"Il Fare Artigiano": esposizione dei fotografi CNA Vicenza a Marano Vicentino

Esposizione dei fotografi CNA Vicenza (immagini di archivio)

Dal giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017 a Marano Vicentino ci sarà l'esposizione dei fotografi CNA Vicenza "Il Fare Artigiano" all'interno della 45° Mostra dell'Artigianato Alto Vicentino MAAV con scatti selezionati per cercare fissare la componente umana e personale nascosta dietro ad ogni piccolo grande capolavoro manifatturiero. Un racconto di artigiani, ma fatto da artigiani. La passione per il lavoro manuale, raccontati in immagini con gli scatti dei fotografi CNA. Sabato 7 ottobre dalle 9 alle 12 sono in programma 4 workshop gratuiti rivolti in particolare agli studenti e agli aspiranti imprenditori di domani, nell’ambito del percorso intrapreso dal CNA per intercettare le esigenze e rispondere ai dubbi delle generazioni ormai prossime all’ingresso nel mondo del lavoro. L'iniziativa è gratuita. 

STORYTELLYNG VISIVO ARTIGIANO. Un progetto nato per raccontare la passione dei mestieri manuali attraverso le immagini, innescando un vero e proprio processo di storytelling visivo, che racconta il mondo artigiano tra innovazione, tecnologia e creatività, sviluppato attraverso la fotografia.

CONCORSO. Saranno ammessi al concorso-esposizione solo i professionisti regolarmente iscritti al Registro Imprese della Regione Veneto per creare un legame tra fotografo e fotografato, rinforzato dal comune modo di approcciarsi alla propria professione, con passione, cura del dettaglio, esperienza e professionalità. Ciascun fotografo potrà presentare da una a tre immagini (fino al raggiungimento complessivo di massimo 24 fotografie), indicando la priorità di esposizione. Saranno ammesse solamente foto e immagini a tema di fotografia creativa sul lavoro artigiano, da inviare entro il 1 settembre alla segreteria organizzativa: photo@cnavicenza.it. 

REGOLAMENTO. Le anteprime delle immagini che presenteranno al concorso, in formato digitale (formato: jpg; dimensioni: 10X15 cm; definizione min. 350 dpi), possono essere presentate immagini a colori o in bianco e nero. Non saranno accettate composizioni fotografiche. A chiusura del periodo di adesione, verrà comunicato il numero di immagini che saranno esposte; le foto ammesse dovranno essere consegnate alla segreteria organizzativa entro il 20 settembre, in formato 45x30 o 30x45 o 45x45 stampate su forex bianco 50 x 50 da 10 mm (bordo naturale bianco) con foro centrale in alto al centro. Le foto dovranno essere impaginate nella gabbia fornita dall'organizzazione, che riporterà il titolo dell'iniziativa e il logo degli organizzatori. Nello spazio definito dovranno essere riportati il titolo della foto e i crediti fotografici (nome e cognome del fotografo).

VOTA LA FOTO E VINCI. I visitatori, che avranno accesso libero allo spazio espositivo, potranno votare le foto più belle, con la possibilità di essere estratti per vincere 3 premi messI a disposizione da MAAV.

4 WORKSHOP GRATUITI. Tra le iniziative proposte, si distingue per approccio e contenuti il meeting “Come tutelare i propri risparmi”, dove tutti gli interessati potranno apprendere nozioni base di finanza per proteggere e gestire al meglio il proprio “portafoglio”, con i consigli degli esperti di CNA Vicenza. Ad aprire la giornata sarà però il “FAB-KEY”, laboratorio di elettronica applicata organizzato in collaborazione con FabLab Network, dove i più giovani potranno familiarizzare con le applicazioni Arduino e imparare ad aprire serrature a distanza. A seguire la presentazione di “CreaImpresa”, innovativo servizio di CNA Vicenza nato per offrire consulenze mirate e strumenti utili a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale partendo con il piede giusto. Quindi, appuntamento con “Diploma in tasca: cosa fare all’estero”, incontro organizzato con Urban Center di Thiene, rivolto ai ragazzi che vogliono scoprire le opportunità di mobilità internazionale, o intendono fare un’esperienza di lavoro o volontariato all’estero.

FOTOGRAFI CNA VICENZA. I fotografi CNA Vicenza sono la categoria che raggruppa professionisti artigiani associati con sede in tutto il territorio della provincia berica. Il mestiere promuove e coordina attività di rete per la categoria, avviando progetti di formazione o iniziative per favorire la visibilità del comparto. Il portavoce di mestiere per CNA Vicenza è il fotografo Luca Andolfatto di Montecchio Maggiore. Il mestiere dei Fotografi CNA Vicenza promuove e coordina a livello locale attività di rete per la categoria, avviando progetti di formazione e iniziative per favorire lo sviluppo del comparto. Tra le attività che hanno visto protagonisti i fotografi vicentini nell’ultimo anno, il contest nazionale promosso da CNA in occasione dei 70 anni di storia dell’associazione, con un associato maranese, il fotografo Renato Dalla Vecchia, arrivato fino alle fasi finali.

FARE ARTIGIANO: UN RACCONTO DI IMMAGINI COME SCAMBIO CULTURALE. «”Il Fare Artigiano” raccoglie storie artigiane, catturando attraverso l’obiettivo la componente umana e personale che si nasconde dietro ad ogni piccolo grande capolavoro manifatturiero - sottolinea Luca Andolfatto, Portavoce Fotografi CNA Vicenza. Alcuni sono scatti colti all’improvviso, quasi rubati. Altri sono ritratti che comunicano interi modi di interpretare il gusto del bello. Ma tutte sono immagini vere, vive, in un racconto di artigiani, fatto da artigiani. La mostra rappresenta un’occasione di scambio e di visibilità – ribadisce Andolfatto – ma soprattutto passa un messaggio importante: l’immagine è ormai un elemento imprescindibile attraverso cui mostrare la qualità del proprio lavoro. Non basta raccontare di essere bravi, bisogna farlo vedere. In conclusione della manifestazione, una giuria selezionata eleggerà la foto più bella, premiando lo scatto che più di tutti rappresenta il lavoro artigiano fatto di passione, cura del dettaglio, esperienza, professionalità».

ORARI DI APERTURA: 20:00 - 23:00 Giovedì 5 ottobre; 16:00 - 23:00 Venerdì 6 ottobre; 9:00 - 23:00 Sabato 7 e domenica 8 ottobre

INFORMAZIONI: www.mostraartigianatoaltovicentino.it.

il fare artigiano 2-2

ELENCO MOSTRE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Albrecht Dürer. La collezione Remondini

    • dal 20 aprile 2019 al 19 gennaio 2020
    • Museo Civico - Palazzo Sturm
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • In Centro a Vicenza: Oktober fest, Sapori in Corso, Circo delle pulci

    • Gratis
    • dal 18 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Vicenza
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
Torna su
VicenzaToday è in caricamento