"Mani... che Parlano": laboratorio di mimica manuale a Vicenza
IL PROGRAMMA DI "PLAY ART 2016-2017" A VICENZA
Dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 è in programma l'iniziativa "Play Art" con una serie di laboratori ludico ricreativi gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni, presso Palazzo Chiericati a Vicenza in piazza Matteotti 37. Grazie a questa "custodia culturale" dei più piccoli come offerta didattica ed educativa, ci sarà la possibilità per le famiglie di effettuare lo shopping di Natale e dei saldi invernali nel centro storico di Vicenza in totale relax. Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 15 alle 17 si terrà il laboratorio "Mani... che Parlano". Osservando la gestualità e l'espressività delle mani dei personaggi dipinti, i bambini saranno guidati alla scoperta di alcune opere presenti nelle sale espositive dell'ala cinquecentesca e novecentesca del museo. Il tutto sarà supportato anche da una performance di alcune esperte, basata sulla mimica delle sole mani, accompagnata da musica appropriata. Disponibilità massima di 40 posti. Per far partecipare i bambini i genitori dovranno semplicemente portare i loro figli a Palazzo Chiericati presso l'aula didattica negli orari di svolgimento del servizio (ingresso laterale, fronte parcheggio di piazza Matteotti). Per informazioni: www.playart.vishopping.it.
Gli incontri creativi saranno condotte dagli esperti e specialisti dell'Associazione "Ardea" in collaborazione con Confcommercio Vicenza e l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza. Tutte le attività e i laboratori creativi di "Play Art 2016-2017" saranno calibrati sulle diverse età dei bimbi e improntati alla scoperta del patrimonio artistico conservato nel museo di Palazzo Chiericati. I bambini saranno dapprima accompagnati a visitare il museo e poi coinvolti in un'attività laboratoriale collegata, che darà loro l’occasione di accrescere le conoscenze nel campo dell'arte, della storia e della cultura in generale, sperimentando, creando e divertendosi. L'obiettivo di Confcommercio Vicenza è di accrescere il numero di famiglie, che scelgono le attività commerciali del centro storico di Vicenza per il proprio shopping natalizio, dando contemporaneamente una possibilità di arricchimento ludico e culturale ai più piccoli. Si vuole coltivare l’immagine del "Cuore di Vicenza" come un accogliente centro commerciale naturale, dove non solo dal punto di vista delle offerte negli esercizi pubblici, ma anche sotto il profilo storico-culturale per valorizzare il capoluogo berico.