Natale a Marostica: tutti gli eventi

Marostica si fa bella e piena di inziative per Natale dall’albero in piazza alla pista di pattinaggio si ripropone attorno al maestoso abete e davanti alla scenografia del Castello. Si pattina fino al 6 gennaio, su una superficie di 500 metri quadri. Ci sarà poi un gigantesco presepe,  e l’animazione natalizia del mercato coperto, al Palazzo del Doglione.

La bellezza della piazza e del centro storico, addobbato con i tradizionali alberelli, farà da sfondo soprattutto agli attesi eventi delle tre domeniche prenatalizie (8, 15 e 22 dicembre)durante le quali Marostica si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Dalle 9.00 del mattino, si rinnova il Mercatino degli hobbisti, con 65 espositori, con la novità dell’Ars Mercatorum, l’angolo dei mercanti medioevali e delle arti dimenticate. Il pomeriggio sarà dedicato ai variopinti ed originali artisti di strada, alle cornamuse itineranti e ai diversi gruppi musicali  e di ballo disseminati in tanti angoli cittadini, mentre Palazzo del Doglione accoglierà laboratori per i bambini, elfi e un vero Babbo Natale. Altri eventi particolari caratterizzeranno le domeniche di festa, come il gigante “Panettone di Natale”offerto dalla Città in collaborazione con Pasticceria Pigato (8 dicembre, ore 16), fino ad arrivare alla Vigilia di Natale, con un pomeriggio di musica e canti sotto l’albero e per le vie della città, di sfilate di pastori e fiaccolate, di bevande calde e leccornie nel chioschi e l’atteso incendio del castello.

Il Castello Inferiore sarà ancora una volta teatro di un classico natalizio che nel 2018 ha raccolto numerosi consensi: la rappresentazione del “Canto di Natale” di Charles Dickens a cura della compagnia Teatris, dedicato ai buoni sentimenti, in un suggestivo allestimento (in scena venerdì 20 e sabato 21 dicembre alle ore 18 e alle 21; e domenica 22 dicembre alle ore 16.30 e 18.30).

“Una lettura per Natale” è invece il ricco il programma per i bambini offerto dalla Biblioteca Civica, che il 14 dicembre propone dalle 15.00, in collaborazione con Teatris, letture ad alta voce in giro per la città (Pasticceria Nuova Pianezzola, Piccola Libreria Andersen, Caffè Centrale, Oratorio Don Bosco) con intermezzo musicale itinerante della Banda di Crosara. Alle 16.00, ritrovo in Biblioteca con altre letture ad alta voce a cura del Comitato della Biblioteca e fiabe animate organizzate dall’Associazione Il Gufo e Insieme per Leggere. E ancora, sabato 21 e sabato 28 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, in Biblioteca il gruppo del laboratorio di scrittura creativa Narrami interpreterà i brani ispirati a Charles Dickens.

PROGRAMMA NATALE CON NOI 2019

DAL 23 NOVEMBRE 2019 AL 6 GENNAIO 2020: Pista di pattinaggio in Piazza Castello, aperta tutti i giorni. Durante i week end funzionerà un punto di ristoro con vin brulè e bevande calde a cura dell’Associazione Pro Marostica.

VENERDĺ 29 NOVEMBRE
Ore 20.30
Chiesetta San Marco
Concerto - "Exodus. Musica in cammino. Mito di Orfeo viaggio alla scoperta dell'opera lirica da Monteverdi a Puccini" con il violoncellista Luca Paccagnella.

SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 16.00
Sala Consiliare del Castello Inferiore
Cerimonia di consegna dei premi della XXIX edizione di "MAROSTICA CITTÀ DI FIABE" - Premio nazionale di letteratura per l'Infanzia Arpalice Cuman Pertile.
Intervento musicale a cura dell'Associazione Gioventù incantata direttore artistico Cinzia Zanon
Le voci bianche dirette da Elisa Maroso in "Poesia in Canto" al pianoforte Massimo Zulpo
Premiazione dei vincitori e dei segnalati della XXIX edizione del Premio
Presentazione del volume e lettura dei testi premiati a cura di: Alessandro Quasimodo e gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Marostica e di Lusiana

Ore 18.15
Inaugurazione mostra "Lo specchio delle immagini" personale di Gabriele Pacheco
Illustrazione dei libri dell'infanzia in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel.

