Guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend dal 30 giugno al 2 luglio

Cestino pic nic (immagini di archivio)

LA TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

Previsti alcuni appuntamenti enogastronomici per gli amanti della buona tavola sul territorio berico per il weekend da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio tra le rassegne culinarie stagionali sulle primizie primaverili e le proposte di ristoranti, locali e cantine.

FESTE - SAGRE - MANIFESTAZIONI - FIERE - MOSTRE MERCATO:

GNOCCHI A TUTTA BIRRA. Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio e da giovedì 6 a domenica 9 luglio è in programma la festa "Gnocchi a Tutta Birra 2017" a Poleo di Schio per due weekend con 8 serate musicali (due liscio, due revival anni '70-'80-'90, una rock, due latine e una disco), esibizioni e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera a partire dalle 19 con i tipici gnocchi locali in varie salse, bigoli all'arna-ragù-pomodoro e carne alla griglia oltre a birre alla spina e vini doc. Programma: Serata Dj Remember "Attenti a Noi Due" con Luciano Gaggia & Andrey Chemello (giovedì 29 giugno); Serata Latina con SalSamErika Show e dj Silvano (venerdì 30 giugno); Serata Anni '70-'80-'90 con "Radio Stella" in tour (sabato 1 luglio); Serata Liscio con l'orchestra "Sonia Sipario Band" (domenica 2 luglio); Serata Anni '70-'80-'90 con "Starlight Band" - Acoustic Cover Rock Band (giovedì 6 luglio); esibizione di fitness con "Jazzercise" e Serata Rock con il complesso "CB Band Live" (venerdì 7 luglio); Serata Latina "Hollywood Schio Latin Tour" con dj MI Havana &SalsAsiago show (sabato 8 luglio); Serata Liscio con l'orchestra "Giancarlo e I Santa Monica Band" (domenica 9 luglio).

PROSCIUTTANDO CON L'ULIVO E IL TARTUFO DEI COLLI BERICI. Da venerdì a domenica ci sarà "Prosciuttando - L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici 2017" a Ponte di Nanto in piazza del Simposio con musica, spettacoli, escursioni, conferenze alimentari, gonfiabili per bambini e degustazioni nello stand gastronomico ogni sera dalle 19 con piatti a base di Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, l'olio extravergine d'oliva DOP e il tartufo nero dei Colli Berici: per tutta la manifestazione ci sarà la vendita di prodotti tipici dei Colli Berici. Programma: live dei "Milf" - Swing and Pop Song (venerdì); "Jukebo Estate" by Expo Staff (sabato); passeggiata "Nanto la Riviera degli Ulivi", esibizione del Centro Danza Anthea e serata latina con lo spettacolo con la scuola "SalSamErika Company" (domenica). Ingresso libero.

COSTOZZA WINE ART. Sabato dalle 19 alle 2 è in calendario "Costozza Wine Art 2017" per la notte bianca con le cantine della D.O.C. Colli Berici insieme a gastronomia locale, arte, musica e cultura a Costozza di Longare da piazza Da Schio a via Volto: saranno presenti 12 cantine con 5 stand gastronomici. In programma anche il tour guidato "Costozza all'imbrunire: tra giardini, broli e vigneti" alle 20. Ingresso libero alla manifestazione con degustazioni a pagamento: kit degustazione (tasca, bicchiere e 6 gettoni) a 10 euro; bicchiere + tasca a 5 euro; gettoni singoli a 1 euro.

FESTA DELLE FRAGOLE E DELL'ARTIGIANATO. Sabato e domenica è in programma la 1° Festa delle Fragole e dell'Artigianato al Parco Pretto di Cornedo Vicentino con la mostra-mercato di artigianato locale e di prodotti alimentari a base di fragole oltre ad esibizioni, intrattenimenti musicali, laboratori e degustazioni nello stand gastronomico con panini, gelati, pop corn, zucchero filato, vini, birre e cocktail. Programma: sabato "Rosso Fragola" (educazione alimentare); "Il Mio Micro-Orto" (educazione ambientale); aperitivo musicale con gli "Spettinati"; domenica "Aperitivo con Tango" con prove libere di ballo e spettacolo finale di milonga. Ingresso libero.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

MERCOLEDI' 28 GIUGNO

BEER & FOOD. Ogni mercoledì il Mantus Rock Pub di Thiene organizza la serata "Beer & Food", dedicata agli abbinamenti cibo-birra con intrattenimento musicale ad un prezzo speciale. Mercoledì 28 giugno la cucina proporrà filetto di maiale senapato, accompagnato da "Special Blanche ABV" (4,7%). Costo: 10 euro con prenotazione consigliata.

IL MENU' ESTIVO DI H2O DRINK & FOOD. Mercoledì 21 giugno lo chef Tony del locale "H2O Drink & Food" di Sandrigo propone il "Menù Estivo" alla carta con varie scelte: 4 primi (Pasta fredda- Spaghetti con le acciughe - Orecchiette con verdurine - Celentani pasticciati); 4 secondi (Caprese - Wustel con patatine- Fajitas di carne con funghi, peperoni, mais e salsa - Petto di pollo alla griglia); contorni misti (patate - fagioli - carote - zucchine). Prezzi: primo + acqua + vino + caffè: 8.50 euro / primo + contorno + acqua + vino + caffè: 9.50 euro / secondo + contorno + acqua + vino + caffè: 9 euro / Completo: 12 euro. Orario apertura ristorante: Pranzo 12-14.30 - Cena 19 - 22.30. Per prenotazioni: 0444.658098.

GIOVED' 29 GIUGNO

PESCE A BUFFET. Giovedì 29 giugno alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

VENERDI' 30 GIUGNO

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Da venerdì 30 giugno per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

SERATA DELLA PAELLA. Venerdì 30 giugno alle 20 la Trattoria Caissa di Marostica organizza la "Serata della Paella" con aperitivo, sangria e stuzzichini per antipasto, la "Paella alla Valenciana" come portata principale e il dessert a scelta oltre al caffè. Costo: 25 euro tutto compreso. Per prenotazioni: 0424.472393 - info@trattoriacaissa.it.

SERATA DEL BACCALA'. Venerdì 30 giugno alle 20 la Trattoria Pizzeria 33 di Altavilla Vicentina propone la "Serata del Baccalà" con una cena speciale dedicata allo stoccafisso alla vicentina. Menù: aperitivo di benvenuto, pasticcio fatto in casa al baccalà, baccalà alla vicentina con polentina accompagnato con ontorni cotti e crudi; dolce della casa; vini; acqua; caffè coretto; digestivo finale. Costo: 18 euro tutto compreso. Per prenotazioni: 0444.289411 - pizzeria33@libero.it.

BUFFET ESTIVO MARINARO. Venerdì 30 giugno alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Buffet Estivo Marinaro" con una cena di pesce con portate a scelta. Menù: fine carpaccio - fumè di salmone, tonno e spada - piccoli tramezzini al tonno e cipolline, uova e acciuga e granchio e zucchine - caprese pomodoro e mozzarella - tartellette al salmone affumicato - julienne di finocchi croccanti arancio e noci - crostini al baccalà mantecato - insalata di riso alla mediterranea - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - fusilli al pesto basilico e pinoli con pomodorini concassé - sarde in saor in trancetti - varietà di insalate di stagione - polipetti olio e limone - insalata russa e salmone in bellavista - prosciutto e melone - tartare di salmone affumicato con crema di zucchine - orzo e farro alla marinara - vitello tonnato - bicchierini di mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare - fantasia di salmone e verdure. A fine pasto sorbetto agli agrumi, offerto dalla casa. Dessert fresco a richiesta (4.50 euro): macedonia di frutta - coppa di gelato misto - fetta di anguria al limoncello - carpaccio d’ananas e fragola al lime. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

SABATO 1 LUGLIO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Cosmofood in Fiera a Vicenza

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 9 al 12 novembre 2019
    • Fiera di Vicenza

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Whoopi Goldberg presenta il suo libro a Bassano

    • Gratis
    • 30 novembre 2019
    • Libreria Palazzo Roberti
  • Festival del Mistero: tutti gli appuntamenti nel vicentino

    • Gratis
    • dal 26 ottobre al 30 novembre 2019
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento