Programma del 1^ Festival di Arte e Cultura "Gli Stati della Mente" a Vicenza

Locandina "Gli Stati della Mente" (immagini di archivio)

Da venerdì 14 a domenica 30 ottobre ottobre si svolgerà a Vicenza il 1^ Festival di Arte e Cultura "Gli Stati della Mente" sul tema della salute mentale. La rassegna prevede una trentina di incontri in 20 location diverse del centro storico berico e nella "sede satellite" di Santorso presso l'Oasi Rossi per esplorare e trascendere i confini tra salute e disagio mentale attraverso l'interazione con le arti visuali, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, i cineforum, e il dibattito tra esperti. L'obiettivo è realizzare una rete virtuosa tra il pubblico, le istituzioni e le numerose realtà locali, che si occupano di salute e malattia mentale tramite l'arte, la terapia e la prevenzione. Cooperative, day hospital, parchi, piazze, stamperie d'arte e musei diventeranno luoghi espostivi e palcoscenici estemporanei nei vari appuntamenti in calendario. 

La manifestazione è stata articolata in quattro tipologie di eventi: mostre, spettacoli teatrali/performance, laboratori e dialoghi. Il festival vuole resituire valore e significato alla chiusura dei manicomi e degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia con un approccio retrospettivo dal punto di vista iconografico e storiografico sugli esiti della Riforma Basaglia. L'evento è realizzato dal Laboratorio Arka Associazione Culturale in collaborazione e con il contributo del comune di Vicenza, assessorato alla crescita, con l’adesione del Dipartimento di Salute Mentale di Vicenza, il patrocinio di Ulss 6 e della provincia di Vicenza e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto. Info: Segreteria del Festival - 370.3445584 - info@glistatidellamente.com - www.glistatidellamente.com. Info Point presso il Salone Zavattieri della Basilica Palladiana: venerdì 14 ottobre 15-20; sabato 15 e domenica 16 ottobre 10-13 e 15-20.

Il programma completo della rassegna:

Venerdì 14 ottobre
Dalle 15 alle 29 - Sala Zavattieri in Basilica Palladianai: Apertura Info Point 
ore 18 - Loggia del Capitaniato: Inaugurazione del festival "Gli Stati della Mente" con il saluto delle autorità
ore 19 - Palazzo Cordellina: Inaugurazione Mostra Fotografica "I luoghi dell’abbandono" di Stefano Perego. L'esposizione rimarrà aperta anche sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 16 alle 20; venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 14 alle 20; venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 16 alle 20.
dalle 19 alle 21.30 - "Ty Studio" di Vicenza in contrà San Francesco 98: Videoinstallazione "OPG: Gli Internauti", realizzata da Franco Guardascione e Marco Dal Maso. L'esposizione rimarrà aperta anche sabato e domenica dalle 16 alle 20. Ingresso gratuito.
ore 19 - Cantiere Barche 14: Inaugurazione Collettiva d’arte contemporanea "Blooming Buzzing Confusion"a cura di Silvia Petronici. L'esposizione rimarrà aperta anche sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 14 alle 20; venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 14 alle 20; venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 16 alle 20. Ingresso libero.
ore 21 - Teatrino di Bertesina: Spettacolo "Alla fine arriva sempre l’estate" a cura della Compagnia "La Giostra" con la regia di Luisa Vigolo. Ingresso a 5 euro.

Sabato 15 ottobre
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 - Sala degli Zavattieri in Basilica Palladiana: Apertura Info Point
Dalle 10 alle 20 - Bocciodromo: Live Painting "Dietro ogni matto c’è un villaggio", realizzato dagli street artist del Collettivo FX  insieme a Manuel Pablo Pace.
ore 11 - Palazzo Leoni Montanari: Percorso guidato "Idee in Cammino-Sul filo dell’abisso: Dioniso, Diogene di Sinope, Sant’Andrea Salos ". Ingresso a 5 euro.
Dalle 16.30 alle 18 - Piazza Matteotti: Danza e Musica "Manfrine, Polke e Melanzane Bianche" a cura della Compagnia di danza popolare Tirimballo e Banda del Ciòn, Associazione Cittadinanza e Salute, Associazione "A.sa.be."
ore 17.30 - Laboratorio Arka: Incontro con l'autore del libro "L'Istituzione Inventata" di Franco Rotelli a cura di "Collana 180" con Peppe Dell’Acqua e Francesco Gardellin.
ore 18.30 - Cooperativa Insieme "Al Barco": Performance "Bestiario Universale" a cura del Collettivo Elevator Bunker.
ore 19.30 - Cooperativa Insieme "Al Barco": Aperitivo Musicale con dj set dj Lady Gisa in collaborazione con "Meno Alcol Più Gusto"
ore 20 - Teatro Astra di Vicenza: Presentazione del libro "Marco Cavallo" e incontro con l'autore Giuliano Scabia a cura di "Collana 180" più introduzione allo spettacolo teatrale successivo. 
ore 21 - Teatro Astra di Vicenza: Spettacolo "La Storia di Marco Cavallo" a cura di "Teatro delle Selve". Ingresso a 12 euro. Info e prenotazioni: 0444.323725.

