rotate-mobile
Mostre

A Ferrara la prima ''personale'' di un giovane artista vicentino

Pietro Mengotti propone l'installazione multimediale "Sospensione" a Pontelagoscuro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Pietro Mingotti,  SOSPENSIONE, dal 18 giugno al 3 Luglio 2011

Sala Nemesio Orsatti, Via Risorgimento 4, Potelagoscuro  Ferrara

mar- ven 16.00 -19.00

sab-dom 10.00 - 13.00  / 16.00 - 19.00

 

 

Sospensione

“ non è una mostra fotografica, è una istallazione multimediale. (...) Mi interessa sfruttura il mass media, la tecnologia, la comunicazione accelerata ed i suoi mezzi anestetizzanti cortocircuitandoli e spoglian- doli dall’aura di approdo al reale che impropriamente viene loro at- tribuita.”

Con questa prima mostra personale, analizzo il rapporto tra visione e interpretazione, tra comunicazione e percezione; utilizzo il mezzo di comunicazione massmediale, sfruttando le dinamiche relative al media fotografico per giungere a considerazioni sulla relazione che intercorre tra oggetto e fruitore. Il mio lavoro nasconde sempre una fusione di diversi mezzi tecnologici non necessariamente d’avanguardia,

che vengono fatti scontrare tra di loro in modo talvolta silenzioso, in altri casi più eclatante, ed un contenuto narrativo-formale che spesso non è il punto centrale dell’opera, ma piuttosto il pretesto per una rif- lessione prolungata sù ciò che guida il meccanismo fruitivo e persua- sivo tipico dei nuovi media.

Questi mezzi, entrati nelle nostre case e tramutatisi in qualcosa di diverso, di esistente ma al contempo sparito, in una presenza totale e continua che annienta così il loro ruolo di “oggetti”, vengono denudati per riportare il pensiero al centro della scena.

Pietro Mingotti

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferrara la prima ''personale'' di un giovane artista vicentino

VicenzaToday è in caricamento