Guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend dal 28 a 30 luglio

Tagiatelle con porcini (immagini di archivio)

LA TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

GUIDA ALLE SAGRE, FESTE E FIERE-MERCATO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 28 - 30 LUGLIO

GUIDA ALLE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 28 - 30 LUGLIO

Previsti alcuni appuntamenti enogastronomici per gli amanti della buona tavola sul territorio berico per il weekend da venerdì 28 a domenica 30 luglio tra le degustazioni nelle sagre, le rassegne culinarie stagionali, le kermesse enogastronomiche, le proposte di ristoranti, locali e cantine, gli aperitivi e le apericene, i menù in discoteca e nei locali notturni.

DEGUSTAZIONI NELLE FESTE, SAGRE, MANIFESTAZIONI E FIERE-MERCATO:

GNOCCHI + TRIPPE + SPEZZATINO CON FAGIOLI ALL'UCCELLETTO: SAGRA DI MONTE SAN LORENZO. Da venerdì 28 luglio a martedì 1 agosto si terrà la 49° Sagra a Monte San Lorenzo di Gambugliano con degustazioni di gnocchi, trippe, spezzatino con fagioli all'uccelletto e intrattenimenti musicali di orchestre: Giancarlo e la Santamonica Band ven.); Checco e la B Band (sab.); Lara Agostini (dom.); Sorriso (lun.); Filadelphia (mart.). Entrata libera.

PAELLA ALLA VALENCIANA + COSTATA DI MANZO: SAGRA DI SANT'ANNA A CASONI DI MUSSOLENTE. Dal 26 al 31 luglio si terrà la "Sagra di Sant'Anna" a Casoni di Mussolente con stand gastronomico (paella alla valenciana sab. - costata di manzo alla griglia giov.); orchestre (Marco e I Niagara merc. + Checco e la B Band dom.); serata latino-americana (giov.); "La Corrida: Casoni allo Sbaraglio" (ven.); live "Rotti X Caso - Tributo Band 883" (sab.); esposizione di trattori d'epoca (dom.); esibizione di danza "Sweet Devils" + spettacolo pirotecnico (lun.). Entrata gratuita.

MENU' BIGOLI + COSTATE ALLA GRIGLIA: SAGRA DELLA MADONNA DELL'ACQUA. Da sabato 29 luglio a lunedì 7 agosto si terrà la tradizionale "Sagra della Madonna dell'Acqua" a Mussolente presso il Parco della Vittoria in via Roma con 9 giorni di spettacoli, concerti, musica dal vivo di orchestre e dj set, tornei di carte, luna park con giostre per bambini, enoteca, banco "panini onti", chioschi spritz e birra oltre allo stand enogastronomico pavimentato al coperto di 1600 metri quadri ed aperto ogni sera dalle 19.30. Specialità culinarie venete: primi piatti con bigoli e gnocchi al ragù o al pomodoro; carne alla griglia, costicine e salsicce; baccalà con polenta; costate (solo giovedì sera). Tutti i giorni sarà attiva l'Area Giovani in zona chioschi, accompagnata da dj set e spritz con "happy hour" dalle 19.30 con Christian Paja in console. Programma weekend: live "Merqury" - Queen Tribute Band (sabato) e live "Ascolta" - Pooh Tribute Band (domenica).

DEGUSTAZIONE DELLA TRADIZIONALE TRIPPA: ANTICA FIERA E SAGRA DI SANT'ANNA A DUEVILLE. Dal 28 luglio al 2 agosto si svolgerà l'Antica Sagra e Fiera di Sant'Anna a Dueville in piazza Monza con orchestre, concerti, fiera-mercato con la tradizionale trippa (mercoledì 2 agosto), luna park per bambini e stand gastronomico aperto ogni sere per specialità locali. Programma: "Daniele Amoroso Orchestra" + "Yep Party Open Air Party" (venerdì); "I Sabia" + "Big Ones" (sabato); "Giancarlo e la Santa Monica Band" + "Toka Bailando Reggaeton"; "Marco e I Niagara" e "Diapason" (lunedì); "LaneReggae" + "Country Tour" (martedì); Serata Latina "Salseando" + spettacolo pirotecnico (mercoledì). Ingresso libero.

GARGATI COL CONSIERO + SPEZZATINO DI MUSSO CON POLENTA: FESTA D'ESTATE A STARO DI VALLI DEL PASUBIO. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio è in calendario la "Festa d'Estate 2017" a Staro di Valli del Pasubio con intrattenimenti musicali, eventi sportivi, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutti i giorni. Specialità culinarie: "gargati con il consiero" - grigliate miste (costine - salsicce) - polenta - formaggio e sopressa. Menù sabato: guancette di maiale. Menù domenica: polenta e spezzatino di musso.

CARNI MISTE ALLO SPIEDO + CONIGLIO: SAGRA DI SAN GAETANO A POIANA DI GRANFION. Dal 28 luglio al 2 agosto si svolgerà la "Sagra di San Gaetano 2017" a Poiana di Granfion di Grisignano di Zocco con musica dal vivo di orchestre, intrattenimenti di dj set, spettacoli ed esibizioni di ballo, parco divertimenti con gonfiabili per bambini e degustazioni tipiche nello stand gastronomico. Specialità culinarie: carni miste allo spiedo e secondi piatti con coniglio. Previsti ogni sera due spettacoli in Area Liscio e Area Giovani. Gran finale mercoledì con i fuochi d'artificio.

