rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Attilio Pavin, in mostra a Venezia 40 anni di immagini

L'inaugurazione della nuova personale del fotografo vicentino si terrà mercoledì 7 novembre negli spazi Sale Docks in Dorsoduro 265 a Venezia. La mostra prosegue fino al 25

La nuova mostra personale di Attilio Pavinè una sintesi dei lavori svolti negli ultimi 40 anni dal fotografo vicentino, "un percorso personale di maturazione, con una grande influenza dell'arte moderna, un cammino fotografico ed umano" per dirla con le parole dello stesso artista.

Attilio Pavin in mostra a Venezia



Le prime sperimentazioni sono "off-camera" fotogrammi e fotografie in cui forme geometriche "pure" e figure umane o legate alla natura, dialogano sui toni dei bianchi e dei grigi, dando origine ad un nuovo spazio, all'interno del quale si muovono le forme, in una sorta di equilibrio tra astrazione e realismo. Successivamente a queste ricerche  tese allo studio della luce e dello spazio, Pavin indaga attraverso il bianco e nero le possibilità espressive ed emozionali della materia sottolineandone la struttura e le ambiguità morfologiche e liberandone l'intrinseca pericolosa vitalità.

Negli anni Ottanta e Novanta, i "muri" sono il mezzo per conoscere la drammaticità e la leggerezza della materia, nonché la lettura di una realtà "altra". Le opere  "strappano" porzioni  di muro e le innalzano a storia dell'inconscio o storia emotiva e sociale della collettività. Ecco dunque che il muro diventa la storia di un popolo e di una città, scritta dall'uomo che giorno dopo giorno vi registra il suo passaggio.

Nel 2000 ha inizio una ricerca di Pavin dedicata alla fotografia istantanea come strumento indagatore e trasformatore della realtà: l'opera si crea attimo dopo attimo, subendo e traducendo "fisicamente" suoni, sensazioni, vibrazioni, che l'oggetto-soggetto del momento (la città, le persone, la musica) comunicano all'artista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attilio Pavin, in mostra a Venezia 40 anni di immagini

VicenzaToday è in caricamento