Gruppo di meditazione Mindfulness MBCT: 8 incontri per aspetti depressivi e ansiosi

La meditazione di Mindfulness è una pratica millenaria utilizzata per ridurre la sofferenza e per incrementare il benessere dell’individuo.

La parola Mindfulness significa “piena consapevolezza” ed è definita come “la capacità di prestare attenzione a qualcosa in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare”.

La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è un training di dimostrata efficacia e validato da decine di studi scientifici, rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d’ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti. Esso inoltre è indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l’equilibrio psico-fisico.
Uno degli scopi generali del gruppo di mindfulness è quello di aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del “qui ed ora”. Essere pienamente nel momento presente, permette di diventare più attivi nella vita, più consapevoli di ogni momento, più consci delle scelte e delle possibilità che si aprono a noi.
Un altro contenuto sviluppato nel gruppo riguarda la comprensione della natura dei pensieri, visti semplicemente come fatti mentali e la relazione di questi con le emozioni.
Inoltre, la meditazione basata sulla mindfulness aiuta a sviluppare un diverso stile di vita e un nuovo atteggiamento mentale verso tutta l’esperienza dell’individuo.
L’utilizzo di varie tecniche ed esperienze di meditazione (statiche e dinamiche), nonché di vari momenti di condivisione, permette ai partecipanti di ricontattare ciò che già appartiene loro, ma che spesso viene dimenticato: la capacità e la possibilità di prendersi cura di se stessi. Tramite gli esercizi si mira a sviluppare un modo diverso di relazionarsi a sensazioni, pensieri ed emozioni e ad acquisire la capacità di accettazione e di riconoscimento consapevole anche delle emozioni e dei pensieri indesiderati.
Il tutto si svolge in un ambiente rilassante, in cui la musica spesso accompagna delicatamente i partecipanti in questo cammino di scoperta, di crescita e di miglioramento.
ABILITA’ INSEGNATE NEL GRUPPO DI MINDFULNESS - MBCT
 Coltivare calma, serenità ed equilibrio
 Sviluppare concentrazione e pazienza, la “mente saggia”
 Gestire lo stress e le emozioni negative (ansia, rabbia, tristezza)
 Imparare a essere e a restare nel momento presente
 Prevenire le ricadute depressive
 Potenziare le capacità attentive
 Sviluppare un atteggiamento accettante e non giudicante verso se stessi, il proprio corpo e la propria esperienza
 Coltivare e potenziare la modalità dell’“essere” (stare con se stessi) piuttosto che quella del “fare” (essere guidati continuamente da obiettivi o prestazioni da realizzare)
 Diventare osservatori e testimoni della propria esperienza interna imparando a distanziarsi da essa allo scopo di non esserne  travolti
 Migliorare l’autostima e il rapporto con se stessi e gli altri
 Acquisire la capacità di scegliere di volta in volta la risposta più efficace a qualsiasi pensiero, sensazione e situazione spiacevoli
 Migliorare la capacità di condivisione, ascolto e comunicazione con le altre persone.
CARATTERISTICHE DEL GRUPPO
 Numero di partecipanti: il gruppo può raggiungere un massimo di 15 persone
 Frequenza: un incontro a settimana
 Durata: 8 sedute da circa 2 h 30’
 Costi: 360 euro (45 euro ad incontro)
 Giorno e orari: solitamente lunedì dalle 18.30 alle 21 (ci possono essere variazioni)
 Date del corso: i corsi vengono attivati ogni 2/3 mesi a raggiungimento del numero minimo di iscritti
 Sede: gli incontri si terranno presso Villa San Carlo, via San Carlo Costabissara (VI)
 Materiale: a tutti i partecipanti verranno fornite le tracce audio degli esercizi di mindfulness e varie schede e opuscoli da leggere e utilizzare per le esercitazioni a casa
 Si consiglia di venire al gruppo con abiti comodi e di portare una stuoia/materassino e un cuscino.
Prima dell’inizio del gruppo ci sarà un breve colloquio telefonico per conoscere la motivazione alla partecipazione e offrire un percorso che possa in parte tenere conto delle caratteristiche dei partecipanti.

Per info: xodoerica@gmail.com

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