PIATTO DE SALDEO + PRIMI - GRIGLIATE: SAGRA DI SANT'ANNA A SALCEDO. Domenica 30 luglio si chiuderà la "Sagra di Sant'Anna 2017" Salcedo con degustazioni nello stand gastronomico e il 13° Motogiro della Pedemontana Vicentina. Specialità culinaria locale: "Piatto de Saldeo". Menù: primi piatti di tagliatelle, bigoli e gnocchi con ragù o al pomodoro; carne alla griglia con costicine e salsicce; patatine fritte; baccalà con polenta.Ingresso libero.

MOTORI E MUSICA - NOTTE BIANCA DI LONIGO: APERICENE E APERITIVI. Venerdì dalle 19 alle 24 ci sarà l'ultima notte bianca a Lonigo per i "Venerdì di Lonigo" con "Motori e Musica": degustazioni di street food, apericene e "aperitivi lunghi" all'aperto in tutto il centro storico tra i locali leoniceni e le bancarelle. I negozi aperti fino a mezzanotte. Il fulcro della manifestazione sarà l'Expo Auto Tuning e Harley-Davidson insieme alla music dance 80/90 con dj set dal vivo oltre all'Area Lounge/Cocktail al Bar Roma. In Parco Ippodromo scivoli gonfiabili per bambini e venditori ambulanti di dolciumi. In piazza XX Settembre gonfiabili per i più piccoli. In piazza Matteotti proiezioni luminose e stand gastronomici. In piazza Garibaldi moda e live music. Partecipazione libera.

DEGUSTAZIONI SOTTO LE STELLE: LA NOTTE BIANCA DI NOVENTA VICENTINA. Venerdì 28 luglio dalle 19 alle 24 è in programma l'ultimo serata di "Noventa Sotto le Stelle" nel centro storico di Noventa Vicentina con la "Notte Bianca" tra musica, spettacoli, moda, arte, degustazioni e mercatini in una magia di luci, colori e suoni, che avvolgeranno le vie e le piazze del centro cittadino. Per l'occasione i negozi saranno aperti fino a mezzanotte. Programma: Corso Matteotti: Cover Vasco Rossi con "Giuppy" - Torneo di freccette - Lancio palloncini alle 23 - Serata "Total White" - Live Music al Bar San Vito - Momenti di gastronomia proposti da: Caffè’ Borsa Gelateria Chocolat Ristorante Primon, Ristorante Pizzeria alla Busa, Bar Busa,  Bar Fuori Casa / Via Masotto​: Momenti di gastronomia proposti da Pizzeria Ristorante Romagnolo, Foxy Fox e Blue Marlin​; Piazza 4 Novembre: "Nova Beer Festival"; Via Palladio​: "Degustazione Sotto le Stelle" proposta da "Focacceria Ligure"; Via Carlo Porta: Garage Cafè: musica con dj set.

KERMESSE ENOGASTRONOMICHE:

NOVA BEER FESTIVAL: 50 SPINE DI BIRRA + STREET FOOD. Da venerdì a domenica dalle 19 alle 24 è in calendario "Nova Beer Festival 2017" a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre con degustazioni di 50 spine di birra e street food, negozi aperti fino a mezzanotte per la "Notte Bianca Sotto le Stelle" di venerdì con "Mixageband"; "I Soliti - Vasco Rossi Tribute Band" (sab.); "Fuorizona - Ligabute Tribute Band" (dom.). Ingresso gratuito.

FESTA DELLA SOPRESSA SOTTO LE STELLE. Sabato e domenica il Gruppo Alpini di Pojana Maggiore organizza la "11° Festa della Sopressa Sotto le Stelle" in piazza IV Novembre a Pojana Maggiore con degustazioni di salumi, primi piatti, panini onti e live music con "Dr. Harp Blues Man" (sab.) e "The Wingman" (dom.). Ingresso libero.

STREET FOOD SOTTO LE STELLE + MERCATINI: NOTTE BIANCA A RECOARO TERME. Sabato 29 luglio dalle 19 alle 1 arriva la 1° Notte Bianca di Recoaro Terme con eventi e spettacoli in tutto il centro storico oltre ai negozi aperti fino a mezzanotte. Disponibili per tutta la serata alcuni bus navetta Valdagno-Recoaro dalle 20 fino alle 3 del mattino. Presenti degustazioni di street food nei locali e "on the road", perfomance di artisti di strada, mercatini e arte con le mostre di pop art "Arte e Spionaggio" e "Il Silenzio Assordante di Chenobyl". Programma musicale con 3 situazioni nelle piazze: la "discoteca sotto le stelle" con Radio Stella FM con Gianni Manuel; "Afro Night" con Glauco Deejay e il dj set by Devid Jey. Partecipazione gratuita.

CALENDARIO DEGLI EVENTI CULINARI:

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
  • A night to remember - charity dinner

    • 21 settembre 2019
    • VILLA PISANI FERRI detta "LA ROCCA PISANA"

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
Torna su
VicenzaToday è in caricamento