"Notte Europea dei Musei 2017": il programma a Vicenza e provincia

Basilica Palladiana (immagini di archivio)

Sabato 20 maggio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23.30) si terrà la "Notte Europea dei Musei 2017" con l'apertura serale straordinaria dei musei e monumenti di Vicenza con visite guidate, attività/laboratori per bambini e famiglie e tanta musica jazz. Sarà possibile effettuare proprio un "Viaggio nei Musei di Vicenza" nell'ambito delle numerose iniziative in calendario. La tredicesima edizione dell'iniziativa è promossa dal Consiglio d'Europa e sostenuta a livello nazionale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

MUSEI E MONUMENTI. Si potrà accedere ad 8 sedi museali gratuitamente o spendendo solamente 1 o 2 euro: Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Chiesa di Santa Corona, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Palladio Museum, Museo della Scienza e della Tecnica “ITIS Rossi” oltre a Villa Valmarana ai Nani al costo di 6 euro. In provincia si potrà visitare gratuitamente il Museo di Archeologia e Scienze Naturali Zannato a Montecchio Maggore.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI & VICENZA JAZZ. Nell’ambito della manifestazione "Montmartre a Vicenza" a cura della Confcommercio la Sauro’s Band darà vita, a partire dalle 17, ad un’esibizione itinerante in centro storico. La band ripercorrerà il centro proprio in concomitanza con la "Notte dei Musei", raggiungendo le rispettive sedi: alle 20.30 sarà al Museo Diocesano, alle 21.15 al Palladio Museum, alle 21.45 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, alle 22.15 al Museo Naturalistico Archeologico e alla Chiesa di Santa Corona. Per tutta la giornata dalla mattina alla sera si svolgeranno concerti jazz in vari locali del capoluogo berico.

CHIUSO PER LE VISITE AL PUBBLICO IL TEATRO OLIMPICO. L'evento principale della serata sarà il concerto di Gino Paoli (voce) e Danilo Rea (pianoforte) alle 21 proprio al Teatro Olimpico, che quindi non sarà visitabile.

MUSEI E MONUMENTI APERTI A VICENZA:

BASILICA PALLADIANA. Sarà aperta dalle 17 all'1 di notte (la mattina dalle dalle 10 alle 13) e ospiterà due concerti nel Loggiato. Alle 18 si potrà ascoltare l’Arrigo Pedrollo Band & Andrea Tofanelli e alle 20.30 il "Thelonious Live" con Bruno Conte e Sergio Borgo per concludere con la School Band diretta da Lorenzo Calgaro. Ingresso a 2 euro per i residenti a Vicenza e provincia e 4 euro per i non residenti (comprende anche i concerti).

CHIESA DI SANTA CORONA. Ingresso unico a 2 euro (in vendita all’ufficio IAT di piazza Matteotti).

PALAZZO CHIERICATI. Si potrà essere visitare con un biglietto unico da 2 euro (in vendita all’ufficio IAT di piazza Matteotti). Alle 20 e alle 21 si potrà prendere parte alle visite guidate dal tema “Nobiltà allo specchio: moda, costume e galateo nella Vicenza artistica antica”, percorso didattico di arte e teatro per conoscere i ritratti di Palazzo Chiericati a cura di Ardea.

MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO. L’ingresso sarà gratuito e alle 21 è prevista la visita guidata alla mostra “Legumi & Legami” a cura del conservatore del museo Antonio Dal Lago e di Sandra Pellizzari dello Studio D. Archeologia. Sempre alle 21 Ardea propone la visita guidata "Le vie delle anfore: dal Mare Nostrum alla tavola dei Romani". Per partecipare ad entrambe le visite guidate prenotare al numero 0444.222815.

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA. Ingresso gratuito, come avviene dall’inizio del 2017 anche durante il consueto orario di apertura.

GALLERIE D'ITALIA DI PALAZZO LEONI MONTANARI. L’ingresso sarà possibile con un biglietto di solo 1 euro (ingresso gratuito fino ai 18 anni). Ci saranno 3 proposte per i visitatori durante la Notte dei Musei: la caccia ai dettagli "In Nome della Principessa"; la foto del dettaglio più curioso ne "Le Vedute di Zuccarelli" sulle due opere esposte nella mostra omonima da condividere con un breve commento; la paseggiata al chiaro di luna "La Notte dei Miti". Informazioni e prenotazioni: info@palazzomontanari.com tel. 800.578875.

PALLADIO MUSEUM. Sarà sufficiente 1 euro per accedere al museo (gratuito fino ai 18 anni) e poter approfondire la conoscenza della mostra "Andrea Palladio. Il mistero del volto" grazie alle visite guidate, su prenotazione. Dalle 20.30 alle 22 circa i bambini-e sono invitati a partecipare, insieme ai loro genitori, alla costruzione di una nuova copertura del cortile per un “Gran finale leggero”.

MUSEO DIOCESANO. Ingresso con solo 1 euro anche al Museo Diocesano (gratuito fino ai 18 anni). Sarà l’occasione per partecipare a “Dalla terra al cielo. Visita alla torre campanaria del duomo”. Le visite guidate sono previste ogni mezz’ora a partire dalle ore 20 (ingresso dal Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo 2).

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA ITIS ROSSI. Quest’anno alla Notte dei Musei aderisce anche il Museo della Scienza e della Tecnica “ITIS Rossi” il cui ingresso sarà gratuito. Si potranno vedere le raccolte (dal 1878) di apparecchiature tecnologiche e strumenti scientifici. Visite guidate alle 21, 22, 23 con entrata da via Muttoni.

VILLA VALAMARANA AI NANI. Si potranno visitare le sale affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo e il giardino grazie all'ausilio di delle guide cartacee gratuite o delle “Smart Guide". Previsti un percorso teatrale "Di Amori e di Battaglie" tra arte a e letteratura alle 20.30 e 3 itinerari tematici dalle 21.30 alle 22: "In Palazzina con Giambattista Tiepolo"; "In Foresteria tra Passato e Presente"; "Nel Parco con l'Incanto del Giardino all’Italiana". Per l’occasione il Caffè della villa rimarrà aperto fino alle 23.30. Ingresso a 6 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni).

MUSEI E MONUMENTI APERTI IN PROVINCIA DI VICENZA:

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI ZANNATO. L’apertura serale del sito museale di Montecchio Maggiore per sabato 20 maggio dalle 20.30 alle 24 vedrà la visita guidata insieme alla naturalista Viviana Frisone e all'archeologa Annachiara Bruttomesso. Previste degustazioni di prodotti locali a cura della Pro Loco Alte-Montecchio durante la serata. Ingresso gratuito.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A SCHIO

PALAZZO FOGAZZARO DI SCHIO. Sabato 20 maggio dalle 21 alle 23 ci sarà l'apertura straordinaria gratuita della mostra "100 Anni di Strada delle 52 Gallerie" a Palazzo Fogazzaro di Schio in via Fratelli Pasini 44. Previsti alcune attività e laboratori tematici. L'esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre.

MUSEO DEI TRENINI IN MINIATURA. Sabato 20 maggio dalle 21 alle 23 sarà aperto in via straordinaria per la "Notte Europea dei Musei".

MUSEO DEL CAVALLO E DEGLI ATTREZZI RURALI. Sabato 20 maggio dalle 21 alle 23 sarà visitabile in via eccezionale, aderendo alla "Notte Europea dei Musei".

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A MAROSTICA

CASTELLO INFERIORE DI MAROSTICA: aperto dalle 20 alle 23, prevede anche una visita guidata con sorpresa. Per i visitatori della Notte dei Musei saranno messi in palio due ingressi omaggio al percorso del camminamento di ronda della cinta muraria. Nelle sale del Castello si potrà inoltre visitare il Salone d’autore dedicato a Gianluigi “Didi” Coppola.

ECOMUSEO DELLA PAGLIA A CROSARA DI MAROSTICA: aperto dalle 20 alle 23, alle 20.45 propone “Notte de filò”, con il racconto di storie, tradizioni e canti delle comunità venete in Brasile, e dalle 22 una vista guidata alle sale espositive.

