe calcografiche botaniche con foglie di vite.

Per partecipare al contest fotografico "La Mia Festa dell'Uva" con qualsiasi mezzo (smartphone, macchine digitali o professionali), basterà avere un account pubblico Instagram, seguire l'account della festa @festa_dell_uva_san_eusebio, immortalare un momento con una foto (in cui sia presente in modo visibile il simbolo della "Folaimpinciari") e postare lo scatto nel proprio account con l’hashtag #FDUSECONTEST . Verrà premiata con un omaggio in natura la foto, che riuscirà ad esprimere meglio il sapore e la tradizione della Festa dell'Uva con un giuria di 3 persone

Il programma della manifestazione:

Sabato 17 settembre

dalle 10 alle 19: Mostra-Mercato "Fatto a Mano in Villa Angarano"
ore 14.30: Apertura della Festa dell'Uva San Eusebio con inizio contest fotografico "La Mia Festa dell'Uva"
ore 16: "Vendemmia" - Un gruppo di persone potrà avere il piacere di provare questa bellissima esperienza, sotto la guida dei fondatori della "Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano" in divisa perfetta. L’uva raccolta sarà utilizzata per la gara di pigiatura di domenica pomeriggio.
ore 16.30: Apertura Ufficiale della Festa con Santa Messa di ringraziamento dei "Canevaroli e Vignaioli Bassanesi", celebrata da Don Giuseppe Nicolin presso la cappella privata di Villa Angarano, dedicata a Santa Maria Maddalena.
ore 17.30: "Brindisi e Musica" con i fondatori della "Compagnia dei Canevaroli" in ricordo del poeta Gino Pistorello, padrino dell’Associazione - Apertura dell'Enoteca dei Canevaroli, che presenta una selezione dei 4 produttori di vini bassanesi della DOC Breganze: DieselFarm, Vignaioli Contrà Soarda, Villa Angarano, Zonta.
ore 19: Apertura delle cucine con il "Gulasch" di Luigi Karnutsch e varie specialità della tradizione bassanese e la bruschetteria dei "Giovani Canevaroli".
ore 21: "Musica e Balli sull'Aia" in compagnia della "Piccola OrcheStra Vagante" con il loro vasto repertorio dagli anni '40 ai giorni nostri tra musica leggera e swing.

Domenica 18 settembre

ore 8: "El Marcà su l'Aia" - Mercato di prodotti locali e dell’area bassanese:  Le verdure di Valerio Brocchi Colonna; I salumi di Torello Rendeno da “ricerca rurale bassanese”; I formaggi del Caseificio San Rocco; Le uve e i mosti dell’Istituto Agrario Parolini; I cesti tradizionali ed intrecci innovativi in salici di Mario Brocchi Colonna; La Calcografia del Gran Teatro del Click con opere calcografiche su foglie di vite.
dalle 10 alle 19: Mostra-Mercato "Fatto a Mano in Villa Angarano"                                                                                                     ore 10: "Vinotondo" - Seconda Tavola Rotonda sui Vini Bassanesi in compagnia di Roberto Cipresso e dei vignaioli bassanesi nel salone centrale della villa (solo su invito): “Pensiamo sia arrivato il momento di credere in noi stessi, nelle nostre potenzialità e nelle nostre possibilità”.
ore 12: "Pranzo Sotto il Portico" a cura della "Compagnia dei Canevaroli" con un’ampia scelta gastronomica: l'Accademia dello Spiedo e del Toresan di Breganze proporrà il suo spiedo.
ore 14.30: "Gara di Pigiatura" - Competizione riservata a coppie femminili.
ore 17: "Finale della Gara di Pigiatura" - Assegnazione del 16^ Trofeo Folaimpinciari, Arcicucca di ceramica realizzata da Antonio Bonaldi.
ore 18: Nuovo gioco romano detto "Della Pissota" - Gioco tradizionale per tutti con premi in natura.
ore 19: Fine del "Contest Fotografico Instagram".
ore 19: Riapertura cucine dei "Canevaroli".
ore 20: Premiazione del vincitore del "Contest Fotografico Instagram".
ore 21: "Balli sull'Aia".

ELENCO FESTE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
  • A night to remember - charity dinner

    • 21 settembre 2019
    • VILLA PISANI FERRI detta "LA ROCCA PISANA"

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
Torna su
VicenzaToday è in caricamento