"Montecchio Medievale 2017: La Faida" ai Castelli di Giulietta e Romeo

Locandina "Montecchio Medievale" (immagini di archivio)

Montecchio Maggiore (VI) ricorda il Medioevo attraverso una rievocazione storica all'ombra dei castelli scaligeri, con spettacoli, accampamenti militari, mercati storici, fiera antichi mestieri, trampolieri, falconieri, dame e cavalieri, giostre storiche e vestizione dei bambini. Ristori alle tipiche taverne e le emozioni dello spettacolo "The Tempest" di W. Shakespeare: figure eteree su trampoli, giochi pirotecnici, fuoco e danza aerea per dar vita ad un'esibizione artistica dall'elevato impatto visivo.

Programma "Montecchio Medievale 2017: La Faida" dal 30 aprile al 1° maggio:

Domenica 30 Aprile - Castelli di Giulietta e Romeo - dalle ore 15,00 alle ore 21,00

ORE 15,00 - Apertura taverne Spettacoli d'Arme : duelli e sfide tra valorosi uomini e lo svolgersi della vita all'interno di un campo militare a cura delle Associazioni "Città del Grifo", "Sarvas San Marino", "Antica Fiamma". Giochi di bandiera con gli sbandieratori e i tamburi dell'Associazione Storico-Culturale "Giulietta e Romeo". Mercato agricolo dei sapori veneti dal produttore direttamente al consumatore.

ORE 20,00 - Anfiteatro Castello di Romeo - ingresso libero: Spettacolo "The Tempest" di W. Shakespeare - Figure eteree su trampoli, giochi pirotecnici, fuoco e danza aerea per dar vita ad un'esibizione artistica dall'elevato impatto visivo.

Lunedì 1° Maggio - Castelli di Giulietta e Romeo - dalle ore 11,00 alle ore 19,00

ORE 9,00 - Apertura taverne Castello di Giulietta Spettacoli d'Arme : duelli e sfide tra valorosi uomini e lo svolgersi della vita all'interno di un campo militare a cura delle Associazioni "Sarvas San Marino", "Antica Fiamma". Mercato Arti e antichi Mestieri. Danze storiche a cura dell'Associazione "Il Saltarello".

Musica, giocoleria e tanto altro. Priare Visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee. Un viaggio a ritroso nel tempo, quando da queste cave poste tra i due castelli si estraeva la pietra di Vicenza per costruire chiese, ville e ponti.

Mercato dell'artigianato e della creatività animato da attori trampolieri e personaggi in costume storico. Castello di Romeo Animazione in costume con vestizione di tutti i bambini e alcuni papà. Installazione di LUDOS storici e allestimenti a cura dell'Associazione Un Mondo di Avventure.

Mercato storico-artigianale a cura dell'Associazione Storico-Culturale "Giulietta e Romeo" Esposizione ed esibizione di falconeria dell'Associazione Antica Marca Alata; Accampamento armati a cura dell'Associazione Città del Grifo Torre castello di Romeo Mostra fotografica curata dal Fotoclub Montecchio Maggiore. Sul palco del castello di Romeo si esibiranno: Gruppo il saltarello Danze Sarvas San Marino - Duelli Antica Marca Alata - Falconeria In Vino Veritas - Musici Tamburi medievali Cividale Gruppo Storico "Giulietta e Romeo" - Sbandieratori e tamburi Candidati Giulietta e Romeo Accademia Creativa - Trampolieri Il Frate Ciarlatano - Rime e presentazione Ass. Città del grifo - Armati dimostrazione didattica.

Elezione di Giulietta e Romeo: è da sempre uno dei momenti più attesi di Montecchio Medievale. Una giuria formata per l’occasione eleggerà la coppia, iscrittasi all’apposito bando, che meglio rappresenta i due amanti. Il concorso, riservato a giovani tra i 15 e i 25 anni, permetterà ai vincitori di rappresentare la Città di Montecchio Maggiore al seguito di delegazioni comunali in occasione di momenti di promozione turistica e culturale e quando è richiesta la loro presenza dall’Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo”.

Al visitatore che avrà percorso più chilometri per vedere "Montecchio Medievale" sarà premiato con un omaggio/ricordo dell'evento. Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio. Dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del 30 Aprile e dalle ore 7,00 alle ore 14,00 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando 0444 492259.

Gli orari di Montecchio Medievale:

Castello di Giulietta

11,30: Accademia Creativa - Trampolieri - 12,30: In Vino Veritas - Musici

13,30: Ronde - 14,30: Tamburi medievali Cividale

15,30: Partenza Corteo Storico - 16,30: Accademia Creativa - Trampolieri

17,30: Ronde - 18,30: Tamburi medievali Cividale

Castello di Romeo

11,30: Tamburi medievali Cividale - 12,00: Antica Marca Alata - Falconeria

13,30: Sarvas San Marino - Duelli - 14,30: Spettacolo di bandiere e tamburi

16,30: Il Saltarello - Danze - 17,30: In Vino Veritas - Musici

18,00: Antica Marca Alata - Falconeria - 18,30: Spettacolo di bandiere e tamburi

Palco del Castello di Romeo

Spettacoli dalle 14 alle 18: presenta “Il Frate Ciarlatano”

Ore 17: Elezione Giulietta e Romeo 2017

SERVIZIO BUS NAVETTA: funzionerà al costo di 2 euro SOLO nella giornata del 1° maggio dalle ore 11,00 alle ore 20,00: biglietto valido per l'andata e il ritorno. Partenze da: Parcheggio Via Degli Alberi(servizio anche per disabili) - Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

OSPITALITA': la struttura ricettiva "La Fracanzana Hotel Park" (www.lafracanzanahotel.com) propone l'offerta: tariffe del camper park nei giorni 30 aprile e 1° maggio il costo è di € 18,00 a piazzola ed è compreso di allaccio corrente, acqua, carico e scarico acque nere. Per gli ospiti dell'area camper sono inoltre a disposizione i servizi igienici, docce, lavabi per stoviglie e biancheria, lavatrice ed asciugatrice. Le tariffe del nostro transfer 8 pax - da e per Montecchio- sono di € 20,00 a tratta.

In caso di maltempo l'evento sarà spostato al 07/05/2017 dalle ore 11,00 alle ore 19,00. Approfondimenti: Edizione 2016 - Edizione 2015 - Edizione 2014.

Come raggiungere l’area dei Castelli:

Percorsi Pedonali consigliati: “Della Nova” con partenza dalla Chiesa di San Pietro in via Matteotti - “Fontana Alta e Carpiana” con partenza da Piazza del Duomo per via Scaligera - “San Clemente” con partenza dai PP. Giuseppini in via Murialdo - “Campestrini” passando per Villa Zanovello con partenza dal parcheggio di Villa Cordellina

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Ottobre rosa, mese della prevenzione del tumore al seno: tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 22 settembre al 25 ottobre 2019
    • comuni del vicentino
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
Torna su
VicenzaToday è in caricamento