DAL 30 NOVEMBRE 2019 AL 6 GENNAIO 2020
Sale Espositive del Castello Inferiore
“Lo specchio delle immagini” personale di Gabriel Pacheco. Mostra di illustrazioni per libri dell’infanzia in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel.
Apertura dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero.

DOMENICA 1 DICEMBRE
Mercatino dell’antiquariato.

SABATO 7 DICEMBRE
Dalle 16.00 alle 17.00
Biblioteca Civica P. Ragazzoni
C'ERA UNA VOLTA UN LIBRO - Il gigante più elegante - letture animate bambini 0-3 anni

SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE
Chiesetta San Marco
"Legno e Fantasia" laboratori di falegnameria didattica con "Legnoinsieme". I laboratori sono dedicati a bambini dai 3 ai 12 anni accompagnati da un adulto. Orari dalle 10.30 alle 12.30, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30.

DOMENICA 8 DICEMBRE

  • Mattina Camminata tra le colline di Marsan. Passeggiata non competitiva tra i colli di Marsan
  • Dalle ore 9.00 Mercatino hobbisti con 65 espositori. Arts Mercatorum angolo mercatini medioevali, arti dimenticate.
  • Dalle ore 15.00 Esibizione degli artisti di strada e Cornamuse Itineranti.
  • Palazzo Doglione Intrattenimento per i più piccoli con laboratorio didattico “Creiamo il nostro biglietto di Natale” a cura di Elena Marconato. Babbo Natale e gli elfi incontrano i bambini.
  • Musica in tutto il centro storico a cura di: Simonetta Stella, Walter Alessi, Barbara Lorenzato, Draft Band e Chiara Artuzzi.
  • Ore 16.00 Piazza Castello Il panettone di Natale, degustazione per il pubblico di panettoni giganti offerti dalla Città di Marostica in collaborazione con la Pasticceria Pigato.
  • Ore 18.00 Chiesa Sant’Antonio Abate
  • AUTUNNO MUSICALE 2019 - O Frondens Virga - Il tempo dell'attesa Gruppo vocale "SolEnsemble"
  • Tutto il giorno. Mercatini di Natale

SABATO 14 DICEMBRE
Ore 15.00
QUI SI LEGGE! Letture ad alta voce in giro per la Città: Pasticceria Nuova Pianezzola, Piccola Libreria Andersen, Caffè Centrale, Oratorio Don Bosco. In collaborazione con l’Associazione Teatris.
Intermezzo musicale itinerante offerto dalla Banda di Crosara
Ore 16.00
TUTTI IN BIBLIOTECA! Ritrovo in Biblioteca Civica: letture ad alta voce a cura del Comitato della Biblioteca, a seguire fiabe animate organizzate dall’Associazione Il Gufo e Insieme per Leggere
Scambio di auguri!

DOMENICA 15 DICEMBRE

  • Dalle ore 9.00 Mercatino hobbisti con 65 espositori. Arts Mercatorum angolo mercatini medioevali, arti dimenticate.
  • Dalle ore 15.00 Esibizione degli artisti di strada Balli in Contrà, Tiracche Matte e I 4 elementi.
  • Palazzo Doglione Intrattenimento per i più piccoli con laboratorio didattico “Gli auguri preparati dai bambini” a cura di Serena Meneghetti. Babbo Natale e gli elfi incontrano i bambini.
  • Musica in tutto il centro storico a cura di: Roberta Rubrick, Giovanna Lubjan, Simonetta Stella, Gruppo Chiesa Evangelica, Barbara Lorenzato e Walter Alessi.
  • Ore 18.00 Chiesetta San Marco "Concerto campane tibetane": in ricordo di Livia Cuman. 
  • Tutto il giorno Piazza Castello e vie limitrofe: Mercatini di Natale

VENERDĺ 20 E SABATO 21 DICEMBRE
Ore 18.00 e ore 20.00 Castello Inferiore
Canto di Natale di Charles Dickens, a cura delle associazioni Teatris e Pro Marostica.

