Gruppo di Mindfulness Mbct per ritrovare la serenità e mantenere il benessere

Mindfulness (foto facebook)

GRUPPO DI MINDFULNESS MBCT
Per ritrovare la serenità e mantenere il benessere

Un programma efficace e validato per gestire lo stress, l'ansia e prevenire gli stati depressivi

Condotto da:
Dr.ssa Erica Xodo

La meditazione di Mindfulness è una pratica millenaria nata come metodo per far cessare la sofferenza e per incrementare il benessere dell'individuo. Mindfulness significa "piena consapevolezza" ed è definita come "la capacità di prestare attenzione a qualcosa in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare".
La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è un training di dimostrata efficacia e validato da decine di studi scientifici, rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d'ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti. Esso inoltre è indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l'equilibrio psico-fisico.
Uno degli scopi generali del gruppo di mindfulness è quello di aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del "qui ed ora". Essere pienamente nel momento presente, permette di diventare più attivi nella vita, più consapevoli di ogni momento, più consci delle scelte e delle possibilità che si aprono a noi.
Un altro contenuto sviluppato nel gruppo riguarda la comprensione della natura dei pensieri, visti semplicemente come fatti mentali e la relazione di questi con le emozioni.
Inoltre la meditazione basata sulla mindfulness aiuta a sviluppare un diverso stile di vita e un nuovo atteggiamento mentale verso tutta l'esperienza dell'individuo, quella piacevole e gratificante così come quella difficile e disagevole.
L'utilizzo di varie tecniche ed esperienze di meditazione (statiche e dinamiche), nonché di vari momenti di condivisione, permette ai partecipanti di ricontattare ciò che già appartiene loro, ma che spesso viene dimenticato: la capacità e la possibilità di prendersi cura di se stessi. Vengono inoltre mobilitate energie (fisiche, emotive e mentali) che riequilibrano e armonizzano il sistema mente-corpo, potenziando uno stato di presenza e consapevolezza. Tramite gli esercizi si mira a sviluppare un modo diverso di relazionarsi a sensazioni, pensieri ed emozioni e ad acquisire la capacità di accettazione e di riconoscimento consapevole anche delle emozioni e dei pensieri indesiderati.
Il tutto si svolge in un ambiente rilassante, in cui la musica spesso accompagna delicatamente i partecipanti in questo cammino di scoperta, di crescita e di miglioramento.

Abilità insegnate nel gruppo di Mindfulness - MBCT

  • Coltivare calma, serenità ed equilibrio
  • Sviluppare concentrazione e pazienza, la "mente saggia"
  • Gestire lo stress e le emozioni negative (ansia, rabbia, tristezza)
  • Imparare a essere e a restare nel momento presente
  • Prevenire le ricadute depressive
  • Potenziare le capacità attentive
  • Sviluppare un atteggiamento accettante e non giudicante verso se stessi, il proprio corpo e la propria esperienza
  • Coltivare e potenziare la modalità dell'"essere" (stare con se stessi) piuttosto che quella del "fare" (essere guidati continuamente da obiettivi o prestazioni da realizzare)
  • Diventare osservatori e testimoni della propria esperienza interna imparando a distanziarsi da essa allo scopo di non esserne travolti
  • Migliorare l'autostima e il rapporto con se stessi e gli altri
  • Acquisire la capacità di scegliere di volta in volta la risposta più efficace a qualsiasi pensiero, sensazione e situazione spiacevoli si possono incontrare.
  • Migliorare la capacità di condivisione, ascolto e comunicazione con le altre persone.

Caratteristiche del gruppo

  • Numero di partecipanti: il gruppo può raggiungere un massimo di 15 persone
  • Frequenza: un incontro a settimana
  • Durata: 8 sedute da circa 2 h 30'
  • Giorno e orari: Lunedì dalle 19 alle 21.30
  • Date del corso: da Marzo 2016
  • Sede: gli incontri si terranno presso Villa San Carlo, via San Carlo Costabissara (VI)
  • Materiale: a tutti i partecipanti verranno fornite le tracce audio degli esercizi di mindfulness e varie schede e opuscoli da leggere e utilizzare per le esercitazioni a casa. Si consiglia di venire al gruppo con abiti comodi e di portare una stuoia/materassino e un cuscino. I materassini e i cuscini saranno comunque presenti in sede.

Per informazioni:
Dr.ssa Erica Xodo - Psicologa ad Indirizzo Clinico
Tel. 3388927239
Email: xodoerica@gmail.com

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