rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Pellegrinaggio sul monte Pasubio con la Lampada della pace, trasportata dagli alpini

Partirà dal santuario di monte Berico al Sacello Ossario per essere presente alla cerimonia di domenica 4 settembre. 23 tappe totali da Noventa Vicentina fino a Schio

In occasione della ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, 1914 - 1918, per iniziativa della delegazione vicentina dell'istituto nazionale per la guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon è stata realizzata una Lampada votiva allo scopo di ricordare la sofferenza ed il sacrificio di tanti giovani che hanno dato la vita nei campi di battaglia e nell'auspicio che tanta sofferenza ed atrocità non si debbano ripetere mai più.

In occasione dell'annuale pellegrinaggio al monte Pasubio, organizzato per sabato 3 e domenica 4 settembre dalla sezione Ana di Vicenza, la lampada della pace verrà trasportata a cura dei gruppi alpini della sezione, dal santuario di monte Berico al Sacello Ossario del Pasubio per essere presente alla cerimonia di domenica 4 settembre.

La Lampada, in occasione del centenario della Strafexpedition, partirà dal santuario di Monte Berico venerdì 2, dopo la Santa messa prevista per le ore 16.30. Arriverà poi a Noventa Vicentina, dove ripartirà sabato 3 alle 6.30 di mattina con una prima deposizione di una corono d'alloro sul monumento ai caduti del paese. Il passaggio della Lampada votiva toccherà diversi paesi dal sudest fino al nord vicentino, con 23 tappe totali da Noventa fino a Schio. L'ultima sosta di sabato 3, è infatti prevista a Schio alle 19. Domenica la Lampada ripartirà per arrivare in Pasubio alle ore 10, per l'inizio della cerimonia.

È previsto che, nel corso dei quattro anni dal 2015 al 2018, in occasione delle varie ricorrenze e celebrazioni, la Lampada venga portata in pellegrinaggio presso i principali monumenti, in particolare ai Sacrari ed Ossari, della provincia eretti a ricordo dei caduti della immane tragedia. Al termine di tale periodo, la Lampada verrà collocata definitivamente nel posto riservatole davanti all'altare maggiore del Santuario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrinaggio sul monte Pasubio con la Lampada della pace, trasportata dagli alpini

VicenzaToday è in caricamento