"Made in Malga 2016" ad Asiago

Locandina "Made in Malga 2016" (foto facebook)

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre si terrà l'evento gastronomico "Made in Malga 2016", la manifestazione nazionale più importante dei formaggi d'alpeggio e dei prodotti della montagna, ad Asiago in piazza Carli con degustazioni ed assaggi nei negozi, bar, ristoranti ed hotel della cittadina altopianese oltre ad intrattenimenti musicali serali. Si prevedono oltre 50 mila visitatori nelle 4 giornate. I formaggi e i prodotti montani saranno i protagonisti nelle attività del centro di Asiago, nonchè il filo conduttore di un weekend da trascorrere all'insegna del gusto, dei sapori e dei prodotti tipici sia dell'Altopiano dei Sette Comuni sia di malghe fuori regione, che anche quest'anno saranno ospiti dell'evento culinario. Alla manifestazione infatti possono partecipare esclusivamente le produzioni dell'agricoltura di montagna (prodotti sopra i 600 metri). Il programma degli eventi verrà diffuso tramite la mappa del circuito «Made in Malga» che riporterà le tappe dove assaggiare formaggi, vini e birre di montagna. Sono in programma anche escursioni nei caseifici di malga a cura di Asiago Guide per scoprire come nasce il formaggio e per degustare i prodotti locali d'alpeggio.

I banchi d'assaggio prevedono degustazioni, laboratori e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago: ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del circuito "Made in Malga" ospiterà un produttore con le sue specialità. Non solo formaggi di montagna ma anche salumi, confetture, mieli, erbe e tisane e liquori. Ad esempio il Bar Fantasy di Asiago in via Lobbia propone vari tipi formaggi aromatizzati, come il "Gigetto" in 4 versioni, il "Michelina" in 4 versioni, il "Delicapra" in 3 versioni e il "Pecorino" in 3 versioni.

L'Osteria di Montagna" in piazza Carli proporrà i piatti tipici della malga: tosella, pastin, sopressa, gnocchi, formaggio Asiago DOP con polenta, prosciutto crudo, hamburger e la torta Ortigara, accompagnati da vini d'alta quota e birre artigianali, tutto rigorosamente proveniente dalla montagna.

In concomitanza con "Made in Malga" ci sarà anche la seconda edizione del "Mountain Wine Festival", il Salone Internazionale del Vino di Montagna con più di 130 etichette in degustazione.

Il programma di "Made in Malga 2016":

La Musica in piazza Carli:

Giovedì 8 settembre  - ore 21: Serata Musicale Giovani con un ospite a sorpresa

Venerdì 9 settembre  - ore 21: Spettacolo Musicale del gruppo "Il Diavolo e l'Acqua Santa"

Sabato 10 settembre - ore  21: Serata Musicale con il dj Luciano Gaggia "One Man Show"

Orari dei banchi d'assaggio: Giovedì 8 settembre dalle 12 alle 19; Venerdì 9, Sabato 10 e  Domenica 11 settembre dalle 10 alle 19

Orari dell'Osteria di Montagna in piazza Carli: Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10 e  Domenica 11 settembre dalle 10.30 alle 23

Escursioni ai caseifici di malga:

Giovedì 8 settembre - ore 9 - Ritrovo al parcheggio del Consorzio dei Caseifici ad Asiago in via Francesco Baracca. Spostamento con mezzo proprio. Durata dell’escursione: mezza giornata. Difficoltà: 2 su una scala da 1 a 5. Passeggiata tra gli alpeggi con visita ad un caseificio di malga per vedere come nasce il formaggio e degustazione prodotti. Prenotazione obbligatoria: 346.2379118 - 347.1836825 - info@asiagoguide.com. Costo: 5 euro a persona.

Venerdì 9 settembre - ore 8.50: "Andar per Malghe della Val Formica" con Guide Altopiano. Degustazione formaggi in Malga Porta Manazzo. Ritrovo al Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago. Costo escursione più degustazione: 10 euro.

Venerdì 9 settembre - ore 16.30: "Monte Zebio: Malghe d'Alta Quota" con Guide Altopiano. Degustazione formaggi in Malga Zebio. Costo escursione più degustazione: 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino ai 15 anni.

Sabato 10 settembre - ore 8.50: "Il Monte Fior e l'Antico Pegorin di Malga Slauper" con Guide Altopiano. Degustazione formaggi in Malga Slauper. Costo escursione più degustazione: 10 euro.

Domenica 11 settembre - ore 9 - Ritrovo a Malga Larici di Sotto. Durata dell’escursione: mezza giornata. Difficoltà: 2 su una scala da 1 a 5. Passeggiata tra gli alpeggi con visita ad un caseificio di malga per vedere come nasce il formaggio e degustazione prodotti. Prenotazione obbligatoria: 346.2379118 - 347.1836825 - info@asiagoguide.com. Costo: 5 euro a persona.

Laboratori del Formaggio - Bar Giallorosso di Asiago vicino al Palaghiaccio:

Sabato 10 Settembre
Ore 14: "Le strade dei cimbri: le comuni origini cimbre di Asiago DOP e Monte Veronese DOP"
Ore 16: "Le eccellenze dei formaggi delle Alpi"

Domenica 11 Settembre
Ore 11: "L'Asiago DOP incontra le birre di montagna"
Ore 14: "I grandi formaggi piemontesi d'alpeggio"

Laboratori dell'artigiano:

Come si fa il burro: Giovedì 8 e sabato 10 alle ore 11.30 presso il Clubinò American Bar, via Monte Cengio 14, a cura di Ignazio Orgiana con l'utilizzo della zangola e stampi originali in legno per la creazione del burro in diretta.

Come si fa il formaggio: Sabato 10 alle ore 16 in piazza Carli a cura del Gruppo di Base di Asiago.

La tintura della lana: Sabato 10 e domenica 11 alle ore 15.00 presso "Il Cucciolo", piazzetta degli Alpini 6, a cura di Michela Musitelli. con dimostrazione di tintura della lana con pigmenti autoctoni dell'Altopiano, da raccolta spontanea. Tutto è autoprodotto.

La mia saponetta: Sabato 10 e domenica 11 rispettivamente alle 11.00 e alle 15.30, presso l'Hotel Paradiso, a cura di Ilenia Gaio. Un piacevole incontro dedicato alla saponificazione artigianale. Con le tue mani crea la tua saponetta.

I cuchi - Tecniche base per costruire un fischietto d'argilla: Sabato 10 e domenica 11 rispettivamente alle 11.00 e alle 16.00, presso Natal Baby, via J. Scajaro 22, a cura di Giuseppe De Lazzer. Dedicato ai bambini, lo scopo è far scoprire la possibilità di divertirsi trasformando materiali grezzi come l'argilla in oggetti speciali.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Festa dell'Uva di San Eusebio a Villa Angarano

    • Gratis
    • dal 20 al 22 settembre 2019
    • Villa Angarano
  • Passeggiando in fattoria 2019: degustazioni, laboratori, tanti eventi a Campo Marzio

    • Gratis
    • 22 settembre 2019
    • Campo Marzio

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento