rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

giornate nazionali adsi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 si svolgerà la quinta edizione delle Giornate Nazionali: 200 dimore aperte in tutta Italia, per la provincia di Vicenza sarà possibile visitare Villa da Schio a Castelgomberto e Castello di Thiene a Thiene.
L'occasione per apprezzare le bellezze storico-artistiche nel corso di una visita guidata nei giardini e parchi delle dimore.

Il Castello di Thiene aprirà le porte nel corso della giornata di sabato 23, mentre Villa da Schio domenica 24 maggio.
Per entrambe le dimore sono organizzate tre visite guidate gratuite alle ore 15:00, 16:00 e 17:00, per gruppi di massimo 50 persone.

Per prenotazioni:
- Villa da Schio: info@villadaschio.com
- Castello di Thiene: info@castellodithiene.com


VILLA DA SCHIO
Villa da Schio è una classica struttura e fa parte delle ricchezze storico culturali che contraddistinguono la regione Veneto.
Dall'ampio portone si accede direttamente al cortile centrale, che è il cuore del complesso, ma anche della sua originale storia. Infatti, è qui che secoli or sono due fratelli Piovene decisero di far costruire le proprie dimore. Una adiacente alla cappella, e l'altra nella zona retrostante le barchesse.
Qualche decennio più tardi sorse l'esigenza di un complesso che fosse anche di rappresentanza e l'incarico fu affidato all'architetto Antonio Pizzocaro di impronta palladiana.
A rendere l'intera struttura particolarmente godibile sono gli spazi esterni, che grazie alle linee architettoniche, convivono in simbiosi con gli interni.
L'ampio parco storico si caratterizza da tre grandi viali di tigli e carpini che contribuiscono ad aumentare i giochi prospettici dell'intero complesso. Alla fine di ogni viale si trovano delle terrazze (belvedere) dalle quali la vista spazia sulla pianeggiante prateria.
Il parco riprende il tradizionale disegno settecentesco, con i viali di piante secolari e ampi spazi verdi, a rendere maggiormente di interesse la passeggiata nel parco di villa da Schio è la presenza di numerose statue a soggetto biblico e mitologico, ben 35 sono opere dell'officina del Marinali.
Davanti alla facciata esterna della villa si trova il classico giardino all'italiana caratterizzato da siepi di bosso e da alberi di limone; a fianco la "peschiera", una grande piscina in pietra, alimentata dall'acqua del torrente Poscola.
(Villa da Schio - Via Villa 117 - Castelgomberto - Vicenza | web site: www.villadaschio.com)


CASTELLO DI THIENE
Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV secolo sorto nel vicentino a uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell'evoluzione delle ville venete.
La villa veneta, dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio (1508 - 1580), che riuscì a sintetizzare le esigenze estetiche e funzionali in un tipo di villa che rimase sostanzialmente lo stesso fino alla caduta della Serenissima nel 1797. Ma Palladio non inventò il concetto di villa: rinnovò le forme che queste dimore agricole avevano già acquisito nel corso dei secoli precedenti. Il castello si pone quindi come modello per i successivi sviluppi delle ville venete, in quanto residenza signorile e luogo di vita colta e raffinata in campagna dove erano legati gli interessi della famiglia.
Il Castello oggi si inserisce in un contesto completamente urbanizzato nel cuore del centro storico di Thiene di cui ne è il simbolo. Le cinta di mura e gli ampi portoni sagomati a torre merlata, separano 12.000mq di verde dalle pubbliche vie.
(Castello di Thiene - Corso Garibaldi - Thiene - Vicenza | web site: www.castellodithiene.com)


ADSI - Associazione Nazionale Dimore Storiche
L'Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l'associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.
Nata nel 1977, l'Associazione conta attualmente circa 5000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.
L'Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.
Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. (web site: www.adsi.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

giornate nazionali adsi

VicenzaToday è in caricamento