"Made in Malga 2017" ad Asiago: i top formaggi d'alpeggio e prodotti di montagna

Formaggi (immagini di archivio)

TUTTE LE SAGRE, LE FESTE E LE MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si terrà l'evento gastronomico "Made in Malga 2017" (sesta edizione), la manifestazione nazionale più importante dei formaggi d'alpeggio e dei prodotti della montagna, ad Asiago in piazza Carli con degustazioni ed assaggi nei negozi, bar, ristoranti ed hotel della cittadina altopianese oltre ad intrattenimenti musicali serali. Si prevedono oltre 50 mila visitatori nelle 4 giornate. I formaggi e i prodotti montani saranno i protagonisti nelle attività del centro di Asiago, nonchè il filo conduttore di un weekend da trascorrere all'insegna del gusto, dei sapori e dei prodotti tipici sia dell'Altopiano dei Sette Comuni sia di malghe fuori regione, che anche quest'anno saranno ospiti dell'evento culinario. L'evento è organizzato da "Guru del Gusto". Vedi anche: "Made in Malga 2016". Info: www.madeinmalga.it - segreteria@gurudelgusto.it.

LABORATORI ARTIGIANALI ED ESCURSIONI IN MALGA. Alla manifestazione potranno partecipare esclusivamente le produzioni dell'agricoltura di montagna (prodotti sopra i 600 metri). Il programma degli eventi verrà diffuso tramite la mappa del circuito "Made in Malga", che riporterà le tappe dove assaggiare formaggi, vini e birre di montagna. Previste anche vari laboratori artigianali ed escursioni nei caseifici di malga a cura di "Asiago Guide" e "Guide Altopiano" per scoprire come nasce il formaggio di malga e degustare i prodotti locali d'alpeggio. Costo dei laboratori: 10 euro a persona. Prenotazioni: degustazioni@cartadaformaggio.it (indicare nome, cognome e un riferimento telefonico, ricevendo poi un'email di conferma).

DEGUSTAZIONI. I banchi d'assaggio prevedono degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago: ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del circuito "Made in Malga" ospiterà un produttore con le sue specialità. Non solo formaggi di montagna ma anche salumi, confetture, mieli, erbe e tisane e liquori. Ad esempio il Bar Fantasy di Asiago in via Lobbia propone vari tipi formaggi aromatizzati, come il "Gigetto" in 4 versioni, il "Michelina" in 4 versioni, il "Delicapra" in 3 versioni e il "Pecorino" in 3 versioni.

MOSTRA MERCATO. Nelle attività di Asiago del Circuito Made in Malga formaggi e prodotti della montagna protagonisti con degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago. Ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del Circuito Made in Malga ospiterà un produttore con le sue specialità. La guida illustrerà le tappe del percorso gastronomico. Orari dei banchi d’assaggio e vendita: Giovedì 7 settembre 12 - 19 / Venerdì 8 settembre 9 - 19 / Sabato 9 settembre 9.30 - 19 / Domenica 10 settembre 10 - 19.

OSTERIA DI MONTAGNA. Lo spazio coperto in piazza Carli si trasforma in "Osteria", che propone i piatti tipici della montagna:
tosella con polenta, pastin, hamburger con carni di montagna, gnocchi con le patate di Rotzo De. Co., sopressa, specialità molisane (caciocavallo impiccato alla brace, salsicce, pampanella), bigoli con ricotta affumicata e burro di malga, formaggi del Caseificio Pennar, formaggio Monte Veronese, fagioli di Lamon e la torta Ortigara. L’Asiago Bistrot propone piatti con il formaggio Asiago dop nelle diverse stagionature. In abbinamento vini della Cantina Ciccio Zaccagnini e birre artigianali di montagna trentine Bionoc, Birra di Fiemme, Ploteghere la Zahre Beer di Sauris (Friuli). Orari: Giovedì 7 settembre 16 - 23 / Venerdì 8 settembre 10.30 - 23 / Sabato 9 settembre 10.30 - 23 / Domenica 10 settembre 10.30 - 23.

ASIAGO BISTROT. Propone piatti con il formaggio Asiago dop nelle diverse stagionature. In abbinamento vini della Cantina Ciccio Zaccagnini e birre artigianali di montagna trentine Bionoc, Birra di Fiemme, Plotegher e la Zahre Beer di Sauris (Friuli). Orari: Giovedì 7 settembre 16 - 23 / Venerdì 8 settembre 10.30 - 23 / Sabato 9 settembre 10.30 - 23 / Domenica 10 settembre 10.30 - 23.

3° MOUNTAIN WINE FESTIVAL - SALONE INTERNAZIONALE DEL VINO DI MONTAGNA E DELLA VITICOLTURA ESTREMA. In piazza Carli ad Asiago ci saranno banchi d’assaggio con oltre 150 vini italiani ed esteri. Orari di apertura al pubblico: Giovedì 7 settembre 16 - 22 / Venerdì 8 settembre 16 - 22 / Sabato 9 settembre 11 - 22 / Domenica 10 settembre 11 - 19. L'ingresso alla manifestazione è libero. Le degustazioni sono regolate dall'acquisto di ticket.

PROGRAMMA MUSICALE DELLA MANIFESTAZIONE:

Giovedì 7 settembre - ore 21: Serata musicale con i "Soul Men Band" - The Italian Blues Brothers Tribute Band 

Venerdì 8 settembre - ore 21: Spettacolo musicale del gruppo "Il Diavolo e l'Acqua Santa" (dal rock and roll allo swing fino alla musica italiana popolare degli anni ‘50-‘60 reinterpretata in chiave boogie)

Sabato 9 settembre - ore  21: Serata musicale "C'era Una Volta la Discoteca" - Il meglio della musica anni 60-70-80-90 con Roberto Visonà (Nordest Caldogno) - Roby Borillo Los Locos (Expò Altavilla) - Roberto Stoppa (Boom Alte Ceccato) - Alberto Castaman (Ciao Ciao Marano Vicentino) - Gaddmix (Green Planet Arcugnano).

LABORATORI:

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento