rotate-mobile
Mostre

Alberi in città - istruzioni per l'uso

12 e 13 settembre a Bassano, un convegno e un workshop itinerante sulla gestione del verde in città.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Venerdì 12 e sabato 13 settembre Urban Center Bassano promuove una due giorni dedicata alla gestione del verde in città, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e di ETRA SPA, in collaborazione con l'Ordine Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Vicenza, S.I.S. SPA e Color Philò.

"Il verde pubblico nelle nostre città - spiega l'arch. Denis Bordignon di Urban Center - è spesso considerato come spazio di risulta, elemento accessorio o semplice costo per la collettività. Questo patrimonio che rappresenta una risorsa culturale ed identitaria può essere anche un'opportunità di sviluppo per le nostre comunità, come dimostrano le molte iniziative che sempre più spesso mettono al centro il tema del paesaggio."

Sarà proprio il paesaggio il protagonista della prima parte del convegno "Alberi in città - Istruzioni per l'uso", ospitato nei suggestivi spazi dell'Urban Center venerdì 12 settembre alle 18.00. Per l'occasione sono state invitate due pool designer, Annapaola Busnardo e Caterina Gerolimetto, che cureranno l'intervento "Il paesaggio come infrastruttura. 5 variazioni." L'attuale crisi economica spinge amministrazioni locali e privati a dotarsi di strumenti innovativi alla ricerca di nuove economie, orientate sempre più verso la promozione e valorizzazione del territorio. Questa tendenza prende ispirazione dalle innumerevoli esperienze europee che ci mostrano come proprio il paesaggio, inteso come patrimonio comune, possa essere motore di sviluppo. L'attività dello studio Pool si inserisce in questo contesto indagando il ruolo del paesaggio nell'interazione tra abitanti e spazio aperto, costruendo una ricerca che si muove attraverso progetti a diverse scale.

Seguirà l'intervento dell'arboricoltore bassanese Stefano Farronato (Studio AFOREST), tra i primi 13 italiani ad acquisire la Certificazione Internazionale di "European tree tecnician" ETT (massima certificazione in arboricoltura a livello internazionale, che garantisce il rispetto di una serie di approfondite conoscenze sull'anatomia e fisiologia dell'albero) su integrazione tra urbanizzazione e radicazione degli alberi, spazi di radicazione delle piante e la loro fisiologia e buone prassi d'interventi conservativi.

A fare da cornice agli eventi in programma sabato 13 settembre sarà lo splendido Giardino Parolini, che ospiterà l'iniziativa promossa dal Color Philò e curata da Andrée Bella dal titolo "Verso una filosofia vegetale: una conversazione tra foglie e parole". Alle 17.00 è previsto invece il workshop itinerante "StreeT" per imparare a osservare le piante e a ripensare la convivenza città/alberi/persone. Interverranno Stefano Farronato e la paesaggista Pamela Nichele.

È gradita la prenotazione per partecipare all'incontro con Andrée Bella delle ore 15.00. In caso di pioggia l'evento si terrà all'Urban Center; la passeggiata delle 17.00 verrà annullata.

La partecipazione per gli iscritti all'OAPPC consentirà l'acquisizione di crediti formativi professionali (iniziativa in fase di accreditamento presso il CNAPPC).

Per informazioni e iscrizioni info@urbancenterbassano.it

https://www.urbancenterbassano.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi in città - istruzioni per l'uso

VicenzaToday è in caricamento