rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Contrà San Francesco, 76

Un ascensore per Serena, Luca Bassanese per la bimba disabile

Sabato 29 ottobre al teatro San Marco Luca Bassanese e Pino Costalunga per Serena. Colpita da una malattia misteriosa, la ragazza di Settecà ha bisogno di un ascensore per raggiungere la sua cameretta

Un concerto per comprare un ascensore a Serena, una ragazza disabile di 14 anni che vive a Settecà con la famiglia, che non ha i soldi per installare il macchinario. L'ascensore sarebbe indispensabile per superare la barriera architettonica delle scale che portano alla stanza della bambina. Il "Gran concerto per Serena" si terrà sabato 29 ottobre al teatro San Marco di Vicenza: si esibiranno i cantautori vicentini Luca Bassanese e Paolo Cecchin, David Simonetti duo e l'attore Pino Costalunga.

Cinque euro di ingresso (offerta minima), inizio alle ore 21, e tutto il ricavato andrà devoluto alla famiglia di Serena. "Io non parlo, ma posso comunicare lo stesso" racconta serena. "La mia logopedista mi ha insegnato a comunicare attraverso le scelte che faccio con gli occhi, posso farti così capire dove voglio andare, cosa mi va di mangiare o che libro voglio leggere. Io da sola non posso muovermi, ho sempre bisogno dell’aiuto di una persona per tutte le mie attività, attualmente non ho ancora una diagnosi nonostante sia stata vista e studiata da molti specialisti, ma nessuno ha saputo darmi una risposta, i miei esami sono a posto".

Da qualche tempo Serena, che si muove su una carrozzina azzurra, ha una cameretta tutta sua: "Sono molto orgogliosa della mia camera che è diventata il mio rifugio preferito dove mi piace stare per sognare ad occhi aperti" racconta. "Purtroppo abitiamo in una casa su due piani, qualche piccola modifica in questi anni siamo riusciti a farla ma ora sto crescendo in fretta e con me crescono le necessità di adeguare la casa ai miei bisogni". L'ascensore, per questa ragazza capace di parlare con gli occhi, è diventata una necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ascensore per Serena, Luca Bassanese per la bimba disabile

VicenzaToday è in caricamento