MUSEO ORNITOLOGICO DI MAROSTICA: entrata libera dalle 20 alle 23 alla sua ricca collezione di uccelli nidificanti nella provincia di Vicenza, facenti parte della Collezione Massimino Dalla Riva, una tra le raccolte europee di maggior prestigio con oltre 1800 esemplari perfettamente conservati in via Cansignorio 2.

ORATORIO DEI CARMINI A MAROSTICA: entrata libera dopo il recente restaurato con i suoi straordinari dipinti del 1648.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A BREGANZE

MUSEO DEL MAGLIO: Apertura straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 - Esposizione di orchidee rare "Orchidee nel Maglio" e mostra di pittura "Maglio Ancora" di Enzo Montagna: le due collezioni si potranno visitare anche domenica 21 maggio.

ANTICA OFFICINA RADIN: Apertura straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 - Mostra "La Curiosità del Fare" di Umberto Ederle, aperta fino a domenica 28 maggio

I MUSEI DELL'ALTO VICENTINO APERTI CON PROGRAMMI:

Asiago - Museo Naturalistico "Patrizio Rigoni" - 20.30 - 22.30 - Apertura straordinaria

Asiago - Museo degli Strumenti Astronomici presso l'Osservatorio

Lusiana - Parco del Sojo - 21.00 - 24.00 - "Sgarbando sotto la luna" - Visita guidata in notturna - Ritrovo presso la chiesetta del Covolo, abbigliamento sportivo e torcia elettrica. Quota di partecipazione 5 euro - Prenotazione obbligatoria: 0424.503173 - 339.3124946 - info@parcodelsojo.it

Malo - Museo dell'Arte Serica e Laterizia - ore 19.30: 30 "Minuti al Museo" / ore 20: Passeggiata notturna "Cammina che ti racconto. Da Palazzo Corielli a San Tomio per sentieri ricchi di memoria" - Partecipazione libera - Info: Ufficio Cultura 0445 585293 – URP 0445 585211 - In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.

Monte di Malo - Museo Priaboniano - Via Priabona 16 - ore 21: "Al buio cercando fossili-caccia al fossile con una torcia" - Adatto a tutti
Via Priabona Centro 16

Nove - Museo Civico della Ceramica "Giuseppe De Fabris" - Alle 20:30 e alle 22:00 visite guidate gratuite alle sale espositive e al laboratorio didattico

Recoaro Terme - Museo sulla vita del soldato - ore 20.30 Teatro Comunale: Annalisa Castagna presenta il libro “Ancora fioriranno i prati” - Momenti musicali, Michele Vencato chitarra Michela Rossato voce - Apertura della mostra “Uniformi e oggetti raccontano di un’epoca eroica e triste” a cura dell’Associazione Memoria Itinerante - Saranno aperti e visitabili il Museo “La vita del Soldato nella Grande Guerra” e il Bunker “Albergo Savoia” presso Piazzale Varese - Fino alle 23.00

Santorso - Museo Archeologico dell'Alto Vicentino - Escursione notturna a Bocca Lorenza, ritrovo ore  20.00 presso il Museo, salita in grotta con animazione e performance lungo il percorso e dimostrazione della fusione dei metalli.
Per info  www.comune.santorso.vi.it , iscrizione in biblioteca 0445 649570

San Vito di Leguzzano - Museo sulla Lavorazione del Legno - ore 20,30 in corte Priorato - Spettacolo a cura di Franco Mastrovita: G-Ciah, Ragazzo Neanderthal e la Pelle dell'Orso"

Valdagno - Museo Civico D. Dal Lago - ore 21: Strane creature: reading letterario accompagnato dalla musica degli "Sticky Brain" - 
Entrambe le sezioni del museo rimarranno aperte fino alle 24

Valdagno - Museo delle Macchine Tessili - ore 20.00: "Il tessuto della tradizione. Gli abiti della Chiamata di Marzo", relatore prof. Enrico Peretto

ELENCO MOSTRE

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il Settecento veneto a Palazzo Chiericati

    • dal 17 luglio al 17 dicembre 2019
    • Palazzo Chiericati
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
  • Festa del Maron 2019 in Valrovina a Bassano

    • Gratis
    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • Valrovina di Bassano del Grappa
Torna su
VicenzaToday è in caricamento