Marostica: tutto il programma degli eventi culturali per l'estate 2017

  • Dove
    Marostica
    Indirizzo non disponibile
    Marostica
  • Quando
    Dal 09/06/2017 al 09/09/2017
    Orari Vari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini
Marostica (immagini di archivio)

Da venerdì 9 giugno a sabato 9 settembre la Città di Marostica ha allestito un ricco programma di eventi culturali per l’estate con cinema, teatro, musica, mostre, incontri nei luoghi monumentali per una stagione sotto le stelle.

GLI APPUNTAMENTI. Si inizia con gli "Open Night" in biblioteca (9 - 16 - 23 giugno) fino al teatro per le famiglie con "Marostica di Fiaba in Fiaba" nelle frazioni di Marostica (10 giugno - 9 settembre), passando alla musica rinascimentale di "Castello Armonico" (11 - 18 - 25 giugno), alla "Giornata Europea della Musica" (18 giugno) e alle "Maratona Pianistica" (24 giugno) oltre al cinema all'aperto (dal 25 luglio all'11 agosto) e alla commedia e teatro d'autore inseriti nel cartellone di "Opera Estate Festival Veneto".

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

OPEN NIGHT IN BIBLIOTECA. Ritornano gli Open Night della Biblioteca. Tutti i venerdì del mese di giugno, la biblioteca sarà aperta con orario continuato dalle 8.30 alle 23, alzando il sipario alle 21 ad alcune proposte culturali nel giardino interno. Il primo appuntamento sarà venerdì 9 giugno alle 17.30 è dedicato ad una nuova tappa di Riserve urbane con l’Azione collettiva compresa nell’opera pubblica "Giardini di Connessione. Terzo movimento" di Giorgia Valmorri, che prevede la messa a dimora di oltre 500 germogli per la valorizzazione del giardino della biblioteca. Seguiranno le letture animate per bambini promosse dall’Associazione Culturale “Il Gufo”, “Storie di sera, un sogno s’avvera!” (16 giugno); la rappresentazione ll teatro comico di Carlo Goldoni, dell’Associazione Culturale Teatris, con la regia di Maurizio Panici (23 giugno); e la simultanea di scacchi sotto le stelle in collaborazione con il circolo scacchistico “Città di Marostica” (venerdì 30 giugno).

MAROSTICA DI FIABA IN FIABA. La fortunata rassegna di teatro per le famiglie firmata da Ullallà Teatro con la direzione artistica di Pippo Gentile, visiterà 5 diverse frazioni di Marostica, con la formula del laboratorio più spettacolo, alcuni inseriti nella rassegna Minifest di Operaestate Festival. In Levà Boscaglie in scena lo spettacolo di circo-teatro “Nel paese dei balocchi” dei I 4 Elementi (10 giugno, ore 17.30); in Quartiere San Benedetto la clownerie “Tongo show” di Barabao Teatro (5 luglio, ore 21.30); in Quartiere San Luca teatro di figura con lo spettacolo “Arriva il lupo!!!” della compagnia L’Aprisogni (25 luglio, ore 21.30) e lo spettacolo di narrazione e danza “Ricordi d'estate” di Ullallà Teatro (12 agosto, ore 21.30); a Villa Raselli a Marsan il teatro d'attore, narrazione, musica “Fiabe a colori” sempre di Ullallà Teatro (9 settembre, ore 17.30). Tutti gli spettacoli saranno preceduti da giochi e laboratori creativi per grandi e piccini.

CASTELLO ARMONICO. La musica rinascimentale risuona nel Castello Inferiore grazie alla sesta edizione di Castello Armonico, organizzata in collaborazione con "Musica Reservata". Tre gli appuntamenti in programma che rappresentano, nell’anno Monteverdiano, un ideale percorso nella letteratura musicale francese ed inglese contemporanea alla produzione Monteverdiana: domenica 11 giugno "Le Ombre Erranti", viaggio musicale tra le rovine del monastero più celebre e discusso del Seicento e i suoi spiriti erranti, con l’Ensemble la Dafne; domenica 18 giugno "Mister Shakespeare’s Farewell" con "Gli invaghiti"; domenica 25 giugno "Mover gl'affetti - Il Teatro nella Musica" di Claudio Monteverdi, con l’Accademia Corale Musica Reservata.

GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA. Domenica 18 giugno anche a Marostica si festeggia per il terzo anno consecutivo la "Giornata Europea della Musica" con l’invasione di note e voci di tutti gli angoli della città. Dalle 16 alle 22, a corollario dell’adunata intersezionale degli Alpini, Marostica sarà un palcoscenico straordinario, animato dalle principali realtà musicali del territorio, senza distinzione di genere, per finire tutti insieme verso le 19 con un flashmob a sorpresa in piazza degli Scacchi. Coinvolti 25 gruppi corali e strumentali del territorio con le coreografie dei gruppi di danza e con la regia del gruppo “Arti espressive” coordinato da Albano Berton.

MARATONA PIANISTICA. Sabato 24 giugno, dalle 10 alle 23, oltre 150 pianisti di tutte le età e le formazioni si daranno appuntamento per la "Maratona Pianistica", organizzata da Luigi Ferro. Tredici ore di musica no stop su un unico pianoforte disposto sotto al doglione, affacciato alla piazza degli scacchi. Un evento davvero suggestivo, che toccherà anche le città di Bassano del Grappa (2 luglio) ed Asolo (7 luglio). La manifestazione è affiancata inoltre dall’iniziativa dei “Pianoforti decorati” con cinque strumenti, che dal 15 al 26 giugno saranno a disposizione in diversi angoli della città per chiunque voglia suonarli.

COMMEDIA CASTELLANA. Per la Commedia Castellana, sabato 1 luglio, il Giardino della Biblioteca ospiterà "Gli Intellettuali" di Molier (ore 21). Prodotta nel 1672 per il Palais Royal di Parigi, Moliere porta sul palcoscenico la vacuità del mondo letterario del suo tempo raccontando di uno scalmanato cenacolo di donne intellettuali socialmente evolute, ma fanaticamente consacrate alla cultura ad alcuni ipocriti e inconsistenti poeti. A cura dell’associazione culturale Teatris, la rappresentazione è frutto di ungo stage formativo e di prove sotto la guida dell’attore e regista Maurizio Panici.

CONCERTI. Nella seconda metà di luglio non può mancare la storica rassegna di musica sotto le stelle alla suggestiva Scalinata dei Carmini, curata da Albano Berton per "Sodalitas Cantorum". Nei 4 appuntamenti in programma: “Fiori musicali ed echi sonori al chiaro di luna …”, dal Rinascimento europeo al Latinoamerica: canti, danze e la magia degli ottoni, con I Cantori di Marostica, Magic Brass Ensemble, Danza Marostica (16 luglio); l’esibizione di gruppi rock, che danno vita alla Sala prove MHZ di Vallonara (20 luglio); la presenza di un coro ambito, proveniente da Vienna, lo Jugendchor der Volksoper-Wien, formato dagli ex piccoli cantori (voci bianche) del Coro dell'Opera di Stato della capitale austriaca, diretti dal M° Lucio Golino (27 luglio, Chiesa di S. Antonio Abate); infine, la Filarmonica di Crosara/Marostica, diretta da Michele Pivotto, nel tradizionale "Concerto di mezza estate" (29 luglio).

TEATRO. Sabato 5 agosto è tempo di arte della commedia con “Romeo e Giulietta. L’Amore è saltimbanco” nel Cortile del Castello Inferiore, con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello, un capitolo de “La trilogia dei commedianti” di Stivalaccio Teatro. I due attori Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, sopravvissuti all’inquisizione, sono costretti al poco onorifico mestiere di saltimbanco. Per riscattarsi decidono di recitare la più grande storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Prova eccezionale che ci riporta alle atmosfere della Commedia dell’Arte, dove a farla da padrone è l’arte della recitazione, dell’improvvisazione, della capacità di cogliere, stupire in un percorso esilarante pieno di colpi di scena (in collaborazione con "Operaestate Festival").

CINEMA ALL'APERTO. Il Cinema d’autore e per le famiglie sarà riproposto nel giardino della biblioteca (25 e 28 luglio, 1 e 4 agosto, 8 e 11 agosto, alternando serate di cinema per le famiglie a cinema d’autore per adulti).

CIBO & CINEMA. Continua al Ristorante al Castello Superiore di Marostica la rassegna "Cibo & Cinema" in programma i lunedì di luglio (31) e agosto (7,14, 21).

MOSTRE. Si ricordano infine le mostre già in corso o in programma: fino al 12 giugno l’esposizione di Denis Volpiana “Fratture” (Castello Inferiore); fino al 23 luglio al Rivellino della Biblioteca la mostra di documentazione del progetto Riserve urbane “Giardini di connessione” di Giorgia Valmorri; dal 16 al 18 giugno, in occasione del raduno intersezionale delle sezioni Alpine Vicentine, la mostra storica sulle truppe alpine (Castello Inferiore); dal 24 giugno al 2 luglio “Love and Make it last” - senza radici non si vola & tutto torna alla terra, a cura di re.volvèr project  (Castello Inferiore); dal 6 al 30 luglio, la preziosa mostra “Trame a Marostica - Arazzi e tappeti” di Renata Bonfanti (Castello Inferiore). Inoltre, il foyer del Teatro Politeama, finalmente aperto al pubblico, ospiterà, dal 28 luglio al 30 settembre “Epifanie”, mostra d’arte contemporanea dedicata al teatro; e dal 2 al 24 settembre, “Extra Murum - arte contemporanea tra le mura”, a cura del Gruppo "Lampi Creativi" con Marco Maria Polloniato e Fabiola Scremin.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Whoopi Goldberg presenta il suo libro a Bassano

    • Gratis
    • 30 novembre 2019
    • Libreria Palazzo Roberti
  • Festival del Mistero: tutti gli appuntamenti nel vicentino

    • Gratis
    • dal 26 ottobre al 30 novembre 2019
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento