Guida enogastronomica a Vicenza e provincia per sabato 27 e domenica 28 maggio

Risotto al melograno ed erbette spontanee (immagini di archivio)

LA GUIDA DEGLI EVENTI PER IL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA

SAGRE, FESTE E FIERE-MERCATO SUL TERRITORIO BERICPER IL WEEKEND

PRIMAVERA 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

Numerosi gli appuntamenti enogastronomici per gli amanti della buona tavola sul territorio berico nel weekend da venerdì 26 a domenica 28 maggio tra le rassegne culinarie stagionali sulle primizie primaverili e le proposte di ristoranti, locali e cantine.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

CANTINE APERTE 2017. Sabato 27 e domenica 28 maggio il Movimento Turismo del Vino organizza "Cantine Aperte 2017" con degustazioni e visite guidate ai vigneti: 11 le aziende aderenti sul territorio berico, tra cui spicca il 1° Ciclo Eno-Tour sui Colli Berici con un'escursione alle cantine Pegoraro di Mossano e Piovene Porto Godi a Toara di Villaga.

SAPORI PRO LOCO IN VILLA 2017. Da venerdì a domenica UNPLI Vicenza propone "Sapori Pro Loco in Villa 2017" a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore con spettacoli, concerti, la mostra-mercato e degustazioni, come la "Cena di Gala" con i prodotti tipici berici per l'inaugurazione. Orari: 11-22.30 sabato e 10.30-21 domenica.

CAMBIA MENU': PRANZO VEGAN. Domenica 28 maggio alle ore 12.30 presso il Ristorante Joia a Caldogno si terrà il 16° CambiaMenù LAV Vicenza con il "Pranzo Vegan" insieme alla scrittrice Aida Vittoria Eltanin, autrice di "La Dieta di Eva" e "La Salute Di Eva". Il menù comprende: club sandwich con salsa rosa veg - fiori di zucca pastellati - spirali di patate - lasagne al forno con asparagi - penne alle olive taggiasche e pomodori secche su letto di basilico - tempeh arrosto con verdure grigliate e patate al forno - Bavarese veg al caramello - acqua e vino inclusi.

CENE SCONTE. Per tutta la settimana l'Osteria Terraglio di Bassano del Grappa popone le "Cene Sconte" come eventi esclusivi e personalizzabili, che si svolgeranno nella cantina solo per un numero chiuso di partecipanti con l’obbiettivo di riunire ospiti, amici, compagnie e partner durante esperienze enogastronomiche singolari. E' necessaria la prenotazione. Menù con prezzi variabili a seconda delle portate. Infoline per prenotazioni: 0424.526158 - www.osteriaterraglio.it.

CENE IN DISCOTECA

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena). Venerdì 26 maggio è previsto l'evento "United Color of Cuore Matto" per la festa più colorata della Vicenza by night anni '90. Sabato 27 maggio ci sarà "La Notte Bianca" con la prima maratona musicale estiva insieme allo special guset performer Thorn.

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Venerdì alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Gelsi Bistro" nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano.

RASSEGNE ENOGASTRONOMICHE:

AUTOCTONO WINE & FOOD TOUR 2017. Il percorso di enogastronomia vicentina di qualità "Autoctono Wine & Food Tour 2017" sta riscuotendo un grande successo tra giovani e meno giovani per il nuovo aperitivo alternativo dalle 18 alle 21 con i vini e i prodotti tipici berici. Da gennaio fino ad oggi si sono svolte una dozzina di serate nei locali del vicentino con il contributo dei Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Vicenza, del Formaggio Asiago DOP, dell'Asparago di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP. Sono in programma pochi incontri fino a fine maggio. Domenica 28 maggio ci sarà uno degli ultimi appuntamenti al Ristorante Faresin di Breganze con questo programma culinario: aperitivo musicale con dj set; vini Breganze Doc Vespaiolo Spumante e Lessini Durello Doc Spumante; "finger food" con prodotti tipici berici. Per informazioni e aggiornamenti: www.facebook.com/autoctonowinefoodtour.

A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO. Fino al 27 maggio si terrà nell'Altopiano di Asiago la rassegna enogastronomica A Tavola con il Tarassaco di Conco", alla 12° edizione e dedicata all'erba spontanea del tarassaco o "pisacan" con pranzi, apericene e cene nei locali di Conco e dintorni con menù specifici dall’antipasto al dolce. Ultimo appuntamento: sabato 27 maggio alle 18 al "Passpartù" di Conco apericena "A tu per tu con il tarassaco di Conco".

A TAVOLA CON LE ERBETTE SPONTANEE DELLA VAL LIONA. In occasione della "Mostra Agroalimentare e delle Erbe Spontanee in Val Liona" (21 maggio), è prevista la rassegna enogastronomica "A Tavola con le Erbette Spontanee della Val Liona" nei locali e ristoranti aderenti della zona. Per tutto il mese di maggio saranno disponibili su prenotazione cene con i prodotti tipici della Val Liona e con le erbette spontanee presso: Ristorantino Da Valentino di San Germano dei Berici, la Trattoria Isetta di Grancona  la Trattoria Da Vighetto di Grancona; Pizzeria Cà Martina di Zovencedo. Previsti inoltre spettacoli, conferenze, escursioni, cooking show e degustazioni in tutta la Val Liona e dintorni. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti: www.unionecollibericivalliona.it.

PRIMAVERA A TAVOLA IN ALTOPIANO. Fino a sabato 3 giugno è in programma la rassegna gastronomica 3° Primavera a Tavola in Altopiano, dedicata ai sapori altopianesi in 6 ristoranti di Asiago e comuni limitrofi con menù a base di prodotti stagionali. Protagonisti saranno le erbette spontanee (tarassaco, carletti, bruscandoli), i funghi primaverili, formaggi Asiago DOP, speck di Asiago, miele di Asiago, patate di Rotzo e sedano di Rubbio. Prossimo appuntamento al "Des Alpes" di Asiago sabato 27 maggio. Ultimo incontro al "Sette Teste" sabato 3 giugno.

A TAVOLA CON I BISI DEL POZZOLO. Fino al primo weekend di giugno si terrà la rassegna gastronomica "A Tavola co i Bisi del Pozzolo" con una serie di serate culinarie nei locali e ristoranti di Villaga e della frazione Pozzolo alla scoperta di uno dei tesori alimentari dell'Area Berica. Specialità: crespelle di mais con piselli e morlacco, vellutata di riso e piselli, crema dolce di piselli con asiago stravecchio, crostata di piselli e ricotta con frutti di bosco, ciambella di piselli. Prossimo appuntamento sabato 27 maggio alle 20 alla Trattoria Valle Verde a Pozzolo; ogni giorno alla Pizzeria all’Alpino di Pozzolo pizze con "Bisi de Pozzolo".

ASPARAGI & VESPAIOLO. Fino al 13 giugno è in programma la rassegna enogastronomica 37° Asparagi & Vespaiolo, promossa dal Gruppo Ristoratori Bassanesi e dedicata all'Asparago Bianco di Bassano DOP, con una serie di eventi e degustazioni nel bassanese con 21 ristoranti aderenti, che proporranno il consueto menù-degustazione a base di Asparagi Dop in serate di gala. Prossimi appuntamenti sempre alle 20: venerdì 26 maggio Gemellaggio tra le Confraternite dell'Asparago Dop e della Ciliegia di Marostica Igp a Marostica per la Festa della Ciliegia; martedì 13 giugno Convivio "Eccellenze del Territorio" a Villa Cà Erizzo di Bassano.

APERITIVI E APERICENE:

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

PIPER...ITIVO. Ogni domenica alle 18 il locale "Piper Caffè" di Altavilla Vicentina presenta "Piper...itivo" per l'apericena esclusivo domenicale con buffet gratuito grazie alla nuova idea "drink & food": ampia scelta di stuzzichini dalla carne al pesce fino alle specialità vegane-vegetariane oltre a numerosi cocktail, calici di vino o birre. A seguire intrattenimento musicale con dj set. Ingresso libero.

ELENCO CIBO E VINO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Costozza wine art 2019: le migliori cantine e il cibo della tradizione

    • solo domani
    • Gratis
    • 20 luglio 2019
    • Costozza di Longare
  • Costozza: sabato wine art, domenica omaggio a Faber

    • da domani
    • Gratis
    • dal 20 al 21 luglio 2019
    • Costozza di Longare
  • Bollicine sotto le stelle 2019 a Posina: musica degustazione vini, grappe, Polenta e Baccalà

    • oggi e domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 luglio 2019
    • Chiesa

I più visti

  • Bassano sotto le stelle 2019

    • Gratis
    • dal 10 al 31 luglio 2019
    • centro storico
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • Lonigo: venerdì di luglio shopping e musica

    • Gratis
    • dal 5 al 26 luglio 2019
    • centro storico
Torna su
VicenzaToday è in caricamento