Vicenzaoro September 2016
Da sabato 3 a mercoledì 7 settembre si terrà il "Vicenzaoro September 2016", salone internazionale dell'oreficeria e della gioielleria, organizzato dalla Fiera di Vicenza in viale dell'Oreficeria 16 (a 400 metri dal casello autostradale di Vicenza Ovest), con la grande novità di un'area speciale sul mondo dell'orologio. Il filo conduttore di VO sarà sempre l'oro e il gioiello con i suoi capolavori, le sue tendenze e le sue anticipazioni future. 1300 brand provenienti da 35 paesi e da tutti i distretti orafi italiani sono la conferma che "Vicenzaoro" è l'appuntamento di networking globale e nazionale più atteso dai protagonisti del settore. Un modo eccellente per incontrarsi e scegliere tra le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria, conoscere le ultime creazioni e innovazioni proposte e sapere le nuove tendenze del design oltre a scoprire gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo della gioielleria. Nelle 5 giornate fieristiche sono previsti numerosi convegni, conferenze e seminari tecnici sulle creazioni orafe.
Il fulcro centrale della manifestazione sarà "The Golden Touch", che riguarderà tutte le voci del reparto "Jewellery" con 6 tematiche diverse: le produzioni nazionali e internazionali "The Touch of Well Done"; temi di "Corporate Social Responsability" (The Uman Touch); la distribuzione "Get in Touch"; nuovi trend del settore e del mercato "The New Touch"; il respiro internazionale "The Global Touch"; la comunicazione "The Touch of Words".
Per la prima volta sarà dedicata un'area inedita dedicata al mondo dell'orologio. Il nuovo spazio espositivo "NOW: Not Ordinay Watches" ospiterà una selezione di brand innovativi e di design dell'orologeria italiana ed europea: un settore che, per logiche distributive e mercati di riferimento, risulta fortemente collegato al mondo del gioiello.
"Vicenzaoro" diventerà una vera e propria "Città del Gioiello" attraverso 5 distretti (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE) del format espositivo. La "Boutique Show" offrirà un’esperienza unica tra l’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere internazionali, riunite per "community" di appartenenza. "NOW Plaza", la piazza dedicata al mondo dell'orologio, sarà la novità del distretto ICON, l'area dei "Global Brand" del settore "Jewellery", da cui comincia l'esperienza dei "buyer". Info: www.vicenzaoro.com - info@vicenzaoro.com.
Il programma della manifestazione:
Venerdì 2 setembre ore 11 - Anteprima di "Vicenzaoro": Mostra "Il Gioiello e il Viaggio", organizzata dalla Fiera di Vicenza a cura di Livia Tenuta, presso il "Museo del Gioiello" nella Basilica Palladiana di Vicenza. L'esposizione temporanea sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo. Le opere in mostra appartengono ai giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso "Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016", promosso da Fiera di Vicenza con la Scuola di Design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali.
Sabato 3 settembre dalle 14.30 - Inaugurazione di "Vicenzaoro": Presentazione del "Trendbook 2018", la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale (15^ edizione), che analizza i Mega Trend, i forecast e le direzioni di stile, destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori con 18 mesi di anticipo sul mercato. Il "Trendbook" è diventato negli anni uno strumento di conoscenza indispensabile per accrescere la competitività delle aziende in un mercato globale, dove l’eccellenza, l’innovazione e la creatività rappresentano fattori di sviluppo strategici. La guida è curata dall'Osservatorio Indipendente di Fiera di Vicenza e d "Trendvision Jewellery & Forecasting". Dalle 16.30 alle 17.30 è in programma il lancio del nuovo brand "Italia Indipendent" a cura di Rebecca – Industrie Testi. A fine giornata si svolgerà l'Opening di "Vicenzaoro September 2016" con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso "New Jeneration Jewellery Talent Contest" sulle migliori interpretazioni del tema "Il Gioiello e il Viaggio" tra i 25 finalisti.
Domenica 4 settembre dalle 11 - Convegno "Marketing to the Millennials: Meeting the expectations of the next great consumer generation" a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO. Alle 15 seguirà il seminario "Trasparente come un diamante: fascino e business" a cura di Federpreziosi in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano), dedicato all'etica e alla "corporate social responsability". Dalle 17 alle 18 ci sarà "Happy Glamour" con l'aperitivo a cura di Fiera di Vicenza.
Lunedì 5 settembre dalle 11 - Conferenza "I Piccoli diamanti parlano: anche noi siamo trasparenti" a cura di GECI in collaborazione con IIDGR (International Institute for Diamond Grading and Research) in Sala Tiziano A. Alle 15 seguirà il seminario tecnico "Fair Trade - Oro Etico: Una Nuova Opportunità per il Gioiello Italiano" in Sala Tiziano B. Dalle 17 alle 18.30 ci sarà il momento aperitivo con "Evento & Cocktail" a cura di J-UP nello Stand 440.
Martedì 6 settembre dalle 15 alle 16 - Seminario "Jewellery Industry: Facing the Challenges of the responsible sourcing landscape" a cura di UL Consumer & Retail Services in Sala Tiziano B.
Mercoledì 7 settembre dalle 11 alle 12.30 - Convegno "La Tutela e la Valorizzazione delle Creazioni Orafe e di Gioielleria attraverso gli strumenti offerti dalla proprietà industriale ed intellettuale nel rispetto delle regole di concorrenza" a cura dello Studio Legale Jacobacci & Associati nella Sala Tiziano A.
Esposizione temporanea promozionale "Simboli d'oro per raccontare" della collezione "Coccinella": domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 settembre (11-12 e 15-16) a cura di "Facco Corporation".