Domenica 16 ottobre
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 - Sala degli Zavattieri in Basilica Palladiana: Apertura Info Point.
Dalle 9.30 alle 11.30 - Complesso San Felice: Laboratorio di danza creativa "Incontro Danzante" con Thierry Parmentier, attore e danzatore. Ingresso a 10 euro su prenotazione.
ore 15 - Palazzo Leoni Montanari: Percorso guidato "Idee in Cammino-Sul filo dell’abisso: Dioniso, Diogene di Sinope, Sant’Andrea Salos". Ingresso a 5 euro.
Dalle 17 alle 18.30 - Oasi Rossi di Santorso - Sala Polivalente: Laboratorio di art-counseling e teatroterapia "Arte è Assenza di Giudizio, Arte è Essenza", condotto da Alessandra Bonotto, art-counselor e teatroterapia. Ingresso gratuito su prenotazione: alessandra.bonotto2@gmail.com.
ore 16 e in replica alle 17 - Complesso San Felice: Spettacolo di teatro-danza "Se non si vede anch’io" di e con Thierry Parmentier insieme agli allievi di "Apertamente  Danza 1" (Lonigo) e "Apertamente Danza 2" (Vicenza) in collaborazione con Associazione “Attivamente” di Lonigo e Associazione “Casa Lorca” di Vicenza. Ingresso a offerta libera.
Dalle 10 alle 20 - Bocciodromo: Live Painting "Dietro ogni matto c’è un villaggio", realizzato dagli street artist del Collettivo FX  insieme a Manuel Pablo Pace. Alle 18.30 presentazione progetto con aperitivo e dj set.
ore 20.45 - Oasi Rossi di Santorso - Sala Rossa: Spettacolo Teatrale "Mon Frère Vincent" a cura di Andrea Picco, con Nadir Basso e Andrea Picco. Testo di Roberta Radich. Ingresso a offerta libera.

Venerdì 28 ottobre
ore 17 / 17.40 / 18.20 / 19 / 19.40 - "AB 23" di Vicenza: Spettacolo "Dioniso e Penteo: Tragedia del Teatro" a cura della Compagnia del Teatro del Lemming. Ingresso a 15 euro per 7 spettatori a replica.
Dalle 18 alle 19.45: Oasi Rossi di Santorso: Dialogo "La salute nella salute mentale" - Riflessioni sull’arte e sulle attività riabilitative per possibili miglioramenti degli stati di salute. Dibattito a cura di Alessandra Bonotto e Cooperativa Nuovi Orizzonti. A seguire aperitivo offerto dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti in collaborazione con "Meno Alcol Più Gusto".
Dalle 18.15 alle 22.15 - Centro Diurno "Davide e Golia": Laboratorio Teatrale "Il Confine", condotto da Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi. Ingresso a pagamento su prenotazione.

Sabato 29 ottobre
Dalle 14.15 alle 20.15 - Centro Diurno "Davide e Golia": Laboratorio Teatrale "Il Confine", condotto da Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi. Ingresso a pagamento su prenotazione.
ore 17 / 17.40 / 18.20 / 19 / 19.40 - "AB 23" di Vicenza: Spettacolo "Dioniso e Penteo: Tragedia del Teatro" a cura della Compagnia del Teatro del Lemming. Ingresso a 15 euro per 7 spettatori a replica.
ore 15 - Palazzo Leoni Montanari: Percorso guidato "Idee in Cammino-Sul filo dell’abisso: Dioniso, Diogene di Sinope, Sant’Andrea Salos ". Ingresso a 5 euro.
ore 17 - Palazzo Cordellina: Spettacolo "Vincent Van Gogh, l’incendio dell’anima" - Performance letteraria musicale a cura di Alessandra Vignato in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana. Ingresso libero.
ore 17.30 - Laboratorio Arka: Dialogo "Luoghi comuni e realtà attuale della psichiatria". Il dott. Antonio Di Lorenzo, caporedattore de Il Giornale di Vicenza, dialogherà con il dott. Andrea Danieli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ed il dott. Livio Dalla Verde, primario del 2° Servizio di Psichiatria.

Domenica 30 ottobre
Dalle 9.30 alle 11.30 - Complesso San Felice: Laboratorio di danza creativa "Incontro Danzante" con Thierry Parmentier, attore e danzatore. Ingresso a 10 euro su prenotazione.
Dalle 9 alle 13.30 - Centro Diurno "Davide e Golia": Laboratorio Teatrale "Il Confine", condotto da Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi. Ingresso a pagamento su prenotazione.
ore 15 - Palazzo Leoni Montanari: Percorso guidato "Idee in Cammino-Sul filo dell’abisso: Dioniso, Diogene di Sinope, Sant’Andrea Salos ". Ingresso a 5 euro.
ore 17 / 17.40 / 18.20 / 19 / 19.40 - "AB 23" di Vicenza: Spettacolo "Dioniso e Penteo: Tragedia del Teatro" a cura della Compagnia del Teatro del Lemming. Ingresso a 15 euro per 7 spettatori a replica solo su prenotazione: 327.3952110.
ore 18 - Stamperia Busato di Vicenza: Performance Teatrale "Il Cuore Rivelatore", tratto da Edagr Allan Poe, con Patricia Zanco e Gabriele Grotto alle batterie. Ingresso a 5 euro su prenotazione.
ore 20.30 - Saletta Lampertico del Cinema Odeon: Cineforum "The Hours", film di Stephen Daldry con commento del professor Giovanni Colombo della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova in collaborazione con Kairos Donna, Progetto ON.DA., DSM ULSS 6 e Società Generale di Mutuo Soccorso. Ingresso a pagamento.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Opera Estate Festival:120 eventi vi aspettano

    • dal 10 luglio al 7 ottobre 2019
    • Location Varie
  • Estate ad Arzignano: ogni sera teatro, musica, eventi

    • Gratis
    • dal 3 luglio al 29 settembre 2019
    • Location Varie

I più visti

  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • 15° Festa del gnocco a Selva di Trissino - 10 sughi da provare

    • Gratis
    • dal 31 agosto al 8 settembre 2019
    • Selva
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
Torna su
VicenzaToday è in caricamento