SABATO 21 DICEMBRE
Ore 16.00 e 18.00 Biblioteca Civica P.Ragazzoni
"In-canto di Natale" letture per bambini a cura del Comitato della Biblioteca ed in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatris
Ore 20.45 Aula Magna Scuola Media Istituto Comprensivo N. Dalle Laste
"Dio è qui" Concerto gospel. Coro Luce della Chiesa Cristiana Evangelica di Marostica.

DOMENICA 22 DICEMBRE

  • Dalle ore 9.00 Mercatino hobbisti con 65 espositori. Arts Mercatorum angolo mercatini medioevali, arti dimenticate.
  • Dalle ore 15.00 Esibizione degli artisti di strada: Cosmic Soul, flash mob a cura di danza Sweet Devils.
  • Palazzo Doglione Intrattenimento per i più piccoli con laboratorio didattico “Biglietti a tema nataliazio” a cura di Maria Serena Meneghetti. Babbo Natale e gli elfi incontrano i bambini.
  • Musica in tutto il centro storico a cura di: Ketalipà, Walter Alessi, I Fiati Corti, Simonetta Stella, Barbara Lorenzato e Giovanna Lubjan.
  • Ore 18.30 e ore 20.30 Castello Inferiore Canto di Natale di Charles Dickens, a cura delle associazioni Teatris e Pro Marostica.
  • Tutto il giorno Piazza Castello e vie limitrofe Mercatino di Natale

MARTEDĺ 24 DICEMBRE
Tradizionale pomeriggio di festa per bambini e ragazzi.
Dalle ore 15.00
Animazione musicale per le vie del centro e sotto l’albero a cura di: BUB Be Folky Upupa Band, Filarmonica di Crosara – Marostica.
Tradizionale canto della stella a cura dell’Associazione Corale Gioventù In Cantata.
Sfilata di pastori di Babbo Natale e degli elfi. Bevande calde, panettone e pop corn offerte dall’Associazione Pro Marostica.
Ore 17.30
Arrivo della stella cometa e incendio del Castello Inferiore.

GIOVEDì 26 DICEMBRE
Ore 18.00 AUTUNNO MUSICALE 2019
Concerto di Natale
Veni, veni, Emmanuel
I Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta
Mauro Spinazzè – Stefano Favretto, violini - Margherita Orlandi, viola - Edvige Forlanelli, violoncello -Luigi Baccega, contrabbasso - Luisa Moresco, pianoforte - Alessandro Bassetto, percussioni - Michele Geremia, direzione

SABATO 28 DICEMBRE
Ore 16.00 e ore 18.00 Biblioteca Civica P. Ragazzoni
"In-canto di Natale" letture per bambini a cura del Comitato della Biblioteca ed in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatris

MERCOLEDì 1 GENNAIO
Ore 21.00 Aula Magna Scuola Media Istituto Comprensivo N. Dalle Laste
Concerto di Capodanno della Filarmonica di Crosara

SABATO 4 GENNAIO
Ore 16.30 Sala Consiliare Castello Inferiore
“Lo specchio delle immagini Animazioni e danze”
Danze e letture animate per bambini 3/12 anni con le Associazioni culturali il Gufo e Danza Marostica.

DOMENICA 5 GENNAIO
Piazza Castello Fiaccolata della Pace
Tutto il giorno Piazza Castello e vie limitrofe
Mercatino dell’antiquariato e dell’usato

LUNEDĺ 6 GENNAIO
Dalle 14.30
Piazza Castello
“Pignate in pista”, particolare gara di curling a squadre.

Natale con Noi
Fino alla data: 6 gen 2020
Città di Marostica
Via Livio Tempesta, 36063 Marostica

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Natale a Vicenza: tutti gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Natale a Schio: mercatino e tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • centro storico
  • Natale a Lonigo: tutti gli appuntamenti

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Location Varie

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Natale a Vicenza: tutti gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento