Il calendario degli appuntamenti di novembre a Palazzo Leoni Montanari

Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti previsti alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza in contrà Santa Corona 25 da giovedì 3 a mercoledì 30 novembre tra incontri, laboratori, musica, visite guidate e mostre. Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Apertura straordinaria: martedì 1 novembre. Costo di ingresso: 5 euro intero e 3 euro ridotto; gratuito per le scuole e gli under 18. Ogni prima domenica del mese entrata gratuita per l'iniziativa del "MiBact". Per informazioni e prenotazioni: numero verde 800.578875 - fax 0444.991280 - info@palazzomontanari.com.

Il calendario completo degli eventi:

Giovedì 3 novembre - ore 16: Incontro "Faville: Intreccio di Immagini e Poesia" a cura del dott. Tommaso Cevese in collaborazione con il Comitato di Vicenza della "Società Dante Alighieri". Ingressso libero.

Venerdì 4 novembre - ore 10: Visita Guidata "Il Palazzo, La Città, Il Mondo: Le Memorie di pietra" alla scoperta dei tesori d'arte, custoditi nelle Gallerie. Ingresso gratuito riservato agli ospiti delle residenze della terza età.

Venerdì 4 novembre - ore 10.15: "Pomeriggio tra le Muse Musica che Danza" - Prove aperte per le scuole e Senior Over 70. Ingresso gratuito riservato alle scuole e agli ospiti delle residenze per la terza età.

Venerdì 4 novembre - ore 17: XX Festival di Musica Antica "Spazio & Musica" - Itinerari musicali tra arte e storia con il concerto dell'Ensemble Vocale e Strumentale del Conservatorio di Vicenza per un repertorio di musica barocca. Ingresso a pagamento.

Sabato 5 novembre - ore 16: Laboratorio "Tutti i Colori della Terra" con un corsi di pittura per bambini con la sperimentazione di tecniche antiche attraverso pigmenti ed emulsioni naturali, ispirate dall'opera "La Trasfigurazione" di Giovanni Bellini.

Sabato 5 novembre - ore 16.30: "Pomeriggio tra le Muse: Musica che Danza" - Performance Coreografica "Lo Specchio del Passato" in collaborazione con "No Limita-C-Tion". Ingresso a pagamento.

Sabato 5 novembre - ore 17: Visita Guidata "Vedere, Contemplare, Riflettere" sulla pittura di Giovanni Bellini come espressione figurativa della cultura scientifica e letteraria del suo tempo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti.

Domenica 6 novembre - dalle 10 alle 18: "Domenica al Museo" - Iniziativa del MiBact con l'ingresso gratuito ai musei nella prima domenica del mese.

Domenica 6 novembre - dalle 10 alle 13.30: Laboratorio con lezioni di disegno e sketchbook per gli elementi base dell'acquerello e laboratorio di illistrazione con momenti di lettura iconografica attraverso gli schizzi su taccuino. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Domenica 6 novembre - ore 11 e ore 17: Visita Guidata "Sul Monte Tabor" sul tema della trasfigurazione nella memoria sacra da Giovanni Bellini all'iconografia dell'antica Russia. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Domenica 6 novembre - ore 15 Laboratorio "Investigatori al Museo" con il percorso "Occhi, Orecchie, Naso e Tante Pazienza!" per far nascere nuove idee ai bambini dai 4 agli 11 anni. Ingresso gratuito per le gallerie. Costo laboratorio: 5 euro con prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 novembre - ore 16.30: Laboratorio "Investigatori al Museo" con il percorso "Ricetta dell'Artista" su come nasce il progetto dell'arte per bambini dai 7 agli 11 anni. Ingresso gratuito per le gallerie. Costo laboratorio: 5 euro con prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 novembre - ore 16.30: "Pomeriggio tra le Muse: Musica che Danza" con il concerto dell'Ensemble Musagete con brani di Mozart, Bach e Respighi. Ingresso a pagamento.

Martedì 8 novembre - ore 17: Incontro "Storie della Grecia: pagine vissute dalla guerra civile ai colonnelli" con la presentazione del libro "Neve e Fango per Dissetarmi" di Sotiris Kanellopoulos, partigiano della Guerra Civile Greca (1 marzo – 17 maggio 1981)
a cura di Silvia Calamati (edizioni Socrates 2014). Ingresso libero.

Mercoledì 9 novembre - ore 17: Incontro "Romania e Iconografia Ortodossa: tra architetture postbizantine, icone e chiese dipinte della Bucovina" per il ciclo "I Cristianesimi d'Oriente" in collaborazione con "Italia Nostra". Ingresso libero.

Giovedì 10 novembre - ore 16: Incontro "Viaggio in Toscana" a cura della dottoressa Graziella Azzarini e del dottor Cesare De Munari in collaborazione con "Società Dante Alighieri Comitato di Vicenza". Ingresso libero.

Venerdì 11 novembre - ore 18: Incontro "I Libri di Città Impresa" con la presentazione del volume "Il Dragone e la Montagna" di Goldstein Melvyn C. per l'illustrazione della saggistica del "Festival Città Impresa 2017". Ingresso libero.

Sabato 12 novembre - ore 17: Incontro "1490 L'Invenzione del Paesaggio: Il Crocifisso Niccolini di Camugliano" sulle tre opere di Giovanni Bellini presenti a Vicenza illustrate attraverso narrazione evocativa e visiva a cura di Giovanni Carlo Federico Villa, Università degli Studi di Bergamo. Ingresso libero.

Sabato 12 novembre - ore 17: Visita Guidata "Vedere, Contemplare, Riflettere" sulla pittura di Giovanni Bellini come espressione figurativa della cultura scientifica e letteraria del suo tempo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti.

Domenica 13 novembre - ore 10.30: Laboratorio "La Trasfigurazione della Fotografia" sull'esperienza centrale della luce nell'opera belliniana come fondamento vitale della fotografia con workshop a cura di Marco Zorzanello. Ingresso a 10 euro con prenotazione obbligatoria.

Domenica 13 novembre - ore 11 e ore 17: Visita Guidata "Sul Monte Tabor" sul tema della trasfigurazione nella memoria sacra da Giovanni Bellini all'iconografia dell'antica Russia. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Mercoledì 16 novembre - ore 17: Incontro "Romania e Iconografia Ortodossa: tra architetture postbizantine, icone e chiese dipinte della Bucovina" per il ciclo "I Cristianesimi d'Oriente" in collaborazione con "Italia Nostra". Ingresso libero.

Giovedì 17 novembre - ore 16: Incontro "I 500 anni del Ghetto di Venezia. Non solo rinchiusi: donne sapienti, mercanti marrani tra storia, cultura e vita quotidiana" a cura delle dottoresse Chiara Magaraggia e Linda Viero in collaborazione con "Società Dante Alighieri Comitato di Vicenza". Ingresso libero.

Venerdì 18 novembre - ore 10.15: "Pomeriggio tra le Muse Musica che Danza" - Prove aperte per le scuole e Senior Over 70. Ingresso gratuito riservato alle scuole e agli ospiti delle residenze per la terza età.

Sabato 19 novembre - ore 16: Visita Guidata/Laboratorio "Lo Sguardo tra le Nuvole" per un itinerario pittorico sulle immagini del cielo, le stagioni e il tempo nell'arte di Giovanni Bellini tra realtà e sogno attraverso effetti speciali. Ingresso a pagamento.

Sabato 19 novembre - ore 17: Visita Guidata "Vedere, Contemplare, Riflettere" sulla pittura di Giovanni Bellini come espressione figurativa della cultura scientifica e letteraria del suo tempo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti.

Domenica 20 novembre - dalle 10 alle 13.30: Laboratorio con lezioni di disegno e sketchbook per gli elementi base dell'acquerello e laboratorio di illistrazione con momenti di lettura iconografica attraverso gli schizzi su taccuino. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Domenica 20 novembre - ore 11 e ore 17:  Visita Guidata "Sul Monte Tabor" sul tema della trasfigurazione nella memoria sacra da Giovanni Bellini all'iconografia dell'antica Russia. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Domenica 20 novembre - ore 16.30: "Pomeriggio tra le Muse: Musica che Danza" con il concerto dell'Ensemble Musagete per brani di Tajcevic, Respighi, Bartok, Heitor Villa-Lobos e Jacques Ibert. Ingresso a pagamento.

Da martedì 22 a venerdì 22 novembre dalle 10 alle 18: Laboratori "Giocare con il Pensiero" con percorsi didattici gratuiti per le scuole tra filosofia e arte in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, celebrata ogni anno dall’Unesco il terzo giovedì di novembre in collaborazione con l'Associazione "Ludosofici". Tre incontri in programma "Un Viaggio alla Scoperta del Sè", "Una Viaggio tra Possibile, Realtà e Immaginazione" e "La Potnza della Parola Scritta tra Arte, Grafica e Filosofia". Ingresso libero.

Martedì 22 novembre - ore 17: Incontro "Storie della Grecia: pagine vissute dalla guerra civile ai colonnelli" con la presentazione del libro "Grecia: dalla guerra civile ai colonnelli" sulla tragedia storica della guerra civile a cura di Pompeo Maritati (edizioni Youcanprint 2016). Ingresso libero.

Mercoledì 23 novembre - ore 17: Incontro "Romania e Iconografia Ortodossa: tra architetture postbizantine, icone e chiese dipinte della Bucovina" per il ciclo "I Cristianesimi d'Oriente" in collaborazione con "Italia Nostra". Ingresso libero.

Giovedì 24 novembre - ore 16: Incontro "1866 Venezia Austriaca diventa Italiana tra entusiasmi risorgimentali e delusioni politico-militari" a cura della "Società Dante Alighieri Comitato di Vicenza". Ingresso libero.

Venerdì 25 novembre - ore 10.15: "Pomeriggio tra le Muse Musica che Danza" - Prove aperte per le scuole e Senior Over 70. Ingresso gratuito riservato alle scuole e agli ospiti delle residenze per la terza età.

Sabato 26 novembre - ore 17: Visita Guidata "Vedere, Contemplare, Riflettere" sulla pittura di Giovanni Bellini come espressione figurativa della cultura scientifica e letteraria del suo tempo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti.

Domenica 27 novembre - dalle 10 alle 13.30: Laboratorio con lezioni di disegno e sketchbook per gli elementi base dell'acquerello e laboratorio di illistrazione con momenti di lettura iconografica attraverso gli schizzi su taccuino. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti.

Domenica 27 novembre - ore 11 e ore 17:  Visita Guidata "Sul Monte Tabor" sul tema della trasfigurazione nella memoria sacra da Giovanni Bellini all'iconografia dell'antica Russia. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria per massimo 25 partecipanti

Domenica 27 novembre - ore 16.30: "Pomeriggio tra le Muse: Musica che Danza" con il concerto dell'Ensemble Musagete per brani di Haydn, Schubert e Brahms. Ingresso a pagamento.

Martedì 29 novembre - dalle 10 alle 18: Visita Guidata "Bellini 500: 29 novembre 1516-29 novembre 2016" nel ricordo del cinquecentesimo anniversario della morte di Giovanni Bellini con una giornata speciale di visite guidate all'esposizione "La Trasfiguazione". Ingresso a pagamento con entrate ad ogni ora.

Mercoledì 30 novembre - ore 17: Incontro "Romania e Iconografia Ortodossa: tra architetture postbizantine, icone e chiese dipinte della Bucovina" per il ciclo "I Cristianesimi d'Oriente" in collaborazione con "Italia Nostra". Ingresso libero.

Mostre Temporanee:

"Dioniso. Mito, rito e teatro" per la rassegna "Il Tempo dell’Antico" con le  ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo. Fino a gennaio 2017

"La Trasfigurazione" di Giovanni Bellini  per la rassegna "L’Ospite Illustre" con l'eccezionale esposizione del capolavoro assoluto di Giovanni Bellini, proveniente dal Museo di Capodimonte di Napoli. Dal 7 ottobre all’11 dicembre 2016.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Palio di Lonigo: "Leonicus - Alla Corte di Guglielmo Della Scala"

    • dal 24 al 26 maggio 2019
    • centro storico
  • Giornata mondiale della Poesia, prende il via “Poetry Vicenza”

    • dal 21 marzo al 26 maggio 2019
    • Galleria d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
  • Asiago da Fiaba: meravigliosi giochi in centro storico

    • da domani
    • dal 18 al 26 maggio 2019
    • Centro Storico di Asiago

I più visti

  • “Orsi & uomini" al Museo Naturalistico Archeologico

    • dal 28 settembre 2018 al 30 giugno 2019
    • Museo naturalistico archeologico
  • Corsi di ballo caraibico

    • dal 18 settembre 2018 al 28 giugno 2019
    • Sala Comunale Polivalente
  • Antica Fiera di Primavera: mercato tutto il giorno domenica a Camisano

    • dal 9 al 19 maggio 2019
    • centro storico
  • Hello Folks:  Concerti sotto la vigna

    • Gratis
    • dal 27 aprile al 8 giugno 2019
    • La Meneghina
Torna su
VicenzaToday è in caricamento