Forte Maso a Valli del Pasubio: itinerari trekking, nordic walking e mountain bike

Forte Maso (immagini di archivio)

Nel periodo estivo ed autunnale una meta interessante per sportivi è l'escursione storico-naturalistica Forte Monte Maso, opera militare fortificata difensiva permanente situata a Valli del Pasubio a quota 800 metri e risalente al 1883 con i suoi annessi (casermetta e corpo di guardia), che divennero proprietà privata con asta pubblica nel lontano 1939. Durante la seconda guerra mondiale e negli anni successivi, in piena autarchia, fu soggetto all'opera umana per molti anni: parte della copertura interna, del pavimento in pietra e mattoni oltre alle infrastrutture del forte furono venduti dalla proprietà a cittadini delle contrade vicine per edificare e/o ampliare case private.

FORTE MASO. L'opera fortificatoria, denominata Forte Monte Maso, fu una struttura di sbarramento difensiva italiana, costruita tra il 1883 e il 1887, dopo l'annessione delle terre venete al Regno d'Italia nel 1866. Risultò essere il primo forte della cintura corazzata italiana ai confini dell'impero austro-ungarico ad essere progettato e costruito dopo l'Unità d'Italia del 1861 e la prima opera militare ad usare un nuovo e moderno sistema di protezione delle artiglierie in casamatta corazzata.

ITINERARI TREKKING E NORDIC WALKING. La posizione del Forte Monte Maso è ideale per quanti preferiscono affrontare dei percorsi non impegnativi. Come punto di partenza o passaggio, il forte si trova lungo le varie direttrici per vari tipi di sport ed escursioni in tutte le stagioni. Itinerari: 1 - Forte Maso - Colle Bellavista - Forte Maso con visita al Sacrario del Pasubio e Museo della I° Armata, tracciato lungo la strada militare che sale alla spianata del Monte Castelliero con deviazione verso la destinazione ( 1 ora e 15 minuti + ritorno). 2 - Forte Maso - Campogrosso - Forte Maso raggiunto il Sacrario del Pasubio percorrendo la strada militare in salita si continua fino a incrociare la strada del "Re" che porta a Campogrosso passando sotto il Sengio Alto, ponte di corde sospeso AVIS "tibetano", nel ritorno scendere subito verso Staro Mille utilizzando la vecchia mulattiera dei contrabbandieri, e attraversando il versante sud-est sempre sotto il Sengio Alto (con un tratto di strada forestale pianeggiante in mezzo al bosco  vicino alle numerose sorgenti d'acqua tra cui quella principale delle fonti Norda) si raggiunge il Monte Castelliero e di conseguenza ritorno al Forte Maso percorrendo in discesa la vecchia strada militare. 3 - Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri - In alternativa il ritorno può seguire il tragitto tradizionale in territorio trentino percorrendo la Strada delle Sette Fontane fino a raggiungere l'ex colonia alpina Città di Schio per poi deviare e destra verso la Spianata dei Castelieri e giù fino al forte. Questo tracciato si presta molto bene anche al giro in senso contrario.

forte maso 5-2

CIRCUITI MOUNTAIN BIKE. Circuito medio: Parcheggio del Forte, strada monte Castelliero si prosegue verso il passo Pian delle Fugazze, ritorno al forte per la strada provinciale 46 del Pasubio fino al Km 40 con la deviazione per il forte. Circuito lungo: Parcheggio Valli del Pasubio, Sant' Antonio, strada militare per Forte Maso, Forte Maso, Monte Castelliero (sotto l'Ossario), attraversamento sotto il Sengio Alto, Staro 1000, Staro e ritorno a Valli del Pasubio. Circuito breve: Parcheggio Sant'Antonio di Valli del Pasubio - Tagliata Bariola, strada militare per Forte Maso, Forte Maso, contrada Pianegonda e ritorno a S.Antonio.

PERCORSI MOTOCICLISTICI SULLE STRADE SILVO-PASTORALI. I sentieri e alcune strade di montagna si prestano a tutti gli sport, Dove non vige il divieto, ma si consigli ai motociclisti, che transitano per le strade silvo-pastorali, di prestare la massima attenzione a non recare pericolo ai pedoni e ciclisti, che percorrono le stesse, evitando di denneggiare la carreggiata, specialmente sugli scoli trasversali per lo scarico dell'acqua meteorica. Le strade di montagna, anche le più remote, sono costantemente tenute in "manutenzione" dai proprietari dei boschi vicinali che esercitano con fatica l'opera di coltivazione dei boschi, diventata ormai sempre più difficile ma importante.

ACCOGLIENZA. Si può chiedere di visitare il forte su appuntamento e la domenica pomeriggio è aperto e parzialmente visitabile. Informazioni al numero 0445.590473. Nel periodo estivo il bar e la cucina sono aperti: da mercoledì a sabato dalle 10 alle 22, la domenica e i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 18. 

RISTORO & CUCINA: da mercoledì a sabato (cena) - domenica (pranzo) - giorni festivi infrasettimanali (solo pranzo) - gli orari sono indicativi e possono variare senza preavviso - I gruppi possono chiedere giorni e orari diversi con un preavviso - minimo di 5 giorni. Durante gli eventi gli orari non sono vincolanti.

INFORMAZIONI: www.facebook.com/ForteMonteMaso/ - www.fortemaso.it. I gruppi già formati compresi tra i quattro e sette componenti possono già richiedere delle proposte di escursioni, contattando tramite e-mail i responsabili dell'organizzazione all'indirizzo: forte.maso@gmail.com, oppure telefonando al numero 337.477700.

forte maso collage-2

ELENCO ESCURSIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Puskin di Mosca”

    • dal 23 novembre 2018 al 10 marzo 2019
    • Palazzo Chiericati e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
  • “Orsi & uomini" al Museo Naturalistico Archeologico

    • dal 28 settembre 2018 al 30 giugno 2019
    • Museo naturalistico archeologico
  • Stagione Teatrale Thienese 2018-2019, il programma

    • dal 20 novembre 2018 al 11 aprile 2019
    • Teatro Comunale Di Thiene
  • Schio Grande Teatro: la stagione 2018-2019

    • dal 9 novembre 2018 al 22 marzo 2019
    • Teatro Civico di Schio e Teatro Astra
Torna su
VicenzaToday è in caricamento